LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rimuovere graffi su plastica

+7
Armaky
SandroRacing
Giobart
PELO
ciccante88
pincio
gaudio
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

26Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 7 Ott 2013 - 21:50

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

quoto Armaky, ma ti dico anche che non voglio demoralizzarti e che sbagliando s'impara. Anche noi, che abbiamo forse leggermente più esperienza di te, abbiamo combinato casini. io in primis quando verniciai le carene in vetroresina della moto Crying or Very sad . l'idea del pezzo su cui provare va benissimo, esercitati su quello prima di rimediare sul pannello originale. ritengo sia un'ottima idea. aggiungo di fare attenzione alle temperature se usi lucidatrici o levigatrici in quanto i pannelli in plastica della smart si "cuociono" molto facilmente Very Happy 

27Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Mar 8 Ott 2013 - 10:12

gaudio


Aiutante Detailer

Per carità, hai ragione "ad ognuno il suo mestiere", altrimenti tutti farebbero tutto e non avrebbe
senso dire che un carrozziere è più bravo di un'altro ecc.
Infatti stavo cercando di imparare a fare ritocchi e riverniciare un parafango che fra me e mia moglie
capita spesso di trovare graffiato a rovinato dal solito maleducato che in parcheggio, fa il danno e si
dilequa, come quelli che godono nel fare le fiancate delle auto con la punta di una chiave o altro oggetto appuntito;
questo però sapendo che sicuramente sarà un rimedio e non perfetto come farebbe uno del mestiere,
anche se bisogna dire che di professionisti ce ne sono pochi titti gli altri si inventano il mestiere e
pur di risparmiare qualcosa ci si porta la nostra auto pensando che con poco ci risolvono il problema,
ma spesso fanno delle pacchianate orribili, e ti tocca pure pagarli, allora viene la domanda,
ma se non voglio spendere 1000 euri per far riparare il danno da "quello bravo" se mi attrezzo un minimo e mi impegno ad imparare qualcosa posso eseguire il rimedio da me non spendendo quasi nulla, invece di portare l'auto dallo scarparo di turno che forse non mi chiede 1000 ma almeno 600 euro?
Vi ringrazio dei consigli, e continuo a cercare dei video su youtube, anche se spesso vedo utilizzare
dei prodotti "magici" che con 2 minuti tolgono dei graffi con sverniciatura fino al fondo o alla
plastica dei paraurti, che se ci provo non mi riesce mai!!Razz Embarassed 

28Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Mar 8 Ott 2013 - 10:15

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ma ragazzo, con quanto costa un pannello nuovo già verniciato della smart che ci vai a fare dal carrozziere?!

29Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Mar 8 Ott 2013 - 10:23

gaudio


Aiutante Detailer

Si infatti, ne ho acquistato uno usato ma già vernicito bianco con un solo graffietto di una sportellata da parcheggio a 30 euro; il discorso era in generale per le altre auto di famiglia, ed anche per imparare a rimuovere i piccoli danni da parcheggio sulla smart senza ogni volta cercare una delle
plastiche usata da sostituire per una schiocchezza.Very Happy Laughing 

30Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Mar 8 Ott 2013 - 11:02

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io anche proverei, prendilo come un divertimento e se esce qualcosa di buono ben venga! Ovviamente l'attrezzatura è molto importante e le carrozzerie hanno tutto il necessario per perfezionare il lavoro!

31Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Mar 8 Ott 2013 - 11:16

gaudio


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Io anche proverei, prendilo come un divertimento e se esce qualcosa di buono ben venga! Ovviamente l'attrezzatura è molto importante e le carrozzerie hanno tutto il necessario per perfezionare il lavoro!
Infatti, il problema è proprio quello dell'attrezzatura, certo che se acquisto il meglio non è che
divento un luminare ma sicuramente aiuta molto, per esempio quando avevo lo scooter
per smontare la frizione serviva la pistola ad aria compressa(quella dei gommisti) altrimenti
il bullone da 24 non lo smontavi, ma per fare funzionare la pistola serviva il compressore potente,
alla fine con il mio da 25 l ho acquistato 5 m di tubo con sezione da 8(in modo che arriva l'aria
con più spunto) e con la pistola Valex da 35 euro ho risolto; mi facevo manutenzione del burgmann
da solo, rulli e cinghia, frizione ecc, invece di portare 150 euro a botta al ragazzetto meccanico
di scooter vicino casa.Certo se avessi una levigatrice, anche usandola con molta parsimonia,
non impiegherei mezza giornata per carteggiare qualche colatura di vernice, o graffio fatto
con la 80 perchè avevo finito la forza sulle mani per struffare la 500 o la 1000.

32Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 11 Ott 2013 - 16:54

gaudio


Aiutante Detailer

Vorrei inserire qualche foto per farvi vedere che tipo di graffi dovrei ripristinare, così
potete consigliarmi il procedimento:
Non so se si riesce a vedere bene, semmai le rifaccio.
Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 <a href=Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 20131015" />
Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 <a href=Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 20131014" />

33Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Ven 11 Ott 2013 - 18:03

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

dovresti ritoccare un po meglio, riempiendo di più come nelle guide https://www.lacuradellauto.com/search?mode=searchbox&search_keywords=ritocco&show_results=topics

34Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Dom 20 Ott 2013 - 11:05

gaudio


Aiutante Detailer

Ma perchè quando vado a carteggiare il ritocco con pennellino per arrivare a spianarlo mi riesce il nero sotto?ho provato con la 2000 poi con il disco P3000 non so più che fare!!forse devo attendere almeno 24 ore che si asciughi bene il ritocco?

35Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Dom 20 Ott 2013 - 11:09

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ma sopra al colore hai dato il trasparente?
e poi dovresti aspettare che asciughi bene

36Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Dom 20 Ott 2013 - 11:57

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

se carteggi il colore è normale che vada via, soprattutto se ancora è abbastanza fresco anche se al tatto è ben asciutto!

37Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Dom 20 Ott 2013 - 14:33

gaudio


Aiutante Detailer

l'ho carteggiato( il colore )dopo la nottata;

Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 20131017
quello che vedete più chiaro è fatto con il P3000 sulla sx del ritocco vernice si inizia a vedere il bianco del fondo.

38Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Dom 20 Ott 2013 - 20:43

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per carteggiare il colore bisogna andarci molto leggeri e dopo che si sia asciugato per bene!

39Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 9:27

ORSO

ORSO
Detailer Novello

Ma nn una nottata, bisogna aspettare giorni che si asciughi per bene

40Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 11:05

gaudio


Aiutante Detailer

Allora quanto dovrò attendere prima di carteggiare? prima devo dare il trasparente? ora sono a questo punto:
Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 20131018

Poi ho tentato di rimuovere i graffi e lucidare il cofano della Smart;
due mano di pasta abrasiva bianca Rhut(presa a Panorama) data con l'avvitatore ed il platorello
del kit 3M per lucidare i fari, poi due mani di cera togligraffi Automix(autoricambi) con la lucidatrice rotorbitale(Valex)ed infine il polish a mano, ma come potete vedere dalle foto non si riesce a lucidare a specchio, che posso dargli?
Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 20131019

Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 20131020
In ultimo ho acquistato un cofano nuovo per fare le prove sul vecchio e mi è arrivato con dei graffi:

Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 20131021

li ho riempiti di vernice con lo stecchino, poi ho carteggiato con la 2000 e poi P3000, ma non mi si lucidano più, che posso fare?:

Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 20131022

Scusate le tante domande, ma sto cercando di risolvere i problemi ora che ho tempo nel week end
e la sera dopo le sei dopo il lavoro, fra una decina di giorni non ne avrò più come ora, e non vi
assillerò più, anche se penso che i forum sono un ottimo veicolo d'informazioni e più domande e
problemi ci sono e maglio è; risolvere una cosa per me di grande soddisfazione potrebbe tornare
utile a molti altri, in casi analoghi.

41Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 12:56

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il colore prima di poterlo carteggiare attenderei qualche giorno e comunque sia usando attenzione.
Per lucidare il cofano della Smart hai scelto prodotti e attrezzatura non adatta, non è una cosa così scontata! Per i ritocchi che significa che non si lucidano più? Ti riferisci alla parte carteggiata?

42Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 13:04

Alessio

Alessio
Moderatore

stai utilizzando attrezzi non opportuni, nel senso che con quelli ci fai ben poco.


_________________
Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

43Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 13:11

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

aspetta almeno 3 giorni e carteggia a mano per togliere l'eccesso di vernice, ci metterai qualcosa di più in termini di tempo ma viene un lavoro più pulito senza danni

44Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 15:24

gaudio


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:Per i ritocchi che significa che non si lucidano più? Ti riferisci alla parte carteggiata?
Si la parte che ho carteggiato per spianare il ritocco.
Che attrezzi e prodotti dovrei usare?
Ma la vernice del ritocco va carteggiata prima di dare il trasparente e poi carteggiare anch'esso?
poi lucidare?
la Freelander me l'avevano sfregiate per quasi tutta la fiancata, a tratti, sui due sportelli, ed
un tratto sul parafango, mi è rimasto solo quel tratto dello sportello anteriore perchè
capita proprio nella curvatura ed è un punto dove il carteggio fa più presa e mi si scopre subito
il fondo, gli altri punti sono riuscito a forza di struffare ovatta con pasta e poi cera a lucidare e si notano poco, la riga bianca non si vede più ed è tutto lucido come nuovo, certo uno che sa dov'era
se concentra la vista vede il ritocco, ma come primo lavoro non mi posso lamentare,
durante il lavoro ero quasi sicuro di dover portare l'auto dal carrozziere.Shocked Embarassed Embarassed 

45Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 15:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

46Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 17:24

Admin

Admin
Admin

Alessio ha scritto:stai utilizzando attrezzi non opportuni, nel senso che con quelli ci fai ben poco.
Superquote!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

47Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 17:29

gaudio


Aiutante Detailer

Ho letto, ma alla fine ti rincoglionisci di nozioni, prove, ecc.
Ricapitolando, pensavo agli acquisti da fare, sempre per lavorare a mano o con avvitatore
che fa mx 620 giri, e la lucidatrice questa:
Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Lucida10
Come prodotti, che prendo?
M105, M205, S3, quali tamponi? il giallo?
le carte ho la 500-1000-1200-1500-2000-3000 che prendo la 6000?
che altro?
per ora non vorrei acquistare altri attrezzi, tipo lucidatrici ecc.

48Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 17:32

Alessio

Alessio
Moderatore

con il disco volante purtroppo puoi dare una protezione, ma non lucidare per via della potenza e taglio scarsi. Quindi armati di una lucidatrice rotorbitale vedi ERO600 e similari.
Con le carte hai già qualche esperienza? Perchè se vuoi lavorare a mano senza lucidatrice la vedo molto molto difficile.


_________________
Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

49Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 17:44

gaudio


Aiutante Detailer

Alessio ha scritto:con il disco volante purtroppo puoi dare una protezione, ma non lucidare per via della potenza e taglio scarsi. Quindi armati di una lucidatrice rotorbitale vedi ERO600 e similari.
Con le carte hai già qualche esperienza? Perchè se vuoi lavorare a mano senza lucidatrice la vedo molto molto difficile.
Per il resto i prodotti vanno bene quelli? o manca qualcosa LCDA mi sembra o tamponi?

50Rimuovere graffi su plastica - Pagina 2 Empty Re: Rimuovere graffi su plastica Lun 21 Ott 2013 - 17:56

gaudio


Aiutante Detailer

Questa lucidatrice è da scartare?
http://www.bueni.it/elettronica-ferramenta/i-clienti-che-hanno-acquistato-questo-prodotto-hanno-anche-comprato-_c0f811562749eda69e80a009149206a2_4037187

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.