LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Polish - alternativa al Meguiar's M105

+2
benzebu
jip77
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Polish - alternativa al Meguiar's M105 Empty Polish - alternativa al Meguiar's M105 Gio 16 Apr 2015 - 10:48

jip77


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

ho un'auto scura che è stata curata davvero poco. Il problema è soprattutto il tetto che si è sbiadito nella parte centrale. Ho acquistato un polish per auto scure che ho poi dato a mano (Gelson T57 Dark). Il risultato è stato davvero buono, però non mi ha tolto qualche graffio più profondo. Poi ho notato, che parte del risultato iniziale, è andato perso dopo qualche lavaggio, fermo restando che al "grosso" ho comunque rimediato. Per il futuro vorrei usare un polish più efficace, da usare prima del Gelson T57 Dark, magari proprio una alternativa al Meguiar's M105 (da applicare e rimuovere sempre a mano) che al momento non è disponibile nel mercatino. Ovviamente ne cerco uno che sia più abrasivo del Gelson T57 Dark. Cosa mi consigliate?

Per chiudere il lavoro vorrei usare "Dodo Juice Supernatural Hybrid Paste Sealant", in modo da far durare un po di più l'effetto del T57 Dark. Va bene?


Grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

Non conosco il Gelson T57 dark...ma da una brevissima ricerca sulla rete vedo che più che un compound come lo è M105 di Meguair's questo è simile ad un paint cleaner con funzione protettiva. Se lavori a mano e vuoi torgliere qualche difetto ti consiglio l'acquisto del kit lucidatura manuale Gtechniq con il P1 e spugna trifoam. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Il Gelson ha purtroppo un elevato effetto coprente, che col tempo (poco tempo) scompare.
L'effetto a mio avviso è molto bello, però è "finto", io preferisco eliminare davvero i difetti piuttosto che nasconderli.
P1 non lo conosco, ma a quanto si legge se si lavora a mano è uno dei migliori, altrimenti c'è il sempre valido S3.
Per la tua situazione, se postassi qualche foto del tetto sarebbe più facile consigliarti, vai a vedere la sezione compound del negozio.

Ribadisco, accantona il Gelson!

jip77


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Se lavori a mano e vuoi torgliere qualche difetto ti consiglio l'acquisto del kit lucidatura manuale Gtechniq con il P1 e spugna trifoam. Wink
Serve anche per i graffi più profondi?

v6boss ha scritto:Il Gelson ha purtroppo un elevato effetto coprente, che col tempo (poco tempo) scompare.
L'effetto a mio avviso è molto bello, però è "finto", io preferisco eliminare davvero i difetti piuttosto che nasconderli.
Forse il problema è che dopo averlo passato non ho usato nessun protettivo (...che dalla prossima volta magari userò).

v6boss ha scritto:Per la tua situazione, se postassi qualche foto del tetto sarebbe più facile consigliarti
Appena riesco lo farò.

v6boss ha scritto:Ribadisco, accantona il Gelson!
Fatemelo almeno consumare tutto Laughing

p.s. dato che non ho una lucidatrice, volevo sapere se posso usare (tramite avvitatore a più velocità) il pezzo compreso nel kit rinnova fari della 3M (che sto per acquistare), magari con qualche altro tampone. Non so se quello compreso nel kit ha l'aggancio a velcro oppure no

benzebu

benzebu
Moderatore

A mano sui difetti gravi fai poco...ma il P1 ha un buon taglio.
Nel kit lucidatura manuale che ti ho consigliato c'è pure il C2V3 E' QUESTO
che è un bel protettivo....il mio consiglio è di usare solo il P1 e poi chiudere il lavoro con il c2....ovviamnete preceduti da tutto il lavoro a monte di decontaminazione. Per la tua idea di usare il kit 3M con il tapano sinceramente mi preoccupa....avresti una simil rotativa ma in verticale...non è il massimo...io te lo sconsiglio vivamante. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

v6boss

v6boss
Detailer Novello

jip77 ha scritto:

v6boss ha scritto:Il Gelson ha purtroppo un elevato effetto coprente, che col tempo (poco tempo) scompare.
L'effetto a mio avviso è molto bello, però è "finto", io preferisco eliminare davvero i difetti piuttosto che nasconderli.
Forse il problema è che dopo averlo passato non ho usato nessun protettivo (...che dalla prossima volta magari lo userò

Non credo faccia molta differenza anzi, ne risentirebbe maggiormente la protezione dovendosi aggrappare ad una superficie non ottimale.
I soldi li hai spesi e buttarli capisco che sia un peccato, ma sinceramente preferisco non sbattermi per un lavoro che dopo 1 mese è completamente da rifare. In più se poi penso di chiudere il lavoro con determinati prodotti, una Snh o un C2 sopra un filler mi sembrano sprecati.
Ovviamente parere mio, liberi tutti di pensarla diversamente.

jip77


Aiutante Detailer

Quindi, in sostanza, mi consigliate di usare solo Gtechniq P1 (con la spugnetta dedicata) e, dopo aver lavato ed asciugato l'auto, il C2V3 sempre della Gtechniq. Quest'ultimo si può usare davvero su tutto (carrozzeria, vetri, cromature, plastiche, ecc). Va spruzzato direttamente sulla superficie o su un panno? Quindi usando questo prodotto, non devo usare la cera o simili...

Sul battitacco posteriore era colata la colla del paracolpi dello sportello (poi li ho tolti tutti e quattro). Per pulirla ho utilizzato una spugnetta Scotch Brite (per i piatti per intenderci) e non vi dico in che condizione è rimasta quella parte! Ecco perché sono rimasto soddisfatto del Gelson.  Very Happy
Quindi l'idea era quella di utilizzare il platorello del kit 3M solo in pochi e particolari punti.

benzebu

benzebu
Moderatore

I metodi di applicazione sono scritti sia sullo shop che sul 3D dedicato a tale prodotto. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

jip77


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:I metodi di applicazione sono scritti sia sullo shop che sul 3D dedicato a tale prodotto. Wink
Mi sembra di aver capito che Gtechniq è un buon marchio. A questo punto mi consigliate anche qualche prodotto della stessa casa per decontaminare le parti da trattare prima di usare il P1? Sono per il monomarca... Laughing

benzebu

benzebu
Moderatore

Apri un lista sulla sezione guida all'acquisto. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

jip77


Aiutante Detailer

Effettivamente avete ragione! Dopo un altro paio di lavaggi, il buon risultato ottenuto con il Gelson T57 Dark, è svanito quasi del tutto... Crying or Very sad

Con il Gtechniq P1 si ottiene un risultato abbastanza definitivo nei limiti del possibile, oppure si rischia di fare un altro buco nell'acqua come per il Gelson? Meno male che avevo fatto solo il tettuccio ed il cofano motore, giusto per provarlo prima di passare a tutto il resto...

...è si, qualche settimana fa sono andato al lavaggio automatico, e mi son posizionato al solito posto. Ho usato la classica spazzola manuale (che avevo già usato altre volte), ma la macchina si è completamente graffiata. Sad Forse l'avevano utilizzata per pulire fango o altro, altrimenti non riesco a spiegarmi quello che mi è accaduto. Sembra pulita con la scopa, ed invece è totalmente graffiata...  pale Si parla comunque di graffi non profondi, ma ovviamente sono tantissimi. Comunque sia ho imparato la lezione.  Surprised

Sempre per evitare di fare un altro buco nell'acqua, sto pensando di prendere una lucidatrice economica, ed in particolare questo kit:
http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-gtechniq-kit.html

benzebu

benzebu
Moderatore

Scelta giusta....e abbandona la swirls spazzola!! Leggiti bene le tecniche di lavaggio. E poi se prendi la Ero600 vedrai che bei risultati. Il P1 è un polish che lavora molto bene...non copre/maschera i difetti come ti è capitato con il gelson, quindi se elimini e difetti e non ne crei di nuovi non resterai deluso. A maggior ragione se prendi un kit ERO. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Come ha sottolineato Benzebu, molto importante la fase di lavaggio per non andare a ricreare segni.

jip77


Aiutante Detailer

Quindi suppongo che il "Gtechniq P1" andrebbe passato tramite il tampone "1A HP09 Bianco 135 mm", ma poi come lo si toglie? A mano, mediante panno in microfibra, o con un tampone extra da acquistare a parte?

benzebu

benzebu
Moderatore

Parti con la lettura di QUESTA Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

jip77


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Parti con la lettura di QUESTA Wink
Ti ringrazio, avevo comunque già letto quella discussione proprio quando ho deciso di prendere la lucidatrice.

Io invece cercavo di capire un'altra cosa...
La lucidatrice viene fornita in un kit e quindi si presuppone che i tamponi HP09, HP06 e HP03 debbano essere usati con il Gtechniq P1 e con Gtechniq C2v3. Ora, io ho una buona manualità (per qualche anno ho "navigato" nel car hi-fi ed ho realizzato anche montanti, cruscotti, ecc in vetroresina ed altro), ma non ho mai lucidato per bene una macchina e quindi volevo capire come utilizzare al meglio questo kit senza fare danni (es. invertire i tamponi, ecc)

benzebu

benzebu
Moderatore

Se leggi le descrizioni dei vari prodotti nello shop capirai come usarli....a ti renderai conto che hai già detto un ca@@ata parlado di tamponi e C2V3. Se avessi letto avresti già le risposte alle domande che poni. Come dico sempre non è cattiveria non rispondere direttamente....ma è un forum...non un servizio assistenza. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

jip77


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:parlado di tamponi e C2V3
...infatti penso debba essere semplicemente spruzzato, però non mi spiego i 3 tamponi differenti.

benzebu ha scritto:...ma è un forum...
Per quanto mi riguarda risulta un po dispersivo, perché ci sono troppe sezioni, che convergono tutte negli stessi argomenti.

benzebu

benzebu
Moderatore

Io continuo a ribadire il concetto che hai l'idee molto confuse...i 3 tamponi si differenziano per tipologia di taglio....il bello del detailing è che non è fatto di sole regole fisse...ma esistono mille sfumature.
Se il forum è dispersivo prova ad usare il tasto "cerca" Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

jip77


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:i 3 tamponi si differenziano per tipologia di taglio....il bello del detailing è che non è fatto di sole regole fisse...
...quindi, dato che l'auto non viene trattata da anni ed anche per ritornare in parte al titolo della discussione, potrei iniziare anche con una abrasione più "aggressiva" (HP09 + P1), e magari fare subito un'altra passata con HP06 + P1.

benzebu

benzebu
Moderatore

Dipende da come è messa la superficie.....il punto è sempre di partire da una combo più soft e vedere come risponde per poi salire di aggressività. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

jip77


Aiutante Detailer

Ecco allora inizio con HP06 e se non sono soddisfatto passo passo al tampone HP09.

Nel caso in cui la parte sbiadita ed opaca del tetto non subisce un netto miglioramento, quest'ultima andrebbe riverniciata o é possibile passare ad un polish piú aggressivo?
In questo caso mi potrebbero tornare utili i poteri coprenti del gelson che di abrasivo ha poco e magari passato con il tampone HP03.

Dopo aver passato e rimosso il P1 posso utilizzare un nuovo platorello (es. uno di lana) per rifinire ancora meglio il lavoro?

benzebu

benzebu
Moderatore

Allora io più leggo le tue domande e più vedo confusione. La prima parte del messaggio è ok....poi no.
Per prima cosa posta una foto del difetto....poi ragioniamo.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

v6boss

v6boss
Detailer Novello

In effetti hai le idee parecchio confuse, forse sarebbe meglio che rileggessi attentamente le guide, altrimenti andiamo avanti all'infinito a correggere tue affermazioni errate e non ne usciamo più.

Platorello è il supporto sul quale va il tampone.

La lana serve per correggere difetti gravi e solitamente dopo serve uno step di finitura, perchè la lana lascia segni. Poi non vorrei dire una cavolata, ma forse la lana va solo con rotativa.

jip77


Aiutante Detailer

Scusate il ritardo, ma volevo allegare una foto per far capire meglio il problema.

Polish - alternativa al Meguiar's M105 Tetto

Sul tetto si vede una striscia centrale molto sbiadita. Devo dire che, dopo l'utilizzo del Gelson T57 Dark, il problema si è un po attenuato, anche se in un primo momento sembrava quasi scomparso. Comunque sia da allora ho fatto una decina di lavaggi, due dei quali con idropulitrice.

Aggiungo che per quanto riguarda il tetto e il cofano motore, sono quasi sicuro che sia vernice originale, mentre non posso dire la stessa cosa per il resto delle parti, in quanto penso siano state riverniciate (anche in malo modo) più volte a causa di strusciature. Una fiancata per esempio è molto opaca.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.