LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Graffio profondo...

+4
desmo16.
benzebu
loryabarthino
Dusterly
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Graffio profondo... Empty Graffio profondo... Lun 4 Mag 2015 - 23:20

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Purtroppo ho rigato la macchina...una specie di marciapiede-rampa che non ho proprio visto..
Comunque, a disposizione avevo ero600 tampone giallo e S30.
Sono riuscito a togliere solo la parte iniziale è quella finale più leggere del graffio, le parti centrali più profonde sono rimaste.
Il segno è di colore chiaro....non capisco se è un residuo del marciapiede oppure ho tolto la vernice e quello è il colore della plastica sottostante, il che sancirebbe il game over! Ma dai miei ricordi la plastica sotto è nera!

Insomma..che fare? Vorrei provare con qualcosa che taglia di più, che ne dite di surbuf + S3?
Allego qualche foto

Graffio profondo... Image

Graffio profondo... Image

Graffio profondo... Image


hosting immagini

2Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 1:28

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

mhmm penso che li ci sia poco da fare, è molto profondo! si sente il solco con l'unghia?

3Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 8:24

benzebu

benzebu
Moderatore

Non è che li si sente il solco.....si vede il bianco della plastica!! Occorre ritocco. Sad


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

4Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 9:34

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Cavolo...ma non è nera la plastica? Non si sente tanto solco..più che altro la superficie è leggermente discontinua...sembra quasi in rilievo più che solcata

5Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 9:42

benzebu

benzebu
Moderatore

No spesso è bianca!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

6Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 11:21

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

E in caso come potrei fare questo ritocchino?

7Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 11:26

benzebu

benzebu
Moderatore

Procurati il kit della casa madre e via!! Dalla foto sembra in una parte bassa...sbaglio?


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

8Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 11:53

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Si esatto, sotto lo sportello...kit dalla casa madre? cyclops
Illuminami!!!

9Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 11:59

benzebu

benzebu
Moderatore

Vai in concessionaria Audi (mi pare che tu avessi una RS5 FAVOLOSA) e con il libretto dove è riportato il codice colore ti fai dare il kit ritocco.....e ritocchi Razz Razz Razz


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

10Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 12:16

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Wow!!!! Che notizia mi hai dato..!!! Lo faccio subito!! Ed è un'operazione complicata o pensi che possa farcela?
Quindi escludiamo del tutto che si possa risolvere con la roto?

11Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 12:17

benzebu

benzebu
Moderatore

A me dalla foto sembra che tu abbia asportato tutto....poi la vera situazione la conosci meglio tu....come hai procurato quel danno?


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

12Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 12:21

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

C'era in un parcheggio una piccola rampa-marciapiede in cemento credo..evitando una macchina parcheggiata male sono andato troppo in là e dove la rampa si faceva più alta ha grattato contro la mia auto. Ho sentito un rumore lontano..speravo fosse la spalla del copertone e invece.....
(Sempre meglio del cerchio comunque)

13Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 12:26

benzebu

benzebu
Moderatore

E allora con lucidatrice fai poco.....a me sembra proprio il fondo....ma strano che tu non senta il solco!! scratch scratch scratch


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

14Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 12:35

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Adesso guardo meglio!

15Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 12:55

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Allora sicuramente è il fondo! comunque come detto da benzebu prendi il kit e ritocca con un pennellino molto piccolo, e con molta calma se no ti vien fuori un pastrocchio! Wink

16Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 13:05

desmo16.

desmo16.
Apprendista Detailer

RS5???Complimenti per il gran mezzo!!
Io farei rifare la riparazione in carrozzeria(sopratutto se si parla di un mezzo come una RS5)...il segno "danno" sarà sempre riconoscibile con il kit ritocco!

17Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 13:11

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

beh se fatto a dovere e essendo in una parte bassa dell'auto un po' si camuffa da solo... poi se si vuole la perfezione si rifà tutta la parte in carrozzeria ma con diverso esborso di soldi..

18Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 13:28

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

si ci avevo pensato anche io alla carrozzeria... però dopo l'ultimo scherzetto che mi hanno fatto preferivo evitare....poi fare da me mi da una soddisfazione enorme! Certo, male che va se faccio una schifezza sono sempre tempo a portargliela..!

ok vada per il kit, già contattato il mio uomo di fiducia in Audi Wink

Intanto nell'attesa mi documenterò per bene su come effettuare questo ritocco per poterlo fare al meglio! Se avete guide o consigli sono i ben accetti!

19Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 23:28

Peppo


Apprendista Detailer

Duster, qui nel negozio c'è un kit langka che potrebbe servirti, per integrare il kit Audi https://www.lacuradellauto.com/t12934-test-con-langka?highlight=langka

Qui il test del grande Antonio: )
Che colore è? ? Nero perlato? Posso chiederti quanto costa il kit in Audi? Grande mezzo la Rs5..ricordo gli ologrammi di qualche mese fa: )

20Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Mar 5 Mag 2015 - 23:37

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

ti ricordi che disastro?? mai più dal carrozziere...!!!
Grazie per la dritta, adesso mi leggo per bene il post di Antonio!
L'auto è nero pantera cristallo, ancora non l'ho trovato il kit..appena so qualcosa scrivo! Wink

21Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Dom 17 Mag 2015 - 23:36

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Il mio colore non era disponibile nei kit Audi... Così me l'hanno fatto preparare dall'officina!
Adesso aggiungo qualche acquisto sullo store LCDA e poi intervengo!

Graffio profondo... Image

Graffio profondo... Image


invia immagini

22Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Dom 31 Mag 2015 - 23:34

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

Fatto!
Pulito per bene, sgrassato con supermafrasol. Ho usato il prepaint del kit langka (in realtà penso non sia altro che uno sgrassante...).
Poi ho cominciato a passare il colore. Ne ho messo in abbondanza con il batuffolo ben impregnato, perché ho notato che altrimenti era troppo leggero e si vedeva il fondo sotto, non copriva abbastanza e passarci di nuovo sopra si pasticciava tutto. Ci sono andato più leggero tirando il colore dove il segno era meno evidente e solo rigato.
Ho lasciato asciugare un paio d'ore abbondanti e usato il blob eliminator del kit langka.....in realtà era troppo presto e strofinando ho tolto tutto il colore del mio ritocco..!!
Ripetuto tutto....stavolta aspettato 8 ore e sono sceso in garage armato di phon.
Non c'è stato bisogno, tutto asciutto!
Ho notato che la vernice ha perso di volume e tutto lo spessore che notavo quando era fresco e che mi accingevo ad eliminare con il blob eliminator in reatà non c'era più! La superficie era bella liscia così ho deciso di evitare del tutto il blob.
Risultato buono..però con il flash del cellulare noto che la vernice è rimasta un po' opaca.
Decido di utilizzare il sigillante del kit langka. Prima provo a passarlo come dicevano loro con un panno sottile sottile ma non mi piace l'effetto..! rimuovo subito e provo con il pennellini che ho usato per colorare. Meglio...ma non da l'effetto lucido che volevo! Anzi..sembra più opaco di prima...preoccupato dal fatto che per rimuoverlo una volta asciutto bisogna carteggiare, decido di rimuoverlo subito.
Quindi alla fine ho lasciato la sola vernice. Sono sempre in tempo per fare qualcosa, intanto il ritocco è fatto!
Che mi consigliate di fare per finire? Lo vorrei lucido come il resto dell'auto ovviamente..si nota solo con il flash puntato, è un punto abb nascosto, quasi sotto l'auto.
Ora le foto:

Graffio profondo... 35a9ojo
Graffio profondo... Jgp2s1

23Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Lun 1 Giu 2015 - 5:36

Nickolò


Apprendista Detailer

se il ritocco della base opaca è perfetto come sembra e gli scalini tra originale e ritocco si notano poco al riflesso metterei un velo di trasparente per carrozzeria che poi luciderei.

24Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Lun 1 Giu 2015 - 12:44

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

Quoto Nickolò forse prima di lucidare darei una leggera carteggiatina al trasparente applicato e poi luciderei.

25Graffio profondo... Empty Re: Graffio profondo... Lun 1 Giu 2015 - 13:05

Dusterly

Dusterly
Apprendista Detailer

ok...allora maschero per bene e vado di trasparente spray..dovrebbe rimanere più uniforme..che ne dite?

Poi vediamo l'effetto e vediamo se carteggiare!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.