LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Buchetti sulla vernice

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Buchetti sulla vernice Empty Buchetti sulla vernice Sab 20 Lug 2013 - 11:31

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, la vernice della mia auto (FIAT GRANDE PUNTO 2006 colore nero provocatore) presenta in certi punti (montanti porta posteriore) dei buchettini:( Sad .
Da cosa possono essere dovuti?

Tengo a precisare l'auto è stata riverniciata qualche anno fa. Per il fatto che sia riverniciata devo tenere accorgimenti diversi per la mia futura lucidatura con ERO600?

Buchetti sulla vernice Ev99




Buchetti sulla vernice Fexa

2Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Sab 20 Lug 2013 - 11:48

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dovrebbe essere presenza di silicone non rimosso in fase di riverniciatura!

3Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Sab 20 Lug 2013 - 11:49

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Buchi da silicone , difficilmente risolverai , perché potrebbero non essere solo sul trasparente , ma anche sulla base , però una lucidatura potrebbe appianarli un po' Wink


Complimenti per l'avatar Very Happy


_________________
LE MIE " RICETTE "


Buchetti sulla vernice Frontb10

4Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Sab 20 Lug 2013 - 11:51

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

su quella riverniciata ai due problemi,i piccoli puntini che noti sono dovuti al'inglobare dell'aria nel trasparente durante l'asciugatura,praticamente l'aria non è riuscita ad evaporare tutta durante la catalisi venuta un pochino troppo velocemente,mentre le macchie più grande sono classici occhi di pernice,noi li chiamiamo così ,altri olivature ecc..quello è un risucchio o calo come si vuol dire ,però può essere causato anche da una finitura non perfetta delle parti sottostanti,per cui il colore non riesce a riempira la lacuna e si distende male.....per gli accorgimenti come sempre sono da tenere...su qualsiasi auto,il fatto che sia stata riverniciata è un punto in più per cui tu parta con le dovute cautele..per attenuare quei problemi dovresti carteggiare,e poi lucidare.....ma devi sempre sincerarti di quanto supporto ai disponibile da lavorare,per cui parti leggero,prova vari step...



Ultima modifica di valter.t il Dom 21 Lug 2013 - 16:08 - modificato 1 volta.

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

5Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Sab 20 Lug 2013 - 12:16

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

valter.t ha scritto:su quella riverniciata ai due problemi,i piccoli puntini che noti sono dovuti al'inglobare dell'aria nel trasparente durante l'asciugatura,praticamente l'aria non è riuscita ad evaporare tutta durante la catalisi venuta un pochino troppo velocemente,mentre le macchie più grande sono classici occhi di pernice,noi li chiamiamo così ,altri olivature ecc..quello è un risucchio o calo come si vuol dire ,però può essere causato anche da una finitura non perfetta delle parti sottustanti,per cui il colore non riesce a riempira la lacuna e si distende male.....per gli accorgimenti come sempre sono da tenere...su qualsiasi auto,il fatto che sia stata riverniciata è un punto in più per cui tu parta con le dovute cautele..per attenuare quei problemi dovresti carteggiare,e poi lucidare.....ma devi sempre sincerarti di quanto supporto ai disponibile da lavorare,per cui parti leggero,prova vari step...

La mia sarà la prima lucidatura e non dispongo di strumenti per capire la spessore del trasparente. L'unico accorgimento è quello di partire da una combinazione soft e poi progredire.



Grazie Cupitt per i complimenti riferiti all'avatar...è un'altra mia passione oltre a quella nascente per il detailing. We are human after all:heart: 

6Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Sab 20 Lug 2013 - 15:39

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Io sono contrario a dare consigli così alla leggera a chi non ha neanche mai lucidato, soprattutto in una situazione molto complessa e ad alto rischio danno come questa. Se proprio si vuole tentare con la lucidatura, ci sarebbe comunque da utilizzare la rotativa, perchè con la rotorbitale gli fai il solletico a quei buchi e usare la rotativa se non si è mai lucidato........è andarsi a cercare un danno maggiore di quello che c'è già. Il consiglio che ti dò io invece è quello di rivolgerti ad un esperto (ormai tornare dal carrozziere che ha eseguito la verniciatura è inutile, è passato troppo tempo) che possa valutare dal vivo la situazione e toccare con mano e indicarti una strada fattibile che possa attenuare il difetto (la vedo dura ad eliminarlo) Wink 

http://www.elmocarcare.it

7Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Sab 20 Lug 2013 - 19:08

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

PELO ha scritto:Io sono contrario a dare consigli così alla leggera a chi non ha neanche mai lucidato, soprattutto in una situazione molto complessa e ad alto rischio danno come questa. Se proprio si vuole tentare con la lucidatura, ci sarebbe comunque da utilizzare la rotativa, perchè con la rotorbitale gli fai il solletico a quei buchi e usare la rotativa se non si è mai lucidato........è andarsi a cercare un danno maggiore di quello che c'è già. Il consiglio che ti dò io invece è quello di rivolgerti ad un esperto (ormai tornare dal carrozziere che ha eseguito la verniciatura è inutile, è passato troppo tempo) che possa valutare dal vivo la situazione e toccare con mano e indicarti una strada fattibile che possa attenuare il difetto (la vedo dura ad eliminarlo) Wink 

Quei puntini possono anche rimanre lì dove sono, sinceramente non mi da nemmeno tanto fastidio vederli.
Quando mi accingerò a lucidare proverò ad utilizzare l'fg400 per vedere se succede qualcosa ma senza sperare di farli andare via.

Comunque dato che è stata riverniciata il trasparente sarà più duro rispetto a quello originale FIAT?

Ciao

8Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Dom 21 Lug 2013 - 16:11

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ma, se sei in buoni rapporti con il carrozziere,chiedigli quale trasparente abbia usato,sai non è sempre detto che abbia usato qualcosa di più compatto.....chiedere non costa nulla e ti avvantaggia molto nell'approccio .....buon lavoro

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

9Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Dom 21 Lug 2013 - 17:17

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io se dovessi andare dal carrozziere che ha fatto quella verniciatura non andrei per chiedergli che tipo di trasparente ha usato........ Laughing 

http://www.elmocarcare.it

10Buchetti sulla vernice Empty Re: Buchetti sulla vernice Dom 21 Lug 2013 - 17:26

Jovanin

Jovanin
Aiutante Detailer

PELO ha scritto:io se dovessi andare dal carrozziere che ha fatto quella verniciatura non andrei per chiedergli che tipo di trasparente ha usato........ Laughing 

Si infatti...il problema è che saranno passati 2 anni. Comunque si tratta di 4-5 buchetti in quel punto e basta.
Il resto della vernice va bene.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.