LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quale trattamento a un auto nuova?

+2
ciccante88
Ricca80
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Quale trattamento a un auto nuova? Empty Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 15:29

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Spero di non aver sbagliato sezione.. nel caso, mi scuso in anticipo.

Sto per ritirare l'auto nuova (dovrebbe essere questione di qualche settimana ancora): una Toyota colore blu metallizzato.

Che trattamento farci, secondo voi?
Io pensavo ovviamente a un lavaggio, clay per eliminare le contaminazioni del viaggio in nave (clay che non ho mai fatto prima e devo comprare il materiale) e cera.. così da essere pronto e protetto per l'inverno. Poi in primavera si vedrà. Rolling Eyes

Riguardo allo shampoo ho ancora a casa un il meguiar's NXT.
Riguardo alla clay pensavo:
- D155 per il lubrificante
- Dodo Juice Supernatural det. FINE 240 (che però non c'è disponibilità nel negozio.. avete altri consigli?).

Riguardo alla cera, io avevo visto la meguiar's M16 in pasta.. che ne dite? Rolling Eyes

Grazie per i consigli... datemene, datemene e ancora datemene!!!
Smile

2Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 16:20

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Vedo che hai letto le guide, cmq puoi prendere le car pro 3clays e ok x d155 anche s l'm34 e' imbatibile! Hai mai utilizzato una cera? Quelle liquide o in crema sono le piu' facili anche se hanno meno durata rispetto a quelle in pasta!essendo nuovai potrebbe anche pensare ad un trattamento nano che pero' richiederebbe l'intervento di un detailer, ma la protezione sara' a livelli eccelsi Il trattamento per iniziare va bene, dai magari un'occhiata ai difetti che ha al momento del ritiro per pensare a una futura correzione! Studiati bene la tecnica foam e non dimenticare i due secchi e le due spugne in caso di lavaggio meccanico!

3Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 16:33

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Vedo che hai letto le guide, cmq puoi prendere le car pro 3clays e ok x d155 anche s l'm34 e' imbatibile! Hai mai utilizzato una cera? Quelle liquide o in crema sono le piu' facili anche se hanno meno durata rispetto a quelle in pasta!essendo nuovai potrebbe anche pensare ad un trattamento nano che pero' richiederebbe l'intervento di un detailer, ma la protezione sara' a livelli eccelsi Il trattamento per iniziare va bene, dai magari un'occhiata ai difetti che ha al momento del ritiro per pensare a una futura correzione!

Ho letto parecchio!!! Smile E qualche esperimento in passato l'ho anche già fatto.. Wink

Cere: ho provato sia quelle in pasta (l'ultima che ho usato la NXT sempre meguiar) che quelle liquide (sempre NXT e poi una cera che avevo preso in concessionaria BMW, me l'avevano consigliata come ideale per il colore bianco: facile da mettere e facilissima da togliere, ma non mi è mai piaciuta).
La mia preferita è quella in pasta.. solo per un discorso di sensazione: mi sembra che dia più resa! Ma, ripeto: è solo un discorso mio di sensazione.

Ora cerco i prodotti che mi hai segnalato... Smile

4Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 16:43

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

A livello di gloss dipende dal prodotto, a livello di durata sicuramente quella in pasta! Io uso la supernatural hybrid, una super cera/sigillante! Ma ce ne sono molte nel negozio! Cosa pretendi da una protezione?piu' gloss?piu' durata? Dove vivra' l'auto?

5Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 16:59

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Decisamente più gloss!
La durata non è un problema. Per assurdo potrei incerare anche una volta al mese, non è quello che nè mi spaventa nè mi frena.
Quello che cerco è il cosiddetto effetto bagnato. Mi fa letteralmente impazzire l'effetto di profondità.

L'auto sarà parcheggiata in strada durante le ore di lavoro, nel box la notte. Farà strade di tutti i tipi (dall'autostrada alla stradina di campagna, passando per la città) e in tutte le condizioni metereologiche (dai +40° di agosto ai -30° invernali con sole, pioggia e neve).

6Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 17:21

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Secondo me se prendi una dodo tipo la blue velvet o appunto la supernatural hybrid preceduta da un glaze avrai un eccellente risultato! Cmq ricorda sempre che il gloss e' dato dall'accuratezza della lucidatura, essendo un auto nuova si spera che abbia un'ottima finitura!

7Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 17:23

Admin

Admin
Admin

Se sei interessato alla clay Dodo, la medium è molto molto simile alla Fine ma pulisce di più: pian piano la soppianterà del tutto.
Anche la Natty's in pasta potrebbe essere una buona soluzione come cera Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 17:30

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Secondo me se prendi una dodo tipo la blue velvet o appunto la supernatural hybrid preceduta da un glaze avrai un eccellente risultato!

Quindi devo fargli un trattamente pre-cera. Consigli per un glaze?

ciccante88 ha scritto:Cmq ricorda sempre che il gloss e' dato dall'accuratezza della lucidatura, essendo un auto nuova si spera che abbia un'ottima finitura!

Con "accuratezza della lucidatura", cosa intendi? La lucidatura data dalla casa, o dal mio olio di gomito? Rolling Eyes

9Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 17:33

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Se sei interessato alla clay Dodo, la medium è molto molto simile alla Fine ma pulisce di più: pian piano la soppianterà del tutto.
Anche la Natty's in pasta potrebbe essere una buona soluzione come cera Wink

Grazie per essere intervenuto anche tu, Admin! Smile
Allora, andrò di medium per la clay. Wink

Natty's o dodo blue velvet?
A guardare le confezioni, mi ispira di più la dodo!!!
Laughing maledetto marketing!!!! Laughing Laughing

10Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 17:47

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

un precera è una cosa e un glaze è un'atra...la prima punta a far guadagnare durata alla cera e la seconda a coprire i difetti, a pulire e dare gloss al colore,ad esempio il black hole! nel senso che in basse ai difetti presenti sulla carrozzeria(swirl, rids oleogrammi...), del tipo di verniciatura, alla buccia d'arancia data dalla verniciatura ovviamente la vernice ha più o meno gloss...difetti speriamo che non ce ne siano, la buccia d'arancia è quasi inevitabile con i robot... quindi il glaze e la cera in generale sono prodotti che valorizzano questo carattere, ma l'essenziale per avere un gloss da paura è la lucidatura!

11Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 17:53

Admin

Admin
Admin

Diciamo che la Natty's è più facile ma le Dodo più raffinate: se poi passi prima il Micro-prime... bè... è spettacolo puro!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 21:29

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto: l'essenziale per avere un gloss da paura è la lucidatura!

Ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma cosa intendete precisamente con lucidatura?
Polish?

13Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 21:33

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

come la interpreto io, lucidare significa correggere e automaticamente portare a una finitura migliore la carrozzeria, più questa finitura sarà meticolosa e più si acquisterà gloss!

14Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Ven 19 Ott 2012 - 23:59

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Quindi, vediamo se ho capito:

Per lucidare posso utilizzare il dodo micro-prime che è un glaze! Con questa fase elimino eventuali difetti, se mai dovessero essercene (e ci saranno), e mi aiuta ad ottenere più gloss.
Successivamente posso andare di cera (la Blue velvet).

Ho capito o sto ancora facendo confusione?

A questo punto vi chiedo: il micro-prime lo posso applicare a mano?
Va bene applicarlo con la spugnetta gialla meguiars o serve un panno in micro fibra?

Scusate ragazzi, ma sto leggendo tanto, ma più leggo e più mi vengono le domande!!

15Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 9:28

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

micro prime non è un glaze ma un polish ultrafino che non corregge i difetti ma è fatto appunto per aumentare la finitura della superficie donando più gloss, quindi non è un coprente come lo è un glaze! puoi applicarlo a mano e va passato con i soliti tamponi LCDA http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&sort=2a&products_id=1028&products_name=1A%20Applicatore%20Manuale%20HP%20Kit; io inizieri con quello nero(il soft) e lavorando piccole zone alla volta, senza premere troppo, lavorandolo per bene fino alla fine(inizia ad usare quantità di prodotto non eccessive), passi una microfibra alla fine per togliere gli eccessi! poi successivamente vai di blue velvet con applicatore giallo della meguiar's!

16Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 9:41

Luca69

Luca69
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:micro prime non è un glaze ma un polish ultrafino che non corregge i difetti ma è fatto appunto per aumentare la finitura della superficie donando più gloss, quindi non è un coprente come lo è un glaze! puoi applicarlo a mano e va passato con i soliti tamponi LCDA
SI può passare anche con la ERO600 + tampone Soft - quello nero - LCDA o melgio passarla a mano?

17Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 9:46

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:micro prime non è un glaze ma un polish

Mi sa che non ci capirò niente!! Sad

Se non altro, ora so cosa fare!! Per ora grazie a tutti!!

18Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 10:07

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Anzi, avrei altre 2 domande!

Ho letto che la cera va tolta con un micro fibra (pelo lungo o corto a seconda). Ma a voi non capita che poi si riempie di cera secca e alla fine non la toglie più? Sbaglio io qualcosa?
Io nella mia ignoranza (non ridete!!), la cera (che forma una pellicola bianca sulla carrozzeria) l'ho sempre tolta con il cotone idrofilo, quando si riempie, lo cambio. Con il micro fibra, come funziona?

Altra domanda...
Ho letto che per asciugare la vettura, la stragrande maggioranza di voi usa il micro fibra XL, ma che non va strizzato! Ma quando è zuppo d'acqua che fate?

Grazie ancora!!

19Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 10:27

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Allora, per risponderti alla cera, ti posso dire che ne va applicata poca e crea pochi residui, in ogni caso rimedierei con un altro panno microfibra. Very Happy
Poi dipende molto anche dal tipo di cera, io ne sono affezionata a un solo tipo (walfgang fuzion) , il quale stendo e tolgo subito. (con un cobra 600 o Cobra Gold Plush Microfiber tolgo tutto senza problemi)

Per l'asciugatura con un cobra gold XL faccio tutta l'auto senza strizzare mai (prima Alfa 159 ora Giulietta).
In ogni caso, dovessi strizzare, non maltratto il panno ma lo "schiaccio" con le mani senza arrotolamenti. (non so se mi spiego Smile )

Oltretutto la prima volta si inzuppa un po', poi quando la macchina sara' trattata con cera o con sigillanti vari, nei lavaggi successivi l'acuqa scivola e ne restera' sempre meno con risultato panno quasi asciutto Cool


20Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 10:36

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Ok, sei stato chiarissimo!! Grazie!!

21Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 10:41

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Figurati Wink

22Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 10:58

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoto alesoft in tutto sia per la cera che per l'asciugatura. ricorda che il troppo storpia e non poco; ricorda anche di fare la prova del dito: stendi la cera(pochissima) in una zona 20x20, aspetti 4 minuti che asciughi; passi il dito e vedi se il polpastrello ha portato via la cera o se la superficie è ancora "opaca" e che significa che devi aspettare. ogni 2 minuti fai questa prova cronometrando così saprai i tempi di posa della cera! datti una letta al messaggio 15 di questa discussione https://www.lacuradellauto.com/t2916-l-importanza-del-pre-cera ! invece i compound sono prodotti abrasivi con microgranuli più o meno gravosi che facendoli lavorare vanno a portar via strati sottilissimi di trasparente fino a un livello tale da eliminare i difetti; i polish sono prodotti sempre microabrasivi(molto meno dei compound) che non sono convenienti nell'utilizzarli per la correzione grossolana ma servono appunto a creare una finitura più dettagliata donando gloss! poi nessuno vieta di passare un glaze dopo un polish, che si può stendere a mano o con lucidatrice anche se l'effetto è leggermente differente in base al prodotto scelto! cmq anche per il micro prime non vedo controindicazioni nel passarlo con la rotorbitale!

23Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Sab 20 Ott 2012 - 12:22

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Grazie anche a te..
Non mi resta che provare, non appena mi arriverà la macchina.

Per ora devo fare un bel po' di acquisti

24Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Lun 22 Ott 2012 - 9:12

Ricca80

Ricca80
Apprendista Detailer

Ciccante, ho letto solo ora il tuo MP... volevo risponerti via MP, ma il forum dice che non ho sufficienti messaggi per poter rispondere.

Mi è tuto chiaro, quindi:
L'admin mi ha consigliato (con la cera Dodo) il micro-prime che si tratta di un polish leggero.
Per fare il perfezionista, potrei passare quindi il micro-prime (polish), poi un glaze e infine una cera.

Corretto?

25Quale trattamento a un auto nuova? Empty Re: Quale trattamento a un auto nuova? Lun 22 Ott 2012 - 11:51

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Con il lime prime passerei direttamente alla cera Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.