LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

problema con clay bar

+3
rustico
Admin
fulmicotone93
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1problema con clay bar Empty problema con clay bar Dom 23 Feb 2014 - 12:17

fulmicotone93

fulmicotone93
Aiutante Detailer

Mi spiego. A luglio 2013 ,colpa di una volpe stanca di vivere che ho investito a 100 km/h con relativi danni per un totale di 1800 eurini Razz sono andato da un carrozziere locale per sistemare il danno.
Ritirata l'auto (un audi a1 color grigio/azzurro metallizzato  con un anno di vita) scopro che.. Mad Mad sorpresa sorpresa...l'auto presenta fumi di verniciatura (per fortuna almeno del mio colore) su tutta la superfice....
Un mesetto fa scopro questo fantastico forum e il relativo shop e decido di comprare, dopo luuuuunghe riflessioni scratch la clay bar meguiars mild e l'm34 con la speranza di rimuovere quei fo***ti puntini.
Ho prelavato l'auto,prima passando bene l'idropulitrice E poi fooamando con il mafra 4g,ho poi effettuato il lavaggio con la tecnica dei 2 secchi e infine risciacquato abbondantemente.
Infine provo la miracolosa clay con il m34 e faccio tutto il cofano.
Risciacquo eeeeee..... Shocked righe righe e ancora righe! Potete immaginare contro quanti santi ho inveito nell momento della scoperta!
Ora io vi chiedo.....dannazione dove ho sbagliato??????
Cerco se riesco a postare foto del danno.
Con le palle che fumano da ieri,spero in una vostra consulenzaproblema con clay bar W6j5problema con clay bar 1p6k



Ultima modifica di fulmicotone93 il Dom 23 Feb 2014 - 12:49 - modificato 1 volta.

2problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Dom 23 Feb 2014 - 12:26

Admin

Admin
Admin

Le foto possono essere utili ma così, su due piedi, mi sento di suggerire come possibili cause:
- troppa pressione (non ne serve affatto)
- poco lubrificazione
- la clay non è stata reimpastata molto spesso: essenziale con i fumi di vernice
- vernice morbida e sensibile Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Dom 23 Feb 2014 - 15:10

fulmicotone93

fulmicotone93
Aiutante Detailer

Ma comunque dopo ho provato a passarla delocatamente con un pezzo di clay nuova e rigava lostesso....lubrificante ne ho usato parecchio...continuo ad avere idee molto confuse scratch 

4problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 24 Feb 2014 - 18:44

Admin

Admin
Admin

Bè se il claying è stato eseguito a regola d'arte non resta che optare per la quarta possibilità.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 4:39

fulmicotone93

fulmicotone93
Aiutante Detailer

Nn so ke pensare....ieri ho riprovato....in 2 ore e mezza sono riuscito a fare meta tettuccio (discretamente perche é liscio si pero é ancora presente un po di ruvidosita anke se minima) ho fatto fuori quasi mezza bottiglia di M34 e alla fine erano presenti dei micrograffi,molti meno della volta precedente ma comunque presenti in piccola parte....ho proceduto cosi:
-ho risciacquato di nuovo l'auto con l'idropulitrice
-ho diviso meta tettuccio in altre 4 o 5 parti di 20x20 con il nastro
-ho passato la clay delicatamente seguendo il tuo prezioso consiglio con abbondante lube
-ho rilavato con l'idropulitrice.
Stavolta mi sembra di aver fatto giusto.....dici che meglio continare cosi e poi passare un polish di finitura? E poi volevo sapere se la clay che uso è adatta o meno(l'auto e veramente strapiena di sti fumi) forse una clay un pelo piu aggressiva mi aiuterebbe di piu? Un grazie di cuore se rispondete ragazzi Rolling Eyes

6problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 8:27

rustico

rustico
Detailer Novello

Quale clay hai usato?
Propenderei anche io sulla "burrosità del trasparente usato... I trasparenti utilizzati dalle case tedesche sono tostissimi e trovo impossibile che si segnino cosi facilmente Wink
ha provato a passare la clay in un punto dove il carrozziere non ha riverniciato?
PS. la clay non va premuta sulla superficie, appoggia solo le dita e falla scorrere libera, abbonda anche con il lube  drunken 
PPS. quesi segni comunque non sembrano gravi, niente che un polish di finitura o, alle brutte, intermedio tipo fixer non possano risolvere  Wink 

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

7problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 9:46

fulmicotone93

fulmicotone93
Aiutante Detailer

Ho usato la mild della meguiars e il lube m34.....pero faccio una fatica immonda...cioe io passo tante passate ma fa poco.....per fare piu o meno bene mezzo tetto ci ho messo 2 ore abbondanti....

8problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 10:02

rustico

rustico
Detailer Novello

Cosa intendi per farlo "bene"?
In un'ora - un'ora e mezza si claya un'auto intera!

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

9problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 10:15

fulmicotone93

fulmicotone93
Aiutante Detailer

Per piu o mene bene intendo dire ke e piu liscio ma la sento ancora un po ruvidina...appena appena. ....

10problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 10:18

lory85

lory85
Detailer Novello

Ma si vede qualcosa sulla clay una volta passata?

11problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 10:22

fulmicotone93

fulmicotone93
Aiutante Detailer

Alle prime 2 passate qualcosina si,le successive nn si vede piu niente Rolling Eyes 

12problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 10:31

lory85

lory85
Detailer Novello

Bo non saprei...forse necessita di una clay più 'aggressiva o forse sono contaminazioni ferrose che da clay non vengono asportate...

13problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 25 Feb 2014 - 10:51

fulmicotone93

fulmicotone93
Aiutante Detailer

Non so neanke io....il problema e che e davvero piena di puntini ed e parecchio ruvida...sono sicuro sia vernice perché e da dopo averla portata dal carroziere che e cosi....

14problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mer 26 Feb 2014 - 16:02

Admin

Admin
Admin

Il fumo di vernice molto spesso richiede una clay aggressiva anche perché potrebbe trattarsi anche di fondo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 18 Ago 2014 - 19:36

danfra79

danfra79
Detailer Novello

uso questa discussione per non aprirne un'altra.

premetto che il problema l'ho già risolto lucidando, ma volevo condividere con voi un paio di foto

problema con clay bar Dscf6911

problema con clay bar Dscf6912

quegli "aloni" assurdi sono comparsi dopo la fase di claying (ONR + CarPro verde e bianca), e non se ne sono andati né o dopo un ulteriore lavaggio con shampoo, né con IPA.

quale la causa?

La clay verde secondo me ormai è alla frutta, ma può essere colpa sua? Inizialmente pensavo fossero aloni di ONR, ma mi pare impossibile, sarebbero venuti via col lavaggio no? Aggiungo che ho lavorato al coperto e in una giornata piuttosto umida e fredda (sui 10-15 °).

16problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 18 Ago 2014 - 21:26

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non sono residui della clay? Ti si impuntava? Mamma mia uno swirl grande come tutto il cofano! Un 50/50 li sarebbe stato veramente bello!

17problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 18 Ago 2014 - 21:38

danfra79

danfra79
Detailer Novello

residui della clay non direi. Francamente non ricordo se lì ho lavorato con la verde (ormai sporca ma con la quale ho sempre avuto un buon feeling) o la bianca (feeling zero). In ogni caso non si impuntava. Al 50/50 ci ho pensato ma il momento delle foto è arrivato con luce scarsa (e mezzi fotografici altrettanto). qualcosina si può intuire da questo prima/dopo

problema con clay bar Dscf6913

problema con clay bar Dscf6914

ho anche un video, di qualità ridicola, ma magari provo ad inserirlo

18problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 18 Ago 2014 - 21:39

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Sulla seconda foto il risultato è nettamente migliore ma ci sono ologrammi..

19problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 18 Ago 2014 - 21:45

danfra79

danfra79
Detailer Novello

.DieD ha scritto:Sulla seconda foto il risultato è nettamente migliore ma ci sono ologrammi..

beh il risultato non è perfetto, infatti volevo postarlo come primo lavoro completo nella discussione apposita ma non lo faccio proprio perchè non pienamente soddisfatto (più per dei rids non eliminati che per quanto sopra). Però mi pare strano che possano essere ologrammi dopo un passaggio con fg400. Non possono essere riflessi irregolari dati dal flash dell cell? comunque vedrò di postare qualche foto fatta al sole, oggi non ho avuto tempo. Resta la domanda sull'origine degli aloni. A me pare impossibile che ci fossero già prima e non me ne sia accorto...

ps. potrebbero anche essere residui di fg400 non ancora adeguatamente eliminati con ipa...

20problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 18 Ago 2014 - 22:02

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Quoto x i residui anche xché hai usato una roto giusto? Gli ologrammi vengono anche con una roto?

21problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 18 Ago 2014 - 22:17

danfra79

danfra79
Detailer Novello

ho usato la ero. Che gli ologrammi dovrebbe eliminarli. Comunque stiamo andando un po' OT...

22problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Lun 18 Ago 2014 - 23:07

.DieD

.DieD
Detailer Novello

danfra79 ha scritto:ho usato la ero. Che gli ologrammi dovrebbe eliminarli. Comunque stiamo andando un po' OT...

Allora nessun ologramma. Sicuramente sono gli oli del polish, tranquillo Wink

23problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 19 Ago 2014 - 18:50

Admin

Admin
Admin

Non sono ologrammi ma i riflessi del cell. Quanto grandi erano le zone che lavoravi con la clay perché quelle arcate così ampie non lasciano molti dubbi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 19 Ago 2014 - 19:01

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Beh non erano sezioni 40x40,sicuramente più ampie, ma certo non mezzo cofano!anche perché ho ben presente il video con te che spieghi come passare o non passare la clay Smile. Certo sono stato meno scrupoloso anche perché sapevo di voler lucidare... Dici che sia colpa della clay troppo piena di residui?

25problema con clay bar Empty Re: problema con clay bar Mar 19 Ago 2014 - 19:29

Admin

Admin
Admin

Io su un'auto come quella non sarei andato oltre il 10x10 e subito avrei asciugato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.