LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-)

+5
SlayTek
bengio88
MinimaL_FoX
Admin
lollapalooza
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

lollapalooza


Apprendista Detailer

Mi accingo a fare una bella passata di Clay Bar, e successivamente una bella lucidata con M205 e DAS6, e poi sigillante e cera.

Vorrei solo sapere se tra i vari passaggi devo fare ogni volta un lavaggio e asciugatura perfetta della carrozzeria oppure no...

- Dopo la clay e prima dell'M205
- Dopo l'M205 e prima dell'M21

Tra l'M21 e l'M26 suppongo non ce ne sia bisogno.

Grazie!

Admin

Admin
Admin

Il lavaggio non è necessario tra nessuno di questi step: è solo una comodità, a volte, in caso di polvere Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

lollapalooza


Apprendista Detailer

Perfetto, grazie mille!!

lollapalooza


Apprendista Detailer

Ma quindi l'M205 con rotorbitale si può far lavorare anche a carrozzeria umida/bagnata?

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

No, M205 si lavora a carrozzeria asciutta Wink

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Utilizzo questo post in primis per non sporcare troppo il forum e poi perchè sono le stesse domande che mi ero fatto io! A parte queste, però, me ne sono fatto delle altre Sad .
Stasera, mi sono cimentato, come prima volta, nella lucidatura del parabrezza con ceriglass e rotorbitale; anzitutto, qual è la quantità di prodotto che devo utilizzare? Non parlo solo per il parabrezza, parlo in generale, anche quando farò la carrozzeria con M105 e M205, come faccio a capire se ho messo poco prodotto o troppo prodotto? Inoltre, fino a quando devo lavorarlo? Deve "esaurirsi"? Fino quasi a non vederlo più? O ciò, potrebbe provocare dei danni?
Per ultimo, quando passo la claybar nella carrozzeria, sento proprio la differenza tra "sporco" e "pulito"...nel parabrezza invece no! Non capisco se devo continuare a passarla o se è tutto pulito (passatemi il termine)! Ho praticamente finito mezza bottiglietta di D155 dil. 1:1 solo per il parabrezza! Perchè bastava che non c'era più D155 affinchè la claybar non scivolasse più bene e lasciava come degli aloni/segni.

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Di M105 una croce sottile a tampone pulito e un paio di gocce
per i pannelli successivi. Per M205 qualcosa in meno.

Per la clay vedi se rimane ancora sporca! E se la superficie rimane bella liscia!

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Ed io che ho messo prodotto nel parabrezza (2 volte) e nel tampone (1^ volta a croce e la 2^ volta ho fatto un cerchio!) Mi sa che allora ho utilizzato troppo prodotto! Per quanto riguarda invece la lavorazione? Devo aspettare che si esaurisce il prodotto? Inoltre, come pulite dopo la parte lucidata? Semplice panno o utilizzate qualcosa come D155?? Se passavo solo il panno non succedeva nulla e il polish rimaneva tutto lì! Inoltre, il tampone mi è diventato così (ed era la prima volta che lo utilizzavo)

[img]m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) Dsc02410[/img]

[img]m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) Tampon10[/img]

[img]m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) Dsc02411[/img]


Si è praticamente staccato dal platorello mentre lavoravo e si stava sfaldando tutto! Forse ho premuto troppo con la rotorbitale?

Gaetano_megg3

Gaetano_megg3
Detailer Novello

sicuramente sarà stata l'eccessiva pressione, la rotorbitale deve lavorare con una pressione media e spostamenti minimi, sul vetro però la vedo un pò dura se devi togliere graffi

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Sapevo già che non avrebbe dato grandissimi risultati! Sia perchè il vetro è abbastanza tosto da trattare che per il fatto di aver usato una rotorbitale con in più un tampone di certo non adatto per il vetro! Eppure ti posso dire che qualcosa ha fatto! Razz Il tampone, per come è conciato adesso, è comunque ancora utilizzabile? Dopo che si è staccato, non ho nemmeno potuto finire il lavoro per come avrei voluto, è andato a terra e ho dovuto lavarlo!

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Ho fatto i vetri del delta con Ceriglass e tampone giallo shine mate, basta un pó di prodotto e lo lavori fino ad esaurimento senza applicare sta gran pressione, con il tampone dedicato il risultato sarà migliore ma già così ne è uscito un bel risultato!!!


_________________
m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) 29olg9k         m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) 8fgZ1A  m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

agonyAKAwamin ha scritto:Ho fatto i vetri del delta con Ceriglass e tampone giallo shine mate, basta un pó di prodotto e lo lavori fino ad esaurimento senza applicare sta gran pressione, con il tampone dedicato il risultato sarà migliore ma già così ne è uscito un bel risultato!!!

Si infatti! Con tutto che non ho lavorato bene il prodotto, già la differenza si vede! Domani gli do un'altra bella passata! Il tampone è comunque ancora utilizzabile, no? Speriamo non scappi di nuovo dal platorello! Sad
Una volta che lavoro il prodotto fino ad esaurimento, cosa faccio? Devo lavare il vetro con qualche prodotto (vedi D108, D155, D120) o passo semplicemente un panno in microfibra?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

d 120 e sgrassi bene Wink
se poi hai una soluzione IPA ancora meglio.... poi un bel protettivo apposito o anche reload o red mist e sei a cavallo.
d 155 e d 108 su parabrezza no.

http://www.agdetailing.it

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Aggiornamento tamponi:

Quello giallo è finito nell'immondizia, monto quello arancione e dopo neanche 20 minuti ha cominciato a sfaldarsi anche questo! Prima di romperlo del tutto decido allora di fermarmi, ma mi accorgo che si è scollato come quello giallo ed era abbastanza caldo...


m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) Dsc02412

m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) Dsc02416

m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) Dsc02414

m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) Dsc02415[/img]


Mi è però sorto un dubbio! Embarassed Che sia troppo grande il platorello?? Io ho preso quello in dotazione con la Das 6 Pro...quello più grande da 6'' perchè nella confezione dei tamponi c'è scritto che sono da 6''. Ho forse sbagliato? Dovevo prendere il platorello più piccolo?

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Guarda io ho preso il tuo stesso kit e con i tamponi ho già fatto 4 macchine e non mi si sono ridotti così, forse sbagli qualcosina nella lavorazione, pressione ecc...


_________________
m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) 29olg9k         m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) 8fgZ1A  m205 - Clay Bar + M205 + M21 + M26, domande semplici :-) 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

PELO

PELO
Laureato in Detailing

tornando in topic (direi che ce n'è proprio bisogno Twisted Evil ) e tornando al primo post, io consiglierei di eseguire il lavaggio prima di cominciare qualsiasi altra cosa, poi in sequenza claying,luicidatura,protezione. Il lavaggio tra la lucidatura e la protezione lo eseguirei solo in due casi: se durante la lucidatura si sia creata molta polvere di compound (ma non è il caso di M205) e se volessimo proteggere con un sigillante. Per i sigillanti è raccomandato (ma non obbligatorio) che la superficie sia priva degli oli di lucidatura, in maniera che il prodotto aderisca alla perfezione alla superficie, i prodotti consigliati sono D108, DOC G2 a basse diluizioni. Nel caso non ci sia della polvere di compound ma si voglia applicare un sigillante, si può optare per l'utilizzo di un prodotto spray per eliminare gli olii di lucidatura, tipo eraser (non alcool isopropilico che a seconda delle diluizioni potrebbe più o meno opacizzare la superficie), D108,D101 1:4, Pulimax etc etc....
spero di essere stato comprensibile Very Happy

http://www.elmocarcare.it

bengio88

bengio88
Apprendista Detailer

Hai ragione PELO! Embarassed apro un topic a parte... Razz

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.