LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+169
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
173 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 20 ... 39  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 39]

1Manutenzione microfibra Empty Manutenzione microfibra Mar 12 Feb 2013 - 21:49

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ormai si sarà asciugata. Falle fare un'oretta di ammollo, prima. Wink

2Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 12 Feb 2013 - 22:55

truncksz


Apprendista Detailer

Roby Pozzato ha scritto:Ormai si sarà asciugata. Falle fare un'oretta di ammollo, prima. Wink

scusami roby dove compri solitamente il nuncas sportswear?

3Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 12 Feb 2013 - 23:40

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Io te lo dico, ma poi tu vieni qui a comprarlo? lol!

Scherzi a parte, io lo prendo in un negozio di detersivi piuttosto fornito. Non si trova proprio dappertutto, ma quando sai chi li tiene... Se non li trovi vai sul loro sito, c'è un numero di telefono e un form per avere l'informazione. Wink

4Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 13 Feb 2013 - 9:27

Tiziano

Tiziano
Apprendista Detailer

Nuncas lo trovi spesso nei colorifici.

https://www.youtube.com/c/tempodiricarica

5Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 0:01

giba81


Apprendista Detailer

OrA mi è tutto chiaro, solo una cosa ma il lavaggio a 40 gradi viene inteso a mano o in lavatricee il sapone di marsiglia con cosa si puo sostituire cioe un altro sapone potrebbe andare bene lo stesso

6Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 0:06

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

A mano in acqua tiepida (ce le devi metter dentro, le mani! Smile ), in lavatrice 40 o 60° secondo lo sporco.

Neanche tutti i cosiddetti "marsiglia" vanno bene, figurati gli altri! Very Happy Leggi nelle pagine prima, se ne è scritto a iosa!

7Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 0:25

giba81


Apprendista Detailer

In che senzo nemmeno tutti i marsiglia vanno bene ho letto che quello in scaglie va bene, ma volevo sapere cosa succede se viene usato un altro tipo di sapone tipo il detersivo in polvere per la lavatrice?

8Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 7:50

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quello in polvere viene trattenuto dalla microfibra, quindi intasandola!

9Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 8:47

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

giba, leggi quanto abbiamo scritto fin'ora. Non è questione di scaglie, mattonella o liquido, è questione di cosa c'è dentro. Io, per esempio, "marsiglia" in scaglie senza sbiancanti ottici non l'ho ancora trovato. Si consiglia genericamente il sapone di marsiglia perché in teoria non dovrebbe avere additivi, ma in pratica sappiamo che non è affatto così.

10Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 9:11

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Quoto, ovviamente oltre alla sua composizione! Wink

11Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 12:30

tav86

tav86
Detailer Novello

Io ho trovato il winni's..c'è scritto che è puro

12Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 20:49

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

io dopo averli lavati in lavatrice posso dire che i miei panni sono da buttare o meglio non posso usarli sulla carrozzeria, lasciano milioni di peluchi, senza contare che ad esempio il Cobra XL non mi aiuta per niente nell'asciugatura, si inzuppa in un attimo e lascia peluchi a go go.. purtroppo mia madre li ha lavti senza consenso con del sapone di marsiglia, con opzione delicati.. e centrifuga a 600 giri.

adesso dovrò comprarne di nuovi e credo optero per i prodotti specifici per i panni.. anche perchè la marsiglia in scaglie non la trovo, trovo solo i blocchi che comunque non mi soddisfano, le macchie restano anche pre trattandole strofinando sulla macchia delicatamente e lasciando a bagno in acqua tiepida la notte e risciacquando accuratamente la mattina Crying or Very sad

13Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 20:53

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Come vengono asciugati?

14Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 20:58

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

con il lavaggio a mano li stendo all'ombra o comunque non al sole diretto o in casa col calore della casa stessa.. ( non su termosifoni od altra fonte di calore diretta) quella volta si sono asciugati col giro di centrifuga poichè li ho trovati piegati sulla scrivania.

15Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 21:10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Prova a bollirli e ad usare l'aceto per pulirli da varie sostanze ferme in esse, comprese residui di sapone!

16Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 22:22

Kore-29

Kore-29
Detailer Novello

ciccante88 ha scritto:Prova a bollirli e ad usare l'aceto per pulirli da varie sostanze ferme in esse, comprese residui di sapone!


proverò cosi sperando di salvarli al meglio, comunque dovrò prenderne di nuovi

17Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 14 Feb 2013 - 22:59

nickola

nickola
Detailer Novello

Kore-29 ha scritto:
ciccante88 ha scritto:Prova a bollirli e ad usare l'aceto per pulirli da varie sostanze ferme in esse, comprese residui di sapone!


proverò cosi sperando di salvarli al meglio, comunque dovrò prenderne di nuovi

Kore comprati Chemical Guys Microfiber Rejuvenator dal negozio e prova questa volta con lavaggio rapido 1 ora a 40° con 400 giri, usi 4-5 tappini

lavo cosi da un sacco di tempo e i panni sono in ottima salute Very Happy
di quando mi la scoperto la moglie e la provato...ora mi tocca comprare un gallone anche per la casa Very Happy

PS: ho dimenticato a dire,che non va bene di stressare la fibra con giri elevate di centrifuga,abbiamo bisogno di panno in ottimo stato più lungo possibile



Ultima modifica di nickola il Gio 14 Feb 2013 - 23:13 - modificato 1 volta.

http://www.gamshinedetailing.com/

18Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 15 Feb 2013 - 8:53

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ho tolto tutti gli OT, per parlare del Sapone usate questa discussione! Wink
https://www.lacuradellauto.com/t10581-sapone-per-microfibra

Qui parliamo solo di tecniche di manutenzione/lavaggio della microfibra

19Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 15 Feb 2013 - 9:09

nickola

nickola
Detailer Novello

Grazie Giobart!Ottimo lavoro! Very Happy

http://www.gamshinedetailing.com/

20Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 15 Feb 2013 - 9:16

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Kore-29 ha scritto:io dopo averli lavati in lavatrice posso dire che i miei panni sono da buttare o meglio non posso usarli sulla carrozzeria, lasciano milioni di peluchi, senza contare che ad esempio il Cobra XL non mi aiuta per niente nell'asciugatura, si inzuppa in un attimo e lascia peluchi a go go.. purtroppo mia madre li ha lavti senza consenso con del sapone di marsiglia, con opzione delicati.. e centrifuga a 600 giri. [...]
Mi permetto di dubitare che la colpa sia della lavatrice e/o della centrifuga, data l'esperienza mia e di molti in proposito.
Visto che lasciano milioni di pelucchi, probabilmente nella lavatrice erano stati lavati di recente capi in cotone o simili, che tendono a lasciare peli.
Se non assorbono più, probabilmente sono intasati da ammorbidente (usato nel lavaggio o residuo di lavaggi precedenti) e/o calcare.

Farei così:
- ciclo a vuoto della lavatrice con programma ad alta temperatura dopo aver versato nel cestello un litro di soluzione al 15% di acido citrico
Manutenzione microfibra Immagi10
per decalcificare (che male comunque non fa e la mamma ringrazierà!) e rimuovere eventuali residui di peli di tessuti, magari dopo aver accuratamente pulito il filtro; centrifuga a 600-800 giri va bene
- lavaggio dei panni con ciclo adeguato (io uso il ciclo per misti-sintetici - sporco medio: circa due ore a 60°), detersivo neutro (marsiglia vero sciolto in un po' d'acqua, DP Micro Restore, Nuncas Sportswear) e 100 ml di soluzione di acido citrico al 10% nell'ultimo risciacquo (basta metterlo nella vaschetta dell'ammorbidente), per cercare di rimuovere almeno in parte eventuali residui di peli estranei, detersivi, ammorbidenti, calcare
- bollitura per qualche minuto in acqua e un cucchiaio di acido citrico, per rimuovere a fondo lo sporco ed il calcare.

Poi ci racconti. Ah: se decidi di buttarli, non farlo, mandali a me. La spedizione la pago io. Smile



21Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 18 Feb 2013 - 13:08

giba81


Apprendista Detailer

Salve ho appena acquistato il sapone di marsiglia in scaglie solo che ora che sono arrivato a casa ho letto che c'e' anche olio essenziale alla citronella è buono lo stesso?? e infine ho avuto in regalo 2 saponette al sapone di marsilia naturali potrei usare anche quelle sciolte nell'acqua? scusate le mie 1000 domande ma ci tengo a non fare danni hai panni nuovi!!

22Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 18 Feb 2013 - 13:48

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per l'olio non saprei, per le saponette puoi usare tranquillamente!

23Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 19 Feb 2013 - 14:54

giba81


Apprendista Detailer

Salve vorrei sapere come conservare i panni in microfibra, se va bene dopo il lavaggio conservarli su uno scaffale all'aria aperta

24Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 19 Feb 2013 - 15:04

Admin

Admin
Admin

All'aria aperta? Direi meglio in un contenitore chiuso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Manutenzione microfibra Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 19 Feb 2013 - 15:15

giba81


Apprendista Detailer

Che tipo di contenitore, magari li tetto tutti insieme in un cartone? ma mica possono esser soggetto a problemi di umido o di tarme

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 39]

Vai alla pagina : 1, 2, 3 ... 20 ... 39  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.