LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo Acquisto - Primissima Esperienza

+3
Admin
Alessio
Valerio
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo Acquisto - Primissima Esperienza Empty Primo Acquisto - Primissima Esperienza Ven 24 Feb 2012 - 13:30

Valerio

Valerio
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, vi dico la verità nonostante abbia letto quasi la maggior parte dei post riguardanti lavaggi, tecniche, prodotti, giude, poche cose sono riuscito a capire altre per niente per via di discorsi per me forse troppo tecnici o di parole numeri e codici a me sconosciuti lol! ..vi scrivo la mia esperienza..

Ho una lancia ypsilon bianca colore pastello, la carrozzeria è in ottimo stato, sin da quando l'ho presa l'ho lavata inizialmente con i prodotti commerciali della meguiar's: shampoo, cera, interni, nero gomme, cerchi ecc ecc..
Successivamente finiti questi prodotti, ho iniziato a lavarla nei normali autolavaggi a mano, sempre con la lancia..ma usando esclusivamente i loro prodotti.

Sono un maniaco nella pulizia, e geloso della mia auto, (fate voi Very Happy)

Quello che vorrei è iniziare questa esperienza intanto imparando a fare un lavaggio ben curato, lavorando anche nei minimi dettagli, non ho strumenti tipo rotorbitale, lucidatrice niente di niente.

quello che chiedo a voi, una lista di prodotti e magari una guida veloce, e successivamente acquistando sempre più esperienza passando a guide più tecniche già citate.

Scusate l'ignoranza !!


....work in progress study

Alessio

Alessio
Moderatore

Dai un occhiata allo shop e alle liste postate dai precedenti utenti su questa sezione Smile i prodotti dello shop sono tutti validissimi. Dopodiché prova a postare una tua lista spesa e ti dirò quale è secondo me la scelta dei migliori prodotti Smile


_________________
Primo Acquisto - Primissima Esperienza Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

I passi fondamentali sono quelli del lavaggio, decontaminazione, protezione e mantenimento.
Il polishing lo si valuta sulla base dei difetti presenti: se dopo la decontaminazione dovessi avere difetti tipo swirls, graffietti ecc... userai il polish, altrimenti andrai direttamente alla protezione.

Hai letto la Guida alle 5 fasi?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Valerio

Valerio
Aiutante Detailer

sisi ho letto le fasi del detailing, ma ti ripeto non sono riuscito a capire bene tutti i passaggi...appunto ho scritto se potevate farmi una una lista di cose da prendere e spiegarmele...poi leggerò bene le fasi e cercare di capire...non è semplice per chi è alle prime esperienze !

Alessio

Alessio
Moderatore

guarda trovi tutte le fasi con i prodotti sullo shop, i prodotti sono tutti validissimi. hai l'imbarazzo della scelta.


_________________
Primo Acquisto - Primissima Esperienza Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Admin

Admin
Admin

Quelli essenziali sono:
- lavaggio: secchi, grit guard, guanto/spugna, shampoo, pulitori per interni, vetri, plastiche e panni vari.
- claying: andrei direttamente su uno dei kit
- polishing: qui tutto dipende dalla situazione di base dalla voglia o meno di effettuare un lavoro piuttosto che un'altro.
- protezione: ce ne sono tanti di protettivi, liquidi, in pasta, spray: tutto dipende dal gusto personale e da quello che ti aspetti (maggiore gloss e profondità o maggiore durata).
- mantenimento: prodotti come ReLoad, V7, Red Mist sono perfetti per queste operazioni di protezione rapida dopo il lavaggio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Valerio

Valerio
Aiutante Detailer

Prelavaggio:

1: Sgrassatore Carrozzeria: Meguiar’s D 108 – Eventuale diluzione acqua.

2: Sgrassatore Cerchi Lega: Meguiar’s D140 – Eventuale diluzione acqua.

Spazzola per raggiungere parti difficili, cerchi ecc ecc…

Lavaggio:

1: Shampoo PH neutro: Meguiar's M62 + Pennello Zone Dettagliate

2: Due spugne in microfibra, una per la parte alta, un’altra per la parte bassa.

3: Due secchi con grit guards: uno per sciacquare bene il guanto e l’altro per acqua pulita e shampoo.

Asciugatura:

1: Panno in Microfibra: Cobra Gold Plus XL. (Secondo Utilizzo)

2: Panno Meguiar’s Water Magnet. (Primo Utilizzo)

3: Prodotto Vetri: Meguiar’s D120 + Eventuale Polish Quale ?

4: Panno microfibra interno orizzontale esterno verticale.

Pulizia Motore:

1: Sgrassante Meguiar’s D108, risciacquare con acqua ed eventuale soffiata con aria compressa.

2: Plastiche motore Meguiar’s M40,D170 con applicatore in spugna.

Pulizia Interni:

1: Meguiar’s D101, D103 Panno microfibra con il pelo corto.

Cruscotto Interni In Plastica:

1: Meguiar’s M40 170 con microfibra pelo corto.

Questa è la lista secondo me completa, tranne le fasi citate sopra.

Che diluzione devo usare per i prodotti?!
Chiedo a voi è giusta come lista ?!
Mancano delle cose/fasi non citate ?!
Consigliate un prodotto rispetto a quelli che ho scritto ?!


Ripeto la mia è una Ypsilon Bianca la carrozzeria è in ottimo stato tranne qualche ologramma e swirl…ma sta bene, i cerchi sono nuovi e riverniciati da quasi un mese, neri diamantati ( OZ 35 Anniversary) il prodotto è quello giusto ?!

Attendo vostre notizie.

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

ciao! io al primo ordine mi ero lanciato con il kit starter pro della meguiar's.... visto i prodotti che hai elencato potrebbe essere un buon compromesso, poi hai dentro anche 2 pad e 3 panni in microfibra.. Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

Valerio ha scritto:Prelavaggio:

1: Sgrassatore Carrozzeria: Meguiar’s D 108 – Eventuale diluzione acqua. DIPENDE SEMPRE DALLO SPORCO 10.1 - 4.1

2: Sgrassatore Cerchi Lega: Meguiar’s D140 – Eventuale diluzione acqua. 4.1 - VALUTA IRONX O RIM7

Spazzola per raggiungere parti difficili, cerchi ecc ecc… DAYTONA + PENNELLI

Lavaggio:

1: Shampoo PH neutro: Meguiar's M62 + Pennello Zone Dettagliate PENNELLO SETOLE MORBIDE.

2: Due spugne in microfibra, una per la parte alta, un’altra per la parte bassa. SPUGNA: http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1400&sort=2a&products_id=712&products_name=Dodo%20Juice%20Supernatural%20Wash%20Sponge&category_id=1400 GUANTO : http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1400&sort=2a&page=2&products_id=205&products_name=Meguiar's%20Lambswool%20Wash%20Mitt%20-%20Guanto%20da%20lavaggio%20in%20agnello&category_id=1400

3: Due secchi con grit guards: uno per sciacquare bene il guanto e l’altro per acqua pulita e shampoo. SI

Asciugatura:

1: Panno in Microfibra: Cobra Gold Plus XL. (Secondo Utilizzo) PERFECT

2: Panno Meguiar’s Water Magnet. (Primo Utilizzo) O GUZZLE HD

3: Prodotto Vetri: Meguiar’s D120 + Eventuale Polish Quale ? COBRA GLASS TOWEL - CERIGLASS : http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1363_1370&sort=2a&products_id=254&products_name=Car%20Pro%20CeriGlass%20Polish%20150%20ml

4: Panno microfibra interno orizzontale esterno verticale. GLASS TOWEL SE VETRI.
Pulizia Motore:

1: Sgrassante Meguiar’s D108, risciacquare con acqua ed eventuale soffiata con aria compressa. RISCIAQUO

2: Plastiche motore Meguiar’s M40,D170 con applicatore in spugna. CAR PRO PERL / PURO O DILUITO

Pulizia Interni:

1: Meguiar’s D101, D103 Panno microfibra con il pelo corto. D 103 NON PIU IN COMMERCIO - USA D101 DILUITO! PIU MANGO

Cruscotto Interni In Plastica:

1: Meguiar’s M40 170 con microfibra pelo corto. PERL DILUITO O PURO / 303 AEROSPACE PIU MANGO

Questa è la lista secondo me completa, tranne le fasi citate sopra.

Che diluzione devo usare per i prodotti?!
Chiedo a voi è giusta come lista ?!
Mancano delle cose/fasi non citate ?!
Consigliate un prodotto rispetto a quelli che ho scritto ?!


Ripeto la mia è una Ypsilon Bianca la carrozzeria è in ottimo stato tranne qualche ologramma e swirl…ma sta bene, i cerchi sono nuovi e riverniciati da quasi un mese, neri diamantati ( OZ 35 Anniversary) il prodotto è quello giusto ?!

Attendo vostre notizie.


_________________
Primo Acquisto - Primissima Esperienza Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Valerio

Valerio
Aiutante Detailer

scusa l'ignoranza, MANGO sarebbe ?!



Ultima modifica di Valerio il Mer 29 Feb 2012 - 13:22 - modificato 3 volte.

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Aggiungerei un kit claybar e una cera o sigillante a tua scelta Smile

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Valerio ha scritto:scusa l'ignoranza, MANGO sarebbe ?!


questo :

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1355_1412&sort=2a&page=2&products_id=231&products_name=Cobra%20Green%20Microfiber%20Towel

http://www.agdetailing.it

Alessio

Alessio
Moderatore

grazie Ale, non ho potuto postare prima.
Si quoto minimal per il kit claybar e una protezione per chiudere alla grande l'ordine cosi sei al completo Wink


_________________
Primo Acquisto - Primissima Esperienza Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

per la clay potresti valutare questo che ha sia la fine che la media

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1405&sort=2a&products_id=858&products_name=Car%20Pro%202Clays%20+%20M34%20Kit

e per chiudere
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=collinite&sort=2a&products_id=227&products_name=Collinite%20Super%20DoubleCoat%20Auto%20Wax%20#476
io mi trovo benissimo ..

ma valuta tu la decisione finale Wink

Valerio

Valerio
Aiutante Detailer

dire grazie penso sia il minimo ! Smile

del resto l'inesperienza porta a tanti dubbi...

dopo il clay(decontaminazione) ci potrei passare subito quella cera ?

inoltre questo lavaggio completo, ogni quanto va ripetuto ?

ed infine dopo aver fatto un lavaggio completo di clay e cera tipo questa...il prossimo lavaggio comè andrebbe fatto ?!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

se dopo la clay non riscontri difetti e tutto si presenta bene puoi passare la cera/sigillante ... se invece esaminando lo stato della vernice riscontri swirl/rids e altro dovresti prima correggere...

il lavaggio successivo non devi ripetere la clay, a meno che non lo fai dopo 1 anno Very Happy lavi e asciughi e via

Valerio

Valerio
Aiutante Detailer

grazie mille Berserk ! Wink

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

de nada Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

per la protezione, hai solo l'imbarazzo della scelta Smile


_________________
Primo Acquisto - Primissima Esperienza Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Valerio

Valerio
Aiutante Detailer

grazie mille ragazzi per la velocità e la competenza che avete, di fronte ad ogni tipo di domanda !

Grandi ! Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

Di niente Wink


_________________
Primo Acquisto - Primissima Esperienza Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.