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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Consigli lucidatura Alfa mito nero pastello!

Consigli lucidatura Alfa mito nero pastello!

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Bleid


Aiutante Detailer
Eccomi di nuovo qua...creo questo post nella speranza di ricevere qualche consiglio utile per la lucidatura della mia alfa mito!
Le mie intenzioni sono quelle di comprare una lucidatrice rotorbitale essendo un novellino e senza alcuna esperienza nel mondo della lucidatura e avendo letto e riletto di tutto e di più mi sono orientato su questo tipo di lucidatrice.
Guardando il negozio ho visto i diversi kit ERO600, tutti molto validi ma ero molto interessato e orientato sul kit ERO600 Menzerna e ERO600 Rupes, ma dalla vostra esperienza quale dei due oppure altri kit o soluzioni mi consigliate?
La mito è Nero pastello e da quanto ne so io ha un trasparente che si taglia con un grissino  Rolling Eyes, ah dimenticavo ero intenzionato a comprare i due platorelli della dodo sia quello da 125mm che da 75 con i relativi tamponi per quello da 75.
Sarei intenzionato a prendere i surbuf sia per quello da 125mm che per quello da 75 per le zone piccole.
I miei dubbi sono sono troppo aggressivi o troppo poco? sopratutto sapendo che ho un trasparente che è come burro.
Ah dopo la lucidatura avevo intenzione anche di passare un protettivo nano ed ero indeciso tra cquartz UK e EXO non sapendo quale dei due doni un maggior gloss ma che cmq resista.
Per un aiuto maggiore vi inserisco qualche foto e un piccolo video dei difetti...mi scuso in anticipo per la qualità bassa ma sono fatte sia le foto che il video con uno smartphone. Laughing 

FOTO:












 Evil or Very Mad 

E per capirci meglio un breve video.... affraid 

VIDEO:




Ringrazio tutti anticipatamente per tutti i consigli e chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa!  Razz 

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tav86


Detailer Novello
ciao Bleid, ti consiglierei di valutare anche il kit ero lcda, il V8 ci ha aiutato con un trasparente molto problematico, inoltre conosco uno che ha avuto buoni risultati sulla sua giulietta sempre nera (vero Alesoft?  Smile  )
Il kit rupes mi sembra molto completo ma quei prodotti non li ho mai provati!
I surbuf sono tra le soluzioni più taglienti con roto quindi credo che per la tua mito potrai risolvere anche con tamponi meno incisivi, potrebbero comunque tornarti utili in caso di rids più marcati.
Il giallo e verde rupes dovrebbero comportarsi piuttosto bene sul tuo trasparente.

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Paso


Detailer Novello
I segni sono notevoli!! menzerna è molto buono come kit (come poi tutti i kit del negozio).

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tunerz


Laureato in Detailing
Già che hai intenzione di prendere il cquartz,mi orienterei sul kit car pro così hai già dentro il reload che ti servirà per il mantenimento della protezione nano..inoltre il fixer è molto versatile e il reflect pare si comporti molto bene..

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benzebu


Moderatore
Io ho preso il kit Rupes...mi sono trovato molto bene...lo zephir taglia abbastanza è facile da usare e lascia già un buona finitura....poi ho voluto provare i tamponi carpro,il cool wool per la precisione.....e ammazza come taglia....e che finitura... ho anche provato FG400 di menzerna....e questo compound taglia più di zephir ma va capito!!! Nel senso se ne usa veramente poco...perchè se si eccede non finisci più di lavorarlo....rimane sempre una leggera patina sulla carrozzeria.
Comunque dopo averli provati entrambi posso dire che il kit menz per me è più efficace.  Wink 


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Membro ufficiale del club del buco afro
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alesoft


Diplomato in Detailing
Ragazzi,
se usate FG400 come minimo tolti i difetti piu' grossi se ne creano altri.
Fate molta attenzione. Wink

Se poco esperti , con rotorbitale usate tranquillamente i prodotti rupes blu e gallo, con relativi tamponi.

Altrimenti andate in contro a una guerra che non termina mai! Very Happy

Qualsiasi prodotto userete  tenete conto che un "one step" non basta su questo trasparente.
Poi dipende da quanto pignoli siete .


Io personalemente quando  lavoro sui pastelli Alfa/Fiat chiudo sempre con SF4000
(quindi dove serve rupes blu poi giallo e infine sf4000) , ma ammetto di essere maniaco, quasi come TAV Very Happy lol!


Poi se volete essere dei temerari e usate la rotativa consiglierei il V8, ma sempre chiudere con SF4000 :-))

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Admin


Admin
Per facilità d'uso anche io direi Rupes. Con tutti quei cicli a disposizione sarebbe facile trovare la strada giusta. Per esempio, sulla tua auto, partirei con tampone verde + Keramik...
EXO non è un nano ma un potentissimo sigillante e la scelta tra i due è parecchio difficile in effetti... In ogni caso non sbaglieresti Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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PELO


Laureato in Detailing
su quel trasparente io ci vedo bene S20 e tampone medio......però bisogna vedere, perchè oltre agli swirls mi pare di vedere anche qualche rids  Very Happy 

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benzebu


Moderatore
alesoft ha scritto:Ragazzi,
se usate FG400 come minimo tolti i difetti piu' grossi se ne creano altri.
Fate molta attenzione. Wink

Scusa ma i problemi sono riferiti  a quel tipo di trasparente o è un discorso generale??
Perché io sono tutto fuorché esperto!!eppure su un trasparente mercedes mi sta dando enormi soddisfazioni e lascia una finitura che quasi non necessita ulteriori passaggi!!! Parere mio ovviamente!! Ma a breve vedrete il  lavoro svolto!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
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PELO


Laureato in Detailing
il trasparente mercedes è un marmo, quindi bisogna usare le maniere forti anche per difetti non gravissimi, però è meno problematico nella finitura... almeno per la mia esperienza

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benzebu


Moderatore
Me ne sono accorto Pelo!!!! Il tampone verde rupes assieme allo zephir non faceva gran ché!!! Mentre assieme al coolwool!!! Wow!! Ma stiamo finendo O.T!!  Wink


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Bleid


Aiutante Detailer
Dalle foto e video i difetti non emergono completamente perchè è proprio piena di swirls e come dice Pelo anche diversi rids che con questo tempo con poco sole non si notano diciamo a meno che non ci metti la testa a pochi cm dalla vernice....ma appena esce un po' di sole mi viene da piangere a vederla così...detto questo ho capito solo che per la protezione punterò su cquartz ma dato che volevo usare questo protettivo volevo anche che l'auto non rimanesse con segni sotto e dato che sono un po' troppo puntiglioso e precisino volevo fare un lavoro come si deve e il dubbio su rupes o menzerna persiste...più che altro vedendola dal vivo so che è messa abbastanza maluccio in fatto di segni e swirls vari quindi non vorrei fare una spesa che magari non mi risolva il problema appieno, tipo se compro il ciclo rupes poi magari su tutti quei difetti non li risolve al 90 o 100%...ma se dalla vostra alta esperienza mi dite che con il ciclo rupes risolvo appieno i vari problemi mi sa che punterò su quello anche se fg400 mi dava più la sensazione di incisività e velocità nella correzione, parlo sempre da inesperto e per i lavori e vari post letti.
Potrei sempre risolvere prendendo il kit rupes e fg400 a parte e provandoli entrambi  Razz 
Comunque ringrazio tutti coloro che hanno detto la loro  Very Happy

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PELO


Laureato in Detailing
sul trasparente fiat/alfa non serve essere incisivi......anzi, bisogna essere delicati. Bisogna sempre cercare di asportare meno trasparente possibile e quando questo è morbido e si eccede con un prodotto troppo aggressivo, se ne asporta molto inutilmente. Il consiglio è sempre quello: partire dalle soluzioni meno aggressive e vedere come reagisce la superficie  Wink 

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tav86


Detailer Novello
beh se prendi kit rupes e l'fg400 a parte non avrai di sicuro nessun problema a eliminare tutti i difetti (allora buttaci dentro anche un surbuf o un cool wool)!

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Bleid


Aiutante Detailer
Sisi Pelo infatti vorrei fare un buon lavoro ma senza togliere trasparente inutilmente quindi partirò con i tamponi e prodotti rupes meno incisivi come quelli detti da Antonio.

Anche per i surbuf e il cool wool mi sa che li prenderò perchè alcuni rids mi sa che meritano qualcosa di pesante.

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benzebu


Moderatore
Bleid prendi il kit rupes è bello e hai più possibilità di taglio!!! Già la nuova versione del keramik è più incisiva della precedente!! E su quel trasparente potrebbe essere già sufficiente magari non con il pad giallo...ma puoi sempre provarlo con il tampone verde che taglia di più!!! Dai lavori che ho visto nel forum quel trasparente è morbido!!  Wink


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batfed


Detailer Novello
Di certo non ti servirà il coolpad come accade con le tedesche :p

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Alessio


Moderatore
occhio a come chiudi in finitura. creare qualche segno in finitura non sarà difficile. lavora bene il prodotto!


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11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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PELO


Laureato in Detailing
potresti anche provare la microfibra con il keramik e se ci dovessero essere dei segni lasciati dal tampone, rifare un altro passaggio sempre con keramik ma con il tampone in spugna morbida  Very Happy 
però sono solo congetture, bisogna sempre fare delle prove

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Bleid


Aiutante Detailer
Piccola domanda, ma se passando keramik i segni e i vari swirls spariscono, può concludersi li il lavoro di lucidatura o si necessita di un passaggio di un finitore o superfinitore tipo Rupes Diamond o non so menzerna f4000 o altro ?

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Giovanni92


Laureato in Detailing
se la finitura è apposto ti puoi fermare, keramik è già un finitore Wink

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Admin


Admin
A quel punto sarebbe una questione di gusti e tempo a disposizione Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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alesoft


Diplomato in Detailing
Un piccolo consiglio per ispezionare quel colore minuziosamente.
Procurati un'ottima fonte di luce Wink

I difetti piu' evidenti li vedi subito.... ma la finitura finale decidila bene con una buona luce :-)

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DavideSR


Moderatore
La mia QV è dello stesso infame colore.
One step, è molto difficile, non impossibile, ma quasi per chi si ci approccia per la prima volta.
Il mio consiglio è che se decidi per una correzione totale, falla seguire dalla stesura di un nano come CQuartz o C1.

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PELO


Laureato in Detailing
concordo, quel trasparente morbido ne avrà sicuramente vantaggio  Very Happy 

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