LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+169
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
173 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 37, 38, 39

Andare in basso  Messaggio [Pagina 39 di 39]

951Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 26 Gen 2020 - 16:16

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ti ho risposto nell’altro topic

952Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 29 Mag 2020 - 3:00

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Salve a tutti, sto leggendo questo ed altri thread nel merito.

Mi sembra davvero strano che ci sia una così variegata argomentazione dove ognuno sperimenta (giustamente) un sistema a volte totalmente differente con risultati analoghi.

Lavaggio a mano Vs Lavatrice.

Lavatrice: pochi gradi... 60 gradi.. pochi giri centrifuga... fino a 7-800, programma sintetici... o delicato... e così via...

Asciugatrice Vs Appesi all'ombra. Chi dice che la soffiatura calda rovina le fibre, chi che in asciugatrice si rigenerano addirittura...

Insomma, ho tantissima confusione attualmente: per ora mi muovo in lavatrice, sintetici 40 gradi 700 giri.
Uso Detersivo per Lavatrice Chanteclair che tra i capi riporta anche la microfibra,
Composizione:
Aggiungo anche due pastiglie di quelle anticalcare per bucato e lavatrice poichè ho l'acqua duretta.
Abbondo con i risciacqui.

Asciugo per ora sullo stendino.

Risultato "mi pare" ok, ma non ho termini di paragone fino a quando non cambio sistema.

Sicuramente sbaglio detersivo, cerceherò il Nuncas per le prossime volte, sperando sia valido.

Rimane l'indecisione se continuare in lavatrice: mi preoccupano sopratutto i residuati che non vediamo dietro/sotto il cestello che impregnano l'acqua, sempre. E poi ho il calcare dell'acqua che abbonda...

Sono molto tentato dall'aciugatrice, la mia ha anche il programma vapore... che non uso. Se potessi sfruttarlo a mio vantaggio, perchè no.

953Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 16 Giu 2020 - 17:20

Carnil


Apprendista Detailer

ciao a tutti ragazzi Smile mi sono letto tipo 200 messaggi per capire come lavare al meglio le mie microfibre.
Ho però letto di prodotti introvabili come il micro restore.
Essendo in procinto di ordinare i prodotti per la mia nuova vettura vorrei capire quali prodotti acquistare per lavarli.
E' abbastanza una sapone di marsiglia con le caratteristiche indicate nell'altro topic (se lo trovo prenderei quello della winni's) ? Preciso che sarei intenzionato a lavarli solamente a mano.
Acqua tiepida con sapone grattato dentro, ammollo un'oretta e fine ? Magari strofinando leggermente le macchie.
Tengo i panni separati per tipologia ed aggiungo all'occorrenza un pò di aceto.

In alternativa cerco il nuncas sportswear anche se costa molto più del sapone winni's

Intanto che ci sono vi chiedo anche come pulire i pennelli, grazie ancora

954Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 12 Ago 2020 - 11:43

metansk

metansk
Detailer Novello

Ciao Carnil, io ho usato per parecchio tempo il micro restore e mantiene la microfibra e soprattutto la pulisce in profondità, puoi anche pulirli certamente anche con saponde di marsiglia (saponetta solida).
Il microrestore lo puoi trovare qui sul negozio:

https://www.lacuradellauto.it/micro-restore-detergente-concentrato-microfibra.html

955Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 20 Dic 2020 - 19:53

claudino


Apprendista Detailer

Quello che mi piacerebbe sapere di più, è come rimuovono il sigillante dalla microfibra i detailer quando lo stendono sulla macchina.Per me è quello il vero problema,sembra che rimane sempre il prodotto anche lavandolo con prodotti specifici, grazie

956Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 20 Dic 2020 - 20:22

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Dopo l’applicazione di un sigillante i panni vengono declassati a fare il lavoro sporco (motore, passaruote, etc) perché  comunque si rovinano.

A Ale91 piace questo messaggio.

957Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 20 Dic 2020 - 21:13

claudino


Apprendista Detailer

Immaginavo,li userò x un altro scopo! grazie

958Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 29 Gen 2021 - 0:33

Ale68

Ale68
Aiutante Detailer

Io dopo un uso con nano o sigillante li immergo immediatamente in una bacinella con uno sgrassante tipo D108 o HP12. Poi a termine lavoro li lavo normalmente in lavatrice con detergente specifico e asciugo all'aria. Morbidezza e capacità di assortimento restano ok.

959Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 29 Gen 2021 - 21:23

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io preferisco evitare di usarli di nuovo sulla carrozzeria, li uso per usi minori come gomme, motore, etc

A Ale68 piace questo messaggio.

960Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Feb 2021 - 14:55

Carnil


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,

Allora alla fine il prodotto che ho preso è questo
https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-microfiber-wash-1-lt.html
Purtroppo un paio di microfibre si sono sporcate veramente tanto quindi volevo essere sicuro di averle lavate bene.
Le ho messe in acqua fredda con un tappo di prodotto, lasciate in ammollo 40min/1h e poi messe ad asciugare all'ombra.

Va bene ? Ad occhio non sono rimasti residui ma spero sia cosi anche in profondità

961Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Feb 2021 - 15:31

Ale68

Ale68
Aiutante Detailer

Carnil ha scritto:Ciao a tutti,

Allora alla fine il prodotto che ho preso è questo
https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-microfiber-wash-1-lt.html
Purtroppo un paio di microfibre si sono sporcate veramente tanto quindi volevo essere sicuro di averle lavate bene.
Le ho messe in acqua fredda con un tappo di prodotto, lasciate in ammollo 40min/1h e poi messe ad asciugare all'ombra.

Va bene ? Ad occhio non sono rimasti residui ma spero sia cosi anche in profondità

Anch'io uso MaFra Microfiber Wash, ma secondo me vengono meglio in lavatrice. Ciclo delicato, 30°, no ammorbidente, centrifuga 400 e poi asciughi all'aria (non al sole).

962Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Feb 2021 - 15:41

Carnil


Apprendista Detailer

Ale68 ha scritto:
Carnil ha scritto:Ciao a tutti,

Allora alla fine il prodotto che ho preso è questo
https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-microfiber-wash-1-lt.html
Purtroppo un paio di microfibre si sono sporcate veramente tanto quindi volevo essere sicuro di averle lavate bene.
Le ho messe in acqua fredda con un tappo di prodotto, lasciate in ammollo 40min/1h e poi messe ad asciugare all'ombra.

Va bene ? Ad occhio non sono rimasti residui ma spero sia cosi anche in profondità

Anch'io uso MaFra Microfiber Wash, ma secondo me vengono meglio in lavatrice. Ciclo delicato, 30°, no ammorbidente, centrifuga 400 e poi asciughi all'aria (non al sole).

Non rischio niente anche se prima di lavare le microfibre ho lavato i panni ?
Ho sempre paura che sulle micro vadano dei residui di sporco o fazzoletti (che dimentico spesso nei jeans Crying or Very sad )

Allo stesso modo non rischio niente per i panni che vengono dopo ?

963Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Feb 2021 - 15:54

Ale68

Ale68
Aiutante Detailer

Carnil ha scritto:

Non rischio niente anche se prima di lavare le microfibre ho lavato i panni ?
Ho sempre paura che sulle micro vadano dei residui di sporco o fazzoletti (che dimentico spesso nei jeans Crying or Very sad )

Allo stesso modo non rischio niente per i panni che vengono dopo ?

Se prima hai lavato i panni senza ammorbidente puoi stare tranquillo che non succede niente di male alle tue mf.
Chiaramente il cestello e la guarnizione esterna dell'oblo, devono essere puliti, ma basta darci un'occhiata prima.
Leggi la guida https://www.lacuradellauto.it/blog/la-microfibra-2/ ?

964Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Feb 2021 - 10:46

Admin

Admin
Admin

Ale68 ha scritto:Io dopo un uso con nano o sigillante li immergo immediatamente in una bacinella con uno sgrassante tipo D108 o HP12. Poi a termine lavoro li lavo normalmente in lavatrice con detergente specifico e asciugo all'aria. Morbidezza e capacità di assortimento restano ok.

Non è sbagliato come concetto. Magari non ha molto senso HP12 perchè è un prodotto che necessita di azione meccanica ma D108, D101, Ductile, APC, vanno bene. Però non li utilizzerei comunque per applicare o rimuovere un coating.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

965Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Feb 2021 - 12:19

Ale68

Ale68
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
Non è sbagliato come concetto. Magari non ha molto senso HP12 perchè è un prodotto che necessita di azione meccanica ma D108, D101, Ductile, APC, vanno bene. Però non li utilizzerei comunque per applicare o rimuovere un coating.

In effetti HP12 non lo avevo mai usato. Con D108 e successivo lavaggio i panni mi restano morbidi e assorbenti. Li ho usati con QD e lavorano ancora bene. Dici che anche così rischio di lasciare segni?

966Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Feb 2021 - 13:58

Carnil


Apprendista Detailer

Ale68 ha scritto:
Carnil ha scritto:

Non rischio niente anche se prima di lavare le microfibre ho lavato i panni ?
Ho sempre paura che sulle micro vadano dei residui di sporco o fazzoletti (che dimentico spesso nei jeans Crying or Very sad )

Allo stesso modo non rischio niente per i panni che vengono dopo ?

Se prima hai lavato i panni senza ammorbidente puoi stare tranquillo che non succede niente di male alle tue mf.
Chiaramente il cestello e la guarnizione esterna dell'oblo, devono essere puliti, ma basta darci un'occhiata prima.
Leggi la guida https://www.lacuradellauto.it/blog/la-microfibra-2/ ?

Si si ho guardato ma comunque mi hai chiarito gli ultimi dubbi. Grazie mille

967Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 4 Feb 2021 - 10:59

Admin

Admin
Admin

Ale68 ha scritto:
Admin ha scritto:
Non è sbagliato come concetto. Magari non ha molto senso HP12 perchè è un prodotto che necessita di azione meccanica ma D108, D101, Ductile, APC, vanno bene. Però non li utilizzerei comunque per applicare o rimuovere un coating.

In effetti HP12 non lo avevo mai usato. Con D108 e successivo lavaggio i panni mi restano morbidi e assorbenti. Li ho usati con QD e lavorano ancora bene. Dici che anche così rischio di lasciare segni?
Diciamo che io non lo farei, il passaggio del QD preferisco farlo sempre con panni dedicati e che utilizzo solo per quello.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...

A Ale68 piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

968Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 27 Apr 2021 - 10:17

Carnil


Apprendista Detailer

Dopo la mia piccola esperienza di sei mesi con questo mondo volevo fare una recensione sul mafra microfiber wash per far chiarezza a chi ha i miei stessi dubbi. Be' ragazzi il prodotto è assurdo. Lavo a mano le cose più sporche e basta un passaggio di 10 minuti in acqua tiepida con aggiunta di azione manuale per far tornare tutto come nuovo. Perfetto anche per il lavaggio dei panni in lavatrice in quanto con ciclo delicati/lavaggio a mano, 400 giri, no ammorbidente fa tornare tutto come nuovo.
Pur non essendo il prodotto dedicato l'ho sempre usato anche per i pennelli (ciclo acqua, prodotto, acqua) con risultati ottimi.

969Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 19 Gen 2024 - 16:10

Labro


Aiutante Detailer

Aggiungo la mia.
Microfiber Wash di Nanolex. 5ml per kg di panni più o meno. Dopo un lavaggio di solito faccio 10ml.
Un bicchiere scarso di aceto nella vaschetta ammorbidente perché dai nostri rubinetti esce calcare con tracce di acqua.

Lavatrice a 30°, programma rapido 30'. Potrei un domani provare programma delicati, ma i panni non sono mai esageratamente sporchi e quindi vorrei starci meno.
Centrifuga per adesso abbastanza alta di giri ma penso di abbassarla al prossimo lavaggio.
Asciugatura al pallido sole in questo periodo, o in lieve penombra di solito. Comunque all'aperto.

Ho avuto gravi problemi scolorimento con un panno MaxShine rosso bello spesso che ha fatto diventare rosa tutti i panni bianchi multiuso che avevo lavato insieme.
Sì, avevo anche due fogli acchiappacolore: se l'è mangiati.

970Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 20 Gen 2024 - 20:13

andre75


Aiutante Detailer

Labro ha scritto:
Ho avuto gravi problemi scolorimento con un panno MaxShine rosso bello spesso che ha fatto diventare rosa tutti i panni bianchi multiuso che avevo lavato insieme.
Sì, avevo anche due fogli acchiappacolore: se l'è mangiati.

Ho avuto lo stesso problema con questo panno : LCDA Panno Asciugatura Mago Grey 74x90 cm

971Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 25 Mar 2024 - 19:26

Provooker


Aiutante Detailer

Ciao ragazzuoli,
come da guida ho sempre suddiviso i panni per categoria (interni/esterni/ruote/coating) e fin qui mai avuto un problema.

Oggi però avendo tempo ho fatto una cosa "insolita" per me, ovvero lavare la macchina esternamente ed avere il tempo per prendermi cura degli interni attenzione attenzione: nella stessa giornata Very Happy

Da qui (forse) ho fatto la mia, ho lavato la macchina con Purifica in secchio (1:100) e successivamente gli interni con AP 1:10. Senza pensarci troppo ho messo a lavare spugna e panni insieme in lavatrice.

Ho fatto la ca...? non vorrei che purifica vada ad alterare i panni che poi utilizzerei solo per pulizia di sedili e del volante in nappa...

Declasso quei panni o mi faccio vedere da uno bravo? o entrambe? cyclops

Grazie mille

972Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 26 Mar 2024 - 21:21

andre75


Aiutante Detailer

Lavo i panni con Gyeon Towel Wash a 30º e successivamente asciugatrice .. senza suddividere Wash Pad oppure panno in microfibra per quick detailer.

Quanto tempo hai impiegato, per curiosità, per pulire interni/esterni nella stessa giornata?

Grazie

973Manutenzione microfibra - Pagina 39 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 27 Mar 2024 - 0:20

Provooker


Aiutante Detailer

andre75 ha scritto:Lavo i panni con Gyeon Towel Wash a 30º e successivamente asciugatrice .. senza suddividere Wash Pad oppure panno in microfibra per quick detailer.

Quanto tempo hai impiegato, per curiosità, per pulire interni/esterni nella stessa giornata?

Grazie

Ciao Andre,
in realtà meno del previsto perché dovevo portare l'auto in carrozzeria (maledetta grandine) quindi ho saltato la pulizia cerchi che mi porta via una mezzoretta buona.

Considera che lavo la macchina al self quindi un pò di fretta ti viene in automatico per evitar casini con quelli che aspettano, diciamo un'ora e mezza per lavaggio esterni e asciugatura finale con quick, e un'altra ora e mezza per aspirazione interni + passata sedili e volante con AP + passata veloce con microfibra e Omnia su plastiche.

Dopo mezz'ora avevo un regalo dal cielo sul tettuccio e dopo un giorno ha piovuto, ma questa é un'altra storia Very Happy

Comunque ne approfitto per un quesito:
Io solitamente per la pulizia della MF utilizzo Mafra Microfiber Wash, ma attirato dal'ottima qualità dei prodotti Gyeon ho voluto provare il loro detergente.... un disastro, nel senso che mi fa davvero troppa schiuma. L'ultima volta che l'ho adoperato in lavatrice seguendo le indicazioni riportate ho dovuto far partire altri due programmi di solo risciacquo e ancora non era andata via. Tu in che diluizione lo usi?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 39 di 39]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 21 ... 37, 38, 39

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.