LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima spesa con ricerca disperata di consigli

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

vortex


Aiutante Detailer

Ciao a tutti i guru del detailing… Very Happy
Mi presento: sono un novello della “cura dell’auto”, ma non vedo l’ora di cimentarmi in tutto e per tutto.
L’oggetto delle mie “attenzioni” sarà una Golf Nero Perla (metalizzato)… colore stupendo (secondo me), ma moooooolto delicato. What a Face
Ad ogni modo, sono deciso a fare del mio meglio; a tal proposito, espongo sotto la mia “prima lista della spesa” e i relativi dubbi (innumerevoli)… in cerca di altrettanti innumerevoli consigli. Embarassed
Ed eccomi qua, con i prodotti quasi certi:
- Meguiar’s Starter Kit Pro
- Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit.80 gr.
- Car Pro PERL Coat + relativo applicatore
- Oltre ai panni del kit, avrei pensato a: Cobra Gold Plush XL e Cobra Glass Towel
- Meguiar’s Lambswool Wash Mitt (x2)
E adesso arrivano un sacco di dubbi:
Ai prodotti presenti nel kit, secondo voi manca qualcosa? Io avrei pensato a:
- Car Pro Reload (in aggiunta al M21 del kit) + applicatore
- Poorboy's World Black Hole Show Glaze

In aggiunta a tutto ciò ho altri dubbi e sarei grato se mi deste i vostri consigli:
- quali PAD mi consigliate in previsione dell'uso con roto?
- E soprattutto, quali applicatori sono indispensabili secondo voi da avere “da subito”?
- Infine, serve qualcos’altro?

Ora, mi sembra di aver scritto tutto (e direte voi.. “meno male”…)e mi scuso se, come di certo, ho scritto qualche castroneria pale , ma ultimissima domanda:

- Tenendo conto che la mia car ha 8 mesi e ha subito lavaggi “normali”, ma secondo una mia prima e “sommaria analisi” da perfetto ignorante in materia ha già parecchi difettucci (soprattutto swirls), con i prodotti elencati potreste indicarmi un ciclo “tipo” che fareste, sempre che non sia un disturbo?!? Laughing Ma sapete, vorrei fare da subito del mio meglio… e proprio x questo ho bisogno dei vostri consigli.
Io avrei “pensato” a: dopo lavaggio (con i prodotti del kit) e clay farei… M105+M205+sigillante+cera… ed ecco gli ultimi dubbi:
1) L’M105 e l’M205 con quale tamponi? Ho letto tutto, ma sarei grato se me ne indicaste alcuni adatti ai prodotti;
2) Quale sigillante e cera? E con quali tamponi?

Infine ,come detto sopra, sarei propenso all’acquisto della rotorbitale ERO600 Pro Dual Action per imparare tutti i segreti della lucidatura e soprattutto per ottenere(o meglio, cercare di ottenere) i migliori risultati possibili.
Ma secondo voi, è buona cosa iniziare subito con la ROTO o forse sarebbe stendere tutto “a mano”?!
Sto male al solo pensiero… ma se è meglio, mi farò “coraggio”!!! Tenete anche conto che "avrei" un'altra auto (Mini, anch'essa nera/bianca) che mi può fare "da cavia", ma che cmq traerà giovamenti dal trattamento... bounce

E’ tutto davvero… vi ringrazio infinitamente in anticipo e scusatemi ancora se sono stato davvero troppo lungo!!
Ciao ciao, a presto!!! cheers

Admin

Admin
Admin

partiamo dal fondo: cominciare dalla roto è cosa buona e giusta Wink perché il risultato è decisamente migliore del lavoro manuale e il tempo più che dimezzato.

Il ciclo che hai studiato è corretto e direi:
- parti con tampone Medium ed M205 e valuta la "risposta" della superficie se è buona prosegui e poi chiudi con M21 e tampone Soft
oppure, se dovessi avvertire la necessità di maggior taglio, passa ad M105 e tampone Heavy Cut.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vortex


Aiutante Detailer

Ciao admin,
innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi seconde te sarebbe meglio partire con M205 e tamponde medio... se ok, chiudere con M21 Laughing ; se invece non dovesse soddisfarmi la combo sarebbe meglio passare all'M105. Ma qua sorge un altro dubbio Embarassed : dopo l'M105 (secondo caso) dovrei passare poi anche l'M205 oppure dopo l'M105 chiudo subito con M21 (o Reload)?? Question
Infine, dopo l'M21 devo passare qualcos'altro o finisco così?!? Scusate le domande stupide e scontate ma sono alle primissime armi.. Embarassed
Ultimissima cosa: visto che vorrei fare l'ordine a breve, anzi a brevissimo Razz , dovrei aggiungere qualche pad manuale/panno/altro o per il momento è ok così?!

Grazie mille ancora,
e a presto!! bounce

vortex


Aiutante Detailer

Ah dimenticavo... Embarassed
l'insect remover (Scholl Concepts Insect Remover) a che "punto" del ciclo va utilizzato?!
Prima del lavaggio è ok?
Grazie ancora Wink



Ultima modifica di vortex il Mar 12 Giu 2012 - 23:32 - modificato 1 volta.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

yesss

http://www.agdetailing.it

vortex


Aiutante Detailer

Grazie Raviola...
invece in merito alla domanda precedente hai qualche consiglio da darmi?!?
Sono come una spugna... assorbo tutto il possibile!!! Very Happy

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

se assorbi tutto come dici...prova ad usare la funzione cerca Wink

trovi tutte le risposte che cerchi e ti fai un bel pieno di sapere lol!

http://www.fanodetailing.com

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

vortex ha scritto:Ciao admin,
innanzitutto grazie per la risposta.
Quindi seconde te sarebbe meglio partire con M205 e tamponde medio... se ok, chiudere con M21 Laughing ;

si è sempre meglio partire dalla combo meno invasiva e salire se non si ottengono i risultati voluti.

se invece non dovesse soddisfarmi la combo sarebbe meglio passare all'M105. Ma qua sorge un altro dubbio Embarassed : dopo l'M105 (secondo caso) dovrei passare poi anche l'M205 oppure dopo l'M105 chiudo subito con M21 (o Reload)?? Question

inanzi tutto dipende da come sei soddisfatto tu del lavoro, in secondo luogo da quale tampone hai utilizzato assieme al 105.
solitamente dopo 105 una passata di polish da finitura serve a dare un risultato migliore.


Infine, dopo l'M21 devo passare qualcos'altro o finisco così?!?

anche questo dipende da te... m21 è un buon sigillante in quanto a effetto, un po' meno se rapportato a durata. c'è chi ama stratificare ( io personalmente non sono tra questi se non con due mani dello stesso prodotto) chi no.
se cerchi un po' in giro troverai decine di discussioni in merito e tutte che dicono il di tutto e di più Wink
il suggerimento più gettonato sembrerebbe quello di dare una mano di m26 dopo m21 Rolling Eyes Rolling Eyes

Scusate le domande stupide e scontate ma sono alle primissime armi.. Embarassed
Ultimissima cosa: visto che vorrei fare l'ordine a breve, anzi a brevissimo Razz , dovrei aggiungere qualche pad manuale/panno/altro o per il momento è ok così?!

Grazie mille ancora,
e a presto!! bounce

un ultima cosa non postare messaggi consecutivi ma usa il tasto EDIT Wink

http://www.agdetailing.it

Admin

Admin
Admin

Quoto il buon RAV: dopo m105 potresti anche chiudere con M21 (se non dovessi aver tempo e voglia), ma un passaggio con M205 migliorerebbe sicuramente la finitura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vortex


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi...
grazie a tutti per le risposte veloci e i consigli.
Avrei da chiedervi solo altre 2 cose:
- i prodotti del Meguiar’s Starter Kit Pro nel formato da 500ml sono concentrati o già "pronti all'uso"? Non ho visto nessuna info sul sito... Embarassed
- Consiglio kit clay: ero partito convinto di questo kit Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit.80 gr, ma poi leggendo qua e là ho visto che vengono citati e consigliati anche questi Car Pro 2 Clays+M34 e Car Pro 2Clays+MA-FRA.
Tenendo conto che la car ha assoultamente bisogno di un bel passaggio di clay, ma non penso sia messa "così male", quale dei 3 mi consiglereste.

Grazie mille ancora... Very Happy

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Per la clay io ho optato per il kit con ma fra fast clean ed e' ottimo in più hai anche un buon Quik detailer dato che il fast clean e' simile al d155
Inoltre nel starter kit quest ultimo e' presente e puoi usarlo magari esclusivamente come Quik detailer invece di doverlo diluire 1:1, dato che la confezione del fast clenaer e' grande in più si diluisce sempre 1:1 per clay io te lo consiglio..
Per il kit meguiar's invece alcuni prodotti sono pronti all'uso altri diciamo buona parte sono da diluire da 1:10 a 1:4 per lo sporco più tenace Wink
Su ogni etichetta e' riportato tutto

vortex


Aiutante Detailer

Grazie mille Kore...
allora penso che opterò anch'io per il kit con il ma-fra. bounce

Un'ultima cosa: per i panni avevo pensato, oltre a quelli del kit Meguiar's, anche a: -
- Cobra Gold Plush XL e Cobra Glass Towel
Secondo te, ne servono degli altri... e se sì, quali mi consiglieresti? Embarassed

Invece, come tamponi avrei:
Tampone LCDA HP Heavy Cut/Tampone LCDA HP Medium Polishing/Tampone LCDA HP Soft Finishing... ne dovrei aggiungere qualcun'altro?!

Grazie ancora,ciao.

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

Io come panni ho i seguenti:
Gold xl per l'asciugatura
Miracle towel sempre cobra per vari usi di solito o QD oppure tolgo il reload e lo applico
Ho il Boa che ti danno col kit Clay che lo
Uso appunto per quello, pink towel per interni, supreme shine per buffing finale, quello tutto nero sempre cobra per i cerchi, e il glass towel per i vetri, ottimi sono quello della LCDA anche Wink

Per i tamponi io il kit LCDA ancora Non lo provo, ho il kit LC, surbuf LC HT ciano
Per ora questi ma Col kit che hai tu e' perfetto poi se ti serviranno lo prenederai

vortex


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,
eccomi qua dopo il primo lavoro,.. o meglio, la prima parte!
Duqnue, dopo prelavaggio, lavaggio, clay, ho passato, come da consigli, l'M205 con tampone medio (arancio LCDA) e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto... O almeno ai miei occhi da inesperto!! Embarassed

Adesso, vorrei dare l'M21... ma sono indeciso se farlo con roto+tampone soft (LCDA nero è ok!?? Embarassed ) oppure a mano... Avrei i pad gialli oppure un bluroo... cosa mi consigliate?! E cmq, indicativamente quanto è il tempo di lavorazione del prodotto?!
E nel caso di uso con roto (ERO 600) che velocità consigliereste?? Twisted Evil

Ah, per la stesura passo finche ottengo un velo sottile e uniforme e poi rimuovo con microfibra subito (nel senso faccio una parte/o pannello e rimuovo prima di passare al successivo) oppure devo lasciarla posare "un attimo" !?

Grazie mille e a presto.... Very Happy

Admin

Admin
Admin

Puoi passare M21 con Ero600 senza problemi, anzi, sarà più semplice ottenere un lavoro uniforme.
Il pad nero è perfetto e la tecnica è esatta: vale sempre la prova del dito prima della rimozione Wink (vd. guide)


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vortex


Aiutante Detailer

Ciao Admin,
grazie per la risposta innanzitutto.

Sto passando l'M21 proprio ora (con roto+pad nero Very Happy ), ma avrei un paio di dubbi:
1- al momento sto mettendo delle goccie sul pad e inizio a stendere a velocità 2; poi lo lavoro salendo a 2 e1/2 max.3 (raramente)... è troppo o troppo poco?!
Ti chiedo questo perchè mi sembra che sia lungo da lavorare... e qui sorge il secondo dubbio:
2- con la "tecnica" di cui sopra, sto lavorando l'M21 fino al completo "assorbimento" (passatemi il termine... Embarassed ); ecco, non vorrei che in questo modo alla fine ne rimanga poco o niente!!
Boh, non mi sembra facilissimo questo M21 da stendere... ma questo è di sicuro dovuto alla inesperienza!! E magari al colore (nero perla) della mia auto che non aiuta...
3- Questo più che un dubbio è una "curiosità"... mi sembra che ci voglia parecchio tempo appunto, addirittura più del M205, è possibile? O proprio sbaglio io? Mediamente per una Golf (come la mia) quanto ci vorrebbe a passare l'M21?

Grazie ancora e ciao!! cheers

P.S. - Come panno per la rimozione sto usando il Cobra Miracle Towel (mi rimane praticamente solo quello pulito... Embarassed ).. potrebbe andar bene lo stesso?!
A dire il vero avrei anche un Cobra Artic White, ma l'ho provato per primo e mi ha fatto un sacco di "righe" nella rimozione dell'M21... forse però era presto!!
Boh, quale dei due sarebbe meglio?!

Grazie ancora, ciao!!

Admin

Admin
Admin

Considera che M21 non ha abrasivi che devono lavorare ma deve essere solo steso: quindi non devi lavorarlo troppo ma solo stenderlo formando un velo sottile ed uniforme su tutta l'auto. Poi ti fermi Wink
Il Miracle va benissimo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vortex


Aiutante Detailer

Eh, come immaginavo... penso di averlo lavorato troppo in alcuni punti!!
Mannaggia a me... Evil or Very Mad Mad
Speriamo sia a sufficienza... ma nel caso volessi dare una seconda mano di M21 devo lasciare passare anche in questo caso almeno 12 ore?!
O sarebbe meglio a questo punto passare M26? (sempre dopo tot h)?

Nel caso di seconda mano (ma peno anche M26), come mi dovrei comportare se la passasi tra 1 settimana?! Visto che ormai non ho più tempo... altrimenti rischio di trovarmi sotto un ponte!! Razz
Nel senso.. che tipo di lavaggio dovrei fare e con quali prodotti sarebbe meglio?!

Grazie mille... ciao cheers

Admin

Admin
Admin

Per la stratificazione devi attendere almeno 10-12 ore.
Tra una settimana devi assicurarti che l'auto sia perfettamente pulita prima Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vortex


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,
eccomi di nuovo qua dopo il mio primo trattamento... Laughing
Purtroppo, preso dalla paura di poter fare danni What a Face e dalla meticolosità che si cerca di mettere (soprattutto la prima volta) non ho alcuna foto... Evil or Very Mad
Però devo dire che il risultato finale mi soddisfa parecchio... c'è di sicuro mooooooolto da migliorare, ma come prima volta non mi dispiace affatto, anzi!
Ad ogni modo, dopo accurato pre-lavaggio foam, lavaggio, clay, passaggio di M205, ho passato l'M21... dopo qualche difficoltà iniziale penso sia venuto un buon lavoro... l'effetto mi soddisfa!!

Ora però, vorrei passare una mano di cera... in casa ho l'M26 anche se sono moooolto attratto dalla PH Pro... voi che mi consigliate?!
Embarassed
In ogni caso, siccome la passerei ho questo fine settimana o il prox, dovrei rilavare l'auto... e qui mi sorge un dubbio: che "passaggi" effettuo?!
Cioè, posso fare un lavaggio foam (con Mafra 4G), poi un lavaggio con D111 e quindi passo la cera oppure è indicato qualcos'altro... tipo ReLoad?! Insomma, ho dubbi sul tipo di ciclo da fare prima della cera... Embarassed
La clay penso non sia necessario ri-passarla... e cmq, anche per mia info, se la dovessi passare il sigillante sarebbe da ridare oppure "tiene"?

Grazie ancora e ciao... cheers

Admin

Admin
Admin

Il mio consiglio è quello di utilizzare il 4G in modalità foam: M21 non ne risentirà e dovresti riuscire a lavare l'auto in modo molto semplice e veloce. Dopo potrai applicare M26.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vortex


Aiutante Detailer

Grazie admin...
quindi un lavaggio foam com il 4G dovrebbe bastare, ottimo!! Laughing
Come detto, ho in casa M26, ma siccome dovrei fare a breve un piccolo ordine per prendere qualche accessorio, vorrei avere un consiglio su qualche altra cera... non so, magari la PH (Pro o "normale"??)! E' migliore rispetto alla M26?
A me interesserebbe avere un bel gloss, ma forse soprattutto una buona durata... in questi aspetti avrei dei vantaggi rispetto all'M26?
Infine, mi è parso di capire leggendo nei vari post, che le cere è forse meglio applicarle a mano... io dispongo di un Blue Roo, è adatto come applicatore? Avrei anche quelli gialli della Meg...mentre come panno Artic White.

Grazie ancora per la disponbilità... e pazienza! Embarassed
A presto, ciao

Admin

Admin
Admin

Bè le Purple Haze sono decisamente migliori sotto tutti i punti di vista rispetto all'M26.
Per l'applicazione consiglio un finger mitt Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vortex


Aiutante Detailer

Grazie ancora admin...
ma una cosa non mi è ancora molto chiara Embarassed
Più in là con il tempo, quando magari sarà ora di ripassare un sigillante/cera, o cmq in generale... quando e se faccio un lavaggio seguito da clay, il sigillante o cera appunto "resiste" o il passaggio della clay rimuove "tutto"?!

Grazie e scusate per le domande... imbarazzanti, diciamo! Embarassed

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

rimuove Wink

http://www.agdetailing.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.