LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'auto non parte più dopo il detailing

+2
Nickolò
lukejunior
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1L'auto non parte più dopo il detailing Empty L'auto non parte più dopo il detailing Ven 22 Nov 2013 - 19:36

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Ebbene mi è successo per la seconda volta.
Quando ho fatto il primo lavaggio degli interni era andato tutto liscio (Novembre 2012)
Il secondo lavaggio degli interni mi pare di averlo fatto ad Aprile 2013 e l'auto non partiva più. Dopo qualche giorno però (io intanto avevo spruzzato Svitol Teknik in tutti i connettori del motore e nei cavi, spinterogeno, rotore, statore, cambiato candele, filtro benzina, sensori vari, ecc.ecc.) è partita. Ma gli interventi da me fatti, anche se sono state cose buone da fare, che avrei fatto in ogni caso, credo non abbiano avuto niente a che fare con il fatto che l'auto non paritiva.
Ora siccome era stata ferma per 6 mesi avevo deciso di fare un altro lavaggio di interni.
Fatto. E l'auto non partiva più nuovamente, nonostante nei giorni precedenti al lavaggio l'auto andava benissimo.
Quindi sicuramente mi è andato D101 in qualche componente importante per l'accensione.
Credo possa trattarsi della centralina dell'immobilizer, situata nel pannello sopra le ginocchia lato guidatore. Un altro componente compromesso potrebbe essere l'antenna dell'immobilzer situata vicino alla blocchetto dove c'è la fessura per inserire la chiave di accensione. Non credo che nall'abitacolo vi siano altri componenti che impediscano l'avvio della vettura.

Mentre giro la chiave per avviare l'auto il motorino di avviamento gira e per un attimo i giri motore si alzano arrivando quasi a 1000 rpm, ma poi non riesce a partire.
Ho controllato nel rail iniettori da una valvola, premendola ed è uscita un pò di benzina.
Ho ritentato a far ripartire l'auto, ho ripremuto e la benzina è uscita nuovamente. Quindi la pompa benzina è ok e la benzina arriva al rail iniettori.
Inutile dire che ho scollegato tutti i vari connettori nel vano motore e spruzzato Svitol Riattivante Elettrico, fatto stare l'auto 2 ore con batteria scollegata (e l'ho pure ricaricata, anche se era quasi al 100%) e controllato tutti i fusibili (e sono parecchi!) ed è tutto ok. Ho anche provato a farla partire senza debbimetro, ma niente.
Pensando che fosse rimasta senza benzina inizialmente ho messo quasi 8 litri di benzina (e sicuramente altri 2 litri c'erano), quindi ora ci saranno circa 10 litri di benzina (e la lancetta infatti 10 litri segna).

Trattasi di Volvo C70 Coupè 2.5 Turbo Benzina 193 CV.

Stanotte vado a smontare il pannello sotto il volante dove c'è la centralina dell'immobilizer e la guardo bene se è bagnata. Eventualmente la asciugo e spruzzo nei col connettore e nel cavo lo Svitol Riattivante Elettrico e poi asciugo. Stessa cosa la faccio con l'antenna dell'immobilizer.
Spero di trovare bagnato li sotto in modo esagerato, così almeno so quale sia il problema. Sperando che asciugandolo per bene possa risolvere.

Esperienze in merito?

Se sono loro i componenti rotti, dovrei farli riparare da un bravo elettrotecnico, poichè la sostituzione di questi componenti non è assolutamente tollerabile.
Questo comporta anche le chiavi nuove. Una sostituzione dell'immobilizer può arrivare a costare fino a 500€ calcolando anche le serrature nuove.

Gli costava tanto dopo 90.000.000 lire di automobile a fare il tutto a tenuta stagna?

Nickolò


Apprendista Detailer

Credo che devi focalizzare l'attenzione più sul sistema di immobilizzazione... Se ti resta accesa la spia del code (ammesso che ci sia su Volvo). E' come se all'auto manca il consenso elettronico per partire.. Smonta quel pannello, asciugalo (phon x capelli è ok) e impermeabilizzalo con lo spray...
Se capita solo in questa condizione evidentemente, e cosa rara per Volvo, il sistema è soggetto ad umidità o la chiave/antenna sono sensibili ai lunghi periodi di stasi.

Ad ogni modo un bravo programmatore è in grado di rimuovere il blocco immobilizer.. E' un operazione in voga sulle fiat anni 2000 che dopo un paio di anni perdevano la memoria e rifare la chiave con il telecomando costava una fucilata...

PS: E che lavi con la motopompa gli interni!!! lol! 

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Il mio grande sbaglio (lo ammetto) è stato quello di spruzzare il D101 direttamente sulla plancia, tunnel, pannelli, ecc. Mentre avrei dovuto spruzzarli direttamente sul microfibra e poi andare sui pannelli.
Con i veicoli altrui faccio sempre così e ovviamente mai nessun problema.
Mentre sul mio mezzo ho spruzzato sia sui pannelli, che sul microfibra.
La prossima volta che faccio il lavaggio degli interni sulle superfici che contengono apparecchiature elettriche (anche nascoste dietro il pannello), pulirò con con il microfibra con D101 e subito dopo asciugherò con un microfibra asciutto. Altrimenti farò ancora danni.
Stanotte vedo di asciugare bene la centralina dell'immobilizer e l'antenna immobilizer e spruzzare il Riattivante Elettrico nei connettori e spinotti.

Se non va bene la cosa, vedrò di seguire la via che mi hai indicato, di far inibire l'immobilizer.
A me interessa solo che funzionino le chiusure portiere e bagagliaio a dovere, sia con chiave che con telecomandi. E questo avviene.

Sui vetri c'è scritto: Volvo Guard Theft Deterrance mi pare e ho i telecomandi originali, che alla chiusura e apertura fanno lampeggiare le frecce. Quindi c'è l'antifurto originale Volvo. Non so se inibendo l'immobilizer venga inibito anche l'antifurto, potendo utilizzare quindi solo le chiusure centralizzate.

Nickolò


Apprendista Detailer

No l'immobilizer è il socio evoluto del vecchio interruttore nascosto per la bobina o staccanafta che si faceva montare sulle vecchie auto... I ladri dovevano trovare attivare questo interruttore per far partire l'auto (agiva su un componente dell'inziezione/accensione)..
L'antifurto agisce a livello delle portiere/cofani, volumetrico e, alle volte, sollevamento.. Ad ogni modo, il solito bravo elettrauto può collegare la pompa della benzina alla centrale di allarme bloccandone il funzionamento quando metti l'allarme. Nelle centrali di allarme è previsto tale contatto di modo che si possa dare un immmobilità motore ad auto che non lo hanno...

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Molto interessante!
Se per assurdo io provassi a far partire il motore, tenendo scollegati sia la centralina immobilizer, che l'antenna immobilizer, cosa succederebbe?
L'auto per magia partirebbe? Ammesso che il problema siano i componenti dell'immobilizer.
L'antifurto di portiere, bagagliaio, cofano, ecc. funziona bene.
Antifurto e immobilizer, sulla C70 del 1998 comunicano?
La centralina Immobilizer della C70 è di III generazione, da come si evince dalla documentazione Volvo e sulla centralina stessa dovrei trovare la dicitura III generazione. Non so se possa aiutare questa informazione.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Luke.....io non ho mai avuto problemi nello spruzzare il detergente direttamente sulla plancia e neanche andandoci diretto con la Tornador Very Happy

http://www.elmocarcare.it

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

PELO ha scritto:Luke.....io non ho mai avuto problemi nello spruzzare il detergente direttamente sulla plancia e neanche andandoci diretto con la Tornador Very Happy
Beato te!
Potrei anche sbagliarmi, ma siccome tutte le altre ipotesi con prove fatte le ho escluse, come imputati restano solo i componenti dell'immobilizer.
Devi anche calcolare però che io ho perso il conto di tutte le volte che ho spruzzato D101 direttamente sulle superfici. Secondo me ho esagerato. Riconosco quando sbaglio.

benzebu

benzebu
Moderatore

Luke,se stacchi la centralina dell'immobilizer la macchina non parte proprio!!! Altrimenti i ladri una volta aperta farebbero come dici tu e via!!! Va disinserito!!

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Infatti si, sarebbe stato troppo facile.
Quindi per inibire l'immobilizer di vuole per forza un bravo elettrauto?
Io non posso scollegare niente?

Nickolò


Apprendista Detailer

Esatto!!! Bisogna disattivarlo via software, non toglierlo!!!

PS: Ad ogni modo, inondazione di D101 o altro, va risolta la causa primaria... Immagina succede non a casa...

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Nickolò ha scritto:Esatto!!! Bisogna disattivarlo via software, non toglierlo!!!

PS: Ad ogni modo, inondazione di D101 o altro, va risolta la causa primaria... Immagina succede non a casa...
Logico che devo risolvere questo dannato problema!
Stanotte già inizio a fare i lavori che ho scritto prima e vediamo cosa succede.

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Stavo pensando:

Se sono la centralina immobilizer o l'antenna immobilizer a non funzionare, l'auto all'avvio dovrebbe fare gli stessi difetti che farebbe se le scollegassi, giusto?
Perchè se non sono fuori uso è come se non ci fossero giusto?
Magari provo ad accendere l'auto scollegandone uno per volta.
O rischio di fare ulteriori danni?
Questo lo farei solo qualora asciugando e spruzzando il Riattivante Elettrico non riesca a risolvere.

Nickolò


Apprendista Detailer

puoi provare...

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

lukejunior ha scritto:Pensando che fosse rimasta senza benzina inizialmente ho messo quasi 8 litri di benzina (e sicuramente altri 2 litri c'erano), quindi ora ci saranno circa 10 litri di benzina....
Sarà ubriaca ....Twisted Evil 

lol!

http://www.agdetailing.it

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Prova con un'altra chiave

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

raviola ha scritto:
lukejunior ha scritto:Pensando che fosse rimasta senza benzina inizialmente ho messo quasi 8 litri di benzina (e sicuramente altri 2 litri c'erano), quindi ora ci saranno circa 10 litri di benzina....
Sarà ubriaca ....Twisted Evil 

lol!
Con quel serbatoio da 70 litri che ha è difficile farla ubriacare!

lol! 

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

DavideSR ha scritto:Prova con un'altra chiave
Già fatto ovviamente.

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Tra un 20 minuti circa vado a fare le operazioni alla C70.
Che voglia che ho!

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Ciao.
Ho smontato il pannello fonoassorbente sotto il volante, che copre la centralina dell'immobilizer: Oltre al fatto che qualunque cosa si trovasse dietro al pannello era perfettamente asciutta, mai toccata da niente, la centralina immobilizer e relativo connettore sono molto lontani dal tutto. Il sapone non è riuscito a penetrare nemmeno subito dietro il pannello, dove c'è il pannello fonoassorbente, perfettamente integro e asciutto.
Ho smontato la copertura del piantone dello sterzo e l'anello antenna, dove c'è il connettore dell'immobilizer era asciuttissimo. Nel senso immacolato, senza nessun tipo precedente infiltrazione. Infatti lo ho anche scollegato e sia sia il lato maschio, che il lato femmina dei connettori era perfetto.
Inoltre la parte superiore ed inferiore della copertura del piantone ha tra di loro le leve freccie e tergicristalli, che hanno una guarnizione in gomma che già da sola dovrebbe garantire un qualche tipo di impermealizzazione.
Inoltre appena apro le portiere l'anello intorno al blocchetto sterzo si illumina e la luce arriva dallo stesso connettore, quindi già da questo avrei dovuto capire che l'anello antenna dell'immobilizer era a posto.
​Quindi il D101 assolutamente non è penetrato. ​
​Mentre ho trovato del liquido (sicuramente D101), smontando un cassetto che si trova di fronte la leva del cambio automatico​. Il liquido era adagiato in una plastica che si trovata sotto un tubo di acciaio/ferro collegato alla leva del cambio automatico.

Ad ogni modo gli accessori funzionano tutti: tutte le luci, hifi, clima, strumentazione, tetto elettrico, sedili elettrici. Funziona ogni cosa nell'abitacolo. Quindi con il lavaggio degli interni credo di non aver rotto niente.
Ora mi resta solo da controllare il connettore della pompa della benzina che si trova nel bagagliaio, sempre situato dietro i pannelli laterali del bagagliaio, ma dubito che vi sia andato del D101 li.
Non riesco a venirne a capo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.