LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?)

+14
Fabri
ironandrew
ORSO
Giobart
Giovanni92
MaryMargaretBlanchard
ciccante88
raviola
Peter Griffin
niky
Attilaxxx
Alessio
DavideSR
Roby Pozzato
18 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 8]

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Peraltro non è obbligatorio andarci...
Bestemmiamo pure per l'aumento della benzina o del pane, ne abbiamo tutti i diritti e non se ne può fare a meno.
Ma il paraurti graffiato non compromette la funzionalità del veicolo...lo vuoi a posto? Paga un artigiano il giusto, se no fai a meno che la macchina va lo stesso.
Scusate l'ot Smile

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

i miei prezzi erano esclusi iva!
detto questo, perdonami,ho capito che vuoi difendere la categoria Very Happy, ma sottovaluti troppo il concetto di fidelizzazione,di strategia di marketing, di competitività!

ti faccio l'esempio delle compagnie telefoniche: tutti prima facevano prezzi altissimi per chiamate e connessioni internet....: POI una ha avuto il coraggio di fare un pacchetto tutto incluso con un prezzo mensile molto basso....---> ergo i clienti che stavano con le altre compagnie sono passati a questa compagnia..... (strategia di marketing,fidelizzazione)
che hanno fatto le altre compagnie? non sono rimaste a guardare e hanno abbassato i prezzi per rimanere nel campo della competitività....

situazione attuale: TUTTE LE COMPAGNIE offrono gli stessi servizi con una differenza di prezzo davvero esigua mediamente parlando!

PUO' SUCCEDERE LA STESSA COSA in ambito carrozzeria? allo stato attuale NO....!e non mi si venga a fare il discorso del costo dei materiali,manodopera o tempo di esecuzione..perché son tutte scuse Smile

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto:il paraurti graffiato non compromette la funzionalità del veicolo...lo vuoi a posto? Paga un artigiano il giusto, se no fai a meno che la macchina va lo stesso.
Scusate l'ot Smile
sto ragionamento lo si sente dire spesso dall'anziano di 84 anni possessore della fiat 600 di 10 anni (nuovo modello) con paraurti ammaccati e strisciate varie Very Happy e il tetto tutto sbiadito con pezzi di vernice staccata

Very Happy
tu quanti anni hai? Very Happy

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Abbastanza per provvedere personalmente all'ordine della carrozzeria della mia macchina Smile

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

MaryMargaretBlanchard ha scritto:i miei prezzi erano esclusi iva!
detto questo, perdonami,ho capito che vuoi difendere la categoria
Non mi interessa difendere la categoria, poiché non ne faccio parte! Very Happy

L'esempio delle compagnia secondo me non è molto calzante......
Ma non voglio tediare nessuno e per me questo Off Topic termina qui Wink

Abbiamo idee diverse! Very Happy

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Chrysta, evidentemente non conosci né Giobart né Peter, che però sapranno replicare da soli. Wink

Non mi addentrerei troppo nel marketing: il carrozziere è (per fortuna!) un artigiano, non una multinazionale, e non può investire 4 ore di lavoro per strategie commerciali. Rischierebbe di trovarsi pieno di graffi da riparare e nessuna fiancata... Secondo me (almeno in questo caso) confondi il marketing con i tuoi personali (per quanto legittimi) interessi ed aspettative. Smile

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

forse hai ragione, sto mettendo sullo stesso piano un artigiano e una azienda...

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ti concedo il "forse". Smile
lol! 

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Il problema è che la bottarella non può riparartela a 100 euro perché coprirebbe forse solo le spese, se non addirittura andrebbe a perderci.  Wink

Non mi piace fare questi "conti della serva", ma secondo il tuo ragionamento deve farti il lavoro a € 100, quindi vorrebbe dire:

€ 100 - IVA 22% = € 81,97

Costo materiali di qualità (stucco, dischi abrasivi, primer/fondo, colore, trasparente, nastri, mascheratura, ammortamento attrezzatura, luce, consumo del forno, etc...)
Minimo sono € 40

gli rimangono € 41,97

Tra preparare e stuccare 4 ore minimo ci vogliono (ed è già di corsa), vuol dire che € 41,97 / ore 4,00 = €/ora 10,49

da cui vanno ancora tolte le tasse...... se è solo lui che lavora, vuol dire che non guadagnerà nulla, se per caso ha anche un operaio in regola con questo prezzo non ci stà dentro ai costi che deve sostenere da dare allo stato, figuriamoci lo stipendio del dipendente.........

se vogliamo questi prezzi........poi non lamentiamoci se lavorano male e di corsa..........

Posso capire che per l'entità e la dimensione del danno possono sembrare tanti quei soldi richiesti (ed i questo periodo più che mai), ma non possiamo pretendere che lavorino rimettendoci, anche loro devono pur viverci con il loro lavoro ....... Wink
Tanto per iniziare, almeno dalle mie parti, quando un carrozziere ti fa un prezzo te lo fa presumendo come assunto Ideologico che questo è senza fattura, quindi non ci sono nè IVA nè imposte sui redditi. E se uno gli chiede la fattura (anche ammesso che abbia la partita IVA perchè molti sono abusivi) il prezzo diventa il 50% in più, ti chiede a che ti serve, e ti guarda come se gli hai offeso la moglie o la sorella.
Premesso ciò, io non mi riferivo alla situazione in cui il carrozziere deve veramente riverniciare tutto il pezzo perchè necessario, ma a quelle in lui potrebbe fare uno spot repair e non lo vuole fare, che da me è la normalità. Dalle mie parti qualunque sia l'entità del danno ti dicono "beh, bisogna verniciare tutto il pezzo, fare la sfumatura..." quando io che nn sono nato ieri so che potrebbe benissimo sistemare solo il segnetto. Lo spot repair dalle mie parti è riservato ai parenti e agli amici.
Ti pare una cosa normale?

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

ORSO ha scritto:Lo spot repair dalle mie parti è riservato ai parenti e agli amici.
Ti pare una cosa normale?
appunto

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Per il discorso IVA/Abusivismo la cosa mi rattrista molto, visto che recano un danno a tutti (anche a quelli che non centrano nulla con la categoria)

Per il rifiuto della realizzazione dello spot repair (quando possibile, richiesto dal cliente e consapevoli che il risultato non potrà essere come una riverniciatura completa) non è sicuramente una cosa normale, anche qui può capitare, ma non è sicuramente la regola! Wink

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Roby Pozzato ha scritto:

250 euro per il parafango non sono (troppo) esagerati, quello che è discutibile è fare tutto il parafango quando basta uno spot repair, secondo me;)
Il danno è troppo esteso per uno spot repair in più bisogna sfumare la porta ed il parafango è 50 cm quadri ora che lo prepari x lo spot repair hai fatto il parafango.

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Quoto i conti di Giobart, uno spot repair quando possibile costa 120 ivato.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Esattamente la stessa cifra pagata da me che sto a 1000 km da Fabri.
Io lo richiesi per sistemare dei segni nella parte bassa del paraurti dell'auto di mio padre, quindi specificando che vista la zona nascosta potevo accontentarmi. Che poi il verniciatore ha fatto un capolavoro, su un colore su cui è difficile fare questo tipo d'interventi, è un altro discorso.

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Per il discorso IVA/Abusivismo la cosa mi rattrista molto, visto che recano un danno a tutti (anche a quelli che non centrano nulla con la categoria)

Per il rifiuto della realizzazione dello spot repair (quando possibile, richiesto dal cliente e consapevoli che il risultato non potrà essere come una riverniciatura completa) non è sicuramente una cosa normale, anche qui può capitare, ma non è sicuramente la regola! Wink
Purtroppo dalle mie parti e da quelle di Marymargaret la situazione è quella che ti ho descritto, per questo il tuo discorso non è sbagliato, ma bisogna vedere situazione e situazione.
Qui un carrozziere nn si spreca per un lavoretto così piccolo come può essere uno spot repair.
Per quanto riguarda il discorso dei 120 euro ivati, consideriamo che tra IVA Irpef Irap Inps, nella migliore delle ipotesi coincidono con 65 euro senza fattura, o anche meno a seconda dello scaglione di reddito. E da lì a 250 euro per riverniciare un paraurti (senza fattura) ce ne è di strada... Poi ovvio che il danno qui in questione nn è riparabile con uno spot repair.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Fabri ha scritto: Il danno è troppo esteso per uno spot repair in più bisogna sfumare la porta ed il parafango è 50 cm quadri ora che lo prepari x lo spot repair hai fatto il parafango.
Finora si era dato per scontato che fosse possibile. Se tu dici che non lo è, qui il discorso si chiude. Smile




ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ma con quei solchi profondi lo spot repair nn si può fare bene... Questo funziona se la superficie danneggiata è limitata e nn serve stucco, se nn sbaglio...

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Lo spot repair si usa quando non c'e' un'ammaccatura cosi' grossa da essere raddrizzata, quando si puo' mettere una leggera stuccata senza dover raddrizzare, in questo caso (parafango) c'e' una superficie da raddrizzare, quindi bisogna smerigliare, poi ci si allarga con lo stucco e poi ci si allarga col fondo si arrivera' con l'applicazione del fondo 4/5 cm sopra la piega del giro ruota, su un parafango cosi' piccolo lo spot repair non ha senso perche' applicando anche la vernice si arrivera' a coprire almeno il 50% della superficie totale, infine va applicato il trasparente e si arrivera' al 70/80% della superficie, in piu' con la porta vicina noteremo una leggera differenza di colore, quindi bisogna accompagnare il colore alla porta, quindi smontare anche qualche particolare della porta. La cifra di 250/300 mi pare congrua.
Sul quel paraurti invece lo spot repair ha piu' senso, con una cifra di circa 120E iva compresa.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie per le spiegazioni precise e puntuali. Smile

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ma quale spot ... Si rivernicia tutta l'auto e via.... tanto con 300 euro te la cavi .... VERO FABRI ?????
Very Happy lol! lol! lol! 

http://www.agdetailing.it

121Ritocco - AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) - Pagina 5 Empty COSA DEVO USARE PER LUCIDARE? Mar 29 Ott 2013 - 18:34

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

ho usato la bomboletta di vernice + il trasparente 2k !

vernice e trasparente appena messa:
Ritocco - AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) - Pagina 5 Dsc_0110

asciugata:

Ritocco - AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) - Pagina 5 Dsc_0111

Ritocco - AIUTO RITOCCO (cosa comprare nel negozio vostro?) - Pagina 5 Dsc_0112


adesso non capisco cosa dovrei utilizzare per LUCIDARE..., ho provato un polish ma rimane sempre "opaco" e ruvido al tatto.....
attendo consiglisigli Very Happy..,tenete conto che devo fare tutto a mano Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh così a primo occhio è venuto veramente bene!! cosa hai a disposizione per lucidare?

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

peccato per l'ammaccatura (ho usato lo stucco con l'intento di coprirla), è stata colpa mia che ero nervosissima e ho carteggiato abbestia Very Happy...
dunque, uno dei problemi che avevo era la differenza di colore, e per fortuna non è successo !

PERò si è presentato il problema tipico di chi è alle prime armi, ossia la superficie al tatto risulta ruvida e opaca (come se non fosse stato passato il trasparente)..

per lucidare ho un misero polish extrafine della arexons e un panno in microfibra della 3m specifico per auto Very Happy

ho provato ma niente..., rimane uguale...!
mi sono letta il thread del tipo che ha fatto una prova di spot repair su un cofano...ma lui ha la macchinetta per lucidare...IO no Sad...

suggerimenti su cosa comprare ? Very Happy

PS: la DEVO RIFARE COMUNQUE TUTTO DACCAPO, devo togliere quel'ammaccatura

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

pserando che ci sia andato un po di spessore di trasparente potresti provare a carteggiare il traspareente e poi lucidarlo, un po come se tu volessi ridurre la buccia d'arancia... dopo la carteggiatuda dovresti lucidare, premetto che a mano ci vorrà un po di pazienza e tempo ma è fattibile, se mai prenderei i trizact 3000 e 6000 cosi poi sarà piu semplice lucidare con il polish

MaryMargaretBlanchard

MaryMargaretBlanchard
Apprendista Detailer

GRAZIE MILLE GIOVANNI! la 3000 e la 6000 TRIZAC DELLA 3M li ho comprati proprio nel negozio insieme ad aria pura e al diamant plast Very Happy...

SI, il trasparente gliel'ho dato 2 mani + sfumatura..., direi quindi che SIIIIIIII PUUUOOOOOOOOOOOOOO' FAAAAAAAAAAAAAAAAREEEEEEEEEE (cit)..

ps: mò però devo ricomprare sia la vernice che il trasparante 2k perché devo rifare tutto daccapo causa ammaccatura evidente Very Happy...e altri 40 euro se ne vanno mannaggia...,Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 8]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.