LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Diluizioni: facciamo chiarezza.

+34
clamiva
debigi
rufra
Roby974
LanceArmstrong85
Nauma
Alessio
ciccante88
Giobart
lucatambu
SlayTek
Math87
cicciovecchio79
ivan1987
rndrrt
Manuelec
steflender
GiuseppeFF
Rino88
s.martino
AdrenalinusII
Leroy
Newentry
carletto83
zanzibar70
ichnos78
Slk_Sport
dangerous
Matteo.BS
Admin
frank68
francesco
mauteki
Ironjay
38 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 5]

51diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mer 25 Ago 2010 - 19:55

carletto83

carletto83
Detailer Novello

è vero 25 ml o in meno non cambiano molto...
ma adesso voglio capire pure io qual'è la verità(cosa intende meguiars per 10:1,128:1,400:1 ecc. ecc.)
se no, rimango con il punto di domanda!

52diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Ven 27 Ago 2010 - 11:50

ichnos78


Apprendista Detailer

proviamo a fare un paragone con il famoso dosatore?

53diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Lun 30 Ago 2010 - 22:50

Slk_Sport

Slk_Sport
Apprendista Detailer

Scusate l'assenza, quando le ferie chiamano... Very Happy Very Happy Very Happy
...dicevamo: 1:1, per me, indica che il prodotto non vada diluito, ma che è semplicemente pronto all'uso: è come se fosse 1X.
Per quanto riguarda invece quelle che le ditte dicano non saprei: ti posso dire che potrebbero indicare 1 parte di acqua ed 1 di prodotto (Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes), ma a quel punto diluisci il prodotto 1:2 (100mL acqua + 100mL X = 200mL Vf ergo per me è una diluizione 1:2).
Quel "righello graduato" (se così lo possiamo chiamare) non saprei, non l'ho mica tanto capito.

54diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Lun 30 Ago 2010 - 23:18

Newentry

Newentry
Moderatore

Quando ci si esprime 1:1 vuol dire che una parte di acqua sta ad una parte di prodotto. Non è un'operazione matematica tipo 1:1 o 1X1

55diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mar 31 Ago 2010 - 9:13

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

E' un rapporto: 1 a 1 sta ad indicare - correggetemi se sbaglio - che se metti 1 litro di prodotto, devi diluirlo con 1 litro d'acqua. Quante unità di prodotto x servono in rapporto ad una data quantità di prodotto y.
Così, un ulteriore esempio, 10 a 1 sta ad indicare che per 10 litri d'acqua occorre un litro di prodotto, o ml o cl etc... in base all'unità di misura adottata.

56diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mar 31 Ago 2010 - 12:43

AdrenalinusII

AdrenalinusII
Apprendista Detailer

va in base al litraggio del contenitore ad esempio se ho un contenitore da 500ml 1:1 vuol dire 250 di acqua e 250 di prodotto, se è 1Lt 500ml di acqua e 500 di prodotto e cosi via

57diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mar 31 Ago 2010 - 16:42

ichnos78


Apprendista Detailer

leggete sopra.....
il rapporto significa ciò CHE NOI VOGLIAMO CHE SIA...

la discussione che si stava avendo era appunto su come interpretare (sul forum sempre prodotto/acqua, SLK prodotto/(prodotto+acqua)

ripeto.... nessuno dice cose errate (forse SLK ha ragione da un punto di vista prettamente chimico) perche è questione di definire con cosa vogliamo fare le proporzioni!

58diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mar 31 Ago 2010 - 17:24

Slk_Sport

Slk_Sport
Apprendista Detailer

Meditate... Very Happy Very Happy Very Happy

http://shop.hach-lange.com/shop/action_q/services%3Banalytical/lkz/IT/spkz/it/TOKEN/ybe1fSbGDALyak6Jda2jPvoaM18/M/OCPjbw

59diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mar 31 Ago 2010 - 17:38

Admin

Admin
Admin

si in effetti mi rendo conto dal link che stiamo parlando di cose leggermente differenti.
le aziende di vernici o, in questo caso meguiar's, intendono tuttavia la diluizione in altro modo, quindi considerate come corretto il bignami....


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

60diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mar 31 Ago 2010 - 19:40

carletto83

carletto83
Detailer Novello

e forse le interpretazioni nascondo da questo simbolo ":"
in questo caso poco chiara la definizione corretta adatta al contesto..



Ultima modifica di carletto83 il Mar 31 Ago 2010 - 21:47 - modificato 1 volta.

61diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mar 31 Ago 2010 - 20:22

Newentry

Newentry
Moderatore

Admin ha scritto:si in effetti mi rendo conto dal link che stiamo parlando di cose leggermente differenti.
le aziende di vernici o, in questo caso meguiar's, intendono tuttavia la diluizione in altro modo, quindi considerate come corretto il bignami....

Diciamo pure che nel nostro caso ci esprimiamo con frasi o sintagmi che sono squisitamente "gergali", proprio per la specificità del lavoro che dobbiamo svolgere e non invece a diluizioni di natura "chimica" o molecolare.

62diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mar 31 Ago 2010 - 21:08

Slk_Sport

Slk_Sport
Apprendista Detailer

newentry ha scritto:
Admin ha scritto:si in effetti mi rendo conto dal link che stiamo parlando di cose leggermente differenti.
le aziende di vernici o, in questo caso meguiar's, intendono tuttavia la diluizione in altro modo, quindi considerate come corretto il bignami....

Diciamo pure che nel nostro caso ci esprimiamo con frasi o sintagmi che sono squisitamente "gergali", proprio per la specificità del lavoro che dobbiamo svolgere e non invece a diluizioni di natura "chimica" o molecolare.

certo che si. Ma per me una diluzione "chimica" o "vulgaris" sono equivalenti (chiaramente non parliamo di volumi che addizionati o sottratti riducano l'effetto come può avvenire per una preparazione biologica o chimica).
Poi ognuno la può pensare come vuole, l'importante è che a lavoro ultimato restiamo/restino entusiasti del detaling svolto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

63diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mer 1 Set 2010 - 0:31

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

se come la matematica non e il mio forte chiedo la conferma a voi
optimum no rinse sulla scheda dell prodotto lo da diluito
1. Lavaggio senza risciacquo: basterà aggiungere 30 ml in 8 lt di acqua= 22.5 per 6 lt
2. Lubrificante per clay bar. Aggiungere 60 ml a 4 lt di acqua= 7.5 ml per 500 ml
3. Quick Detailer. Aggiungere 240 ml in 4 lt di acqua= 30 ml per 500 ml
qualche consiglio sull argumento?
o fatto cosi vedo bene?

64diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mer 1 Set 2010 - 12:17

ichnos78


Apprendista Detailer

carletto83 ha scritto:e forse le interpretazioni nascondo da questo simbolo ":"
in questo caso poco chiara la definizione corretta adatta al contesto..
il problema non è l'interpretazione di : ma solamente stabilire chi vogliamo a destra e sinistra di quel simbolo!

65diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mer 18 Mag 2011 - 13:13

Rino88


Apprendista Detailer

quindi anche il d120 per i vetri, che non se ne usa tanto ogni volta, è bene diluirlo quando lo si utilizza?
Ma cosi dovrei fare ogni volta delle diluizioni misere!
Io pensavo di diluirlo nel dispenser da 500ml ed utilizzarlo finchè non lo esaurisco.

66diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mer 18 Mag 2011 - 13:16

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Rino88 ha scritto:quindi anche il d120 per i vetri, che non se ne usa tanto ogni volta, è bene diluirlo quando lo si utilizza?
Ma cosi dovrei fare ogni volta delle diluizioni misere!
Io pensavo di diluirlo nel dispenser da 500ml ed utilizzarlo finchè non lo esaurisco.

perchè dici questo?

67diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Mer 18 Mag 2011 - 17:51

Admin

Admin
Admin

Rino88 ha scritto:quindi anche il d120 per i vetri, che non se ne usa tanto ogni volta, è bene diluirlo quando lo si utilizza?
Ma cosi dovrei fare ogni volta delle diluizioni misere!
Io pensavo di diluirlo nel dispenser da 500ml ed utilizzarlo finchè non lo esaurisco.

In effetti non ho compreso nemmeno io la domanda...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

68diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Gio 19 Mag 2011 - 1:52

Rino88


Apprendista Detailer

a pagina 3 viene detto che è preferibile diluire i prodotti solo immediatamente prima del loro utilizzo, e quindi ad ogni lavaggio mettersi lì a diluirli tutti uno ad uno.
Visto che pensavo di diluirli subito e tenerli nei dispenser fin tanto che non fossero esauriti, mi chiedevo se anche il d120 per vetri avrebbe necessitato la diluizione volta per volta, oppure posso farne una scorta diluita.

69diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Gio 19 Mag 2011 - 9:50

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

Rino88 ha scritto:a pagina 3 viene detto che è preferibile diluire i prodotti solo immediatamente prima del loro utilizzo, e quindi ad ogni lavaggio mettersi lì a diluirli tutti uno ad uno.
Visto che pensavo di diluirli subito e tenerli nei dispenser fin tanto che non fossero esauriti, mi chiedevo se anche il d120 per vetri avrebbe necessitato la diluizione volta per volta, oppure posso farne una scorta diluita.

per prima cosa ti do un consiglio: quando commenti qualche commento di altri utenti, quotalo altrimenti non si capisce a cosa tu ti riferisca Wink

per quanto riguarda il problema da te menzionato non credo sia proprio così...cioè sarà pure come dicono in quel post ma mica sono medicine?!! sarai d'accordo con me che è uno sbatti sbatti mettersi ogni volta a diluire no? e poi quanto prodotto diluisco? quanta soluzione mi preparo? e se poi non basta? e quella che rimane? la butto? ...........naaaaaaaaaaaa io personalmente mi preparo tutti i prodotti diluiti e quindi pronti all'uso! ti basta guardare qualche foto delle nostre collezioni, vedrai che tutti facciamo così, lo stesso Antonio mi sembra faccia così. Resta il fatto cmq che, non si è mica detto che lasciando i prodotti diluiti questi poi non siano buoni...semplicemente c'è il pericolo che diminuisca la loro capacità di svolgere il lavoro per il quale sono stati creati Smile

al massimo si può evitare si creare molta soluzione (io ne preparo 500ml per volta) e magari si può evitare di preparare soluzioni di prodotti che useremo 1 volta l'anno...cmq aspettiamo qualche parere più autorevole

70diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Gio 19 Mag 2011 - 11:20

Rino88


Apprendista Detailer

GiuseppeFF ha scritto:
Rino88 ha scritto:a pagina 3 viene detto che è preferibile diluire i prodotti solo immediatamente prima del loro utilizzo, e quindi ad ogni lavaggio mettersi lì a diluirli tutti uno ad uno.
Visto che pensavo di diluirli subito e tenerli nei dispenser fin tanto che non fossero esauriti, mi chiedevo se anche il d120 per vetri avrebbe necessitato la diluizione volta per volta, oppure posso farne una scorta diluita.

per prima cosa ti do un consiglio: quando commenti qualche commento di altri utenti, quotalo altrimenti non si capisce a cosa tu ti riferisca Wink

per quanto riguarda il problema da te menzionato non credo sia proprio così...cioè sarà pure come dicono in quel post ma mica sono medicine?!! sarai d'accordo con me che è uno sbatti sbatti mettersi ogni volta a diluire no? e poi quanto prodotto diluisco? quanta soluzione mi preparo? e se poi non basta? e quella che rimane? la butto? ...........naaaaaaaaaaaa io personalmente mi preparo tutti i prodotti diluiti e quindi pronti all'uso! ti basta guardare qualche foto delle nostre collezioni, vedrai che tutti facciamo così, lo stesso Antonio mi sembra faccia così. Resta il fatto cmq che, non si è mica detto che lasciando i prodotti diluiti questi poi non siano buoni...semplicemente c'è il pericolo che diminuisca la loro capacità di svolgere il lavoro per il quale sono stati creati Smile

al massimo si può evitare si creare molta soluzione (io ne preparo 500ml per volta) e magari si può evitare di preparare soluzioni di prodotti che useremo 1 volta l'anno...cmq aspettiamo qualche parere più autorevole

Grazie, sei stato più che esauriente! Smile

71diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Dom 22 Mag 2011 - 13:33

steflender


Apprendista Detailer

premesso che non possiedo una beuta graduata in quanto non trovato nel magazzino brico come faccio a regolarmi per i vari usi del d101 d111 d120 esiste un metodo semplice senza utilizzare beute varie?? tipo un tappino di prodotto quanti ml potrebbe essere??

72diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Dom 22 Mag 2011 - 15:26

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

io prima di trovare quello che tu impropriamente chiami beuta (è un cilindro graduato) usavo un bicchiere graduato da cucina e una grossa siringa tarata in millilitri

73diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Lun 23 Mag 2011 - 15:48

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

io utilizzo "impropriamente" un contenitore per le urine graduato fino a 80 ml... lol!

74diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Lun 23 Mag 2011 - 16:34

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

io uso le siringhe graduate da 50ml prese in farmacia, molto comode per prelevare poco prodotto dalle tanichette senza sbrodolare Wink

http://www.fanodetailing.com

75diluizioni - Diluizioni: facciamo chiarezza. - Pagina 3 Empty Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. Sab 22 Ott 2011 - 14:41

ivan1987


Aiutante Detailer

per il Meguiar's D111 Shampoo Plus 3,78 lt (128:1) in 5 litri di acqua vanno 40 ml di prodotto?...giusto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 5]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.