LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

lucidatura vernice fresca

+2
Newentry
PELO
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1lucidatura vernice fresca Empty lucidatura vernice fresca Dom 4 Set 2011 - 23:41

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi, se tutto va bene, venerdì pomeriggio ho un nuovo lavoro su una grande punto nero metallizzato (tanto per cambiare...) del 2008, la macchina è stata ritirata ieri dalla carrozzeria (e non oso immaginare cosa hanno combinato visto che li conosco...) e sono stati sostituiti tutti i pannelli di una fiancata (e quindi verniciati) e probabilmente anche altri pezzi. Ora non sò dirvi come è stata fatta asciugare la vernice, molto probabilmente hanno il forno. Contanto che fino a sabato sarà trascorsa poco più di una settimana, come devo comportarmi su questa verniciatura nuova?

http://www.elmocarcare.it

2lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 5 Set 2011 - 0:05

Newentry

Newentry
Moderatore

E' complicato. Per regola bisognerebbe sapere che vernice hanno utilizzato per leggere cosa dice la scheda tecnica e come è stata cotta. Peraltro anche la cottura al forno non garantisce la completa essiccazione che - di solito - vuole anche 2-3 settimane se non di più.

Per cui ti consiglierei o di rimandare oppure di essere molto più che cauto e di fare la solita prova in un punto riverniciato, ma nascosto, prima di procedere.

In tal caso S2 Scholl potrebbe fare al caso tuo, ma se poi vi fosse necessità di ulteriore finitura non so come potrebbe reagire ad altri prodotti.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

lucidatura vernice fresca 2eee7id lucidatura vernice fresca 10epy0k lucidatura vernice fresca Dietro2 lucidatura vernice fresca 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

3lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 5 Set 2011 - 0:16

Ospite


Ospite

allora, per la lucidatura non hai problemi di alcuna sorta, basta che non ci vai pesante.
il problema è che se non è stata cotta a forno, ti consiglio caldamente di rinviare di 1 o 2 settimane, perchè questo?
Easy,perchè la vernice con molta probabilità farà assorbimento, quindi rischia che si marcheranno i contorni del fondo che è stato dato (se non è stato dato su tutto il panello), o comunque anche il fondo da sotto assorbe e crea una superficie un pò "mossa" con della buccia fitta cioè fina e come appannata.
questo è quello che potrebbe accadere ma non è una regola.
quindi se aspetti è meglio, perchè se ciò dovesse accadere, tu puoi tranquillamente carteggiare e fare il tuo lavoro in tutta tranquillità, ma sempre lavorando leggero, cioè senza far scaldare troppo la vernice perchè è ancora sensibile, cioè non ha nulla a che vedere con la vernice originale come essicazione. quindi lavora tranquillo ma senza sollecitare troppo.
se invece anticipi il lavoro, rischi di farlo 2 volte, perchè tu consegni l'auto un gioello, poi magari dopo 1 settimana fa l'assorbimento e devi rifare il lavoro.., o magari addirittura riescono ad imputarlo a te il difetto!

4lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 5 Set 2011 - 1:11

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

In questo caso o attendi altri 20 giorni per star certo della perfetta essiccazione della vernice o potresti provare M86 di Meguiar's cioè il famoso Solo CUT and Polish adatto proprio alle vernici fresche

5lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 5 Set 2011 - 1:17

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

PELO ha scritto: come devo comportarmi su questa verniciatura nuova?

Oltre alle ottime indicazioni generiche gia' ricevute occorrerebbe avere un'idea della natura degli eventuali difetti : Perche' quella superficie deve essere lucidata ?


_________________
lucidatura vernice fresca Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

6lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 5 Set 2011 - 7:03

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Emanuele B ha scritto:
PELO ha scritto: come devo comportarmi su questa verniciatura nuova?

Oltre alle ottime indicazioni generiche gia' ricevute occorrerebbe avere un'idea della natura degli eventuali difetti : Perche' quella superficie deve essere lucidata ?

si ma infatti ci sta che i pannelli nuovi appena verniciati non abbiano neanche bisogno di essere verniciati, se non vedo l'auto non so pronunciarmi. comunque chiamo il tizio per essere sicuro del forno, ma credo proprio di si, è una carrozzeria grossa

http://www.elmocarcare.it

7lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 5 Set 2011 - 17:05

Admin

Admin
Admin

Anche se l'auto è stata verniciata e cotta in cabina saranno necessari 30-40 giorni per la chiusura totale del ciclo. Potrai lucidare, ma fino a quando il film non sarà totalmente essiccato potrai avere i problemi che i ragazzi ti hanno indicato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 5 Set 2011 - 20:09

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:Anche se l'auto è stata verniciata e cotta in cabina saranno necessari 30-40 giorni per la chiusura totale del ciclo. Potrai lucidare, ma fino a quando il film non sarà totalmente essiccato potrai avere i problemi che i ragazzi ti hanno indicato Wink

ok ho capito. domani chiamo per visionare prima l'auto e vedere sulle parti verniciate come è intervenuto il carrozziere, se ci sono sporchini e se ci sono se li ha lasciati lì o ha carteggiato e lucidato. Guardo un pò in che stato è la parte verniciata, se non serve fargli nulla allora lucido solo il restante. Un paio di domande: quando vado a visionare l'auto, posso spruzzarci xp cleaner per vedere se c'è qualcosa da correggere o può essere pericoloso anche questo? Secondo quesito: nel caso la parte verniciata presentasse dei leggeri swirls o ologrammi (magari perchè ha carteggiato e lucidato), non ci posso passare proprio nulla per non correre rischi? chessò, la das con s30, o la rotativa a 600/900 giri con tampone morbido e s30 o 205. Nel caso invece che le parti nuove verniciate siano messe male (dovrebbe essere proprio un macellaio allora...) allora rimando il lavoro tra 3 settimane. che dite?

http://www.elmocarcare.it

9lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 5 Set 2011 - 20:13

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

invece una riverniciatura non cotta al forno dopo quanti giorni all'incirca è abbastanza stabile da poter essere lucidata?


_________________
LE MIE " RICETTE "


lucidatura vernice fresca Frontb10

10lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Mar 6 Set 2011 - 18:30

Admin

Admin
Admin

@ PELO: XP Cleaner 30 può esserti molto utile per scoprire se siano stati applicati prodotti coprenti. E' una specie di spia di controllo che tra l'altro consiglio anche in carrozzeria. Come detto prima, un'auto verniciata puoi lucidarla tranquillamente senza problemi, ma c'è il rischio che si possa ripresentare qualche difetto tra qualche tempo.

@ cupitt: i tempi definitivi sono più o meno gli stessi. La grossa differenza è che una superficie cotta puoi almeno lucidarla subito dopo mentre una fresca non andrebbe toccata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Mar 6 Set 2011 - 19:04

PELO

PELO
Laureato in Detailing

allora tiriamo le somme, perchè il lavoro si avvicina! Very Happy
praticamente da quello che ho capito si può lucidare (sempre che ce ne sia bisogno, perchè il cliente ha chiesto espressamente in carrozzeria di limitare la lucidatura alle sole parti verniciate e solo ce ne fosse stato bisogno in caso di difetti da correggere), ma bisogna andarci leggeri scaldando pochissimo la vernice giusto? comunque se ci fosse qualcosa da correggere penso siano solo degli swirls o ologrammi dovuti alla lucidatura del carrozziere, quindi in teoria dovrebbe bastare un 205/S30 con tampone morbido su rotorbitale o andrebbe bene anche su rotativa rimanendo entro 900 giri? facendo così sono al riparo da rischi o comunque possono comunque esserci problemi?

http://www.elmocarcare.it

12lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Ven 9 Set 2011 - 22:00

PELO

PELO
Laureato in Detailing

allora oggi mi è stata affidata l'auto e ho già effettuato il lavaggio e la decontaminazione con la claybar (la clay blu aveva cambiato colore....). praticamente sono è stata sostituita la portiera, il parafango posteriore e il parafango anteriore, praticamente tutta la fiancata lato passeggero. La verniciatura non è malaccio, cioè ha la stessa mostruosa bucca d'arancia dell'altro lato, in questo è stato bravo il carrozziere Very Happy
a prima vista con una torcia led, dopo l'ipa, sembrava ci fosse solo qualche lieve graffietto....ma il sole e l'alogena hanno portato alla luce ben altre cose...un pò di swirls impressi dal carrozziere, non so se per lucidatura o per lavaggio con i rulli (non credo, da queste parti per trovare un lavaggio a rulli bisogna fare un pò di chilometri). ecco una foto, secondo me dovrebbe bastare una passata leggera con S30 e tampone arancio LC HT o meg giallo. prima provo se mi vanno via con la das, altrimenti provo con la makita a massimo 900 giri. che dite?

lucidatura vernice fresca Img_2611

http://www.elmocarcare.it

13lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Ven 9 Set 2011 - 22:11

Ospite


Ospite

è roba da poco, trattala con un polish tipo s30, 3me e.f., m205 e tampone morbido, il mezzo a tuo piacere, dipende dal feeling che hai con la makita, io userei quella,ma ognuno sa di se Wink

14lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Ven 9 Set 2011 - 22:13

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

I difetti che lasciano i carrozza sono solitamente :
- Segni di carteggio nella base
- sporchini , colature , overspray e buccia disomogenea con la parte originale
- segni di carteggio sul trasparente per eliminazione difetti di verniciatura
- Segni di tampone per lucidatura carteggio
- lievi segni da passaggio di un panno o similia . la vernice fresca e' molto sensibile

Nel tuo caso i difetti sembrano lievi e facilmente eliminabili con un combo leggero


_________________
lucidatura vernice fresca Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

15lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Ven 9 Set 2011 - 22:13

Newentry

Newentry
Moderatore

Io dico che quelli sono segni che puoi togliere anche con un solo polish e tampone medio-morbido. Non userei metodi aggressivi come la rotativa per evitare problemi su una superficie non ancora perfettamente a tiro. Io utilizzerei un tampone morbido, per cui non so fino a che punto possa essere indicato S30+.

Comunque farei un tentativo con rotorbitale per evitare di riscaldare la superficie fresca con un polish come M205 o s40 e tampone morbido.


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

lucidatura vernice fresca 2eee7id lucidatura vernice fresca 10epy0k lucidatura vernice fresca Dietro2 lucidatura vernice fresca 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

16lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Ven 9 Set 2011 - 22:48

PELO

PELO
Laureato in Detailing

grazie a tutti per i consigli ragazzi, sulle parti verniciate poco più di una settimana fa credo che proverò prima con das6 pro/S30/tampone tangerine LC HT. se non basta provo la stessa combo ma con s30. se il problema è il calore, la das con S3 ne produce sempre meno della rotativa e qualsiasi polish, almeno credo...

http://www.elmocarcare.it

17lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 12 Set 2011 - 18:18

Admin

Admin
Admin

Segni ampiamente alla portata dell'S30 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18lucidatura vernice fresca Empty Re: lucidatura vernice fresca Lun 12 Set 2011 - 19:47

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Admin ha scritto:Segni ampiamente alla portata dell'S30 Wink

e infatti il tuo occhio ha dimostrato che hai esperienza da vendere. ho terminato ieri il lavoro e i segni sulla parte con vernice fresca sono andati via addirittura con la das/S30 e tampone giallo megs da 4. la macchina è venuta un vero gioiello....a parte una piccola...emh...."ustione" di 5° grado su un bordino del paraurti posteriore.... Embarassed

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.