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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Il parere degli esperti... Il primo lavoro e i soliti dubbi

Il parere degli esperti... Il primo lavoro e i soliti dubbi

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Vitara


Aiutante Detailer
Come da titolo cerco consigli e suggerimenti per riportare ad una condizione decente il mio "muleto". Il vitara in questione ha proprio bisogno di essere pulito come si deve, purtroppo ammetto di averlo trascurato molto, di averlo portato occasionalemente in autolavaggi non di marca e purtroppo di averlo lasciato all'aperto e vicino, non sempre, ai binari del tram quando abitavo a Torino. Dove lo parcheggio adesso l'aria non è migliorata poi tanto, il garage è vicino alla Fincantieri a Marghera però di buono è che adesso la macchina sta al chiuso. Comunque dopo la lunga premessa passiamo al lavoro da fare. Il vitara in questione, dimenticavo di dirvi è del 1990...


Ho già dei prodotti ma è inevitabile avere dei dubbi visto che è la prima volta...
IO farei così, voi ditemi se sbaglio, ok?
Pre-lavaggio con Ma.fra G2, una bella sciacquata,asciugatura e poi
Iron X sciacquata, ecc.
Ma.fra White 4G, ecc.
Fast cleaner con clay bar
Last touch
In alternativa ho disponibile il D101 che ho preso anche per gli interni
Ho preso anche Glass cleaner per i vetri, diamant plast per le plastiche esterne e il cromobrill per i cerchioni ed il black per le ruote, praticamente quasi tutto Ma.fra.

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ciccante88


Detailer Superesperto
Ironx lo passerei prima di fare il prelavaggio, compreso sui cerchi e aiutando ti con un pennello! Poi prelavaggio, lavaggio, asciugatura, decontaminazione e se non vuoi correggere passi direttamente alla protezione!

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alesoft


Diplomato in Detailing
Guarda, io ci lavoro li' intorno e ti assicuro che anche pulismog e' un articolo da mettere nel lavaggio, anche perche' al 100% hai una carrozzeria contaminata in maniera esorbitante!

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Berserk


Diplomato in Detailing
Aggiungerei anche tarx in ogni caso... E per la clay non meno della media Wink

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Giovanni92


Laureato in Detailing
aggiungerei un bel kit di microfibra, un guanto e una spugna per le parti basse, e una griglia Wink

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Vitara


Aiutante Detailer
Oggi approfittando del bel tempo ho cominciato i lavori anche grazie ai primi consigli arrivati come prevedevo tempestivi. Inizio i lavori e come consigliato spruzzo Iron X senza rispsrmio e devo dire che la macchina dopo poco ha cominciato a "sanguinare" come un maiale al macello, trovo che il prodotto sia una bomba(chimica)a distanza di ore ne sento ancora l'odore, ho cominciato dal tetto e spennelato per bene anche negli angoli visto che il vitara è dotato del portapacchi, dopo il risciacquo preparo tec-one G2 diluita a 1/40, visto che ho letto che qualcuno ha avuto problemi e che gli è uscita la schiuma troppo densa. Qui nasce però il dubbio del neofita, ovvero cosa ho sbagliato??? Sono comparse delle macchie sul tetto(vedi foto) e bordi delle portiere, ovvio che nasce il dubbio di aver sbagliato io o che la carrozzeria era così sporca da coprire tutte ste magagne


A questo punto, preparato un mezzo litro di fast cleaner diluito 1/1, ho continuato passando la claybar gialla anche considerando che la carrozzeria prima di cominciare si presentava "ruvida" al tatto. Tolto gli aloni dopo che il prodotto si è era asciugato ho notato l'attenuarsi delle macchie, ma purtroppo non potuto fare foto ne guardare bene il risultato, mi sono limitato a sciacquare bene tutto passando un panno in microfibra per aiutarmi a togliere i segni, asciugare e rimettere la macchina al chiuso.
Per qualcuno che mi aveva suggerito guanto, spazzole cerchi ecc. non l'ho scritto ma anche quelli ci sono, sempre Ma.fra. Per i prodotti adesso vedrò di aggiungere qualcosa al prossimo ordine, anche per chè di Iron X ne è andato giù abbastanza.
Ora attendo consigli per le macchie e sopratutto capire dove ho sbagliato confused

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tav86


Detailer Novello
Prima della clay hai fatto il lavaggio con i 2 secchi?
Quelle macchie sembrano prodotto che si è asciugato..tipo la schiumata con il 2g!
Dovresti provare con un lavaggio, secondo me se ne vanno

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alesoft


Diplomato in Detailing
Quelle sembrano proprio macchie di carrozzeria trascurata.
Una lucidatura sicuramente toglierebbe il tutto.
La macchina e' datata e molto probabilmente il colore è monostrato , quindi quella mi sembra una vernice in parte ossidata.

Il 2g diluito 1/40 non e' cosi forte, almeno che tu non abbia fatto il tutto sotto la "candela" del sole.
Magari Ironx lasciato troppo a lavorare.
Ma mi sembra tu abbia passato l'acqua poco dopo.


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Berserk


Diplomato in Detailing
credo anche io ... avendola decontaminata salta fuori l'effettivo stato in cui versa ...

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alesoft


Diplomato in Detailing
Se hai pazienza tra una 15gg circa,sono libero e magari ci diamo un'occhiata assieme. (scusate OT)

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ciccante88


Detailer Superesperto
Anche a me sembra del detergente lasciato asciugare...come già detto l'ironx non deve asciugare e non è bene farlo neanche col 2g. rifarei un bel prelavaggio, anche con diluizione più basse e seguire con un azione meccanica, senza far asciugare nulla, neanche eventuali quick detailer!

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Vitara


Aiutante Detailer
Cominciando dalla prima risposta di
@TAV86. Ho avuto anch'io quel dubbio, dopo aver spruzzato Iron X ho riportato la macchina vicino alla pompa per sciacquare bene il prodotto, l'ho asciugata con dei panni in microfibra e ho preparato la tec con il 2G per il pre-lavaggio. Purtroppo con il senno di poi forse la macchina è rimasta troppo tempo sotto il sole e probabilmente la carrozzeria si è scaldata, anche se poi l'ho riportata in ombra, è probabile che il tempo trascorso non è stato sufficiente a farla raffreddare e così le macchie... Embarassed Niente tecnica dei due secchi prima della clay, anche perchè sul flacone della 4G non c'è dosaggio e con il cell. ho provato a cercare sul forum e non ho trovato niente se non diluizioni per la tecnica foam.

@Alesoft. Come ho detto forse la carrozzeria si è scaldata e...L'Iron X mi inquieta, ho cominciato dal tetto che mi sembrava il più contaminato e poi giù tutto intorno, sarà rimasto su un paio di minuti ed ho sciacquato, tanto che i cerchioni li ho spruzzati dopo proprio per la paura di lasciarlo troppo su, e ne ho fatti due per volta aiutandomi con un pennello. Credo anch'io che sia ora di andare da un carrozziere e far fare un bel lavoro non c'è solo da decontaminare, lavare ecc. ci sono dei bolli da rimettere in sesto, comunque per prima cosa ho pensato di fare un tentativo io e vedere cosa ne esce, devo purtroppo fare i conti ed essendo senza lavoro da più di un anno cerco di arrangiarmi come posso. Potessi la farei riverniciare direttamente Wink

@ciccante88 anche per te , come sopra. Sono tutti prodotti e non avendo esperienza preferisco andarci cauto sia con i tempi di posa e sia con le diluizioni, tanto che penso di aver letto più volte e l'ho richiesto se era il caso di bagnare o lavare prima la macchina e dopo spruzzare Iron X

@alesoft. Mi farebbe piacere un parere dal vivo, spero per fine mese di "non essere disponibile" perchè vorrebbe dire che finalmente lavoro, comunque sia, con tua disponibilità, se fosse prima sarebbe meglio, io impegni NON ne ho... (mandami un Pm).

Ringrazio in anticipo tutti per la disponibilità, è bello trovare sempre delle risopste così tempestive. Thanks Very Happy

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ciccante88


Detailer Superesperto
L'ironx mi sembra strano che si sia asciugato in soli due minuti a meno che la carrozzeria non era calda! Comunque riproverei con calma, magari ora saltando il passaggio dell'ironx e quindi rifacendo un prelavaggio e lavaggio con spugna, essenziale prima della decontaminazione(ormai fatta) e prima della correzione! Wink

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Vitara


Aiutante Detailer
di fatti l'Iron X non si è asciugato e non mi sembrava avesse lasciato aloni, come già detto è più probabile che si tratti del 2G che ha reagito male...

A proposito di G2 O G4 white, quale dosaggio mi consigliereste per un lavaggio a mano con i due secchi?

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alesoft


Diplomato in Detailing
Guarda,
per il 2g lo usi meglio se diluito in uno spruzziono. Quindi spruzzi per tutta l'auto e poi risciacqui. (1:30 poi dipende dallo sporco)
Il 4g e' uno shampoo neutro molto versatile (non che il 2g non lo sia) che crea una grossa quantità di schiuma, lo puoi usare tranquillamente nel secchio e stenderlo. (80 ml in 10 litri d'acqua)
Ti consiglio in caso di leggere un po' di thread a riguardo.

Per esempio questo

http://www.lacuradellauto.com/t10043-lavaggio-con-mafra-doc-2g-e-white-schiuma-4g?highlight=mafra


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Roby Pozzato


Detailer Novello
Vitara ha scritto: [...] Credo anch'io che sia ora di andare da un carrozziere e far fare un bel lavoro [...] ci sono dei bolli da rimettere in sesto [...]

Contraddizione di termini. Smile Non sempre, ma spesso... Passi per i bolli, ma digli che se la "lucida" gli mozzi le manine. Wink A meno che tu non sappia bene chi è, cosa fa e come lavora. Un "bravo carrozziere" non necessariamente esegue anche lavori di correzione/ripristino/manutenzione con l'accuratezza di un detailer.



Ultima modifica di Roby Pozzato il Gio 16 Mag 2013 - 9:09, modificato 1 volta

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Vitara


Aiutante Detailer
Putroppo hai ragione Roby, a volte non solo non trovi una persona capace ma anche poco onesta. Un meccanico consigliatomi ad esempio, è riuscito a far stare un chilo in più di olio nel motore e poi farmi lo sconto...
Comunque tornado alla questione carrozzeria la mia intenzione sarebbe di far mettere apposto i bolli e farla riverniciare se non si riuscisse a ripristinare in maniera soddisfacente il tutto, magari in zona Orbassano Wink

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Roby Pozzato


Detailer Novello
E da Venezia che ci vieni a fare a Orbassano? Smile
Comunque io prima di decidere per la riverniciatura farei molti altri tentativi, tipo ripetere il lavaggio con 2G, Supermafrasol, shampoo a tua scelta, e magari fare una prova di correzione spot e vedere cosa ne esce.

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ciccante88


Detailer Superesperto
Quoto, almeno avresti una base su cui esercitasti! Male che va rivernici! Wink

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Roby Pozzato


Detailer Novello
A riverniciare e pagare si fa sempre in tempo. Smile

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ghid


Diplomato in Detailing
alesoft ha scritto:Se hai pazienza tra una 15gg circa,sono libero e magari ci diamo un'occhiata assieme. (scusate OT)

Oh se ti avanza tempo...! Laughing

Per quanto riguarda la Vitara...io mi affiderei ad un detailer almeno ora, se puoi farlo...vedrai che tornerà come nuova e pian pianino imparerai a mantenerla!

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Vitara


Aiutante Detailer
L'idea era proprio quella Ciccante88, visto gli anni che ha la macchina e tutto il resto(danni provocati da altri) ho pensato che era meglio provare a far qualche lavoretto io prima di svenarmi e fortunatamente prima di farne parecchi ho trovato questo forum dove ho trovato molte persone disponibili come voi a dare un sacco di consigli utilissimi.

Roby, ho avuto un negozio di modellismo, giocattoli ecc. per 6 anni a Torino con la EX... E più o meno ogni due mesi vengo su a trovare quella nuova che abita non molto distante da Orbassano. Se ti capitasse di aver bisgno di un bravo meccanico invece vai in via dei sette comuni a Torino, c'è un mio amico che è veramente bravo ed onesto Wink (scusate OT)

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ciccante88


Detailer Superesperto
Una base su cui divertirsi non me la lascerei scappare! Wink

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Berserk


Diplomato in Detailing
È perfetta come cavia...dacci sotto !!!

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