LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Resoconto primo lavoro: dove ho sbagliato?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ciao ragazzi, oggi ho iniziato i lavori eseguendo le prime 2 fasi ovvero lavaggio (+prelavaggio) e decontaminazione.
Ma costantemente mentre eseguivo i lavoro mi chiedevo "cosa c*___o sto sbagliando"???
Partiamo dal prelavaggio:
-Scholl Insect remover come prelavaggio per esterni e cerchi: risultato delusione dopo aver risciacquato per via di calcare ovunque e dei cerchi non puliti. La prossima volta prendo L'IronX per i cerchi...ma quel calcare secondo voi cos'é??
-Shampoo 3M....lavaggio con l'agnello(di DIO) e asciugatura con Cobra Gold Plush....praticamente il Cobra non scivolava sulle superfici....era tutto un attrito!!!!!
-Clay Bar Dodo e lubrificante DODO....tutto ok ma il lubrificante faceva molta schiuma.....e asciugando con il panno Cobra Mango Verde tutto il lubrificante ha impregnato il panno.....e di conseguenza è come se avessi avuto la sensazione di asciugare il lubrificante con un panno pieno di lubrificante....è NORMALE???

Dopo la clay ho lavato di nuovo la macchina perchè non ero soddisfatto...questa volta il Cobra Gold Plush scorreva grazie alla decontaminazione!!!

Per i vetri ho usato Scholl ICE e questo mi è piaciuto!!

Per gli interni ho usato School 9000 interiors devo dire che mi sarei aspettato di più ma il risultato è comunque molto buono!

Per la pelle ho usato il KIT Fenice, ho interni in pelle bianca...dunque lo sposrco è notevolmente andato via ma è successa una cosa strana...la pelle si è appiattita, lisciata.....secondo voi è normale?
Sulle istruzioni del KIT c'è scritto di non fare pressione e non sfregare...ma come dovrei passarlo questo pulitore con il pensiero? Comunque sedili ok....contento.

Domani provo con l'M105 a lucidarla...a mano....speriamo bene...

Io comunque non sono contento...sento di aver fallito....uffa....chi mi aiuta????????? pale

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se l'auto era molto contaminata è normale che il panno non scorreva Wink e la prova è data dal fatto che dopo la decontaminazione non c'era più il problema.
per il lubrificante dodo....è normale....fa cac*re così quel prodotto Very Happy

http://www.elmocarcare.it

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ok Pelo ma cosa mi consigli come prelavaggio??Per i cerchi prenderò l'IronX....ho visto dei video e sono rimasto sconvolto dal sanguinamento!!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

come prelavaggio in caso di sporco tenace e su auto non cerata io uso il doc 2g, in caso contrario il 4g...entrambi in foam anche se il primo dovrebbe essere nebulizzato! l'IronX non puoi mancare nella nostra collezione e fa ciò che la clay non riesce a fare, sia sui cerchi che sulla carrozzeria!



Ultima modifica di ciccante88 il Sab 18 Ago 2012 - 20:15 - modificato 1 volta.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

IronX è eccezionale, però se l'auto la lavi spesso il ferodo viene via anche con il normale shampoo. però l'ironx è comunque da avere

http://www.elmocarcare.it

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ok ragazzi capito....IronX e 2g.....per il kit fenice sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa?su come usarlo eventualmente etcetc....premetto che il risultato non mi dispiace...
Domani inizio con M105 a mano....ho solo un dubbio...mettiamo che io faccia il cofano....devo usare l'M105 su tutto il cofano e poi rimuoverlo?oppure devo lavorare zone di 30X30 e rimuovere subito?So che il 105 va lavorato fino a quanto non si consuma tutto....ma ovviamente qualche micro traccia rimane...dunque la domanda é: è pericoloso se ne rimane un po prima di rimuoverlo?devo rimuoverlo in fretta o posso finire tutto il cofano e poi rimuoverlo??


Volevo ringraziarvi ragazzi perchè piano piano torna l'entusiamo..oggi mi stavo scoraggiando!è il mio primo lavoro!! bounce

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

devi agire su zone 30x30 se non più piccole anche perchè con queste temperature si asciuga in fretta. come hai detto tu l'm105 va lavorato fino a quando è tutto consumato e non è assolutamente pericolo se ne rimane qualche traccia...per controllare la zona dovrai agire con un IPA che elimina tutti gli oli del compound. Ti conviene lavorare piccole zone alla volta, correggi, controlli e rifinisci se non sei soddisfatto del gloss...successivamente passi al pannello successivo!
Per la pelle non posso consigliarti perchè non l'ho mai trattata!

PS: Il pannello è la zona "30x30" per intenderci! Wink

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ciccante88 mi spieghi cos'è un IPA?Io pensavo di fare un pannello alla volta con M105....poi finita tutta la macchina vorrei fare un pannello alla volta di M205 e poi infine passare la cera....può andare bene?Ovvio che a mano ci vorranno giorni.... affraid

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io ho fatto piccole parti a mano e fidati che dopo un pò devi buttare il braccio. Una soluzione IPA sono dei prodotti di controllo che eliminano gli oli che i compound o i polish rilasciano durante la lavorazione e che potrebbero coprire i difetti ingannando l'occhio...ad esempio il Car Pro Eraser è un IPA oppure anche alcool classico diluito 1:1 con acqua!
Dato che a mano ci impiegherai diversi giorni, secondo me ti conviene portare a lavoro finito ogni pannello così una volta finito il cofano(ad esempio), prima di continuare sul resto dell'automobile, passi la cera così che la protezione è presente da subito!

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ciccante88 io non sono assolutamente esperto come te o gli altri...ma per rimuovere il 105 ho preso panno in microfibra Terry Towel Giallo...non va bene?Cmq ok finirò il cofano ad esempio e passerò anche la cera così sto tranquillo!! Very Happy
Piano piano imparo dai....

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh diciamo che io sono un vero pivello rispetto a tanti altri giganti del forum! diciamo che questa è la base e senza dubbio anche tu ne prenderai sempre più padronanza...si ok per il panno ma senza prodotto non vai a sgrassare la zona...è come lavare l'auto con il guanto e senza shampoo Wink ...dai che l'alcool è facilmente reperibile! Wink

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

alcool tipo RUM??ahah.....passo l'alcool....gli do fuoco tipo cockail e l'M105 svanisce!!!!Ottimo!Scherzo...ok anche se domani la vedo dura a comprarlo!
Grazie ancora ciccante88.....e comunque s'impara sempre da chi ne sa più di noi...e in questo caso tu ne sai più di me!!! lucidatore pazzo

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ciccante88 ha scritto: è un IPA oppure anche alcool classico diluito 1:1 con acqua! !

Non l'alcool classico ! Ma l'isopropilico !


_________________
LE MIE " RICETTE "


Resoconto primo lavoro: dove ho sbagliato? Frontb10

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

azz...e dove lo compro??cosa devo chiedere di preciso??

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si si giusto, mi riferivo a quello, ovviamente non quello da liquore o quello rosa per le pulizie casalinghe Laughing , ma quello incolore e inodore. Io ho il fornitore personale e familiare! Basketball penso che in farmacia si trovi...attendi consigli più certi!

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Pero' adesso mi e' venuto un dubbio riguardo l'alcool....ammettiamo che io domani faccia il cofano....devo fare un pannello 30X30 e passare l'alcool e poi rimuovere con il panno??oppure faccio tutti i pannelli del cofano...poi passo il panno e infine l'alcool?e l'alcool con cosa lo rimuovo?con acqua?aiuto dubbio dell'ultima ora...aiutatemi!!

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il procedimento è come lavare i vetri(ovviamente usando il prodotto adatto Laughing ), spruzzi l'alcool e passi il panno, al massimo lo ripassi dal lato opposto. Alla fin fine l'alcool è comunque sia evaporabile, quindi di residui non ne restano!

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ok grazie mille ma devo passare l'alcool alla fine di ogni pannello o posso aspettare la fine del cofano?Il cofano della z4 e' enorme quindi per farlo tutto ci vorranno ore...non vorrei che l'M105 rimanesse li troppo..

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

appunto, l'alcool va passato alla fine di ogni pannello(20x20/30x30) quando il compound è esaurito e reputi che sia il momento giusto per vedere se la correzione è veramente avvenuta così ti regoli poi sui tempi successivi di lavorazione e facendo così inizi la tua esperienza...in caso contrario continui sullo stesso pannello! per quello che ti dicevo prima di trattare un pannello alla volta, una volta corretto tutto il cofano vai di protezione!

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

okkkkkkk adesso e' chiaro!lo stesso procedimento per l'M205 oppure basta stenderlo e rimuoverlo con il panno??

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io lo uso anche dopo la finitura con il polish per essere veramente sicuro che quello che vedo è la realtà!

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

ottimo!!l'ultima curiosità e poi ti lascio in pace...l'IronX come prelavaggio posso usarlo sulla carrozzeria?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

l'iron x che deve lavorare su superfici asciutte lo passo prima di ogni cosa, lo lascio agire stando attendo a non farlo asciugare, risciacquo abbondantemente e poi vado di prelavaggio (nel tuo caso col 2g)!

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ottimo..allora prenderò questi nuovi prodotti!!grazie ancora Ciccante!!a presto!!

Admin

Admin
Admin

BMW Z4 Coupè ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho iniziato i lavori eseguendo le prime 2 fasi ovvero lavaggio (+prelavaggio) e decontaminazione.
Ma costantemente mentre eseguivo i lavoro mi chiedevo "cosa c*___o sto sbagliando"???
Partiamo dal prelavaggio:
-Scholl Insect remover come prelavaggio per esterni e cerchi: risultato delusione dopo aver risciacquato per via di calcare ovunque e dei cerchi non puliti. La prossima volta prendo L'IronX per i cerchi...ma quel calcare secondo voi cos'é??
-Shampoo 3M....lavaggio con l'agnello(di DIO) e asciugatura con Cobra Gold Plush....praticamente il Cobra non scivolava sulle superfici....era tutto un attrito!!!!!
-Clay Bar Dodo e lubrificante DODO....tutto ok ma il lubrificante faceva molta schiuma.....e asciugando con il panno Cobra Mango Verde tutto il lubrificante ha impregnato il panno.....e di conseguenza è come se avessi avuto la sensazione di asciugare il lubrificante con un panno pieno di lubrificante....è NORMALE???

Dopo la clay ho lavato di nuovo la macchina perchè non ero soddisfatto...questa volta il Cobra Gold Plush scorreva grazie alla decontaminazione!!!

Per i vetri ho usato Scholl ICE e questo mi è piaciuto!!

Per gli interni ho usato School 9000 interiors devo dire che mi sarei aspettato di più ma il risultato è comunque molto buono!

Per la pelle ho usato il KIT Fenice, ho interni in pelle bianca...dunque lo sposrco è notevolmente andato via ma è successa una cosa strana...la pelle si è appiattita, lisciata.....secondo voi è normale?
Sulle istruzioni del KIT c'è scritto di non fare pressione e non sfregare...ma come dovrei passarlo questo pulitore con il pensiero? Comunque sedili ok....contento.

Domani provo con l'M105 a lucidarla...a mano....speriamo bene...

Io comunque non sono contento...sento di aver fallito....uffa....chi mi aiuta????????? pale

allora...
- insect remover agisce molto bene sui residui di insetto e sul catrame ma come prelavaggio è leggerino.
- il dodo born slippy è, in effetti, un pò schiumoso. Il consiglio è quello di rilavare l'auto dopo.
- in che senso ti aspettavi di più dallo Speed 9000: come l'hai usato?
- per la pulizia con il kit fenice, a mio avviso, una spazzolina è essenziale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.