LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ordine per esterni

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo ordine per esterni Empty Primo ordine per esterni Mar 25 Nov 2014 - 16:50

zampa0


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, dopo il primo ordine fatto qualche tempo fa con i prodotti per l'interno vorrei ora procedere con la pulizia della parte esterna.
L'altra volta ascoltando i vostri preziosi consigli "mi avete" fatto spendere il triplo no ma quasi... un po' di oculatezza se possibile :-). Però, posso confermare, che i prodotti acquistati sullo shop sono davvero fantastici.
Da premettere che al momento non riuscirò a lavare l'auto spessissimo e vorrei poter procedere in tempi umani. Quindi devo escludere (a meno che ciò non sia TASSATIVAMENTE VIETATO) prelavaggi e cerature varie. Voglio prendere prima pratica per bene con il "semplice" lavaggio, una volta presa un po' di dimestichezza passerei a fasi per ora accantonate. Nell'ordine ho inserito anche qualcosina per l'interno come lo Z10 che non ho ancora.
Prenderei:


Car Pro Reset Shampoo 50 ml
Zaino Z10 Leather in a Bottle - Crema protettiva 236 ml
Car Pro Perl Applicator
Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere
Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'
LCDA Secchio 21 lt + Coperchio + Griglia
Car Pro ReLoad 100 ml

Che mi manca, che ho preso di troppo? Grazie.



Ultima modifica di zampa0 il Mer 3 Dic 2014 - 11:15 - modificato 3 volte.

2Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Mar 25 Nov 2014 - 17:03

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Scusa ma dici che devi evitare prelavaggi e cerature varie.... poi vedo che hai messo l'applicatore per cere e il prime lite e il reload bhò forse non ho capito.

Per quanto riguarda il lavaggio:

Il prelavaggio va fatto sempre! Almeno con la sola acqua e idro pulitrice x togliere il grosso.

Su auto non protetta (quindi senza cera o sigillante spray come il reload che hai messo che io ti consiglio perchè facile e ottimo) ti serve un prodotto per il prelavaggio come il mafra PNT pre wash no touch.

Come shampoo io sto usando il Reset che mi pare veramente ottimo. Con 25ml ci fai un lavaggio.
Tu indichi il Daytona o il supermafrasol ma non sono alternativi!!! Il supermafrasol è uno sgrassatore molto tecnico e potentissimo (pensa che sopra viene indicato anche perfetto per sgrassare le cucine professionali)

Ottime le griglie e i secchi. Ti serve anche un guanto in lana per le parti alte e una spugna per la basse.

Il last touch non è indispensabile mentre una protezione come il reload che hai indicato io la metterei. Se usi il reload puoi non usare il PNT in fase di prelavaggio ma usare solo l'acqua con l'idropulitrice.

3Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Mar 25 Nov 2014 - 17:52

zampa0


Apprendista Detailer

Intanto grazie per il parere.
Il prelavaggio solo con acqua lo faccio senz'altro, intendevo non avrei utilizzato prodotti specifici in questa fase, almeno per il momento.
L'applicatore per cere " Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere" ho letto andare molto bene sulle plastiche esterne utilizzando il Perl (che ho acquistato l'altra volta).
Il "prime lite" lo elimino...è rimasto dal copia incolla per errore.
Il "Reload" lo userei come protettivo dei cerchi. Ho acquistato IRONX ma per paura di eventuali danni sule pinze freni non l'avevo mai provato. Ora che ho fatto il cambio gomme e ho i cerchi estivi smontati ne approfitterei per fare un bel lavaggio, usare IRONX e poi usare Reload come protettivo visto che per qualche mese poi non li tocco più.
Sinceramente non ho studiato :-) ancora la fase di ceratura ma se dici che Reload serve va bene per una protezione veloce...
Intanto aggiungo mafra PNT pre wash no touch all'ordine da utilizzare su auto non protetta. Se però stavolta userò Reload come protezione, potrò usare anche in futuro il PNT?
Come shampoo provo il Reset, come dici tu.
2 secchi di cui uno con griglia, sono sufficienti?
Qualche parere su guanto in lana e spugna?
Tolgo il last touch (giusto quello che costa meno mi fai togliere :-)) e utilizzo il reload come sopra. L'importante, come dicevo, è capire se poi si può utilizzare PNT con l'auto precedentemente trattata con Reload.
Modifico l'ordine sopra così vediamo se va meglio. Se posso avere qualche dritta circa guanto in lana e spugna...
Per quanto riguarda il dubbio su Cobra Gold o Meguiar's Water Magnet, qualche suggerimento?

4Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Mar 25 Nov 2014 - 18:33

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Meglio il cobra, è più spesso e secondo me assorbe di più..

5Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Mer 26 Nov 2014 - 13:46

zampa0


Apprendista Detailer

Vada per il Cobra allora, modifico l'ordine.
Per quanto riguarda spugna e guanto. Stamane ho studiato un bel po' Very Happy
Escludendo la lana per motivi personali credo che potrei prendere qualcosa tra questi:

- Spugna Cobra
- Ultra-microfiber Wash Mitt
- Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version
- Dodo Juice Supernatural Wash Sponge
- Dodo Juice BB Wash Pad - Spugna per lavaggio
- Cobra Guanto Micro-Chenille Black
- spugna carpro sponge

Consigli? Da quel che ho letto sembrano tutti abbastanza validi.
Per i cerchi posso utilizzare una MF da battaglia presa al supermercato?

6Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Mer 26 Nov 2014 - 15:52

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Bhè però siamo curiosi sui motivi personali.... allergia o sei contro gli articoli in lana?

Il guanto in lana è la cosa migliore che puoi usare. Come spugna io mi trovo bene con quella carpro ma quello sullo shop sono tutte ottime.

IL PNT su auto protetta lo puoi usare ma usalo solo se necessario perchè ti "erode" prima il protettivo.

Sui cerchi non è molto indicato reload perchè i cerchi richiedono un protettivo molto tenace perchè sottoposti a forti stress sia termici che di sporco (ferodo, catrame, terra). Però se gliene dai una piccola spruzzatina ogni uno/due lavaggi va bene anche x loro. Puoi benissimo usare una microfibra da battaglia non solo per i cerchi ma anche per tutte quelle parti meno nobili come l'interno sportellino serbatoio, gli scarichi, il cofano motore i passaruota ecc.

7Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Gio 27 Nov 2014 - 11:41

zampa0


Apprendista Detailer

Non ho nulla contro la lana attaccata alle pecore, anzi Laughing
Diciamo che non utilizzo prodotti animali o di loro derivazione.
Ipotizzando di usare il reload poi il PNT non potrò più usarlo mi pare di capire o comunque potrò utilzzarlo molto di rado. E del PNT che rimane come posso utilizzarlo?

8Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Gio 27 Nov 2014 - 12:21

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ma mica la uccidono come il daino la pecora.... la depilano solamente!

Va bhè comunque affaracci tuoi. Il PNT lo userai quando serve. Quando hai l'auto in condizioni di sporco tali da richiedere un buon prelavaggio.

9Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Dom 30 Nov 2014 - 10:43

frask

frask
Diplomato in Detailing

Quoto Thriller.
Un guanto in lana grazie al suo potere pulente è un must in ogni situazione di lavaggio delicato.
zampa0 ha scritto:del PNT che rimane come posso utilizzarlo?
L'uso di questo prodotto è solo in pre-wash, altrimenti dovresti prendere un APC come SC o W2 dove puoi trovare formati più piccoli e quindi poter usare anche tutto il prodotto.

10Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Dom 30 Nov 2014 - 15:44

zampa0


Apprendista Detailer

SC ce l'ho già ma vuole se non sbaglio azione meccanica, cosa non richiesta con PNT. Se non ha breve scadenza potrei prenderlo comunque, di tanto in tanto lo uso.
Mi spiace, per la lana non ce la posso proprio fare. Ho visto che ci sono MF valide per lo scopo.

11Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Dom 30 Nov 2014 - 16:10

frask

frask
Diplomato in Detailing

SC se lo lasci agire bene (lo spruzzi la sera prima, risciacqui il giorno dopo) eviti l'azione meccanica con la sola idropulitrice.

12Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Dom 30 Nov 2014 - 17:16

zampa0


Apprendista Detailer

Pensavo fosse sconsigliato fare asciugare i detergenti sulle superfici. Però non avendo l'idro dovrei poi con l'auto all'autolavaggio.

13Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 9:24

Thriller

Thriller
Detailer Novello

In linea di massima mai fare asciugare i detergenti sulla carrozzeria tranne alcune eccezioni come ad esempio il SC. Miraccomando se lo fai asciugare sulla carrozzeria diluiscilo con acqua demineralizzata.

14Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 9:42

zampa0


Apprendista Detailer

Diciamo che in llinea di massima diluisco tutto in acqua mineralizzata.
Io ho il box ma non l'idropulitrice. Dovrei annaffiare l'auto la sera nel box e il giorno dopo fare qualche Km per andare all' autolavaggio. Credo che questa operazione non sia tanto fattibile sia per motivi pratici che "tecnici". Diverso il discorso se invece fosse possibile farlo agire solo un'oretta.
Se non ha breve scadenza il prewash lo potrei anche prendere visto che non è che costi una follia.

15Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 10:05

frask

frask
Diplomato in Detailing

...va molto bene farlo agire anche solo un'ora il SC

16Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 10:13

zampa0


Apprendista Detailer

Quindi potrei utilizzare Super Clean al posto di PNT come prelavaggio lasciandolo agire un'oretta? Perchè potrei spruzzarlo e poi intanto dedicarmi agli interni.
Che diluizione mi consigli per l'esterno? Raccomandazioni particolari in questo suo utilizzo? Lo spruzzo, lo lascio agire e vado di lancia? Ci sono zone in  cui non va utilizzato? Mi risulta essere un prodotto molto forte ma sicuro quindi non credo ci siano problemi ma di imparare non si finisce mai. E' questo il bello.
Grazie per tutte queste info. Very Happy



Ultima modifica di zampa0 il Lun 1 Dic 2014 - 10:20 - modificato 1 volta.

17Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 10:18

frask

frask
Diplomato in Detailing

Per le diluizioni del superclean puoi scegliere tra 1:10 o 1:20 varia molto a seconda dello sporco...lo lasci agire un'ora e risciacqui con l'idropulitrice, quindi, nessuna raccomandazione particolare.

18Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 10:21

zampa0


Apprendista Detailer

Vado da 1:10 allora. Confesso che è un po' che non la lavo come si deve. Se solo si decidesse di smettere di piovere Evil or Very Mad

19Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 10:24

frask

frask
Diplomato in Detailing

...se è un po' che non la lavi allora la diluizione 1:10 è la più indicata anche perché presumo che tu non abbia ancora alcuna protezione sull' auto quindi non vedo proprio alcun tipo di problema.

20Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 11:22

zampa0


Apprendista Detailer

Nessuna protezione confermo.
Ma il SC toglierebbe anche una eventuale protezione dato con reload come farebbe il PNT?

21Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 11:26

frask

frask
Diplomato in Detailing

Il Superclean è sicuramente molto sicuro anche su protezione a differenza del PNT.
Io come prelavaggio uso solo Superclean e ho la protezione ancora viva del C2V3 da 5 mesi.

22Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Lun 1 Dic 2014 - 13:57

zampa0


Apprendista Detailer

Beh mi pare non serva aggiungere altro..vado di SC..
È la prima volta che anziché aggiungere mi fate risparmiare qualcosina :-)

23Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Gio 4 Dic 2014 - 19:52

zampa0


Apprendista Detailer

Ordine effettuato... e pure già arrivato Shocked
Grazie per la pazienza. In questi giorni provo il tutto... son proprio curioso di vedere il risultato...
Grazie ancora

24Primo ordine per esterni Empty Re: Primo ordine per esterni Gio 4 Dic 2014 - 21:31

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ottimo! Facci sapere

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.