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Renault Clio by Dani 1788

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Dani 1788
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1Renault Clio by Dani 1788 Empty Renault Clio by Dani 1788 Dom 14 Mar 2010 - 11:40

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Questo lavoro è stato fatto a settembre dell'anno scorso quindi attualmente le condizioni sono di dicuro peggiorate.. Very Happy

Piccola premessa: l'auto ha 10 anni, sempre tenuta in garage a parte questo ultimo inverno. Prima di settembre non penso avesse mai subito trattamenti di qualche genere da parte del precedente proprietario, a parte normali lavaggi.

La vernice era abbastanza opaca e piena di swirl, così mi sono deciso a darle una bella rinfrescata: ho acquistato l'X-scratch della Meguiar's e gli applicatori e con molto olio di gomito ho passato il prodotto su tutta la macchina (tra l'altro L'X-scratch è un polish leggero o una pasta abrasiva?? Non ho ancora ben capito Embarassed ).

Il risultato è stato soddisfacente e rispetto a prima del lavoro era tutta bella luccicante.. Very Happy Sono rimasti però alcuni swirl che anke con più passate non sono andati via..

Però contando che la vernice ha 10 anni, con alcuni inevitabili segni del tempo (qualche riga, qualche botta qua e là) sono rimasto comunque soddisfatto..

Ecco due foto a lavoro finito.

Renault Clio by Dani 1788 Dsc05913

Renault Clio by Dani 1788 Dsc05912

Renault Clio by Dani 1788 Dsc05975y

Renault Clio by Dani 1788 Dsc06014q

Ecco gli swirls che non se ne vanno

Renault Clio by Dani 1788 Dsc06010

Adesso il punto è che devo capire cosa fare per continuare il lavoro.. Da quando è stata lucidata è stata lavata solo più un paio di volte (la lavo con la spugna e shampoo con cera della arexons) poi causa inverno freddo e intemperie varie non l'ho più lavata. Embarassed

Adesso con l'arrivo della primavera vorrei rimettermi al lavoro ma con che prodotti? il budget è limitato quindi niente lucidatrice ma farò tutto a mano.. Non vorrei spendere tanto anche perchè la macchina i suoi anni ce li ha, anche se cerco di tenerla il meglio possibile.. Vorrei fare un lavoro che duri anche un pò in là nel tempo.. Cosa mi consigliate? Io avevo pensato di procedere in questo modo:

1) Una bella lavata, anche due, per levare tutto lo sporco
2) Un'altra passata di X-scratch
3) Una passata di cera o sigillante

Sbizzarritevi con consigli, critiche, pareri, ecc.. Sono tutto orecchie!! Very Happy

2Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Lun 15 Mar 2010 - 17:47

ricvec

ricvec
Detailer Novello

Anzitutto complimenti per la carrozzeria e per il lavoro. Anche se non ci son foto del prima, ha veramente un bellissimo stato (eccetto quegli swirls che hai segnato anche te).
Io ti posso consigliare sicuramente un sigillante che dura piú a lungo della cera anche se non enfatizza di molto il colore,peró la tiene protetta a lungo Smile

3Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Lun 15 Mar 2010 - 19:30

Rickymx

Rickymx
Apprendista Detailer

direi anche io un sigillante..pero potresti buttarci una passata di clay prima! non è molto costosa e ti faciliterebbe il lavoro! Wink

4Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Lun 15 Mar 2010 - 19:37

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Ciao e grazie per i complimenti! Fanno sempre piacere.. Smile

Prima del trattamento, la vernice era abbastanza opaca: il vecchio proprietario aveva l'abitudine di pulirla con una spugna e acqua per togliere la polvere, probabilmente molti swirl si sono formati così e poi per qualche anno è stata anche all'aperto (a differenza di quanto ho scritto erroneamente nel primo post Very Happy )..

Il colore poi quando è pulita rende un casino..

Quindi tu mi suggerisci di usare un sigillante.. Potresti farmi qualche nome? Oggi ho girato un pò nel Negozio, c'è una marea di roba!! Shocked
Ho fatto un conto veloce, se dovessi prendere tutto quello ke ho visto di interessante spenderei minimo 100 euro..

Il sigillante è soggetto a graffi o swirl? Potrei anke dare sia cera ke sigillante così da fare un lavoro più completo..
Girando per il foro ho scoperto il claying, nel mio caso secondo te può servire oppure il polish toglie già le impurità??

Stavo pensando di prendere questi per applicare i vari prodotti, al posto dei normali pad e sono anche un pò piccolini.. secondo te van bene o mi tengo i miei pad ed è la stessa cosa?
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142872/Meguiars-Even-Coat-2-pz.aspx

Scusa per le mille domande ma sono curioso (e pignolo) e devo sapere tutto!!! Very Happy

5Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Lun 15 Mar 2010 - 19:39

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Rickymx ha scritto:direi anche io un sigillante..pero potresti buttarci una passata di clay prima! non è molto costosa e ti faciliterebbe il lavoro! Wink

Ciao, il clay sarebbe quella barretta per togliere le impurità giusto? Quindi dopo il lavaggio e prima dell'x-scratch dovrei passare quella se ho ben capito.. Smile

6Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Lun 15 Mar 2010 - 22:07

Admin

Admin
Admin

il problema è che se lo scratchx non ti ha eliminato tutti gli swirl la prima volta, dubito possa farlo la seconda.
io proverei con m105 a mano...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Lun 15 Mar 2010 - 22:59

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

Praticamente è lo stesso identico risultato che ho avuto io l'anno scorso sulla mia, con lo Scratch-X. Un bel lavoro, ma molto distante da quello che credo si possa ottenere con altri prodotti!

8Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mar 16 Mar 2010 - 9:55

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Gran lavoro ! quel colore ha una bella grana.....anch'io ti consiglio di passare il 105 in quanto ,a mano, e' senz'altro il piu' efficace.Come sigillante io li ci metterei il wolfang deep gloss sealant......costicchia un po' ma e' ottimo e duraturo.

http://www.rossorubinocardetailing.com

9Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mar 16 Mar 2010 - 10:04

DSW


Diplomato in Detailing

il wolfgang però non ha alcuna capacità riempitiva come la m21, cosa che quando si lavora a mano può tornare utile, certo come durata non è paragonabile però.

10Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mar 16 Mar 2010 - 18:31

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:il problema è che se lo scratchx non ti ha eliminato tutti gli swirl la prima volta, dubito possa farlo la seconda.
io proverei con m105 a mano...

Se ho ben capito l'm105 fa circa lo stesso lavoro dello scratch-x solo ke è professionale e dovrebbe agire meglio giusto?

Carlos ha scritto:Praticamente è lo stesso identico risultato che ho avuto io l'anno scorso sulla mia, con lo Scratch-X. Un bel lavoro, ma molto distante da quello che credo si possa ottenere con altri prodotti!

Si infatti, con i prodotti giusti di sicuro i risultati sono migliori infatti sto iniziando a pensare a cosa mettere nella lista della spesa.. Very Happy

Emanuele B ha scritto:Gran lavoro ! quel colore ha una bella grana.....anch'io ti consiglio di passare il 105 in quanto ,a mano, e' senz'altro il piu' efficace.Come sigillante io li ci metterei il wolfang deep gloss sealant......costicchia un po' ma e' ottimo e duraturo.

Grazie! Wink Ho visto il tuo lavoro sul mercedes classe G, uno spettacolo! Il prodotto che dici tu costicchia si!! Shocked

Quindi ricapitolando, M105 al posto dello scratch-x e poi però?
Ah se riesco tra qualche giorno posto delle foto di alcuni graffi e segni biabchi (sportellate presumo) che ho sulla fiancata.. Con lo scratch-x non sono venuti via, ho bisogno dei vostri consigli!! Very Happy

11Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 17 Mar 2010 - 11:20

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Bel lavoro , complimenti!

12Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Lun 5 Apr 2010 - 14:02

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

ciao compagno cliomane Very Happy

13Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mar 11 Mag 2010 - 17:01

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

cliotto81 ha scritto:ciao compagno cliomane Very Happy

Ciao Ale!! Very Happy

14Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mar 11 Mag 2010 - 17:41

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, in questi giorni ho girato un pò per il negozio e ho stilato una lista della spesa che vorrei sottoporvi.Smile

Fosse per me avrei preso piu cose ma il portafoglio è quello che è così ho cercato di mettere le cose che ho ritenuto più importanti

Appena questo tempo schifoso finirà mi metterò a dare una bella pulita alla mia macchinina.. Very Happy

Ecco la lista

INTERNI

D101 400ml (diluito dovrebbero venirne fuori circa 4 litri, che dite è sufficiente per una pulizia approfondita dell'interno?)

DUBBIO: Ho letto che il D101 si può usare praticamnte per tutto, ma posso ad es. usarlo per lavare i cerchi in lega o rischio di fare danno??

ESTERNI

MEGUIAR'S MICROFIBER WASH MITT (guanto per il lavaggio)
MEGUIAR'S SUPREME SHINE MICROFIBER TOWEL (panno per asciugare)
Un paio di pad

LUCIDATURA

M105
M21 o DODO JUICE PURPLE (che dovrebbe essere la morbida, piu indicata per essere data a mano giusto??)

Ecco qui ho un dubbio; dopo l'm105 è meglio dare l'm21 (che è un sigillante) o la cera dodo? oppure entrambi uno dopo l'altro?

Grazie per la vostra attenzione e se vorrete, per le vostre risposte.. Wink

15Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mar 11 Mag 2010 - 21:37

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Lo ScratchX 2.0 ha un potere abrasivo MOLTO inferiore rispetto all'M105, lo classificherei vicino l'M205 o l'M86. Purtroppo e' della linea consumer e quindi e' poco efficace, anche per togliere gli swirl minori c'e' bisogno di parecchio (troppo lavoro), io ci ho perso molto tempo con la roto (e a mano e' andata pure peggio) e non e' riuscito a togliere nemmeno i graffietti da autolavaggio (e' impensabile dover stare su una zona 30x30 per 30 minuti!)... adesso e' li che riposa nello scatolone, e ho ovviamente comprato l'M105... tutta un'altra musica! Smile
Lo scratchX, come ho gia' scritto qualche settimana fa, secondo me e' stato pensato per evitare che l'utente medio possa fare danni (con l'M105 e un tampone dall'elevato taglio invece e' possibile farne...) e quindi molto molto limitato.

16Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mar 11 Mag 2010 - 21:49

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Ah non pensavo che ci fosse tutta questa differenza tra lo scratch-x e i prodotti professionali.. Shocked
Cmq conta ke io darò tutto a mano, non dovrei fare danni.. Spero.. Very Happy

Sapresti aiutarmi con quei dubbi che ho scritto prima?

17Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 9:56

arctic

arctic
Apprendista Detailer

L'M105 e' un polish (abrasivo), l'M21 un sigillante, la Dodo in questione una cera. Teoricamente puoi usarli tutti e tre in sequenza, oppure finire con l'M21, dipende dalla tua vernice (su alcune vernici, passare la cera dopo l'M21 non sortisce grossi effetti, e quindi si evita del tutto il passaggio).
Un appunto: l'M105, a seconda di come verra' lavorato (piu' o meno taglio), potrebbe richiedere un passaggio addizionale con un polish meno aggressivo per finire la superfice prima di "incerare" (es: M205).

18Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 10:04

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

arctic ha scritto:L'M105 e' un polish (abrasivo), l'M21 un sigillante, la Dodo in questione una cera. Teoricamente puoi usarli tutti e tre in sequenza, oppure finire con l'M21, dipende dalla tua vernice (su alcune vernici, passare la cera dopo l'M21 non sortisce grossi effetti, e quindi si evita del tutto il passaggio).
Un appunto: l'M105, a seconda di come verra' lavorato (piu' o meno taglio), potrebbe richiedere un passaggio addizionale con un polish meno aggressivo per finire la superfice prima di "incerare" (es: M205).

quel potrebbe richiedere lo vedo un tantino ottimistico anche nell'uso manuale del M105, io direi obbligatoriamente richiede per dare oltre la correzione una perfetta finitura Wink

http://www.fanodetailing.com

19Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 10:49

arctic

arctic
Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:
arctic ha scritto:L'M105 e' un polish (abrasivo), l'M21 un sigillante, la Dodo in questione una cera. Teoricamente puoi usarli tutti e tre in sequenza, oppure finire con l'M21, dipende dalla tua vernice (su alcune vernici, passare la cera dopo l'M21 non sortisce grossi effetti, e quindi si evita del tutto il passaggio).
Un appunto: l'M105, a seconda di come verra' lavorato (piu' o meno taglio), potrebbe richiedere un passaggio addizionale con un polish meno aggressivo per finire la superfice prima di "incerare" (es: M205).

quel potrebbe richiedere lo vedo un tantino ottimistico anche nell'uso manuale del M105, io direi obbligatoriamente richiede per dare oltre la correzione una perfetta finitura Wink

Gia'... pero' se ho ben capito, lui l'M105 lo dara' a mano... in questo caso *FORSE* potrebbe evitare l'uso di altri polish. Ad esempio io ho fatto la prova con rotorbitale e M105 con tampone bianco (LC), quindi con un potere di taglio modesto, ed onestamente il passaggio di M205 (a vista e al tatto) non sarebbe stato indispensabile. Dubito che a mano quindi si riesca a fare un lavoro piu' profondo.

20Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 11:08

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

arctic ha scritto:
rndrrt ha scritto:
arctic ha scritto:L'M105 e' un polish (abrasivo), l'M21 un sigillante, la Dodo in questione una cera. Teoricamente puoi usarli tutti e tre in sequenza, oppure finire con l'M21, dipende dalla tua vernice (su alcune vernici, passare la cera dopo l'M21 non sortisce grossi effetti, e quindi si evita del tutto il passaggio).
Un appunto: l'M105, a seconda di come verra' lavorato (piu' o meno taglio), potrebbe richiedere un passaggio addizionale con un polish meno aggressivo per finire la superfice prima di "incerare" (es: M205).

quel potrebbe richiedere lo vedo un tantino ottimistico anche nell'uso manuale del M105, io direi obbligatoriamente richiede per dare oltre la correzione una perfetta finitura Wink

Gia'... pero' se ho ben capito, lui l'M105 lo dara' a mano... in questo caso *FORSE* potrebbe evitare l'uso di altri polish. Ad esempio io ho fatto la prova con rotorbitale e M105 con tampone bianco (LC), quindi con un potere di taglio modesto, ed onestamente il passaggio di M205 (a vista e al tatto) non sarebbe stato indispensabile. Dubito che a mano quindi si riesca a fare un lavoro piu' profondo.

sulla mia M105 dato a mano con pad giallo della meg. ha invece richiesto un passaggio di finitura, la zona tattata si era proprio spenta. purtroppo non sempre è facile dare consigli perchè in situazioni simili possiamo ottenre risultati diversi come in questo caso...nessuno tra noi due ha torto o ragione Razz
in questo caso per chi legge c'è di positivo solo avere più testimonianze ma non certezze.

http://www.fanodetailing.com

21Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 11:52

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Beh innanzitutto grazie per le risposte e per i pareri, sono molto ben accetti anche se non si hanno certezze.. Very Happy

i prodotti li passerò tutti a mano penso con pad giallo o quelli in microfibra. secondo voi quali sono i più indicati? pensavo ai pad gialli per l'm105 e forse m205 e poi pad in microfibra per cera e sigillante..

Comunque ricapitolando: M105 --> M205(forse) --> CERA DODO --> M21.

Al massimo al posto dell'M205 non potrei usare lo scratch-x che mi rimane o è meglio non mischiare?

Ah una curiosità: per taglio si intende la pressione con cui verrà lavorato il prodotto??

Grazie mille!Wink

22Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 12:04

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Dani 1788 ha scritto:Comunque ricapitolando: M105 --> M205(forse) --> CERA DODO --> M21.

M105 > M205 (FORSE) > M21 > CERA DODO (SE VUOI)

Al massimo al posto dell'M205 non potrei usare lo scratch-x che mi rimane o è meglio non mischiare?

Non mischiare, su carta lo ScratchX e' piu' aggressivo dell'M205.

Ah una curiosità: per taglio si intende la pressione con cui verrà lavorato il prodotto??

Leggilo come "potere abrasivo", e' determinato dal tipo di applicatore (rugosita' della superfice), dal tipo di prodotto (particelle abrasive e loro durata), e dalla lavorazione (pressione applicata per lavorare il prodotto).

23Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 12:21

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Grazie per la spiegazione. Wink

Quindi cera dopo l'M21.. Tra la stesura completa di un prodotto e l'altro dovrò aspettare almeno 12 ore giusto? Per fare tutto ci vorrà qualche giorno..

Una volta finito il procedimento devo avere qualche accortezza ad es. nel lavaggio o posso andare tranquillo?

24Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 12:38

arctic

arctic
Apprendista Detailer

Dani 1788 ha scritto:Grazie per la spiegazione. Wink

Quindi cera dopo l'M21.. Tra la stesura completa di un prodotto e l'altro dovrò aspettare almeno 12 ore giusto? Per fare tutto ci vorrà qualche giorno..

Dipende dal prodotto. Per i polish no, andrai di seguito (abbi solo l'accortezza di pulire la superfice se hanno fatto troppa polvere; alcuni sciacquano .. io non l'ho mai fatto); per le cere invece si, meglio lasciarle agire 24h prima di dare i successivi "layers".

Una volta finito il procedimento devo avere qualche accortezza ad es. nel lavaggio o posso andare tranquillo?

Puoi andare tranquillo, con una sola indicazione: tutti prodotti che utilizzerai nei lavaggi di "mantenimento", non dovranno decerare, quindi niente shampoo aggressivo o peggio ancora sgrassatori. Naturalmente prima o poi dovrai ridare la cera (o rifare tutto il lavoro), ma questo dipende da molti fattori: quanto usi l'auto, dove la usi, quanto impiega a sporcarsi, ecc. Quando l'acqua (al risciacquo) non scorrera' piu' sulla superficie, o lascera' troppe zone "impregnate", allora quello sara' il momento di (ri)cerare.

25Renault Clio by Dani 1788 Empty Re: Renault Clio by Dani 1788 Mer 12 Mag 2010 - 13:54

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Grazie delle informazioni, sto imparando un sacco di cose. Very Happy

Per l'M21 non essendo un abrasivo devo aspettare dopo averlo dato?

Come shampoo in garage ne avevo uno della arexons e ora come ora uso quello.. E' uno shampoo con cera.. Ok ora non mi fucilate!! Very Happy Che ne pensi?

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