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Mettiamo le mani avanti.....vernice bianca!

3 partecipanti

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omissis


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, spero di aver imboccato la sezione giusta...premetto che non ho trovato nulla nei topic precedenti che potesse esaurire i miei dubbi...

Dunque, presentandomi ho annunciato che fra un po' entrerò in possesso di una Clio 3 Phase 2.
Colore: bianco scamorza, preso più per ragioni pratiche (prezzo e tolleranza al sole) che per ragioni estetiche. Il mio problema potrebbe nascere anche da questo!
Ho già letto questo topic
http://www.autopia.org/forum/guide-detailing/80676-lesson-white-paint.html

e l'ho trovato un po' tecnico per me alle prime armi... cyclops

Il mio obbiettivo è quello di poter preservare esterni ed interni al meglio ( e con il minor lavoro possibile Wink ).

I miei dubbi, essendo novizio assoluto riguardano la frequenza e i prodotti da usare rispetto a questa vernice in particolare; vediamo prima le condizioni ambientali: vivo in una città (Taranto) piuttosto inquinata, inquinamento industriale (siderurgico e chimico, pertanto piogge acide in agguato)e polvere dalla vicina campagna; la macchina presumibilmente passerà i primi tempi all'aperto. Il meteo della mia zona prevede estati torride e umide e inverni caratterizzati da consistenti sbalzi di temperatura, piogge moderate eccetto le devastanti bombe d'acqua che penso capitino un po' ovunque.

Vorrei quindi fare praticamente da subito un buon trattamento protettivo e proseguire con il mantenimento, ma ritengo molto importante anche cadenzare in base ai miei impegni le attività sull'auto; premesse quelle condizioni, come dovrei cominciare? E sopratutto con quale cadenza proseguire e mantenere il lavoro?

Grazie a tutti per le risposte!

M

DSW


Diplomato in Detailing

Una procedura semplice nel tuo caso secondo me è questa:
1) un kit clay:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143075/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-Kit.aspx
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142966/Mothers-California-Gold-Clay-Bar-Paint-Saving-System-2-Clay-Bars.aspx
2) un pre-cera non abrasivo:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142906/Pinnacle-Paintwork-Cleansing-Lotion-473-ml.aspx
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142904/P21S-Paintwork-Cleanser-236-ml.aspx
3) una cera o sigillante, e qui hai solo l'imbarazzo della scelta:
http://www.lacuradellauto.it/categorie.aspx?cid=1360&n=Protezione+cere+e+sigillanti&p=3&pstart=0

secondo me come ciclo di mantenimento andrebbe bene una cosa di questo tipo, la clay di solito va bene 1-2 volte l'anno ma dipende dal caso specifico, pre-cera e cera invece 3-4 volte l'anno indicativamente, ma la durata anche qui dipende dal prodotto specifico, si va dai 2 ai 5-6 mesi.

omissis


Aiutante Detailer

Grandioso e grazie per i consigli sulla frequenza: non so quanto ovviamente, ma a vedere il video sulla clay postato nel forum, parrebbe cha anche auto nuove di fabbrica abbiano bisogno di una passatina di clay+lubrificante...non so quanto ci sia di marketing in questo , in ogni caso grazie perchè penso che appena portatala a casa mi darò da fare!

Quanto a cera e pre-cera, mi sposto sull'altra discussione?

DSW


Diplomato in Detailing

no non è questione di marketing ma semplicemente dipende solo da dove è stata tenuta prima, in ogni caso se la tua zona è molto inquinata ti servirà. Io ti ho consigliato quello che farei io ( almeno in parte, perchè anche da nuova farei un passaggio di polish con lucidatrice ma questa è un'altra storia...) poi sicuramente altri faranno diversamente, ma se non ti interessa elimninare difetti di vernice questa procedura va bene.

Admin

Admin
Admin

sono d'accordo con dsw...
poi conosco anche molto bene la zona di taranto e confermo le perplessità di omissis sull'inquinamente esistente e le pioggie acide...
ai pre-cera aggingerei anche il dodo lime prime lite http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142980/Dodo-Juice-Lime-Prime-Lite-Cleaner-glaze-250ml.aspx.

per le cere credo che la scelta dipenda anche da quanto spesso intendi (o puoi) dedicarti a questo passatempo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

omissis


Aiutante Detailer

DSW ha scritto:no non è questione di marketing ma semplicemente dipende solo da dove è stata tenuta prima, in ogni caso se la tua zona è molto inquinata ti servirà. Io ti ho consigliato quello che farei io ( almeno in parte, perchè anche da nuova farei un passaggio di polish con lucidatrice ma questa è un'altra storia...) poi sicuramente altri faranno diversamente, ma se non ti interessa elimninare difetti di vernice questa procedura va bene.

Il polish? Beh, non so, l'esperto qui sei tu ma mi chiedo se non sia già un intervento duro, naturalmente controllerò i peli alla consegna...per difetti intendi sbavature in punti di giuntura o alle estremità della carrozzeria?

Admin ha scritto:sono d'accordo con dsw...
poi conosco anche molto bene la zona di taranto e confermo le perplessità di omissis sull'inquinamente esistente e le pioggie acide...
ai pre-cera aggingerei anche il dodo lime prime lite http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142980/Dodo-Juice-Lime-Prime-Lite-Cleaner-glaze-250ml.aspx.

per le cere credo che la scelta dipenda anche da quanto spesso intendi (o puoi) dedicarti a questo passatempo...

In realtà la macchina deve diventare di uso quasi quotidiano ma non per questo la voglio trascurare....Ultimo parere, da tecnici, cosa pensate dell'articolo da me citato nel primo post?

DSW


Diplomato in Detailing

Il polish? Beh, non so, l'esperto qui sei tu ma mi chiedo se non sia già un intervento duro, naturalmente controllerò i peli alla consegna...per difetti intendi sbavature in punti di giuntura o alle estremità della carrozzeria?
no dicevo nel senso che raramente una macchina anche se nuova è in stato perfetto, mi riferivo solo ai normali difetti sulla vernice, swirls, graffiettiini,ecc..

In realtà la macchina deve diventare di uso quasi quotidiano ma non per questo la voglio trascurare....Ultimo parere, da tecnici, cosa pensate dell'articolo da me citato nel primo post?
E' un articolo che fa riferimento alle vecchie vernici , oggi quasi tutti i pastelli compreso il bianco sono doppio strato quindi non dovrebbe essere il tuo caso.

Admin

Admin
Admin

quoto dsw... Wink


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