LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'importanza di vederci bene

+57
von goethe
Feiva
franc_ct
PincoPallino
proto84
alessio86
Armaky
frask
Gerva90
arago
benzebu
Tetsuya86
black_cat
Paperjazz
niky
cassi
TurboT-jet
Giovanni92
valter.t
MircoT
yago73
Jenesis
xAngelox
Roby Pozzato
ciccante88
MaX-XxX
mou
Kore-29
rich#
leonidas
s.martino
dallas
cicciovecchio79
PELO
raviola
Alessio
DavideSR
lucatambu
cupitt
Fleterik
Philo
Fabri
ale82tjpower
Giuse_R32
dani79
SlayTek
Bludevils
Giobart
kokador
rndrrt
francesco
superAndre
s.amato
Carlo86
Admin
DSW
Emanuele B
61 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 10 di 11]

226Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mar 25 Nov 2014 - 21:22

arago

arago
Apprendista Detailer

Ho scritto sopra tutte le caratteristiche...

227Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 8 Dic 2014 - 8:30

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ieri sono stato alla fiera dell'elettronica a Forlì...sentendo più di un parere tra gli stand, ho potuto capire che quello che è importante non è la potenza del faretto ma il tipo di luce emesso.
In casi di lavori specifici come quello della lucidatura, il miglior flusso di luce dev'essere il più vicino possibile alla luce solare, quindi, la scelta migliore e' il "led bianco naturale" e non la luce fredda/calda.
Per la potenza invece va molto bene 20W o 30W a seconda se il treppiedi lo si sposta oppure no.

228Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mar 9 Dic 2014 - 19:35

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

arago ha scritto:Ho scritto sopra tutte le caratteristiche...

Scusami ma non credevo proprio che ti stessi riferendo alle 2 lampade postate poco sopra.. purtroppo anche volendoti consigliare è difficile.. almeno personalmente.. molte volte capita che, nonostante i valori dichiarati, la realtà potrebbe risultare differente da quella prospettata dai dati di targa dell'oggetto citato

Credo che la fonte luminosa in se sia importante e giochi un ruolo centrale.. ma importanti sono anche i luoghi dove si interviene, la luce ambientale, le distanze di posizionamento..

In linea di massima sono d'accordo sui suggerimenti dati da Frank.. fin'ora ho capito che grosse potenze in gioco (parlando di luce calda e ad incandescenza) servono a ben poco se fatte lavorare a brevi-medie distanze dall'autovettura.. scaldano, consumano e non offrono grossi benefici.

La cosa ideale sarebbe quella di provare, o al limite farsi prestare una lampada paritetica a quella che ci interessa acquistare, per utilizzarla nel contesto dove ci interessa operare.. Ovviamente questo non è sempre possibile per cui.. Se quei 70 e rotti euro per te non sono uno sproposito beh un pensierino ce lo farei Wink
Alle brutte la rivendi in un niente su qualche baia o sito e recuperi qualcosina.. o al massimo la piazzi a qualche amico che lavora in cantiere o altro Razz

229Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 27 Apr 2015 - 19:04

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Mi hanno dato ieri un faretto alogeno da 500W, devo dire che cambia parecchio il modo di lavorare, all'inizio ho faticato un po' fra il colore dell'auto, bianco, e la luce gialla del faro, ma posizionandolo per terra a circa un metro dall'auto mette molto bene in risalto i difetti su tutta la fiancata...
Sono proprio curioso di provare anche una luce a led, mi metterò a cercarne qualcuna da qualche parte, mi chiedo come facessi a lavorare senza una luce così Embarassed

230Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 27 Apr 2015 - 19:47

PELO

PELO
Laureato in Detailing

mi sembra troppo poco un metro di distanza. la luce deve essere intensa, concentrata e lontana. in questo modo si riescono ad evidenziare tutti i difetti senza accecarsi Wink

http://www.elmocarcare.it

231Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 27 Apr 2015 - 19:58

Admin

Admin
Admin

Anche perché ad un metro di distanza con l'arrivo dell'estate la zona di lavoro rischia di diventare una sauna Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

232Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 27 Apr 2015 - 20:15

frask

frask
Diplomato in Detailing

Gerva90 ha scritto:Sono proprio curioso di provare anche una luce a led, mi metterò a cercarne qualcuna da qualche parte
Non prenderli molto potenti (non andrei oltre i 30W) soprattutto se prevedi di spostare il piedistallo durante il lavoro.
Se invece devi metterlo al soffitto allora il discorso cambia.
Gerva90 ha scritto:all'inizio ho faticato un po' fra il colore dell'auto, bianco, e la luce gialla del faro
Devi prendere una luce a led naturale che ha una temperatura colore che va da 4000 a 5000 K, eviteresti affaticamenti inutili Wink

233Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 27 Apr 2015 - 21:16

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

PELO ha scritto:mi sembra troppo poco un metro di distanza. la luce deve essere intensa, concentrata e lontana. in questo modo si riescono ad evidenziare tutti i difetti senza accecarsi Wink

Oggi ero un po' di fretta per delle prove e, grossomodo, fra la luce e l'auto c'era un metro... diciamo che stavo stretto perché non avevo programmato bene i lavori, la distanza posso aumentarla ancora, lo farò sicuramente se così può migliorare ulteriormente!

Admin ha scritto:Anche perché ad un metro di distanza con l'arrivo dell'estate la zona di lavoro rischia di diventare una sauna Wink

Beh oggi fuori pioveva e non faceva proprio caldo, diciamo che era anche piacevole Very Happy ... Ero pure senza treppiedi quindi con un allestimento molto di fortuna, volevo provarlo a tutti i costi!

frask ha scritto:
Gerva90 ha scritto:Sono proprio curioso di provare anche una luce a led, mi metterò a cercarne qualcuna da qualche parte
Non prenderli molto potenti (non andrei oltre i 30W) soprattutto se prevedi di spostare il piedistallo durante il lavoro.
Se invece devi metterlo al soffitto allora il discorso cambia.
Gerva90 ha scritto:all'inizio ho faticato un po' fra il colore dell'auto, bianco, e la luce gialla del faro
Devi prendere una luce a led naturale che ha una temperatura colore che va da 4000 a 5000 K, eviteresti affaticamenti inutili Wink

Sarà su un treppiedi, tengo presenti i tuoi consigli tecnici Very Happy , oggi ci ho lavorato solo per un paio d'ore, inizio a guardarmi in giro perché effettivamente, anche se si perde un po' di tempo a montare le cose, poi si va molto più spediti!

234Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 9 Lug 2015 - 23:22

alessio86

alessio86
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:io sarei orientato a prendere quella da 70, al massimo ho sempre quella a ioduri che potrei sostituire per controllare i relativi difetti...non so se sbaglio, ma stanotte guardavo la mia auto sotto ad un lampione di quelli molto gialli, che fanno poca luce e credo a bassa pressione...eppure mi faceva vedere tutti i difetti della carrozzeria già visualizzati più volte sotto la luce del sole...e ho pensato che forse quella da 70 mi potrebbe bastare!


intendi qualcosa del genere?

http://www.ebay.it/itm/DISANO-PROIETTORE-ESTERNO-RODIO1-1800-JMTSMD70W-ASIMMETRICO-GRAFITE-RX7S-/191618924857?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2c9d60c139

235Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 7 Gen 2016 - 23:59

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Oggi il mio elettricista mi ha procurato questo faro con mie indicazioni da 150w con lampada ai vapori di sodio
http://catalogo.disano.it/GetPage.pub_do?id=2633403b0d0100000080811480110bbc#sthash.tuT75tdq.dpbs

L'abbiamo provata al volo e devo dire che non fa moltissima luce però evidenzia i difetti..il mio capannone è alto circa 4,5mt dite che é troppo alto X appenderla al soffitto? Meglio se la metto diciamo sopra al cofano perpendicolarmente o meglio in obliquo? Non so se mi sono spiegato..X ora ne ho presa una da provare poi eventualmente ne aggiungo una sul retro auto..X i lati ho due fari led da 30w l'uno su piantana che uso da tempo più un neon nel soffitto..

236Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Ven 8 Gen 2016 - 15:55

Admin

Admin
Admin

Devi provare e magari verificare anche con più auto perché l'angolazione e l'altezza potrebbe andar bene con una forma e male con altre Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

237Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Sab 9 Gen 2016 - 13:29

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Appesa al soffitto si vede questo
Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Image16[/[url=https://servimg.com/view/19176850/76]Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Image17

238Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Sab 9 Gen 2016 - 16:06

Admin

Admin
Admin

Bè direi niente male, ma sulle superfici laterali?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

239Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Sab 9 Gen 2016 - 19:37

proto84

proto84
Apprendista Detailer

Lì la luce non arriva..x il momento "mi accontento" di due led da 30w sui laterali

240Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Dom 7 Feb 2016 - 9:31

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro consiglio.

Mi piace conoscere nel dettaglio lo stato del trasparente della mia auto.

Fino ad oggi ho usato Scangrip Flash 200 ma credo non sia "sincera" al 100% ovvero non credo mostri tutti i difetti.

Pensavo quindi di affiancare Scangrip Lampada SunMatch (troppo piccola per essere utilizzata in fase di lucidatura?)

Ho però il dubbio che a questo punto non mi convenga pensare direttamente a Scangrip Nova 30 ( purtroppo non più disponibile nello shop) o Scangrip MultiMatch utilizzabili anche in fase di lucidatura.

Punto ad uno strumento che evidenzi ogni difetto.

Cosa ne pensate?

Grazie :-)

241Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 8 Feb 2016 - 14:24

proto84

proto84
Apprendista Detailer

guarda io ho appena acquistato il kit con entrambe la scangrip ossia la multimatch e la sunmatch...devo dire che la spesa non è indifferente ma ne vale assolutamente la pena, sempre che tu ricerca la perfezione...io mi sto trovando molto bene con entrambe anche se hanno due scopi un pò "diversi" tra loro.
Mi spiego meglio...con la sunmatch metti in rilievo velocemente i difetti così da valutare le condizioni dell'auto e la puoi anche ancorare alla carrozzeria con la calamita per poter lavorare in zone non molto ampie...la multimatch è una lampada studiata appositamente x la lucidatura e la puoi sia appogiare a terra inclinando il supporto integrato a tuo piacimento, oppure acquistare il treppiede con supporto apposito e spostarla come meglio ti trovi.
Sono due lampade a dir poco spettacolari che riproducono molto fedelmente la luce solare...sono entrambe leggere ed entrambe funzionano a batterie ricaricabili (la multimatch va anche alimentata a corrente)
dipende sempre da uno cosa cerca..nel senso se hai bisogno solo di verfica eventuali difetti e magari correzioni di piccole zone posso consigliarti la sunmatch...x lucidare un'auto intera e eventuale stesura di cere o nano, consiglio vivamente la multimatch!
entrambe hanno anche il doppio settaggio di lux x aumentare o diminuire l'intensità di luce..di sicuro su queste lampade non si sbaglia Like

242Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 8 Feb 2016 - 19:14

Admin

Admin
Admin

Confermo proto e secondo me già con la sola SunMatch risolveresti le tue esigenze di illuminazione. Io ho chiuso l'ultimo lavoro su vettura chiara (rognosa da illuminare), utilizzando solo quella Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

243Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 8 Feb 2016 - 20:16

PincoPallino

PincoPallino
Aiutante Detailer

proto84 ha scritto:guarda io ho appena acquistato il kit con entrambe la scangrip ossia la multimatch e la sunmatch...devo dire che la spesa non è indifferente ma ne vale assolutamente la pena, sempre che tu ricerca la perfezione...io mi sto trovando molto bene con entrambe anche se hanno due scopi un pò "diversi" tra loro.
Mi spiego meglio...con la sunmatch metti in rilievo velocemente i difetti così da valutare le condizioni dell'auto e la puoi anche ancorare alla carrozzeria con la calamita per poter lavorare in zone non molto ampie...la multimatch è una lampada studiata appositamente x la lucidatura e la puoi sia appogiare a terra inclinando il supporto integrato a tuo piacimento, oppure acquistare il treppiede con supporto apposito e spostarla come meglio ti trovi.
Sono due lampade a dir poco spettacolari che riproducono molto fedelmente la luce solare...sono entrambe leggere ed entrambe funzionano a batterie ricaricabili (la multimatch va anche alimentata a corrente)
dipende sempre da uno cosa cerca..nel senso se hai bisogno solo di verfica eventuali difetti e magari correzioni di piccole zone posso consigliarti la sunmatch...x lucidare un'auto intera e eventuale stesura di cere o nano, consiglio vivamente la multimatch!
entrambe hanno anche il doppio settaggio di lux x aumentare o diminuire l'intensità di luce..di sicuro su queste lampade non si sbaglia Like

Admin ha scritto:Confermo proto e secondo me già con la sola SunMatch risolveresti le tue esigenze di illuminazione. Io ho chiuso l'ultimo lavoro su vettura chiara (rognosa da illuminare), utilizzando solo quella Wink

Grazie Very Happy

244Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Lun 8 Feb 2016 - 21:28

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ho una Multimatch anche io e non posso che confermare la bontà del prodotto, sia dal punto di vista della resa che costruttivo, nonché comodissima in modalità "wireless". La affianco a lampade a neon che sono ottime nell'esaltare la buccia.

245Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mar 9 Feb 2016 - 8:21

Feiva

Feiva
Aiutante Detailer

avrei bisogno di una dritta, secondo voi una http://www.amazon.it/gp/product/B00TOLQCB2?colid=11T39IFW63LE&coliid=I2G8BID4C3XI9L&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl di questo tipo può andare ?

Colore 5000-5500 K
3200 lumen

246Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mer 10 Feb 2016 - 10:57

von goethe

von goethe
Apprendista Detailer

no, userei la penna rupes

247Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mer 10 Feb 2016 - 17:35

Admin

Admin
Admin

Mmmh molto meglio quella Scangrip: la MatchPen rende del tutto inutile la Rupes e costa anche meno Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

248Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mer 10 Feb 2016 - 19:35

von goethe

von goethe
Apprendista Detailer

mi sembrava costassero uguali e comunque non posso che ringraziarti per l'info

249Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Mer 10 Feb 2016 - 20:02

Admin

Admin
Admin

Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

250Vedersi bene - L'importanza di vederci bene - Pagina 10 Empty Re: L'importanza di vederci bene Gio 7 Lug 2016 - 16:43

crackman


Apprendista Detailer

una info... un faretto così può andare bene come illuminazione?

Alimentazione 220V AC
Durata oltre 50 000 ore
Materiale: alluminio
Apertura fascio di luce: 120°
Temperatura del colore: fredda 6400K - naturale 4200k da selezionare controllare dal menu' di selezione opzione disponibile
Classe di protezione IP65
Consumo 30W, 3000 lumen, 300W di luce
Dimensioni del faretto: guardare le foto
Classe di efficienza energetica : A+

http://www.yellowghost.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 10 di 11]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.