LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool

+23
Fabri
raviola
pg
rndrrt
vts79
linus.86
s.martino
Mattley
manuweb007
jan
icezxr
cupitt
DarkCity79
Newentry
carletto83
Rav4
Depaip
Admin
Emanuele B
IvanTO
DSW
s.amato
Bludevils
27 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Ospite


Ospite

il metodo più semplice per la scelta della lucidatrice è questo. si compra una a caso fra quelle professionali e si smette di cercare e provarne altre..ahahhahahaha
sono convinto che se si cerca in giro prima o poi si trova qualcosa ancora di meglio
comunque per me il discorso continua a rimanere un altro, non perforza il prodotto che sulla carta offre maggiori prestazioni o tecnologia è sempre il migliore, è come il discorso nella moto gp moto/pilota c'è chi con moto scarsa va forte e chi con moto potente va piano e non solo...
quindi è sempre un binomio, c'è chi si trova bene con uno strumento, chi con un altro, chi con makita, chi con festol etc come anche per i prodotti, chi vuole meguiars, chi 3m, scholl etc etc ognuno trova la configurazione migliore su se stesso, è un rapporto di più elementi che permette di ottenere ottimi risultati, non fissiamoci troppo su queste lucidatrici Wink

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:il metodo più semplice per la scelta della lucidatrice è questo. si compra una a caso fra quelle professionali e si smette di cercare e provarne altre..ahahhahahaha

comunque per me il discorso continua a rimanere un altro, non perforza il prodotto che sulla carta offre maggiori prestazioni o tecnologia è sempre il migliore

Concordo alla grande !


_________________
Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool - Pagina 5 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:il metodo più semplice per la scelta della lucidatrice è questo. si compra una a caso fra quelle professionali e si smette di cercare e provarne altre..ahahhahahaha
sono convinto che se si cerca in giro prima o poi si trova qualcosa ancora di meglio
comunque per me il discorso continua a rimanere un altro, non perforza il prodotto che sulla carta offre maggiori prestazioni o tecnologia è sempre il migliore, è come il discorso nella moto gp moto/pilota c'è chi con moto scarsa va forte e chi con moto potente va piano e non solo...
quindi è sempre un binomio, c'è chi si trova bene con uno strumento, chi con un altro, chi con makita, chi con festol etc come anche per i prodotti, chi vuole meguiars, chi 3m, scholl etc etc ognuno trova la configurazione migliore su se stesso, è un rapporto di più elementi che permette di ottenere ottimi risultati, non fissiamoci troppo su queste lucidatrici Wink
come non quotarti...

Ospite


Ospite

grazie grazie
se volete mi candido a presidente della lega lucidata

Ahahahhahaha

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

ok candidati.... Laughing
il tuo discorso e perfetto.tu lo sai quando ho sostenuto la makita...e poi ho avuto la possibilita di provare molte....non ce niente da fare vanno provate. e non solo nel negozio dove acendi e spegni...io la flex l'ho scartata subito...quel manico non l'ho potevo guardare...e poi e stata la mia scelta

Ospite


Ospite

allora rocco ha ragione..."fatelo dire da uno che le ha provate tutte.."

Very Happy

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Non dobbiamo fissarci, ma nenache fossilizzarsi.

Io ho sempre dimostrato che sia con la makita che con la AEG potevo fare tutto, grossa o piccola, pesante o leggera.

Se ora ho deciso di passare a qualcosa che non ti fa pesare le ore correttive ci sarà un motivo.

Penso che più a una giustificazione ho in maniera esauriente spiegato in qualche messaggio dietro, il perchè della mia scelta.

Sono soddisfatto, e la paura maggiore era quella di ritrovarmi con un doppione, ma così non è stato.

Ospite


Ospite

niente da dire per la tua scelta, anzi, se l'hai presa te, ci sono dei buoni motivi, non sei il tipo che segue le mode Wink
il mio discorso è per una questione di soggettività, a differenza vostra, io non passo 10 ore di fila lucidando, spesso la media è di 3 ore, e non è nemmeno tutti i giorni, quindi per me la mia lucidatrice è ideale, che poi si chiami makita, aeg,felisatti, rupes o quel che vogliamo è a parte...
nemmeno io sono il tipo che si fissa su marchi o quant'altro, quello che mi da l'impressione migliore sotto vari aspetti compro, ammetto anche io che la makita è pesante o certi punti non sono semplici da fare, però è anche vero che mi è caduta da 3 metri d'altezza e si è graffiato l'archetto e il manico appena, per il resto l'ho controllata scrupolosamente e non ha subito nulla..come se non fosse mai successo nulla. per me che la tratto in maniera differente visto che ho un'officina, è l'ideale, sicuramente un altro strumento si sarebbe sgretolato, anzi mi stupisce come si sia salvata questa Shocked

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

huntersub84 ha scritto:.... è anche vero che mi è caduta da 3 metri d'altezza

tre metri?? Shocked
stavi lucidando un SUV caricato su una bisarca??? Shocked

http://www.agdetailing.it

Ospite


Ospite

no uno yacht di 14 metri, io ero sul trabattello alto circa 1,50 e avevo le braccia al cielo, son 1,75 sommando supero i 3 metri... :°°( grande spavento, pensa che è caduta accesa perchè avevo il blocco dell'interrutore inserito, e per evitare di cadere io ho lasciato andare la bimba che da terra ha continuato a girare, si è pescata il cavo della corrente, se lo ha avvolto intorno al platorello e si è staccata da sola la spina! era da tanto che non mi prendevo una strizza così ahahahahah

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Come dicevo in qualche post addietro la Makita e' indistruttibile, l'ho vista usare per lucidare il marmo !!!!


_________________
LE MIE " RICETTE "


Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool - Pagina 5 Frontb10

Ospite


Ospite

E' per questo che sostengo che non c'è il prodotto migliore, bisogna sempre rinunciare a qualcosa. io con la makita rinuncio alla leggerezza però mi avvantaggio della solidità che a me serve tanto in autocarrozzeria, chi la usa ore ore e la tratta come una bimba può scegliere altro, qualcosa che non gli butti giù le braccia, poi c'è chi deve scegliere in funzione della propria tasca etc etc..non c'è una legge universale Wink A qualcosa bisogna pur rinunciare!

Fabri

Fabri
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:E' per questo che sostengo che non c'è il prodotto migliore, bisogna sempre rinunciare a qualcosa. io con la makita rinuncio alla leggerezza però mi avvantaggio della solidità che a me serve tanto in autocarrozzeria, chi la usa ore ore e la tratta come una bimba può scegliere altro, qualcosa che non gli butti giù le braccia, poi c'è chi deve scegliere in funzione della propria tasca etc etc..non c'è una legge universale Wink A qualcosa bisogna pur rinunciare!

Io con la rupes (3,3 kg) recentemente ho lucidato tutta una macchina dopo averla carteggiata con la 1200 e 3000 trizact....puoi immaginare che dolore di braccia! Crying or Very sad
Ora vorrei una macchinetta piu' leggera cosi' per averla anche piu' maneggevole quando si fanno lavori impegnativi o lunghi e la "nuova" rupes e la festool pesano un pezzo meno della mia, ora avendo avuto solo rupes non riesco a capire quale sostanziale differenza ci possa essere in una lucidatrice, me le faro prestare dal colorificio per una prova. Smile

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Il minor peso oggettivamente e' un pregio ma soggettivamente puo' essere un difetto.....


_________________
Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool - Pagina 5 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Ospite


Ospite

esatto, perchè una pesante l'accompagni nel suo percorso, una leggera la devi instradare quindi la forza che non metti per sostenere la lucidatrice, la metti per far si che lavori

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

huntersub84 ha scritto:esatto, perchè una pesante l'accompagni nel suo percorso, una leggera la devi instradare quindi la forza che non metti per sostenere la lucidatrice, la metti per far si che lavori

Mauro , hai tradotto perfettamente il mio criptico concetto ! Very Happy


_________________
Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool - Pagina 5 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Fabri

Fabri
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:esatto, perchè una pesante l'accompagni nel suo percorso, una leggera la devi instradare quindi la forza che non metti per sostenere la lucidatrice, la metti per far si che lavori

Si, lo so', per le parti piane puo' andare bene quella pesante, ma per i fianchi mi vedo meglio con quella piu' leggera, cmq prima dell'acquisto faro' una prova, l'accendo e la spengo in mano. Laughing

Ospite


Ospite

Iscritto anche a questa...
Salve gioventu', dopo Rupes ho deciso di cambiare visto che, il nuovo modello dell lh18, che all' etichetta fa 1850 giri ma che in realta' e' inferiore al precedente che di giri ne faceva 1700 non mi soddisfa affatto.

Vediamo se azzecco il modello piu' in linea con la mia vecchia Lh 18 (ripeto vecchia serie) tra quelle che mi avete fatto scoprire.
Un saluto a tutti.

Ospite


Ospite

Lasciamo stare i tempi che mi danno i carrozzieri.......
Mi sono messo a cottimo solo ed esclusivamente perche' mi hanno costretto!!!!

Non ho ben capito che cosa vuol dire correzione ma lo posso intuire come, cambiare la buccia che viene alla verniciatura, portandola ad essere come il resto dei pezzi che sono originali e questo tipo di correzione io, lo faccio con pasta a grana grossa e tampone adatto, quello bianco, non so se avete presente(uso la linea 3m) dopo aver dato una sgrossata con i dischi da 1500(faccio molto prima, che stare li a girare e rigirare con la lucidatrice e quindi la pure preservo.)
Dimenticavo poi di dire che, faccio SOLO lucidatura ed arrivo a fare anche 3 macchine al giorno, tradotto in termini di tempo, la tengo in mano anche per 10 ore(se consideriamo che il resto lo dedico alla correzione ma, con i dischetti, la taglierina per levare i puntini di polvere ecc, ecc.
E' come dite la maggior parte di voi, un discorso soggettivo, in quanto la mola deve essere di gusto personale, e infatti gli altri carrozzieri, quelli che ad esempio non lucidano tutti i giorni ma solo una volta tanto, quella differenza che sento io tra modello vecchio e quello nuovo, della rupes LH 18, nemmeno la sentono e mi pigliano quasi per scemo quando dico che a me invece da molto fastidio.....
Per ora ho ordinato l' indotto della mia vecchia lh 18 e speriamo che, solo cambiando quello, riesco a tirare avanti ancora un bel po ma nel frattempo vorrei comunque provare a acercarne un' altra, tipo ste qua' che suggerite in questo 3d per essere a posto, la prossima volta che avro' l' emergenza e comunque anche a prenderci la mano.....
Ma nel mercatino, in questo forum per caso sapete se c' e' qualche buon usato? Laughing

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Forse ti conviene fare un giro nel forum prima di scrivere ancora.

La correzione è l'eliminazione dei difetti più o meno profondi, dovuti a segni di lavaggio a rulli, che hanno inciso il trasparente , RIDS , ologrammi ed altro che rendo impura la riflessione della luce sulla carrozzeria.

Io uso 3m ma tampone bianco della 3M non l'ho mai visto, forse intendi la lana 3M?

Come pasta cosa usi , attualemnte il FCP nelle carrozzerie è arrivato, inoltre usi una grana da 1500 dopo cosa fai lasci i segni che non vengono via oppure ripassi magari con una grana più alta sai sono curioso............

PS le rotative non si consumano.......

Se riesci a fare 3 macchine al giorno vuol dire che non fai 2 o 3 step per ogni auto, userai solo un prodotto e basta immagino e forse solo sulla parte riverniciata.......o no?

Permettimi di dire poi che chiamarla mola la lucidatrice..........

Ospite


Ospite

Certo, faccio a volte anche piu' di 3 macchine e credimi che, i carrozzieri che mi hanno assaggiato fin' ora, stanno pian piano eliminando i lucidatori che avevano fino a prima del mio arrivo.....
La chiamo mola, solo per un modo di dire ma so perfettamente che si chiama lucidatrice.

Se poi proprio tu mi dici che, usi 3m ma non conosci il loro tampone bianco,
beh, perdonami ma e' ovvio che mi viene naturale non scrivere piu........(e scusatemi pure per il disturbo che vi ho dato)

Comunque per le correzioni, che non sapevo si chiamassero cosi'(io li chiamo piu semplicemente graffi) a me basta l' ultrafina (tappo blu) poi ripeto, per riportare la verniciatura fatta nuova allo stato come originale della casa, si usano di solito paste piu' o meno grosse e, col tampone bianco, proprio per sbucciarle come si deve ma, per le correzioni, come le chiamate voi, passare quella pasta li, non vuol dire correggere la carrozzeria...... Shocked
per me vuol dire solo accorciarne piu' o meno della meta', la durata della stessa........

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Mckallarutt hai posto delle questioni interessanti , credo che dall'incontro e il confronto fra le realta' del detailing e della carrozzeria possano nascere spunti interessanti .

Ti chiedo pero' di presentarti nella sezione dedicata :

http://lacuradellauto.forumattivo.com/f3-presentazioni


_________________
Test Comparativo rotative Makita,Rupes,Aeg,Metabo,Festool - Pagina 5 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

il tampone bianco che credo venga menzionato è il bianco.... 3m della linea nautica....cioè un tampone bugnato moolto tosto...... una bella padella da... 200mm....
per l'ultrafina.... se usato come passaggio unico su graffi profondi ....più che eliminarli igraffi personalmente... penso che li nasconde....

Ospite


Ospite

vts79 ha scritto:il tampone bianco che credo venga menzionato è il bianco.... 3m della linea nautica....cioè un tampone bugnato moolto tosto...... una bella padella da... 200mm....
per l'ultrafina.... se usato come passaggio unico su graffi profondi ....più che eliminarli igraffi personalmente... penso che li nasconde....

Non e' per la nautica, quel tampone insieme all' ultrafina, e' una delle migliori produzioni della 3m secondo me e fa parte, di tutto il programma di lucidatura della 3m(poi in caso faccio una foto alla locandina che da proprio la 3m e vi faccio vedere)
Stasera ho fatto, proprio con l' accoppiata appena mensionata, un cofano di una vecchia punto, nera antracite che c' avevano passato credo la retina per pulire i piatti.
La macchina era stata riverniciata di una fiancata ed il restante, ovviamente e' stato fatto per cercare di far vedere di meno i pezzi riverniciati nuovi.
Comunque, il cofano, e' uscito un amore, si poteva quasi riconsegnare cosi' com' era venuto ma, per sicurezza, e dico solo per sicurezza, ci ho ripassato ancora l' ultrafina, col suo tampone dedicato che e' il blu ed il padrone dell' officina, e' rimasto a bocca aperta e mi ha fatto il paragone di un altro ragazzo, che era a lucidare una mercedes, proprio a fianco a me dicendomi che, proprio con quel cofano, lui ci ha lavorato per 2 ore o forse anche piu'(facendo i classici 3 passaggi, come tutti sanno insomma) quando io, con l' aiuto del tampone bianco, ho fatto una mezza specie di spianatura rapida, proprio come se la stessi facendo con la 1500 solo pero' lucidandola allo stesso tempo.... il trucco ragazzi pero' sta' nella velocita' di rotazione della lucidatrice..... senza di quella, state belli a girare i prodotti, solo con la coppia..........

L' ultrafina quindi, se passata col suo tampone dedicato, quello moorbido blu, e' vero, maschera solamente i graffi(piu' o meno profondi) ma, attenzione che, se il graffio c' e', non e' che se ci si passa la pasta abbrasiva a grana piu' grossa scompare, anzi....
se ci si passa la pasta grossa, diventa solo piu' spalmato e quindi, come dite voi, forse sara' anche meno visibile all' occhio ma fidatevi che, vi state portando via un bel po di trasparente e quindi state accorciando la vita della verniciatura...
certo poi e' ovvio, ci sono casi e casi, non prendetemi per uno che non usa le paste abbrasive, per carita'.....

(proprio la settimana scorsa ne ho comprate, dai napoletani che mi trattano meglio, 5 bottiglie per ogni tipo, ultrafina, tappo verde e tappo giallo)

.....quando ci vuole la pasta abbrasiva ce la metto pure io, spesso, capitano pure a me delle auto che, ci sto a lavorare sopra anche 16 ore, solo che pero', ai carrozzieri, interessa il dinero e quindi gli interessa che la macchina esca dall' officina il piu' presto possibile, proprio per cominciarne un' altra...........


Dimenticavo di dire, l' ultima che e' la piu' importante e mi riporta in linea con il 3d ed e' che, la macchina l' ho cominciata alle 6 di questa sera, aveva due pezzi che erano stati appena verniciati e cotti al forno(non tanto perche' questo qua' cerca sempre di risparmiare anche sulle cotture, e quindi ancora tenera) e quindi li' a togliere sporchini scolature, rimarcature e correzioni di buccia che, al verniciatore in questione non gli mancano mai........ e lucidatura di tutto il resto.

Ho finito che eran poco piu' delle 9.....(macchina pronta per essere riconsegnata al cliente, spolverata lavata e pulita nei tagli) il segreto pero' era nella lucidatrice che, era la mia preferita, in questa carrozzeria, hanno la Rupes Lh 18, vecchio modello, quella che, al massimo della regolazione, e' come se avesse una turbina......



Ultima modifica di Mckallarutt il Ven 20 Mag 2011 - 0:14 - modificato 1 volta.

Ospite


Ospite

ci sarebbe da riprendere punto per punto di tutto quello che hai detto e spiegare meglio un pò di cosette, solo che è un lavoro lungo e non è mio interesse fare però vai tranquillo che qualcuno ti riprenderà (nel senso segnalarti come incorrettezze) per alcune cose dette

p.s. sono carrozziere e non hobbysta e suo anche io la linea 3M...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.