Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Diluizione prodotti - Dove sbaglio

Diluizione prodotti - Dove sbaglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Diluizione prodotti - Dove sbaglio il Lun 6 Lug 2015 - 11:01

wanni69

Aiutante Detailer
Ciao ragazzi, non so se è già stato trattato l'argomento (non ho trovato nulla) ma ho un problema/dubbio con la diluizione dei prodotti. Mi spiego meglio. Ho la lancia Foam e utilizzo il Mafra 4G. La diluizione che utilizzo mi permette di fare una bella schiuma densa senza problemi (seguendo la guida di Mattioli). Il problema mi è comparso quando ho preparato 5 litri di prodotto da utilizzare nei vari lavaggi. Con la giusta diluizione ho notato che man mano che passava il tempo il preparato non faceva schiuma. La domanda è: si deve preparare il prodotto al momento o ho toppato qualcosa io?
Adesso sto facendo il prodotto man mano che mi serve e il risultato è soddisfacente. Certo che spesso devo preparare anche 2 o 3 diluizioni per lavare 2 macchine e diventa scomodo.
Grazie anticipatamente.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Diluizione prodotti - Dove sbaglio il Lun 6 Lug 2015 - 11:34

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Il sospetto che può venire è che il prodotto diluito una volta lasciato a riposo, stratifichi con concentrazioni differenti nel contenitore. Prima di prelevare il prodotto (ma questo vale in genere per tutte la soluzioni) è buona norma rimescolare il contenuto.

3 Re: Diluizione prodotti - Dove sbaglio il Lun 6 Lug 2015 - 14:41

GiPi68

Apprendista Detailer
Usi acqua demineralizzata o distillata per le diluizioni ?
Un acqua normale riduce l'effetto dei tensioattivi, e man mano che passa il tempo si accentua il problema.
Anche il contatto superficiale con l'aria è un peggiorativo delle prestazioni nel tempo.

4 Re: Diluizione prodotti - Dove sbaglio il Lun 6 Lug 2015 - 15:26

wanni69

Aiutante Detailer
Uso acqua filtrata dall'acqua travel (cioè con poco calcare). Il flacone è cmq sigillato ma effettivamente potrebbe anche essere che con il tempo perda di potere. Ho imparato una cosa nuova.

5 Re: Diluizione prodotti - Dove sbaglio il Lun 6 Lug 2015 - 18:08

GiPi68

Apprendista Detailer
Il flacone ideale dove riporre il prodotto dovrebbe essere monouso, cioè un contenitore che contenga la quantità di prodotto da usare volta per volta e pochissima aria al suo interno, ma oltre ad essere poco pratico (n lavaggi = n flaconi) non cambia di molto il risultato. Invece la qualità dell'acqua incide maggiormente, l'effettiva durezza all'uscita del filtro, lo stato del medesimo e cosi via.
Personalmente per le diluizioni uso l'acqua proveniente dall'asciugatrice e dal deumidificatore, si tratta solo di conservarla in contenitori di plastica.

6 Re: Diluizione prodotti - Dove sbaglio il Lun 6 Lug 2015 - 18:18

danfra79

Detailer Novello
boh, io ho una miriade di bottigliette dell'acqua minerale da mezzo litro con le diluizioni dei vari prodotti, e anche del 4G. Francamente mai avuto problemi di "decadimento" del prodotto.
Ps. Io uso acqua distillata per i prodotti per interni (tipo ariapura, superclean) o per quelli da carrozzeria che non vengono seguiti da risciacquo (es soluzione IPA, QD da asciugatura ecc), mentre per prelavaggio e lavaggio uso l'acqua del rubinetto, tanto poi la idro mischia tutto.

7 Re: Diluizione prodotti - Dove sbaglio il Gio 9 Lug 2015 - 1:05

toniway

Apprendista Detailer
io una volta trovata la quantità di 4G da utilizzare la prelevo con una siringa di quelle grandi e la inietto nel serbatoio della foam per ora non ho ancora avuto problemi e la uso già da un bel po'

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: