LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Risciacquo finale: osmosizzato o no?

+15
Hemfive
Math87
Paperjazz
ciccante88
metansk
cicciovecchio79
luca1
Erny
pincio
cupitt
Admin
Alessio
SlayTek
v6boss
Marck
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

è possibile questo anche se di persona ho visto l'impianto creare acqua demineralizzata?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

ciccante88 ha scritto:è possibile questo anche se di persona ho visto l'impianto creare acqua demineralizzata?
lo shampoo gold class e' un prodotto che personalmente non ho mai amato,ma se non ricordo male non e' uno shampoo che aiuti l asciugatura anzi,se non asciugata la macchina in fretta crea anche aloni... e in questo caso se l acqua e' realmente demineralizzata puo' favorire l effetto beading... sto studiando da un paio di mesi e alcune possibili varianti mi possono trarre in inganno Wink

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Utilizzando una idropulitrice (K4) per facilitare le varie fasi del lavaggio, potrebbe essere una manovra opportuna far pescare l'acqua dell'ultimo risciacquo da una tanica di acqua demineralizzata / osmosizzata??

Oppure è una finezza del tutto superflua?

benzebu

benzebu
Moderatore

Usare acqua osmotizzata è sempre meglio......esistono dei filtri da poter mettere direttamente a monte della idro. Dimenticavo......prima di postare altri messaggi è gradita una tua prenotazione in area dedicata. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Hemfive

Hemfive
Aiutante Detailer

Mmmm... Interessante!!

Nome e modello di questi filtri?
Dove si possono comprare?
Quanto durano?

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Hemfive ha scritto:Mmmm... Interessante!!

Nome e modello di questi filtri?
Dove si possono comprare?
Quanto durano?
https://www.lacuradellauto.com/t16496-acqua-travel-wash

32Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Sab 13 Feb 2021 - 16:07

gico


Apprendista Detailer

Ciao alla fine cercando ho trovato questo post che fa al caso mio. Stavo pensando di crearmi un impianto di lavaggio a casa ossia comprare semplicemente una idropulitrice . però mi ponevo il quesito sul calcare che nella mia zona è abbondante. Dato che in questo post state dicendo che anche gli autolavaggi è più facile che vi diano acqua normale che non acqua osmotica , allora a questo punto tanto vale che la lavo a casa. È corretto il ragionamento?

33Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Sab 13 Feb 2021 - 17:56

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

In questi anni ne ho viste di ogni: dai filtri miracolosi ai sali, tutti rimedi spariti come fuochi di paglia.
Lava l’auto dove ti pare, ci sono due cose però che sono importanti: la protezione e fare lavaggi corretti (guarda le guide)

A gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

34Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Sab 13 Feb 2021 - 20:42

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:... due cose però che sono importanti: la protezione e fare lavaggi corretti (guarda le guide)

Sono d’accordo. La guide sul lavaggio cerco di applicarle nel limite del possibile sin da quando ho comprato l’auto . La protezione l’ho fatta con una buona nano , anche se ho dovuto riverniciare uno sportello e tra quello e la sfumatura della fiancata diciamo che è andata a farsi benedire . Ora vorrei applicare un sigillante che mi avete consigliato qui il Gyeon cancoat .

Quindi dici che anche se la lavo a casa con idropulitrice , anche se l’acqua è molto calcarea , se l’asciugo bene subito dopo non dovrei aver problemi ? O è comunque meglio la pseudo acqua osmotizzata del lavaggio dove sono andato finora (continuando quindi a portarmi i due secchi e la spugna da casa ma sfruttando la loro lancia 😀)?

35Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Lun 15 Feb 2021 - 18:30

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ripeto: hai fatto controllare l’acqua o supponi che sia calcarea?

https://www.nicolapecis.com/

36Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Lun 15 Feb 2021 - 19:11

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Ripeto: hai fatto controllare l’acqua o supponi che sia calcarea?

È solo una supposizione confermato dal fatto che la stessa acqua con cui riempio la macchina del caffè mi ha fatto diventare il contenitore dell’acqua del caffè calcareo

37Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Lun 15 Feb 2021 - 20:20

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Quello succede praticamente ovunque, anche con molte acque in bottiglia. Lava l’auto tranquillamente a casa Wink

A gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

38Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Gio 18 Feb 2021 - 19:18

Ajk

Ajk
Detailer Novello

[quote="Nippe"]In questi anni ne ho viste di ogni: dai filtri miracolosi ai sali, tutti rimedi spariti come fuochi di paglia/quote]
Perché dici così? Io uso un filtro molto semplice che metto prima della idropulitrice o canna e mi abbassa da 31 gradi francesi a 7 (misurati) e mi sembra efficace.
Va bene solo per uso domestico perché col consumo d’acqua i gradi risalgono e bisogna rigenerare frequentemente (io di solito ci faccio 2 lavaggi).
Poi è vero che se lavi e asciughi bene il calcare diventa un non problema.

A Marco0961 piace questo messaggio.

39Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Ven 19 Feb 2021 - 10:23

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

È quello che intendevo: mi è capitato di lavare auto in località dove l’acqua è realmente calcarea: della serie che le gocce non asciugate dopo 5 minuti lasciavano residui calcarei alti 1mm duri come il marmo, finché non ho visto non ci credevo, assurdo!
Ma anche lì è bastato cambiare qualche parametro come lavare l’auto in orari diversi, utilizzare shampoo leggermente acidi come Sour Shampoo o Satino e la situazione è tornata nella normalità Wink

https://www.nicolapecis.com/

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Ripeto: hai fatto controllare l’acqua o supponi che sia calcarea?

Alla fine l’ho trovata la misura della durezza dell’acqua . E’ bastato guardare sul sito internet dell’azienda fornitrice che per la mia zona è Acea Ato 2. Ebbene l’acqua è calcarea . Parliamo di 33,5 gradi francesi .

Quindi o compro un addolcitore domestico oppure sto attento e l’asciugo bene anche se  asciugarla troppo bene alla lunga può crearmi il problema  di una possibile generazione di nuovi difetti di asciugatura ecco quindi che fra le due propenderei più per acquistare l’addolcitore

Ma prima di fare il passo ho un altro quesito da risolvere : dato che nel mio giardino non ho un impianto di scarico e l’acqua di lavaggio finirebbe nel prato mi sapete consigliare uno shampoo ecologico ?

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Se passano i vigili e sono in giornata storta ti fanno un cazziatone epico perché è vietato lavare auto a casa. Shampoo ecologico non ho mai trovato tra le caratteristiche.

A Ale91 piace questo messaggio.

42Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Dom 28 Feb 2021 - 11:31

gico


Apprendista Detailer

Infatti sto cercando uno Shampoo ecologico e ne vendono su Internet soltanto che volevo un parere della cura dell’auto perché io ormai prendo i prodotti sono qui altrimenti l’avrei già trovato uno su Amazon

43Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Dom 28 Feb 2021 - 19:50

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ho dei seri dubbi che uno shampoo per auto possa essere “ecologico”. Anche perché uno degli inquinanti principali è la polvere dei freni. Se proprio utilizza uno shampoo concentrato come Gyeon Bathe Essence

A gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

44Risciacquo finale: osmosizzato o no? - Pagina 2 Empty Re: Risciacquo finale: osmosizzato o no? Dom 28 Feb 2021 - 21:19

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Ho dei seri dubbi che uno shampoo per auto possa essere “ecologico”. Anche perché uno degli inquinanti principali è la polvere dei freni. Se proprio utilizza uno shampoo concentrato come Gyeon Bathe Essence

Ho letto la descrizione e sembrerebbe fare al caso mio: pulisce , rispetta la nano e ne basta poco . Solo un quesito : ho appena comprato l’idropulitrice con lancia foam ... posso usarlo ?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.