LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su Mantenimento!!

+5
Paio
Alessio
v6boss
metansk
fiorace90
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli su Mantenimento!! Empty Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 20:08

fiorace90


Aiutante Detailer

Ciao a tutti....

Ho una golf 4.. la macchina è stata appena riverniciata completamente..

A questo punto per un mantenimento corretto cosa dovrei usare per il lavaggio e dopo il lavaggio??.. Grazie a tutti!

2Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 20:16

metansk

metansk
Detailer Novello

Ciao fiorace leggi queste guide vedrai che ti saranno utili!..
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

3Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 20:40

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Quoto, guarda la versione pdf della guida, ci sono indicati anche alcuni prodotti per aiutare.

4Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 20:56

Alessio

Alessio
Moderatore

Io aspetterei una ventina di giorni prima di lavarla, anche perchè la vernice deve aderire bene al fondo.


_________________
Consigli su Mantenimento!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

5Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 21:31

fiorace90


Aiutante Detailer

è verniciata da circa 2 mesi Smile...

la guida l'avevo già letta ma tante cose non mi sono chiare ancora! qualcuno che me lo spiegasse in parole piu povere?

una spiegazione piu indicativa insomma!

6Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 21:35

Alessio

Alessio
Moderatore

La guida è molto chiara, leggila più volte perchè sono le basi del Detailing. Wink


_________________
Consigli su Mantenimento!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

7Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 21:49

fiorace90


Aiutante Detailer

cioè ogni volta che lavo la macchina devo passargli il clay e la cera?

8Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 21:54

Alessio

Alessio
Moderatore

assolutamente no, la clay va passata es. prima di una ceratura, o prima di iniziare una lucidatura, per rimuovere contaminazioni presenti nel trasparente. Una clayata hai dei suoi tempi: varia sempre da come e quanto usi l'auto, se sosta vicino a industrie, passaggi a livello.
La cera neppure, anzi ci sono cere che durano anche 9 mesi, senza contare i trattamenti Nano che durano anni.
Per far si che la cera rimanga, si usano prodotti es. per il lavaggio, delicati che rispettano la cera, ed altri per il mantenimento, fatti a posta per far durare la cera.


_________________
Consigli su Mantenimento!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

9Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 21:59

fiorace90


Aiutante Detailer

allora prenderò il meguiars d111 e la lavo.. cmq la macchina la uso 2 massimo 3 giorni a settimana..a parte in estate quando sono in ferie..sennò sta sempre in garage!

10Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 22:06

metansk

metansk
Detailer Novello

Le fasi sono
Prelavaggio
Lavaggio
Clay
Polishing( se serve)
Protezione
Mantenimento
Ti ci vuole un kit meguiars,
Un guanto in microfibra o lana, due secchi con grit guard
un kit di panni, un kit clay bar e un buon sigillante o una cera, se usi il tasto cerca troverai le risposte a tutte le tue domande!

11Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 22:07

Alessio

Alessio
Moderatore

Anche io stessa cosa Smile una clayata ogni sei mesi va benissimo


_________________
Consigli su Mantenimento!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

12Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 22:09

Paio

Paio
Apprendista Detailer

fiorace90 ha scritto:cioè ogni volta che lavo la macchina devo passargli il clay e la cera?

Non è necessario: la cera ha una durata a seconda del tipo utilizzato, mentre la clay va passata se la carrozzeria risulta nuovamente contaminata Wink

Edit: mi avete anticipato! Laughing

13Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 22:15

Alessio

Alessio
Moderatore

Tranquillo Smile


_________________
Consigli su Mantenimento!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

14Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 23:26

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

fiorace90 ha scritto:allora prenderò il meguiars d111 e la lavo.. cmq la macchina la uso 2 massimo 3 giorni a settimana..a parte in estate quando sono in ferie..sennò sta sempre in garage!

Io l'auto la utilizzo su per giù come te e quando la uso la parcheggio accanto a stazioni! il resto del tempo in garage e mi basta clayare una volta l'anno per poi tutto sommato togliere pochissime contaminazioni!Ho la meg blu ma a questo punto basterebbe anche quella bianca!

15Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 17 Gen 2012 - 23:43

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io l'auto la uso tutti i giorni (60 km circa) ed il ciclo clay/cera lo faccio 3 volte l'anno, pre-inverno, primavera ed estate. Ovviamente dopo ogni lavaggio mantenimento con Reload (ora) e Red Mist (prima) tanto per prolungare la durata del protettivo.

16Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mer 18 Gen 2012 - 13:17

fiorace90


Aiutante Detailer

il reload sarebbe un sigillante?.. cmq grazie a tutti siete fantastici!

17Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mer 18 Gen 2012 - 14:01

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si esatto...un sigillante spray Wink

18Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Dom 22 Gen 2012 - 12:11

fiorace90


Aiutante Detailer

Ieri ho notato che nonostante la macchina è appena stata riverniciata,

sono presenti degli swirls, sicuramente dovuto all'ultimo lavaggio (spunga e pelle daino)....

che prodotti potrei usare per un lavaggio corretto e l'eleminazione di eventuali swirls?

opterei per un d111 con spugna in lana merinos..

dovrei usare un decontaminante, quale mi consigliate?

e poi un polish leggero, quale mi consigliate?

Per ora posso fare il lavoro solo a mano!

19Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Dom 22 Gen 2012 - 12:31

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ciao.ci sono milioni si thread nel forum che parlano di questi argomenti...inizia a leggere la guida delle 5 fasi nella sezione Le Guide!quella guida è il punto di partenza di tutto! Wink

20Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Dom 22 Gen 2012 - 12:51

Alessio

Alessio
Moderatore

quoto, studiati le 5 fasi del detailing Smile


_________________
Consigli su Mantenimento!! Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

21Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Dom 22 Gen 2012 - 18:46

fiorace90


Aiutante Detailer

l'ho gia lettooooo!!

22Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Lun 23 Gen 2012 - 10:57

Paio

Paio
Apprendista Detailer

fiorace90 ha scritto:Ieri ho notato che nonostante la macchina è appena stata riverniciata,

sono presenti degli swirls, sicuramente dovuto all'ultimo lavaggio (spunga e pelle daino)....

che prodotti potrei usare per un lavaggio corretto e l'eleminazione di eventuali swirls?

opterei per un d111 con spugna in lana merinos..

dovrei usare un decontaminante, quale mi consigliate?

e poi un polish leggero, quale mi consigliate?

Per ora posso fare il lavoro solo a mano!

Per il lavaggio hai l'imbarazzo della scelta Wink

Essendo la tua auto appena riverniciata, in teoria non dovrebbe essere particolarmente contaminata, quindi puoi usare questo kit:
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1405&sort=2a&products_id=480&products_name=Dodo%20Juice%20Supernatural%20Clay%20Bar%20kit%2080%20gr.&category_id=1405

Come polish leggero puoi provare M205, oppure S40 (che io preferisco sui colori scuri) Wink

23Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Lun 23 Gen 2012 - 12:41

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

i due prodotti però non sono confrontabili...hanno differente potere di taglio quindi tutto dipende da quello che uno deve andare a correggere...diciamo che confrontabili sono M205 e S30 Very Happy

24Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Lun 23 Gen 2012 - 17:22

Admin

Admin
Admin

leonidas ha scritto:i due prodotti però non sono confrontabili...hanno differente potere di taglio quindi tutto dipende da quello che uno deve andare a correggere...diciamo che confrontabili sono M205 e S30 Very Happy

Esatto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Consigli su Mantenimento!! Empty Re: Consigli su Mantenimento!! Mar 24 Gen 2012 - 16:10

Paio

Paio
Apprendista Detailer

leonidas ha scritto:i due prodotti però non sono confrontabili...hanno differente potere di taglio quindi tutto dipende da quello che uno deve andare a correggere...diciamo che confrontabili sono M205 e S30 Very Happy

Vero! Mi sono sbagliato io Embarassed (certo che con tutti questi numeri...non potevano chiamarli "gino" e "pino"?) lol!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.