LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello)

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

bissoandrea


Aiutante Detailer

Salve ragazzi, questo sabato ho attaccato il "morbo" del detailing ad un amico con la sfida di far vedere la differenza su un bianco pastello lucidato a dovere e non.

Premesso che la macchina è stata lavata coi rulli o al self-service con la classica spazzolona che fa schiuma abbiamo deciso di fare un test sul solo tetto per vedere un po' come andavano i prodotti a me disponibili.
Dopo la decontaminazione chimica (ironX) e meccanica (dodo sponge media) mascheriamo e iniziamo con Ero600 + D300 + DA Cutting disc abbinato e il risultato è stato che nemmeno tutti gli swirls sparivano completamente, figuriamoci rids che erano coperti dagli swirls.
Cambiamo tattica sempre con Ero600 + S3 gold XXL e surbuf e ora si comincia a ragionare, iniziamo a scomparire anche molti rids e vediamo che insistendo si può ottenere un buon risultato anche se non una correzione completa.
Finiamo il tetto e decidiamo di chiedervi opinioni  Very Happy
Entro questa sera o domani cerco di caricare anche delle foto per dare meglio l'idea dei difetti presenti.

Il dubbio ora rimane su cosa ordinare per fare tutta l'auto, ragionando sul fatto che potrà stare ferma una settimana in garage e quindi vorremmo cercare di ottenere una correzione il più alta possibile, e soprattutto un bel gloss e riflessi che facciano valere la pena della fatica e tempo dedicato.

Avrei pensato di acquistare S2, ma con quali tamponi abbinati, Surbuf o Car Pro Cool Pad Wool + MF?
Successivamente S30 può andar bene? Sulla descrizione del negozio lo consigliano con un tampone in spugna arancio, anche se devo solo finire dopo S2?
Infine vorrei chiudere con W09; con quale tampone è meglio abbinarlo?

Queste sono solo ipotesi, come anticipato vorremmo cercare di dare il massimo da questo bianco, che si sa è difficile far risplendere rispetto ad un colore scuro.
Si accettano consigli su prodotti e tamponi alternativi ovviamente Wink

Presentazione dell'auto:

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1714

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1715

Il sogno di ogni bigfoot da 21mm:

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1717

Qua abbiamo un po' di foto dei difetti, purtroppo ero piuttosto di fretta e non ricordavo come bilanciare il bianco manualmente con la reflex, il colore quindi è un po' giallognolo ma i difetti si vedono bene.

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1710

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1711

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1712

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1718

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1719

Un primo 50/50

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1713

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1720

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1721

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Dsc_1723

Scholl NEO in azione:

Lucidatura Bmw Z4 Alpinweiss (bianco pastello) Foto10

Appena mi rientra la reflex posto un po' di scatti delle correzioni, è stato fatto tutto nei ricavi di tempo tra il lavoro quindi ancora non ho avuto tempo di scattare qualche foto all'esterno Smile



Ultima modifica di bissoandrea il Mer 1 Ott 2014 - 13:27 - modificato 6 volte.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Penso che dopo le foto avrete svariati riscontri e suggerimenti.

benzebu

benzebu
Moderatore

Sicuramente con le foto si capirà di più....ma se ti è piaciuta la combo s3 e surbuf non cambiarla...perché vuoi prendere s2?


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

bissoandrea


Aiutante Detailer

Thriller ha scritto:Penso che dopo le foto avrete svariati riscontri e suggerimenti.

Si si vediamo di farle al prima possibile, mi sono buttato avanti col post Very Happy

benzebu ha scritto:Sicuramente con le foto si capirà di più....ma se ti è piaciuta la combo s3 e surbuf non cambiarla...perché vuoi prendere s2?

Vorrei provare qualcosa di più aggressivo perchè per rimuovere completamente segni un po' profondi son convinto con quella combinazione serviranno molti passagg (il trasparente è molto tosto), magari s2 accorcerebbe un po' i tempi di lavoro.

Può essere anche che s3 sia sufficiente ma la capacità di taglio della Ero non è così elevata da raggiungere una superficie perfettamente priva di difetti.

Admin

Admin
Admin

S3 Gold XXL taglia più di S2 e con i Surbuf hai praticamente un'arma di distruzione totale! 
Non cercare la soluzione nei prodotti ma nella tecnica: riduci le zone lavorate, riduci la velocità di spostamento ed allunga i cicli di lavorazione dei prodotti. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bissoandrea


Aiutante Detailer

Ok tutta tecnica ed esperienza da farsi! Come velocità di taglio 5 é sufficiente? Per quanto riguarda alla finitura e gloss gli altri due prodotti possono andare o c'é qualcos'altro che su vernici chiare da maggior risultati?

Admin

Admin
Admin

5 ma anche 6 se necessario: non devi deciderlo tu ma la vettura Wink Tutto dipende da come reagisce. 
S30 è perfetto per la finitura Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bissoandrea


Aiutante Detailer

Inteso grazie! Vediamo comunque di caricare le foto dei difetti, e poi faremo un reportage del lavoro appena si inizierà Smile

Preparata una wishlist con S30+ e tampone orange Scholl, Surbuf da 5.5'' e 4''.

bissoandrea


Aiutante Detailer

Editato post di apertura con le foto dei difetti e un po' di spiegazione del lavoro Smile

Admin

Admin
Admin

Bè direi che i risultati cominciano ad arrivare!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bissoandrea


Aiutante Detailer

Qualche altro 50/50 caricato Smile

E' stato corretto tuttto con Scholl S3 gold xxl e surbuf da 5'', finito poi con tampone arancio scholl s30 e protetto tutto con Scholl NEO.
Abbiamo saltato i cerchioni poichè a breve si monteranno le gomme invernali così ne approfittiamo per pulire i cerchi smontati più accuratamente.
Il risultato è stato impressionante, il mio amico non credeva si potesse vedere la differenza su un bianco pastello, ma quando inizi una persona al detailing...  Cool
Devo dire che se avessi potuto completare tutto il lavoro con i surbuf 4'' o Meguiar's DA Cutting da 3'' avrei preferito, dopo 4/6 passaggi si correggeva tutto, mentre col surbuf grande ne servivano maggiori.

La macchina è stata lucidata completamente ad eccezione del pannello verticale del bagagliaio e di entrambi i paraurti, causa (con voi da scoprire) dei DA Cutting disc da 3'' che non restavano attaccati al velcro del platorello. Credo che il tutto sia stato dovuto al fatto che abbiamo provato i surbuf da 4'' che lavorano male col platorello così piccolo e quindi credo si scaldasse troppo; infatti si infossava tutto in centro mentre ai lati erano come se non avessero mai lavorato. Mi pare di aver letto che una cosa simile sia successa anche a Pelo.
Può essere quindi che il velcro col troppo calore si sia rovinato tanto da non far attaccare bene i DA Cutting?

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Admin ha scritto:S3 Gold XXL taglia più di S2 e con i Surbuf hai praticamente un'arma di distruzione totale! 
Non cercare la soluzione nei prodotti ma nella tecnica: riduci le zone lavorate, riduci la velocità di spostamento ed allunga i cicli di lavorazione dei prodotti. Wink

/OT E invece S3 gold in versione da 1 Litro ma la vecchia versione, quanto taglia rispetto a S2? Più o meno? /OT

Admin

Admin
Admin

bissoandrea ha scritto:Qualche altro 50/50 caricato Smile

E' stato corretto tuttto con Scholl S3 gold xxl e surbuf da 5'', finito poi con tampone arancio scholl s30 e protetto tutto con Scholl NEO.
Abbiamo saltato i cerchioni poichè a breve si monteranno le gomme invernali così ne approfittiamo per pulire i cerchi smontati più accuratamente.
Il risultato è stato impressionante, il mio amico non credeva si potesse vedere la differenza su un bianco pastello, ma quando inizi una persona al detailing...  Cool
Devo dire che se avessi potuto completare tutto il lavoro con i surbuf 4'' o Meguiar's DA Cutting da 3'' avrei preferito, dopo 4/6 passaggi si correggeva tutto, mentre col surbuf grande ne servivano maggiori.

La macchina è stata lucidata completamente ad eccezione del pannello verticale del bagagliaio e di entrambi i paraurti, causa (con voi da scoprire) dei DA Cutting disc da 3'' che non restavano attaccati al velcro del platorello. Credo che il tutto sia stato dovuto al fatto che abbiamo provato i surbuf da 4'' che lavorano male col platorello così piccolo e quindi credo si scaldasse troppo; infatti si infossava tutto in centro mentre ai lati erano come se non avessero mai lavorato. Mi pare di aver letto che una cosa simile sia successa anche a Pelo.
Può essere quindi che il velcro col troppo calore si sia rovinato tanto da non far attaccare bene i DA Cutting?

Da provare anche perché personalmente i DA Cutting hanno un annetto ed il velcro tiene ancora.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bissoandrea


Aiutante Detailer

Appena mi arriva il platorello nuovo ti faccio sapere se tengono.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.