LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La mia prima "carrellata" sul sito - Vista d'insieme prodotti

5 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Vai che se lo piazzo domenica mercoledi max il pacco..
Volante aria pura e L1 ok..
Per le plastiche c4 nulla Perl, troppa roba..
Per eliminare residui di polish Eraser.

P.s. In ot.. Va che se prendi la Ero e vuoi una mano ci si vede che come lavoro ti porta via un bel po' di tempo! Fine ot

Barchettista82


Aiutante Detailer

Fuento, Admin, Niki,
grazie mille della disponibilità.

Vi chiedo l'ultimo sforzo, e vediamo se dopo queste quasi 2 paginette di consulenza pro-acqusito riesco a tirare le somme. Sotto la lista degli oggetti in carrello e con le relative finalità. Fatemi sapere vostre impressioni/possibili incongruenze.

Premetto che non posso usare metodi di lavaggio tradizionali/invasivi perché non posso contaminare il giardino dove andrei a operare, quindi il grosso lo toglierò con la lancia all'auto lavaggio self poi opterei per il waterless.

Prelavaggio e lavaggio:
- MA-FRA Prewash No Touch con annessa TEC 4
- Car Pro Ironx: Lo utilizzerei dopo una prima passata con lancia al self. Applicato solo sulle parti bisognevoli di essere sgrassate e sui cerchi. Ripassata con lancia.
- Tarx: Contenstualmente all'Ironx, sulle zone contaminate con catrame e altri agenti "difficili" principalmente quindi nelle parti basse intorno ai passaruota.
- Chemical guys Ecosmart Waterless system: per lavaggio in giardino (impossibilità ad usare tanti saponi ed acqua per evitare contaminazione terreno) per avere un superficie pronta alla clay/lucidatura.

Decontaminazione:
- Dodo Juice supernatural medium 80g
Domanda: la fine e superfine (per superficie sensibili) come/quando si utilizzano? In sostanza su cosa andrebbero utilizzate (ho anche superficie non di carrozzeria in teoria da trattare).
- Lubrificante: M34

Lucidatura:
- ERO600 PRO Scholl Concept con tampone Cool Wool aggiuntivo di taglio.
- 1A Kit Tampoi LCDA 3 + Car Pro Cool Wool: Set di tamponi aggiuntivi
- Platorello per Lucidatrice Rotorbitale 3: Per parti molto curve della carrozzeria e per trattamento fari dopo carta abrasiva.
- Tampone hard e medium da 3".

Cera e protettivo:
- Dodo Juice supernatural Hybrid paste: doppia fase in singola passata
- 2 x Finger mitt was applicator

----------

Kit pulizia esterni/interni:
- LCDA cleaner kit (SuperClean, AriaPura, ProGlass)

Microfibra e oggetti aggiuntivi:
- A casa ho già un set da 3 mf intonso della rally
- 2 x 1A Ultra Microfiber kit 1 (totale 6 panni mf per tutti i passaggi)

- Colourlock Spazzola: pulizia sedili capotte sella
- 2 x Mothers fender well brush: per i cerchi e motore
- LCDA BiPennello: per le parti più "intricate" del motore
- Cilindro per diluizione 250ml
- 6x Flacone + Mini trig 270mm (Preferisco avere piccoli contenitori da caricare più volte): 3 per metterci diverse diluizioni di Perl (1:1, 3:1 e 5:1) da tenere a portata. SuperClean (circa 10:1) per utilizzo esterno (sella, capotte, plastiche), Aria pura (circa 20:1) per plastiche interne sedili e arredamenti vari.

Plastiche (rigenerazione / protezione) e pelle:
- Car Pro PERL Coat: Protettivo rigenerante dopo Aria pura o SuperClean.
- C40: Per rigenerare plastiche molto vetuste
- Car Pro Eraser: da utilizzare come sgrassatore / pulitore dopo Superclean prima dell'applicazione di C4.
- L1: Protettivo / rigenerante per sella motorino e capotte ormai vetuste ed ingrigite.

CIAO e grazie.

 lucidatore pazzo



Ultima modifica di Barchettista82 il Lun 14 Apr 2014 - 11:20 - modificato 2 volte.

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Ciao clay una med della dodo va benone. Se prendi più clay parti con la super fine poi se vedi che non è suff passi alla media. L puoi passare su tutt la carrozzeria, vetri e tutte le parti in plastica verniciate. Evita la plastica porosa e le gommone varie.  Lubrificante clay usa qualcosa di appropriato.. O lube dodo o m34 o Fast cleaner, no eraser. Eraser ti servirà dopo s3 per vedere l effettiva correzione dei difetti.
Tamponi: tieni presente che ne dovresti avere 2x tipo quindi 2 da taglio 2 medi e 2 soft, così fatto ad esempio due/tre pannelli cambi tamponi e fai gli altri 3 pannelli così ti assicuri che il tampone lavori sempre bene.

Per le diverse duizioni del perl ti conviene fare che diluisci poco perl in un flacone 1:5 e provi su una porzione se ti piace bene se lo vuoi più lucido fai 1:3. Non ti conviene utilizzare 3 flaconi per un prodotto. Idem per aria pura e super clean. Per le prime volte aria pura almeno 1:10/20 così pulisci per bene..

E poi che dire, inizi con tanta pazienza e tempo e via e se hai bisogno ci si vede l self!!

Barchettista82


Aiutante Detailer

Fuento,
ma quanto sei rapido??

Quanto al procedimenti di prelavaggio/lavaggio sei d'accordo?

Quanto alla clay allora vado direttamente di medium Dodo tanto lo so già che la userò solo per la carrozzeria.

fuento ha scritto:Tamponi: tieni presente che ne dovresti avere 2x tipo quindi 2 da taglio 2 medi e 2 soft, così fatto ad esempio due/tre pannelli cambi tamponi e fai gli altri 3 pannelli così ti assicuri che il tampone lavori sempre bene.

Effettivamente così ho scirtto anche sopra con kit LCDA 3 + Car Pro Cool Wool in aggiunta a quelli nel kit scholl. Tieni presente che la mia auto è "piccola" e quanto sopra credo sia più che sufficiente.

M34 ri-aggiunto.

Per tenerci meglio in contatto mandami la tua mail qui: mls.megamail@yahoo.it.
Intanto aggiorno l'elenco sopra.

Ciao e grazie ancora.

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Ok scusa magari non l ho visto il ma un prodotto per il prelavaggio? Notouch ottimo..

niky

niky
Detailer Novello

Grazie, è un piacere consigliarti!! Very Happy 
Eggià, non vedo niente per il prelavaggio, ottimo appunto il Prewash.
Hai inserito (giustamente) il set di tamponi da 3", devi aggiungere anche il relativo platorello (75mm).
Un ultimo consiglio sui panni, considerando che opterai per il waterless servono panni di altissima qualità, io opterei per il set da 3 di miracle towel, sono eccezionali!!

Barchettista82


Aiutante Detailer

niky ha scritto:Eggià, non vedo niente per il prelavaggio, ottimo appunto il Prewash.

Vedo che c'è solo da 2kg e sarebbe davvero una spesa ingiustificata.. Posso optare per il Superclean per questa fase considerando anche tuti i successivi step?? Nel negozio SuperClean è anche catalogato sotto la categoria prelavaggio... Praticamente all'autolavaggio spruzzo per bene SuperClean e poi riscacquo con sola acqua. Dopodichè nelle parti particolarmente abbisognevoli spruzzo anche l'ironx (cerchi, vetro e paraurti, dove lo sporco è magari più difficile) e il tarx (dove necessario) e risciacquo nuovamente con sola acqua.
Poi a casa in giardino eseguo il lavaggio waterless.
Potrebbe andare così? Direi che come base per la clay potrebbe andare no??

Per la fase di pre e di lavaggio mi conviene aggiungere erogatori spray da 500ml..

niky ha scritto:Hai inserito (giustamente) il set di tamponi da 3", devi aggiungere anche il relativo platorello (75mm).
Hai ragione l'avevo messo nel carrello ma dimenticato di menzionare nella lista.
Dodo Juice Supernatural Platorello ULTRA-SOFT per Rotorbitale: Potrebbe andare come plattorello unico per i tamponi da 80mm scritti sopra?

Ciao e grazie ancora.

niky

niky
Detailer Novello

Superclean è un ottimo prodotto ma in fase di prelavaggio richiede tempi di attesa lunghi (30 minuti) considerando che vuoi ridurre i tempi di lavaggio direi che non fa per te.
Se vuoi usare lo spruzzino per il prelavaggio ci vuole quello da 1 litro, ma non so quanto reggerà la tua mano.
Se la spesa per la TEC4 la trovi eccessiva piuttosto prendi un nebulizzatore da giardinaggio.

Quel platorello è ottimo perché riduce le maggiori vibrazioni causate dai tamponi da 3" ma bisogna andarci davvero delicati con la pressione perché farlo fuori è un attimo.
Visto che sei alle prime armi piuttosto ti consiglio il classico platorello http://www.lacuradellauto.it/lucidatrici-platorelli-tamponi/platorelli/platorelli-per-rotorbitale/platorello-per-lucidatrice-rotorbitale-3-75-mm.html

ORSO

ORSO
Detailer Novello

La seconda versione della lista è ok, ma concordo con gli altri... Manca il prelavaggio! Fase fondamentale. Non è saltabile.

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Vai di platorello lcda da 3 con il tampone da 3 hard cut bianco. Da 3 tagliano qualcosina in più che da 5 e vedrai che con il giallo già correzione e col bianco Hard cut tagli parecchio. Io alla fine ho utilizzato più i tamponi da 3 che da 5..

Barchettista82


Aiutante Detailer

Niki,

quello che dici su superclean vale anche se applicato concentrato, chessò 5:1 o inferiore?
Quale sarebbe il tempo di attesa del notouch invece, che a quato ho capito va applicato in 20:1 per sporco pesante.
È molto schiumoso come prodotto? Grazie per indicarmi la TEC 4, non ne conoscevo l'esistenza e mi sembra estremamente indicata per l'utilizzo (per pagare 15-20€ un nebulizzatore da giardino, spendo qualcosa in più e vado sul sicuro).

Piccolo O.T (comunque nel constesto):
A questo punto mi chiedo: se volessi fare tutto il processo a casa minimizzando l'utilizzo dell'acqua per motivi di "inquinameto" terreno, il limite inferiore dello "strumento  idropulitrice" quale sarebbe?? Ad esempio della Karcher, considerando che la mia macchina è davvero piccola :)e che come potenza di pressione non credo bisogni insistere più di tanto visto la pulizia comunque meccanica col no wash che farei, potrebbe andare una 100bar, 340l/h, 1300W come la economicissima K 2.18 M PLUS (70€)?? So che sul forum l'argomento è trattato ed alcuni a meno di 300€ ne sconigliano l'acquisto, ma mgari hanno finalità diverse e più professionali. Ripeto, facendo gli step di pre e lavaggio come detto, non potrebbe essere una acqusito minimal, ma credo adatto alle finalità??

fuento ha scritto:Vai di platorello lcda da 3 con il tampone da 3 hard cut bianco. Da 3 tagliano qualcosina in più che da 5 e vedrai che con il giallo già correzione e col bianco Hard cut tagli parecchio. Io alla fine ho utilizzato più i tamponi da 3 che da 5..

Visto che tagliano di più non mi consiglieresti il giallo (o bianco) e per taglio ed il medium per le successive fasi di polishing ed eventualmente di cera/potrettivo (anche se probabilmente la applicherò con il finger Mitt)?

CIAO e grazie ancora! 

PS ho schiacciato il tasto grazie ma non so cosa comporti... Very Happy

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Si giallo e bianco taglio s3, Medio con s30..

niky

niky
Detailer Novello

Si anche se lo applichi puro Superclean ha bisogno dei suoi tempi, sopratutto come prelavaggio.
PNT non è schiumoso e 5-10 minuti sono sufficienti.

Barchettista82


Aiutante Detailer

Perfetto Niky, grazie.

Se puoi/potete evadere o darmi la tua/vostra opinione circa il discorso idropulitrice (piccolo O.T. sopra), ringrazio.

Altra piccola info cruciale (ma che credo possa essere stato il cruccio di diverse persone): il rumore. Effettuerei la lucidatura in un giardino privato adiacente al condominio (il classico passo carrabile tra palazzi al piano terra). Secondo voi il rumore (ancopr di più alle alte velocità) può essere un problema per la quiete del condominio? Mi sembra di capire che per fare tutta l'auto (anche se una barchetta quindi con estensione di carrozzeria limitata) mi ci possa volere 1h a pannello almeno (per non parlare delle prime volte). Il trasparente Fiat è probabilmente abbastanza "docile" quindi con coll wool e s3 dovrei ottenere risultati in tempi brevi. La sensazione è che se il lavore è fatto in orari normale (9-12, 15-19) non dovrebbero esserci seri problemi. Che dite? A livello di decibel puri la roto è tanto rumorosa?

CIAO e nuovamente grazie!

niky

niky
Detailer Novello

Purtroppo in merito all'idro non so aiutarti perché non la uso.
In quanto al rumore in effetti quello della ERO è piuttosto elevato e alla lunga potrebbe dare fastidio.

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Capitolo idro non so aiutarti neanche io.. Per il rumore, se lavori a orari normali come hai scritto diciamo che per un paio di giorni possono sopportare.. Eventualmente baratta la sopportazione del rumore con una lucidata con chi ti rompe le scatole..

niky

niky
Detailer Novello

Spero che i tuoi vicini non siano anziani, sono i meno tolleranti!!
Al massimo dai una lucidata anche a loro!! Very Happy Very Happy 

Barchettista82


Aiutante Detailer

Allora mi sono deciso, prendo tutto meno la lucidatrice ed i relativi platorelli /tamponi.
 affraid 
Inizio ad avventurarmi nella cura vera dell'auto impratichendomi bene con tutto il restante (ironx, tarx, clay bar+lubrificante etc). Al momento il bisogno principe è per tutti quegli oggetti in quanto devo fare comunque ancora fare dei lavori di carrozzeria (bolli sulla fiancata e paraurti) prima di quindi tanto vale che aspetto per la lucidatura.. Tuttavia la curiosità per tutti gli altri step (clay bar & cera/protettivo in primis) è troppo alta quindi inzierò una sessione di prova facendo tutti gli step senza la lucidatura..
 cheers 

Concluderò l'ordine (comuqnue affatto limititato) stasera. Mi servono gli ultimissimi consigli:

- devo applicate il c4 su diverse superfici. Nonostante is oli 15ml ritenete abbia bisogno di altri dischetti (come credo) oltre a quello in dotazione? Se si me ne consigliate qualcuno. Prendo già 2 meguiar's gialli per l'applicazione del perl (perl applicator non è disponibile), ma non credo siano congeniali.

Ciao e grazie per l'ennesima volta.

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Fidati che dopo tutto il trattamento di decontaminazione e clay già vedrai la differenza della superficie. Alla fine con cosa hai deciso di proteggere l auto dopo tutto il ciclo di deco?
Per il c4 attendiamo gli esperti, non lo conosco quel prodotto..

niky

niky
Detailer Novello

I meg gialli vanno benone.
C'è il set di dischetti http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-dischetti-per-applicazione-manuale-10-pz.html però vedo che al momento non sono disponibili.
Non so se vanno bene i comuni dischetti struccanti....

Barchettista82


Aiutante Detailer

fuento ha scritto:Fidati che dopo tutto il trattamento di decontaminazione e clay già vedrai la differenza della superficie. Alla fine con cosa hai deciso di proteggere l auto dopo tutto il ciclo di deco?

Si, intanto prendo un pò di mano con i prodotti cera e finger mitt. Direi che abbia senso no? Considerando che quello che acquisterò è una cera con protettivo insieme.. Dimmi se sto tirando una "cantonata" procedurale pesante.. Smile

niky ha scritto:Non so se vanno bene i comuni dischetti struccanti....

Mah non lo so non li conosco bene Smile ma mi da l'idea che possano lasciare troppi residui di cotone, considerando quanto il prodotto sia "tecnologico". Vorrei evitare qualunque tipo di contaminazione. Ma magari mi sbaglio. In ogni caso per non sbagliarmi acquisto 3 meguiar's gialli..

niky

niky
Detailer Novello

Ahhh forse ho capito male io, i meg dicevo che vanno benone ma non per il c4!

La cera è un protettivo!! Very Happy 

Barchettista82


Aiutante Detailer

niky ha scritto:Ahhh forse ho capito male io, i meg dicevo che vanno benone ma non per il c4!

AIUTO!!!  affraid 
Prego suggeriscimi subito un applicatore adeguato per il c4. So che ha il suo dichetto ma non vorrei averne bisogno anche di altri per fare il motorino.. Sono in fase di chiusura ordine...e devo farlo stasera per avere speranze di riceverlo Venerdì..

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Dal post 27 avevi messo la snh.. Vai che è un prodotto stupendo!!

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Però nello shop nella descrizione del prodotto c4 dice che nella concezione hai il suo applicatore...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.