Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Strumenti ed accessori. » levigatrice per carteggiatura?

levigatrice per carteggiatura?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 levigatrice per carteggiatura? il Gio 28 Ago 2014 - 20:23

danfra79

Detailer Novello
Ciao a tutti,
nella dotazione avuta ahimè in eredità ho questa levigatrice, che uso per lavori di falegnameria. Si può usare per carteggiare la carrozzeria (a parte il problema di trovare delle carte abbastanza lunghe per fermarle nei morsetti, dato che non ha attacco velcro)?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 2:34

.DieD

Detailer Novello
Decisamente NO, è una rotativa e appena la accendi 6000 giri (che a quanto ho capito è il minimo) ti trovi a lamiera prima di iniziare..

3 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 8:45

benzebu

Moderatore
Se quella è una rotaiva io sono bello e alto 2 mt Razz Razz Razz Razz Razz

4 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 9:30

Thriller

Detailer Novello
Se ruota la parte sopra rettangolare l'uso non deve essere dei più semplici...

Alle 2.34 di notte meglio dormire .DieD lol!

5 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 9:58

danfra79

Detailer Novello
Beh rotativa no, vi assicuro che non ruota niente Smile. A vibrare (con movimento rotorbitale immagino) è il "cilindro centrale" che trasmette il moto al supporto rettangolare. Lo chiedo perché ho visto che Pelo in uno dei suoi lavori usava una b&d simile, ma con supporto (e carte) a disco. Inoltre in un video sul tubo sentivo un tizio della Megs dire che l'uso di una levigatrice, per l'uniformità di lavoro, mangia meno trasparente della carteggiatura a mano. Al momento non ho necessità di usarla ma avevo questa curiosità tecnica... Se somani dovessi carteggiare tutto un cofano o um tetto sai che comodità!

6 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 10:12

Admin

Admin
E' una rotorbitale ma con platorello quadrato. Potrai utilizzarla per la carteggiatura di superfici grosse e piane ma dovrai dotarti di fogli con la misura minima di 210x120 mm

7 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 10:27

danfra79

Detailer Novello
Infatti pensavo a cofani e tettucci, ma esistono fogli di quelle dimensioni?

8 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 10:29

Admin

Admin
Certo, un fornitori di articoli per la carrozzeria o la falegnameria dovrebbe averli nelle varie grane. 
Dubito però che esistano da finitura tipo 2000, 3000 ecc...

9 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 12:57

mjtuning

Apprendista Detailer
.DieD ha scritto:Decisamente NO, è una rotativa e appena la accendi 6000 giri (che a quanto ho capito è il minimo) ti trovi a lamiera prima di iniziare..

A quell'ora è meglio che tu faccia la nanna!!!! Quell'attrezzo è tutto fuorchè rotativo!!

Si può usare per carteggiare, trovi anche la carta grana 2000 e 3000 in fogli tipo A4, li ritagli e li adatti al platorello, anche se sembra di esser negli anni '80!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.detail-aosta.it

10 Re: levigatrice per carteggiatura? il Ven 29 Ago 2014 - 13:02

.DieD

Detailer Novello
Ok scusate ho cannato, ho visto i giri e non ho visto il platorello quadrato Very Happy

11 Re: levigatrice per carteggiatura? il Dom 7 Set 2014 - 21:35

danfra79

Detailer Novello
Leggo adesso la risposta di mj, grazie delle ulteriori info. Comunque l'attrezzo non è nuovo ma credo sia abbastanza di qualità, pensato ovviamente per il legno. Credo che felisatti facesse roba buona, poi è passata ai cinesi...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: