LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Risciacquo finale: osmosizzato o no?

+15
Hemfive
Math87
Paperjazz
ciccante88
metansk
cicciovecchio79
luca1
Erny
pincio
cupitt
Admin
Alessio
SlayTek
v6boss
Marck
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Risciacquo finale: osmosizzato o no? Empty Risciacquo finale: osmosizzato o no? Mer 4 Gen 2012 - 12:19

Marck


Admin

Come da titolo mi chiedevo se all'autolavaggio manuale devo effettuare un normale risciacquo o un risciacquo osmosizzato? ..quale dei due e perchè?

v6boss

v6boss
Detailer Novello

In teoria l'osmosizzato dovrebbe essere senza calcare, quindi migliore.
Faresti meno fatica ad asciugare la macchina, ma soprattutto non avresti il rischio di lasciare segni di calcare sulla carrozzeria.
Uso il condizionale perchè non sono sicuro che tutti gli autolavaggi utilizzino davvero acqua osmosizzata.

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Quotando v6 aggiungo solo che con la osmotizzata l'auto é più facile da asciugare e rimane anche un po' più brillante, a patto che l'acqua sia realmente filtrata!

Alessio

Alessio
Moderatore

Quoto, vai di acqua osmotizzata Smile


_________________
Risciacquo finale: osmosizzato o no? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

SlayTek ha scritto:Quotando v6 aggiungo solo che con la osmotizzata l'auto é più facile da asciugare e rimane anche un po' più brillante, a patto che l'acqua sia realmente filtrata!

Quoto Slay... il vero problema è che non tutti gli impianti sono dotati di filtri efficace e soprattutto ben mantenuti...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

So per certo che alcuni impianti spacciano per acqua osmotizzata semplice acqua addizionata con additivi chimici che danno un effetto " autoasciugante" e spesso questi additivi danno più danni che benefici,
Io al self uso solo acqua semplice, il risciacquo in pratica.


_________________
LE MIE " RICETTE "


Risciacquo finale: osmosizzato o no? Frontb10

pincio

pincio
Detailer Novello

cupitt ha scritto:So per certo che alcuni impianti spacciano per acqua osmotizzata semplice acqua addizionata con additivi chimici che danno un effetto " autoasciugante" e spesso questi additivi danno più danni che benefici,
Io al self uso solo acqua semplice, il risciacquo in pratica.

forse ti confondi.....è proprio il risciacquo che dovrebbe avere l'acqua demineralizzata, purtroppo in molti autolavaggi questo è scritto solo accanto al tasto

Erny

Erny
Apprendista Detailer

Io ho notato,qui a Bologna, che ci sono impianti self dove non c'è nessuna differenza tra acqua osmotizzata e non,ma dove l'acqua è veramente osmotizzata la differenza è decisamente a favore di quest'ultima,in fase di risciacquo,ovviamente

luca1


Detailer Novello

in un impianto della zona, quest'estate, un risciacquo con acqua "osmotizzata" mi ha rovinato in modo pesante l'auto con segni di calcare molto profondi. c'è da dire che faceva caldissimo ma cmq quell'acqua era tutto tranne che osmotizzata...

http://www.barmanfacile.com

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ragazzi molti autolavaggi adesso riutilizzano l'acqua di riciclo,filtrandola nei depuratori e trattandola con additivi che prevengono i cattivi odori e i microrganismi e batteri...questa pero' che io sappia,la dirottano nei cicli di prelavaggio e lavaggio con detergenti.... l acqua del risciacquo e' teoricamente pulita,e quoto cupitt nel dire che;negli impianti con il programma cera l acqua del risciacquo finale e' osmotizzata,mentre quelli sprovvisti di tale programma trattano l acqua solo con additivi che la rendono piu' brillante e le danno un effetto autoasciugante... ma non e' x nulla esente da calcare

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

esatto.. ma comunque dipende molto anche dagli impianti, io ho smesso di usare l'acqua osmotizzata quando dopo un semplice risciaquo per eliminare la polvere mi sono trovato tutti i profili in alluminio macchiati di azzurro..
evidentemente non era osmotizzata ma " addizionata ", mentre con il risciaquo c'è si la possibilità di calcare, ma lo si sa e l'auto va asciugata..

la mia teoria è semplice, l'acqua osmotizzata ha un costo di trattamento molto alto, quindi spesso fanno i furbi ..e in commercio esistono additivi che sostituiscono ( secondo loro ) questo trattamento...

le mie fonti sono certe, perchè ho nun amico che ha un impianto Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Risciacquo finale: osmosizzato o no? Frontb10

metansk

metansk
Detailer Novello

Azz, io uso sempre osmotizzata, quindi cosa consigliate? Risciacquo semplice almeno non ci sono gli additivi?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io sono molto fortunato in fatto di autolavaggio...anche io ne ho proprio uno dietro casa a gettoni e conosco il proprietario Very Happy ...posso usare spugne e cose varie(ovviamente vado di mattina presto per non essere linciato da altri) e sono sicuro che l'acqua sia veramente osmotizzata perchè ho visto personalmente il kit che produce acqua e con quella di scarto la uso per il lavaggio classico...lo vedo sulla mia che dopo aver piovuto, prima di metterla in garage vado a togliere un pò di acqua sporca e l'acqua al 90% non lascia aloni ne segni! Però ovviamente il gioco vale la candela se dopo tocca asciugarla?...tanto vale risciacquare con acqua normale Wink

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

metansk ha scritto:Azz, io uso sempre osmotizzata, quindi cosa consigliate? Risciacquo semplice almeno non ci sono gli additivi?
se nel tuo autolavaggio e' presente il programma cera,allora l acqua dell ultimo passaggio deve essere osmotizzata,altrimenti la cera crea macchie sulle plastiche e aloni sulla carrozzeria...se non e' provvista di tale programma l ultimo ciclo allora e' acqua trattata con additivi

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

...ecco confermo che nel mio ha anche la funzione cera come penultimo passaggio!

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

cupitt ha scritto:esatto.. ma comunque dipende molto anche dagli impianti, io ho smesso di usare l'acqua osmotizzata quando dopo un semplice risciaquo per eliminare la polvere mi sono trovato tutti i profili in alluminio macchiati di azzurro..
evidentemente non era osmotizzata ma " addizionata ", mentre con il risciaquo c'è si la possibilità di calcare, ma lo si sa e l'auto va asciugata..

la mia teoria è semplice, l'acqua osmotizzata ha un costo di trattamento molto alto, quindi spesso fanno i furbi ..e in commercio esistono additivi che sostituiscono ( secondo loro ) questo trattamento...

le mie fonti sono certe, perchè ho nun amico che ha un impianto Wink
io invece nel mio paese sono fortunato dario...esistono 2 autolavaggi che si fanno guerra senza esclusioni di colpi...la qualita' x rubarsi i clienti aumenta da una settimana all altra...gettoni che durano una vita...aspirapolvere idem...qualita' dei detergenti... conosco il rappresentante che li rifornisce Wink

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

metansk ha scritto:Azz, io uso sempre osmotizzata, quindi cosa consigliate? Risciacquo semplice almeno non ci sono gli additivi?

se ti trovi bene continua così Wink
ci sono gli impianti che la osmotizzano veramente.. pochi ma ci sono Very Happy


_________________
LE MIE " RICETTE "


Risciacquo finale: osmosizzato o no? Frontb10

metansk

metansk
Detailer Novello

grazie ciccio per la dritta, controllero' e nel caso non ci fosse il programma cera, allora utilizzero' acqua normale.....anche se appunto utilizzando l'osmotizzata fino ad ora non mi ha lasciato nessuna macchia strana....vedremo!.. Wink ..

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

come i tutti i campi metansk,alcuni professionisti lavorano bene mentre altri lavorano male... il discorso mio e di Dario era fatto in generale ma basandoci sulla realta' dei fatti...il tuo self lavora bene e quindi probabilmente non hai bisogno di cambiare le tua abitudini Wink

v6boss

v6boss
Detailer Novello

cicciovecchio79 ha scritto:come i tutti i campi metansk,alcuni professionisti lavorano bene mentre altri lavorano male... il discorso mio e di Dario era fatto in generale ma basandoci sulla realta' dei fatti...il tuo self lavora bene e quindi probabilmente non hai bisogno di cambiare le tua abitudini Wink

Quoto!

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ribadisco il concetto:

- SE l'acqua é veramente osmotizzata;
- SE l'impianto é tenuto nel migliore dei modi,

Un risciacquo con acqua osmotizzata facilita l'asciugatura, rende la verniciatura più brillante anche se si asciuga con la stessa tecnica! Non é solo una questione di macchie di calcare: quando si asciuga l'auto in realtà si asporta l'acqua in eccesso, ma non si arriva a totale asciugatura: una parte (patina) rimane ed evapora naturalmente. Questo strato d'acqua, se molto calcareo, porterà ad una leggera perdita di gloss nel lungo periodo.

Per questo con un vero risciacquo di osmotizzata si avranno risultati migliori.

Paperjazz

Paperjazz
Apprendista Detailer

Io ho usato sempre l'acqua normale per il lavaggio, e solo all'ultimo facevo la sciaquata finale con la demineralizzata...in 1 anno e mezzo per fortuna non ho mai notato nulla di strano...poi l'impianto è abbastanza grande e professionale, e visto che ha anche il miglior prezzo sulla benza della zona, spero proprio che ci siano dei buoni impianti!

Math87

Math87
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:...ecco confermo che nel mio ha anche la funzione cera come penultimo passaggio!

come da me, di solito quella cera la spruzzo soltanto sul parabrezza e poi come "risciacquo finitura" c'è scritto demineralizzata, non mi pare di aver avuto mai problemi per cui non sarà additiva scratch

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ieri mattina, ho insaponato con guanto e gold class e risciacquato con acqua normale per 2/3min; l'acqua scorreva via bene ma l'effetto beading non era più presente Shocked e già mi stavo preoccupando scratch ....appena ho passato l'acqua demineralizzata l'effetto beading come per magia è tornato! chissa se è dipeso effettivamente dall'acqua Neutral

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ciccante88 ha scritto:Ieri mattina, ho insaponato con guanto e gold class e risciacquato con acqua normale per 2/3min; l'acqua scorreva via bene ma l'effetto beading non era più presente Shocked e già mi stavo preoccupando scratch ....appena ho passato l'acqua demineralizzata l'effetto beading come per magia è tornato! chissa se è dipeso effettivamente dall'acqua Neutral
acqua con additivi Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.