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Lista della spesa per un lavaggio alle prime armi

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mArCo1928


Detailer Novello
Ciao, per chi legge questa sezione sono nuovo, ma ho già aperto un topic sui consigli per come lavare la carrozzeria dell'auto, nella sezione apposita. Very Happy

Ho letto le guide e più o meno mi son fatto un'idea:

2 secchi + 2 scratch shield

1 spugna in lana (nello shop sono finite) Car Pro Wool Wash Mitt

1 spugna in microfibra Dodo Juice Tribble MittWash Glove

1 sgrassante prelavaggio (possibilmente da usare sia su carrozzeria che cerchi, per catrame, cacche di uccello ecc, infatti ho delle macchie strane sul cofano e non vanno via)

1 shampoo da distribuire con le due spugne

1 clay bar (sono pronto?)

1 lubrificante per usare la clay bar senza fatica

poi boh, la lucidatura è troppo presto.

forse la cera o un protettivo sarebbe opportuno usarlo...

I problemi che ho da risolvere e che credo richiedano dei prodotti specifici sono:

1) macchie sul cofano, forse piccioni

2) calcare sul vetro anteriore che non se ne vuole andare

3) piccoli graffi creati dalla mia inesperienza, dovuti all'utilizzo della pelle in maniera poco consona...

E' chiaro che se con un prodotto polivalente riesco a fare tutto in maniera egregia per me è un vantaggio, tipo togliere macchie dal cofano e togliere il calcare, oppure dei piccoli puntini neri che ho sui cerchi, non so se sia catrame o meno...

Diciamo che per gli interni mi faccio bastare un'aspirata ed un panno di qualità inumidito. Per i cerchi niente di che, vorrei solo rimuovere quei piccoli puntini neri, ma sono 2 o 3 in tutto, grattandoli sembrano catrame, vengo via lasciando il segno come se fosse resina o colla, per capirci.

Rimango in attesa di risposta!

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mArCo1928


Detailer Novello
Dimenticavo, mancherebbero le microfibre, una per i vetri ce l'ho, comprata all'OBI pagata 7€, non penso che serva niente di eccezionale, in fondo se la microfibra non è di ultima qualità il vetro non dovrei graffiarlo facilmente. E' della Arexons, specifica per vetri.

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tunerz


Laureato in Detailing
come ti abbiamo già detto di la ti mancano microfibra varia per l'asciugatura,ironx e tarx e i vari shampoo..seconjdo me nel tuo caso conviene prendere il kit mafra con 2G e 4G e tec1000 in modo da poter fomare..assolutamente da avere superclean..poi ti serviranno una spazzola per pulire i cerchi (la daytona può andare),come clay prenderei il kit meguiar's con m34 e clay mild e per mascherare un po' intantoi userei uno spray tipo reload..come già ti dicevo però un glaze coprirebbe un po' i difetti..

per la microfibra il tuo doscorso è sbagliato..ok che il vetro è più duro della carrozzeria,ma già che devi prendere un paio di panni per asciugare,la tua dell'obi usala per lavoi meno nobili tipo ruote e motore..Wink

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mArCo1928


Detailer Novello
Aspetta, ok le microfibre per l'asciugatura, però per capire cosa sono ironx e tarx dove devo andare?

Vari shampoo? Non ne basta uno? Anche perché il secchio è uno solo! Vorrei ridurre i passaggi ed evitare un lavoro che rischi di diventare tedioso...

Per poter foamare mi servirebbe l'idropulitrice, con la gomma dell'acqua la vedo troppo un casino, per il momento non sarebbe meglio passare molto delicatamente il guanto in microfibra che ho già nella lista della spesa, secondo te? In fondo l'auto è pulita, foamare non è semplicemente un'altro modo di dare lo shampoo? In teoria prima dello shampoo ho già prelavato con lo sgrassante su tutta la carrozzeria, no?

I cerchi al momento non mi interessano, non sono la mia priorità, quindi già se posso usare lo stesso sgrassante su carrozzeria e cerchi sono contento. Basta che mi mandi via le macchie causate dalle cacche di piccione e i puntini del catrame. Vedevo in alcune foto uno spray viola, quello va bene?

Quando mi nominate i prodotti, se cortesemente mi spiegate anche cosa fanno!



Ultima modifica di mArCo1928 il Ven 26 Apr 2013 - 12:05, modificato 1 volta

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tunerz


Laureato in Detailing
nello shop trovi tutto..Wink

ironx e tarx servono epr eliminare catrame e contaminazioni ferrose,ma vanno lavorati con un pennellino sui cerchi (lo swissvax detail wheel fa paura!!)

per foamare puoi usare la pompa a pressione TEC1000 compresa nel kit mafra..e prelavare all'inizio serve per ammorbidire lo sporco in modo che sciacquando si porta via il grosso..passando poi a mano rifinisci senza fare danni..

per i cerchi puoi usare lo shampoo della carrozzeria e spruzzarci poi sopra reload in modo da proteggerli un pochino

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ciccante88


Detailer Superesperto
Leggi le schede prodotti e usa il tasto cerca del forum! Si di shampoo puoi prenderne uno, a me piace molto il daytona o il born to be mild! Anche se hai l'idro il prelavaggio va fatto sempre, poi usare il superclean usando un erogatore a pompa da giardinaggio. Per le macchie sul trasparente come minimo dovrai usare un polish e in alcuni casi si deve ricorrere alla carteggiatura!

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mArCo1928


Detailer Novello
Ok è un casino.

Ma per i cerchi è proprio necessario sgrassarli, foamarli, e lavarli con lo shampoo? La macchina quando la lavo è già piuttosto pulita... Anche perché così facendo viene indispensabile anche la spazzola per i cerchi...

Ironx Tarx e SuperClean non sono prodotti che si sovrappongono? Per il catrame qual'è meglio? E per le cacche di piccione?

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tunerz


Laureato in Detailing
Basta che li passi nel lavare l'auto..ma a questo punto,perché non la affidi a un detailer e tu ti occupi del mantenimento??..magari proteggendola con un nano risolvi gran parte dei problemi

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mArCo1928


Detailer Novello
C'avevo pensato ma sono comunque 800 cucuzze che partono, e poi dovrei andare a Mantova che sono 250Km, quindi la cosa non sta in piedi...

Tornando al SuperClean, Ironx e Tarx, non sono 3 prodotti che si sovrappongono tra loro?

E' tutto abbastanza chiaro ma senza una scaletta mi perdo!

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ciccante88


Detailer Superesperto
Sono tre detergenti differenti. Dai un'occhiata qui http://www.lacuradellauto.it/blog/cerchi-e-pneumatici/

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tunerz


Laureato in Detailing
superclean è un pulitore universale..ironx serve per le contaminazioni ferrose..tarx per il catrame

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mArCo1928


Detailer Novello
Ok, adesso è chiaro, purtroppo nella scheda dei prodotti non è specificato a cosa servono.

Contaminazioni ferrose si intende polvere di freni che non viene più via? Perché penso non sia il mio caso, i cerchi son quasi perfetti, a parte il canale interno che sicuramente andrebbe trattato con la spazzola della Daytona.

Mentre per le contaminazioni di catrame sicuramente dovrei provare il Tarx, ho quei puntini neri da togliere.

Poi proverò a fare una scaletta di tutto il passaggio e mi dite se scrivo tutto bene!

Ho letto e riletto la guida però i passaggi sono tanti e io purtroppo pecco di memoria corta... Finché non passo alla pratica mi viene difficile ricordare ogni singolo passaggio!

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tunerz


Laureato in Detailing
ironx elimina le contaminazioni ferrose anche dalla carrozzeria..spruzzalo senza paura su tutta la macchina..

per fare un bel lavoro ai cerchi dovresti teoricamente smontarli e lavorarli..ma già solo con ironx le cose migliorano.

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mArCo1928


Detailer Novello
Sono tutti prodotti che si spruzzano su tutta la carrozzeria oppure i vetri e le guarnizioni/plastiche le si può anche risparmiare? Cioè tecnicamente basterebbe usarli dal paraurti in giù, no?

Prima di andare avanti mi manca da capire cosa usare con sgrassatore universale per tutta la carrozzeria e i cerchi, prima di passare alla fase di foam. Cioè la sequenza corretta di Ironx e Tarx qual'è? Ad esempio il Tarx potrei darlo solo sui cerchi? Di fatto non è che ne ho tante di macchie da catrame, tutt'altro!

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tunerz


Laureato in Detailing
io userei ironx su TUTTA la macchina..poi asciacquerei abbondandemente..infine puoi fare un prelavaggio con 2G e un lavaggio meccanico con 4G..tarx usalo solo sul catrame,colla,resina ecc..

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ciccante88


Detailer Superesperto
la sequenza corretta (come almeno faccio io) è: ironx sui cerchi, lasci agire, risciacqui e poi li tratti con superclean/shampoo e spazzola; risciacqui e passi ironx sul resto della carrozzeria(asciutta, compresi vetri) risciacqui e poi fai un prelavaggio con un prodotto sgrassante, attendi e risciacqui e segui con la tecnica dei due secchi e spugne/guanti. asciughi e decontamini con la claybar!

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Berserk


Diplomato in Detailing
Il tarx puoi spruzzarlo sulla pare bassa delle fiancate e dei passaruota e paraurti... Se poi ti capita di parcheggiare spesso sotto gli alberi potresti avere qualche goccina di resina...

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mArCo1928


Detailer Novello
E in tutto ciò il ruolo del SuperCleaner qual'è?

Scusate avevo letto solo il tipico della pagina precedente!

Mi piacerebbe avere, a questo punto, anche un parere dall'admin per sentire un po' cosa ne pensa!

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Giovanni92


Laureato in Detailing
superclean è un apc Wink

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mArCo1928


Detailer Novello
ciccante88 ha scritto:la sequenza corretta (come almeno faccio io) è: ironx sui cerchi, lasci agire, risciacqui e poi li tratti con superclean/shampoo e spazzola; risciacqui e passi ironx sul resto della carrozzeria(asciutta, compresi vetri) risciacqui e poi fai un prelavaggio con un prodotto sgrassante, attendi e risciacqui e segui con la tecnica dei due secchi e spugne/guanti. asciughi e decontamini con la claybar!

ciccante, per prodotto sgrassante normalmente cosa usate?

volendo anche il supercleaner? il tarx si intende che si utilizza solo al bisogno? tipo magari sul tettuccio e sul cofano e poi nelle parti basse dell'auto come diceva berserk?

Non so voi, ma la cosa vista da fuori è alquanto complessa Laughing

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Berserk


Diplomato in Detailing
Si si tarx al bisogno solo per catrame, colle, resine, ecc....

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ciccante88


Detailer Superesperto
si io per il mantenimento uso il superclean nebulizzato!

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mArCo1928


Detailer Novello
ciccante88 ha scritto:si io per il mantenimento uso il superclean nebulizzato!

Scusami, ma cosa vuol dire? Lavi l'auto nebulizzando e strofinando il prodotto? Non capisco Sad

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Giovanni92


Laureato in Detailing
superclean si nebulizza e si lascia agire, dopodiche risciacqui e asciughi

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mArCo1928


Detailer Novello
Ragazzi, ritorno a riscrivervi. Effettivamente ammetto che rileggendo le guide viene specificato praticamente tutto per il trattamento di un'auto e quindi potrei già partire utilizzando solo quelle, tante cose che mi mancavano ormai le ho capite.

Quando ho un'attimo di tempo creo una lista della spesa più completa e prima di ordinare ve la posto.

Vorrei chiedervi solo una cosa, quale microfibra mi consigliate di comprare per la carrozzeria esterna? Quelle che mi servono sia per l'asciugatura dell'auto dopo prelavaggio e sgrassante che per rimuovere il lubrificante man mano che uso la clay.

Per la lucidatura è tutto molto semplice, per risolvere i miei graffi credo che si riduca il tutto ad un semplice kit di quelli consigliati nella guida, e già così dovrei risolvere abbastanza agevolmente, almeno spero.

L'interno lo tratto molto classicamente con microfibra inumidita per togliere la polvere, pennellino e bidone aspiratutto. Il mio problema è più l'esterno, che richiede delle cure particolari.

Anche per i vetri ho visto che una microfibra inumidita con acqua tiepida è più che sufficiente, mi mancherebbe solo una micro da usare asciutta per rimuovere gli aloni che rimangono sempre e comunque quando si usa un panno bagnato di qualsiasi tipo.

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