LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per un novellino..

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli per un novellino.. Empty Consigli per un novellino.. Dom 19 Lug 2009 - 21:13

pet

pet
Apprendista Detailer

Vi chiedo qualche consiglio per lucidare la mia auto, che nonostante abbia 2 mesi già è micrograffiata visto che il
concessionario ha avuto la splendida idea di lavarla sotto i rulli......la macchina è nera!!!Twisted Evil , ed è anche per
questo che sonovenuto a conoscenza di questo magnifico forum.
Che prodotti potrei usare senza commettere danni, mi consigliate di usare la G220 o è meglio andare a mano???

2Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Lun 20 Lug 2009 - 9:50

DSW


Diplomato in Detailing

Tutto dipende da ciò che vuoi ottenere, in base a quello poi decidi come agire.
Se quello che vuoi è eliminare tutti o la maggior parte almeno dei micrograffi allora penso che la lucidatrice sia obbligatoria.
La g220 è facile da usare e senza rischi, ma il risultato è nettamente superiore, quindi un investimento necesario a mio modo di vedere per chi vuole entrare in questo mondo e che nn rimpiangerai per niente, anzi ti domanderai perchè non l'hai fatto prima!

3Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Lun 20 Lug 2009 - 12:17

pet

pet
Apprendista Detailer

Visto che ne voglio eliminare la maggior parte, penso che farò l' investimento della g220!
Ma come prodotti cosa mi consigli, onde evitare quegli antiestetici segni dovuti alla lucidatura che si vedono su alcune auto nere?

4Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Lun 20 Lug 2009 - 12:40

DSW


Diplomato in Detailing

Guarda Pet non posso fare altro che consigliarti il kit completo con m105 e m205, ma non lo dico per fare pubblicità credimi, prendi qualsiasi sito di car detailing in Usa e vedrai che troverai sempre il kit m105-m205 in prima pagina, in questo momento è il migliore per rotorbitale.

5Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Lun 20 Lug 2009 - 12:52

pet

pet
Apprendista Detailer

Quindi a questo kit dovrei aggiungere solo la clay, e come tamponi sarei già a posto?

6Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Lun 20 Lug 2009 - 13:00

DSW


Diplomato in Detailing

si certo, avresti tutto l'occorrente per iniziare, poi con il tempo ognuno personalizza in base ai propri gusti e necessità.
Io come detto aggiungerei anche un tampone duro, ma è una cosa che puoi fare in seguito quando avrai una buona padronanza dello strumento, peraltro molto semplice.

7Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Lun 20 Lug 2009 - 13:03

pet

pet
Apprendista Detailer

Per il momento grazie DSW, appena arriva il materiale inizio a sperimentare, spero solo di non combinare guai!!!

8Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mar 21 Lug 2009 - 1:44

Admin

Admin
Admin

stai tranquillo pet! la g220 è davvdro semplicissima da utilizzare e non richiede nessuna conoscenza particolare. basta accenderla e la sua vibrazione farà il resto. tu dovrai solo portarla a spasso lentamente sulla carrozzeria, anche con una mano sola!
è davvero semplice!

http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mar 21 Lug 2009 - 12:55

pet

pet
Apprendista Detailer

Scusate ancora la mia ignoranza ma vorrei essere preparato a tutto prima di iniziare il lavoro, cmq mi sono promesso di recupero un bel cofano per tutte le mie prove... Very Happy così sono più tranquillo!
Dovrò usare prima il 105 o il 205 o solo uno dei due con magari più passate? inoltre dovrò rispettare anche una sequenza di tamponi?

10Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mar 21 Lug 2009 - 22:24

DSW


Diplomato in Detailing

Devi partire sempre dalla combinazione meno aggressiva, in questo caso #205 con tampone di finitura, se il risultato non è quello desiderato allora devi cambiare combinazione.
Per fare questo puoi procedere o con il tampone o con il prodotto e qui devi regolarti a seconda del risultato che hai avuto prima.
Se con la combinazione leggera hai avuto un risultato quasi perfetto ma vuoi aggiungere un pò di taglio allora puoi provare lo stesso prodotto con il tampone medio.
Se invece nel primo tentativo hai avuto un risultato scarso allora passi direttamente al prodotto più abrasivo con tampone medio.
quindi:
#205+tampone morbido
#205+tampone medio
#105+tampone medio
ho saltato la combinazione #105+tampone morbido perchè in genere non si usa in quanto i prodotti abrasivi vanno bene con tamponi medio-duri, ma niente ti vieta di provarlo.

11Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mer 22 Lug 2009 - 0:22

Admin

Admin
Admin

quello che dice dsw è sacrosanto: partire con un test su una zona della vettura con la combinazione meno aggresiva è giustissimo.
tuttavia per esperienza fatta, e quindi vi faccio saltare un passaggio che solitamente andrebbe eseguito, vi consiglio come prima mossa direttamente m205 (o comunque un polish di finitura) + tampone medio.
la combinazione polish + tampone morbido sarebbe troppo leggera per qualsiasi lavoro di rimozione difetti (anche lievi).
Wink

http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mer 22 Lug 2009 - 9:43

DSW


Diplomato in Detailing

infatti,ma per correttezza l'ho scritto, poi chiaro che agisci in base a quello che trovi di fronte, ma questo avviene dopo, con un pò di esperienza fatta.
Volevo aggiungere inoltre che dopo che si usa una combinazione tipo #105+tampone giallo, anche se lascia giù una bella finitura per essere un compound, la vernice va rifinita con il #205 con tampone morbido per avere il massimo risultato in termini di lucidità.

13Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mer 22 Lug 2009 - 10:41

pet

pet
Apprendista Detailer

DSW, ti volevo proprio chiedere quello che hai scritto sopra Very Happy , adesso penso proprio di avere tutto quello che mi serve per iniziare!
Penso che senza il vostro aiuto manco ci avrei provato a lucidare la mia piccola!!
La butto lì: magari a lavoro ultimato, e nell' eventualità mi venissero altri dubbi, potrei fare un riassunto del post e metterlo nelle guide, cosa ne dite? così un' altro che si voglia avvicinare per la prima volta alla lucidatura abbia almeno le informazioni basilari...

14Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mer 22 Lug 2009 - 17:45

DSW


Diplomato in Detailing

allora pet aspettiamo di vedere il tuo lavoro al più presto!

15Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mar 28 Lug 2009 - 12:36

pet

pet
Apprendista Detailer

Ve lo chiedo....non si sa mai....ma voi non siete mai dalle parti dell' emilia Very Happy, così da farvi visionare la macchina e magari la prima volta la faccio fare a qualcuno veramente competente?

16Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mar 28 Lug 2009 - 13:15

DSW


Diplomato in Detailing

a me piace di fare questi lavori in compagnia, ma l'Emilia mi è un pò fuori mano... Very Happy

17Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mer 29 Lug 2009 - 12:18

pet

pet
Apprendista Detailer

Fa niente ci ho provato, vorrà dire che mi metterò a study e vi stresserò sul forum Very Happy

18Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Mer 29 Lug 2009 - 16:08

Admin

Admin
Admin

ah ah ah, grande pet!
dai che verrà uno spettacolo!

http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Ven 7 Ago 2009 - 20:08

pet

pet
Apprendista Detailer

Oggi ho provato in una piccola zona dell' auto, dopo ovviamente un buon lavaggio e dopo clay a fare una prova di lucidatura solo con il 105 e tampone medio meg (al momento è l' unico tampone che ho) per ben due volte, ma tutto questo è bastato a far togliere gli swirl e alcuni graffi leggermente più profondi, ma molti di quelli più eveidenti sono ancora lì Crying or Very sad, abbastanza deluso mi sono fermato subito in quanto speravo proprio nella loro scomparsa; non è che forse nel mio caso non è sufficiente la rotoorbitale e magari tamponi più duri o addirittura lana?

20Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Ven 7 Ago 2009 - 23:31

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

vedi se in questi graffi ci entra um'unghia se è cosi c'è poco da fare secondo m

21Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Sab 8 Ago 2009 - 9:12

pet

pet
Apprendista Detailer

no non ci entra, ma proprio a farci caso, sento leggermente scalfita la superficie sotto l' unghia Crying or Very sad

22Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Sab 8 Ago 2009 - 11:01

DSW


Diplomato in Detailing

pet non scoraggiarti, la prima volta un pò di difficoltà si può incontrare, ma con il tempo vedrai che riuscirai a migliorare molto.
Senti ma come hai proceduto?
Comunque visto che hai il tampone medio continua a provare con quello e prova a fare così:
a tampone pulito metti un pò di #105 sul tampone e con le mani spalmalo su tutta la superficie in modo da farlo assorbire al tampone.
Poi mettine un'altro pò, fai un cerchio molto sottile, dopodichè poggia sulla superficie e fai un veloce passagio a 3, quindi vai sul 5,5 e lentamente (spostati sui 2-3 cm al secondo), mettendo una media pressione sulla testa, comincia a lavorare una piccola parte (40X40). Continua così facendo movimenti alternati destra-sinistra e poi avanti-dietro fino a quando cominci a vedere formarsi della leggera polvere,anche 3-4 minuti se ce la fai. Non ti preoccupare che sembra che non vedi più prodotto già dopo 1 minuto, i meguiar's tendono a diventare molto chiari e quasi invisibili subito, ma se ti metti in controluce vedi un leggero alone ancora.
Dopodichè guarda e facci sapere se il risultato migliora.
Il lavoro della rotorbitale, soprattutto quando si tratta di vernice un pò più difficile, è un lavoro di pazienza.
E comunque per quanto riguarda i graffi più profondi non puoi toglierli del tutto, molte volte non ce la fa neanche la rotativa e bisogna carteggiare direttamente, ma a te questo non interessa, tu devi riuscire ad eliminare solo gli swirls, poi se rimane qualche segno più profondo vedrai che non si noterà per niente perchè comunque i bordi del graffio vengono arrotondati e la luce non riflette più direttamente.

23Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Sab 8 Ago 2009 - 12:12

Admin

Admin
Admin

quoto dsw in tutto. molto importante, in fase di rimozione dei difetti, è lavorare ad una velocità alta (almeno 5) e muovere lentamente la roto sulla superficie.
se hai la possibilità di postare qualche foto non sarebbe male per valutare meglio il da farsi!

http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Sab 8 Ago 2009 - 19:49

pet

pet
Apprendista Detailer

a grandi linne ho eseguito il procedimento in questo modo: ho fatto una x sul tampone con il 205 e appoggiata la 220 con una velocita di 5 sulla carrozzeria, ho fatto 6 passaggi lenti (sovrapponendomi al 50% con il passaggio precedente) in un senso e 6 passaggi nel senso opposto, ho rimesso 3 gocce abbondanti sul pad e ho ripetuto la sequenza fino a che è rimasto un velo di prodotto sulla carrozzeria; forse non ho prenuto abbastanza sulla rotorbitale?
Domani comunque riprovo e seguo alla lettera DSW e vi faccio sapere.
Ma quanti passaggi massimo si possono fare senza andare ad assottigliare troppo il trasparente?

25Consigli per un novellino.. Empty Re: Consigli per un novellino.. Sab 8 Ago 2009 - 20:35

Admin

Admin
Admin

pet i passaggi con la roto sono delicati, simili ad una vibrazione, pertanto è davvero impossibile che assottiglino il trasparente.
ma hai usato il 105 oppure il 205. perchè nei due post li hai nominati entrambi.
il 205 è un polish di finitura e difficilemente è in grado di eliminare segni evidenti. la tecnica usata è comunque buona ed i passaggi corretti.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.