LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cura cerchi e raggi

+4
Berserk
xAngelox
Cia91
francesco
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Cura cerchi e raggi Empty Cura cerchi e raggi Mer 26 Dic 2012 - 17:26

DRUMMER


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,
Sono venuto a conoscenza di questo forum e leggendo l'apposita sezione che concerne la cura della moto non ho esitato a scrivervi.
Ringrazio già in anticipo chiunque di voi mi risponderà dandomi dei consigli.
Ho appena acquistato una moto custom e visto che è proprio nuova vorrei curatela dall'inizio nel migliore dei modi, conosco già un po' di prodotti meguiars e li ho utilizzati ma sicuramente voi di questo forum sarete molto più preparati di me.
Dunque la mia esigenza principale per momento e quella di curare i cerchi e i relativi raggi che, a differenza delle parti cromate, tendono con il tempo a diventare neri costringendomi poi a fare un duro lavoro con paglietta d'acciaio!
Secondo voi è' possibile mantenerli così puliti magari utilizzando una spazzolina per il lavaggio e un buon prodotto per sgrassare? Avevo letto da qualche parte che c' e Iron o qualcosa del genere per i cerchi e magari una spazzola da utilizzare con lo stesso prodotto. Ovviamente poi anche una pasta protettiva. Cosa mi consigliate x il tutto?
Grazie!

P.s. Vorrei inserire una foto ma non riesco, come faccio? Forse non sono ancora abilitato..





2Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Gio 27 Dic 2012 - 12:23

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

Ciao

cominciamo col buttare via la paglieta e non pensarci piu! Very Happy

se la moto e nuova e i cerchi puliti ti consiglio vista la stagione invernale
di smontarli pulirli per bene (ti puoi aiutare con la daytona)
e sigillarli con un nano magari su due strati visto che li smonti!

per la decontaminazione puoi andare di clay visto che si tratta di cerchi nuovi...

3Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Gio 27 Dic 2012 - 16:45

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Quello che nomini te è IronX, serve a sciogliere i residui di ferro presenti sulle superfici... Coi cerchi è molto utile in quando il ferodo delle pastiglie abbonda!! Dopo devi comunque lavarli con uno shampoo, tipo il superclean che ormai è risaputo che va bene per tutto, passarli con la claybar per decontaminarli e poi dargli una bella protezione... Una foto sarebbe comunque utile per capire di che materiale son fatti e che finitura hanno...

4Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Gio 27 Dic 2012 - 17:22

Alessio

Alessio
Moderatore

https://www.lacuradellauto.com/t7804-guida-come-inserire-le-immagini
COME INSERIRE L'IMMAGINE.
dopo che inserisci l'immagine si può valutare l'entità del danno.


_________________
Cura cerchi e raggi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

5Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Gio 27 Dic 2012 - 21:34

DRUMMER


Aiutante Detailer

Ciao a tutti! Grandioso grazie per la risposta, grazie Francesco per il consiglio ma la moto e' praticamente appena uscita dalla fabbrica e non me la sento di mettermi a smontare la ruota e i cerchi. preferisco curare i cerchi da montati.
Vi allego una foto completa della moto, e di alcuni dettagli che anche se con poca luce rendono l'idea.
Attendo i vostri consigli, nel frattempo vorrei rendervi partecipe degli acquisti che sto effettuando:

220 Volt Metro Blaster SideKick (qualcuno di voi già dovrebbe conoscerlo, anzi se mi dite come va sarebbe di grande aiuto)
Sonax – Daytona Jr. Wheel Combo (spazzolina cerchi e spray per cerchi simile a Iron)
Collinite Metal Wax # 850
Microfiber All Purpose & Wheel Detailing Towel
Gold Plush Jr. Microfiber Towels 3 Pack
Poorboy's World SSR1 Light Abrasive Swirl Remover 16 oz. (Piccoli graffi in controluce)

Le foto:

Cura cerchi e raggi Image_10

Cura cerchi e raggi Image_11

Cura cerchi e raggi Image14

Cura cerchi e raggi Foto10

6Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Dom 30 Dic 2012 - 18:27

DRUMMER


Aiutante Detailer

Nessuno ha dei consigli per curare e mantenere cromature e raggi puliti? Ero gasato all'idea di utilizzare ironx ma ho letto che non può essere spruzzato sulle cromature Sad che delusione. Secondo voi invece potrebbe andare sui raggi che nn sono cromati ma molto incrostati?! Certo sarà un'impresa mascherare le cromature dei cerchi...

7Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Dom 30 Dic 2012 - 20:05

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Strano dove l'hai letto che non si può usare sulle cromature!?

8Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Dom 30 Dic 2012 - 20:43

Alessio

Alessio
Moderatore

Fai un test su una piccola zona e vedi. Io lo uso spesso, da poco su una Derbi e non è mai successo nulla.
Ti ripeto come per ogni cosa prima test , comportamento del prodotto sulla zona da trattare e poi vai con il trattamento completo.


_________________
Cura cerchi e raggi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

9Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 1:37

DRUMMER


Aiutante Detailer

L'ho letto qui:
http://item.mobileweb.ebay.com.au/viewitem?itemId=170822756963
Qui: http://www.autogeek.net/carpro-iron-x-cleaner.html
Quando dice: Note: Iron X should not be used on chrome, bare metal parts, brake calipers, wheel balancing weights, or SMART paint repairs. Mask off these areas. Avoid letting Iron X dry on any surface.

Poi invece sul sito carpro dice che è' sicuro su alluminio e cromature:
http://www.carpro.uk.com/iron-x-50ml/

Boh ci so o pareri contrastanti, farò un prova su una piccola superficie
Come da voi consigliato
Grazie !


10Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 1:57

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Forse c'era anche prima nella descrizione dello shop...

11Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 10:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

sempre usato ovunque senza mai nessun danno! quando si utilizza un prodotto nuovo è sempre bene provarlo prima! cmq una volta puliti a dovere una protezione nanotecnologica gli assicurerà lunga vita! Wink

12Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 10:57

DRUMMER


Aiutante Detailer

Ok ottimo ragazzi grazie per i consigli!
Quindi una volta puliti con ironx e spazzola daytona che tipo di protezione nanotecnologica posso
applicare? Parlo di cerchi cromati e anche raggi che però credo siano zincati

13Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 10:58

Alessio

Alessio
Moderatore

Comunque il prodotto non si deve per nulla asciugare ne tanto meno usare al sole e con i raggi freddi.
Per ora, li opterei per una FINISH KARE 1000, molto tenace come cera


_________________
Cura cerchi e raggi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

14Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 11:45

DRUMMER


Aiutante Detailer

Volevi dire raggi caldi? Questa finish kare 1000p si puo applicare proprio sulle cromature e sui raggi?

15Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 11:53

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si la finish puoi applicarla benissimo sui raggi! si Ironx bisogna applicarlo a superfici fredde!

16Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 12:01

Alessio

Alessio
Moderatore

si pardon. Wink


_________________
Cura cerchi e raggi Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

17Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 12:17

DRUMMER


Aiutante Detailer

È difficile usare la finish kare? Avrei intenzione di utilizzare ironx
Pulire per bene cerchi e raggi e poi passarla con il tampone giallo della meg ma da quanto leggo
Sembra un po complicato se non rispetti i giusti tempi di asciugatura, voi come fareste?

18Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Lun 31 Dic 2012 - 15:21

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh le cere in pasta hanno questa particolarità...ma alla fine è facile: bisogna prelevarne una quantità minima di prodotto, stendere un velo sottilissimo di prodotto e dopo un tempo giusto, regolato con la prova del dito, rimuovi con microfibra! dai un'occhiata qui http://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/

19Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Mer 2 Gen 2013 - 15:30

DRUMMER


Aiutante Detailer

Buon anno a tutti! bene grazie per i consigli, secondo voi la finish kare può sostituire i vari spray acrilici sigillanti specificati nella guida per la cura dei cerchi? Vorrei un prodotto che protegga i cerchi cromati della moto e non permetta che si sporchino subito, lasciando una lucentezza duratura. Va bene finish kare o mi consigliate altro?
Grazie

20Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Mer 2 Gen 2013 - 16:01

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la Finish Kare è molto consigliata per i cerchi! certo sarà un pò rognosa da dare sui raggi...con un po di pazienza!

21Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Mer 2 Gen 2013 - 16:17

DRUMMER


Aiutante Detailer

ottimo grazie! allora la aggiungo al carrello. Posso stenderla con i pad manuali? Per lo shampoo in generale (intera moto e auto) cosa mi consigli?
Grazie

22Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Mer 2 Gen 2013 - 16:21

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

devi stenderla con gli applicatori...puoi prendere il kit foam Mafra con il 2g per lavaggi aggressivi(tende a decerare quindi non è da usare sempre, non adatto al secchio)e il 4g per lavaggi neutro(sia in foam che nel secchio); come prelavaggio puoi usare anche il superclean, ottimo su tutto!

23Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Mer 2 Gen 2013 - 16:38

DRUMMER


Aiutante Detailer

ok, prendo il kit foam mafra. Ma una volta stesa tutta la schiuma, posso usare il guanto o passo direttamente la lancia come nel video?
Come prelavaggio posso usare Ironx?

24Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Mer 2 Gen 2013 - 16:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

occhio agli OT! schiumi il tutto compresi i cerchi, lasci agire, risciacqui e poi passi con il guanto e i due secchi...l'ironx serve per sciogliere le parti ferrose; una volta usato questo, lavato il tutto con shampoo, decontaminato con la clay e protetta la zona non avrai più bisogno di usarlo ogni volta(ironx) perchè appunto la protezione ti agevolerà molto i successivi lavaggi! io ad esempio lo uso soltanto se so che successivamente devo decontaminare con la clay!

25Cura cerchi e raggi Empty Re: Cura cerchi e raggi Mer 2 Gen 2013 - 17:03

DRUMMER


Aiutante Detailer

ottimo grazie! sto facendo un ordine sul sito, visto che sei di roma se hai bisogno posso prendere quello che ti serve. Fammi sapere :-)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.