LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quali tempi di posa per sigillanti e nano?

+7
by_xfile™
magre1963
Alessio
kekko28
Admin
Thriller
frask
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ho notato che è un argomento poco discusso ma di grande importanza: i tempi di posa di prodotto e successiva rimozione.
Mi sembra di aver capito che per quanto riguarda i sigillanti come C2V3, Reload, ecc i tempi di rimozione del prodotto con relativo panno devono essere più rapidi di un nano come Dlux, Cquartz UK, ecc.
E' ovvio che un tempo più corto eliminerebbe ogni possibilità di creare aloni ma allo stesso tempo rimuoverebbe più prodotto, al contrario un tempo più lungo creerebbe aloni di difficile rimozione e/o non rimozione dell'eccesso di prodotto.
L'idea che mi son fatto è  che per un sigillante, essendo più volatile di un nano, andrebbe bene un tempo di posa di 1 minuto, per un nano invece 3-4 minuti.
Adesso le mie domande sono:
1- Voi adottate gli stessi tempi?
2- Pensate sia logico il mio discorso?
3- Forse bisognerebbe analizzare ogni specifico sigillante ed ogni specifico nano?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Non solo dipende da prodotto a prodotto ma anche da temperatura e umidità. Non ha molto senso dare riferimenti temporali se non delle forchette abbastanza ampie. Per i nani comunque è piuttosto semplice perchè quasi tutti fanno l'effetto arcobaleno quando sono pronti x essere rifiniti. Togliere l'eccesso prima significa non avere un buon risultato e fare una gran fatica nella rimozione.

Admin

Admin
Admin

Quoto... non esiste una regola ed ogni situazione è diversa. 
1 minuto per i sigillanti spray??? Io attendo al massimo 5 secondi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

idem

Alessio

Alessio
Moderatore

non c'è un tempo fisso. spray la questione cambia. prima lo rimuovi meglio è.


_________________
Quali tempi di posa per sigillanti e nano?  Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

frask

frask
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:non esiste una regola
...ok ma senza il supporto di cognizioni teoriche, così facendo, rischierei di non centrare l'obbiettivo.
Capisco che gli elementi in ballo sono tanti come i fattori climatici, quantità di prodotto, tecnica usata, ecc., ma qual'è quell'elemento che mi permette di capire il tempo di posa di un nano come ad esempio il CQUK?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Quando fa l'effetto arcobaleno.

frask

frask
Diplomato in Detailing

...Thriller non abbiamo mica tutti le auto scure per notare l'effetto arcobaleno Rolling Eyes
Saresti in grado di farmelo notare anche sulla mia che è bianca Question
Se si, ti porto nel miglior ristorante di pesce a Rimini.

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Thriller ha scritto:Quando fa l'effetto arcobaleno.
Thriller, hai la possibilitá di farmi vedere una foto dell'effetto arcobaleno di cui parli?
Per la mia macchina ho steso il prodotto e aspettato un minuto, forse un minuto e mezzo e quando mi sembrava di vedere l'arcobaleno di cui mi hai parlato in un altro thread mi son dato da fare per rimuovere il tutto per bene, ma ripensandoci non mi é mai passato per la testa di chiederti ragguagli in merito...
Comunque, piccolo ot, il lavoro é venuto benissimo: lavata l'auto dopo 1200 km tutti in una giornata (in mezzo a nebbia, pioggia, camion, sporco, moscerini, falene e addirittura la maledetta sbarra del casello autostradale telepass che ha deciso di scendere mentre passavo) usando solo acqua demineralizzata di un sefl service.
Morale: tre minuti di acqua e l'auto é tornata perfettamente lucida come appena uscita dal lavoretto che ho fotografato.
Nessun rimasuglio sulla superficie, lo sporco e i minuscoli cadaveri son venuti via come per incanto senza lasciar nessuna traccia (a parte la sbarra maledetta)!!
Fine ot, promesso.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Della mia non ce l'ho ma é uguale a questo:

Benzebu ha scritto:Quali tempi di posa per sigillanti e nano?  IqRv25Vqj

Thriller

Thriller
Detailer Novello

frask ha scritto:...Thriller non abbiamo mica tutti le auto scure per notare l'effetto arcobaleno Rolling Eyes
Saresti in grado di farmelo notare anche sulla mia che è bianca Question  
Se si, ti porto nel miglior ristorante di pesce a Rimini.
Mmmmm secondo me stai rischiando....

Se prendi un bel faro a led e glielo punti sopra lo vedi. Su quella grigio chiaro di mio padre lo vedevo... Sul bianco non ho provato.

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Grasssssie thriller, proprio come intendevo io...
Meno male.....

by_xfile™

by_xfile™
Apprendista Detailer

Chiedo info, ma su un bianco madreperla si riesce a vedere?
Perché l'effetto arcobaleno lo fa di suo.

Admin

Admin
Admin

In linea di massima possiamo dire che quando lo strato applicato diventa appiccicoso e difficile da rimuovere è già tardi e rischieremmo di creare segni. 
Fino a quando non si manifesta questo problema il trattamento può riposare. Sarebbe cosa buona e giusta effettuare un test spot anche in questo senso, soprattutto quando non si ha un'esperienza pregressa.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

...e rimuovere un nano in tempi rapidi (2-3 minuti) ed in condizioni favorevoli, eviterebbe ogni rischio oppure si rischierebbe di rimuovere troppo prodotto?

benzebu

benzebu
Moderatore

È una cosa un po difficile da Standirzzare....io ho fatto la prova così: steso e atteso 2/3 minuti e ho verificato che al passaggio del panno il prodotto non si stendesse ulteriormente....e ho aumentato il tempo in quanto avevo pochissima umidità e una temperatura relativamente bassa....verso la fine attendevo di più fino a quando ho notato un impuntamento del panno in rimozione....sintomo che era troppo tardi!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Quoto Ben! Qui rischiamo di girare a vuoto ... nel senso che una indicazione di massima è già stata data ma purtroppo le condizioni (temperatura, umidità, superficie, etc) sono determinanti. in definitiva e come spesso accade l'Esperienza è la unica vera maestra di Vita!


_________________
Basketball

by_xfile™

by_xfile™
Apprendista Detailer

Si questo è vero, ma i neofiti devono pur partire da un punto di riferimento, soprattutto perché non c'è nessun tecnico al loro fianco, quindi aver più info e variabili possibili é la cosa migliore.
Ora chiedo altri dati, se io dovessi fare una capotta come la mia 3 metri per 1,5 sicuramente é impensabile eseguirla in un unico passaggio, come mi devo comportare?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

A sezioni... Il tetto io l'ho fatto in 6 sezioni.

by_xfile™

by_xfile™
Apprendista Detailer

Thriller ha scritto:A sezioni... Il tetto io l'ho fatto in 6 sezioni.
Ok come immaginavo, anche se leggendo dicono di fare pannelli interi, grazie comunque Della spiegazione.

frask

frask
Diplomato in Detailing

benzebu ha scritto:È una cosa un po difficile da Standirzzare....
Certo, sinceramente io ho sempre rimosso in tempi rapidi (1/2 minuti) ma è sempre sorto il dubbio che forse non è neanche la soluzione giusta da adottare.
benzebu ha scritto:io ho fatto la prova così: steso e atteso 2/3 minuti e ho verificato che al passaggio del panno il prodotto non si stendesse ulteriormente....
Perdonami la domanda, vorresti dire che non riuscivi ad allungare Infinity? Non ho ben capito.
benzebu ha scritto:verso la fine attendevo di più fino a quando ho notato un impuntamento del panno in rimozione....sintomo che era troppo tardi!!
...e questo sintomo lo prendiamo già come un buon indizio Like
MrWolf ha scritto:Quoto Ben! Qui rischiamo di girare a vuoto ... nel senso che una indicazione di massima è già stata data ma purtroppo le condizioni (temperatura, umidità, superficie, etc) sono determinanti. in definitiva e come spesso accade l'Esperienza è la unica vera maestra di Vita!
Certo, certo, questo si è ben capito ma in questa sezione si potrebbe riportare benissimo la propria esperienza, un pò come ha già fatto benzebu, la tua, facendo riferimento ad un nano qual'è stata?
Ovviamente sempre se si può sapere.

benzebu

benzebu
Moderatore

frask ha scritto:
benzebu ha scritto:io ho fatto la prova così: steso e atteso 2/3 minuti e ho verificato che al passaggio del panno il prodotto non si stendesse ulteriormente....
Perdonami la domanda, vorresti dire che non riuscivi ad allungare Infinity? Non ho ben capito.
No volevo dire che mentre esegui la rimozione se al posto di rimuovere il prodotto questo ti si stende ancora come se lo stessi applicando con il panno vuol dire che è troppo presto.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ok benz.
Quale potrebbe essere un buon indizio per capire che il prodotto si sta stendendo ancora?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Vedi che l'alone invece che venire via si sposta.

frask

frask
Diplomato in Detailing

...Ok thriller ma io ad esempio con Dlux non ho mai visto aloni di stesura a meno che si eccede col prodotto ma non mi sembra il caso di farlo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.