LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Diluizione prodotti - Dove sbaglio

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Diluizione prodotti - Dove sbaglio Empty Diluizione prodotti - Dove sbaglio Lun 6 Lug 2015 - 11:01

wanni69


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, non so se è già stato trattato l'argomento (non ho trovato nulla) ma ho un problema/dubbio con la diluizione dei prodotti. Mi spiego meglio. Ho la lancia Foam e utilizzo il Mafra 4G. La diluizione che utilizzo mi permette di fare una bella schiuma densa senza problemi (seguendo la guida di Mattioli). Il problema mi è comparso quando ho preparato 5 litri di prodotto da utilizzare nei vari lavaggi. Con la giusta diluizione ho notato che man mano che passava il tempo il preparato non faceva schiuma. La domanda è: si deve preparare il prodotto al momento o ho toppato qualcosa io?
Adesso sto facendo il prodotto man mano che mi serve e il risultato è soddisfacente. Certo che spesso devo preparare anche 2 o 3 diluizioni per lavare 2 macchine e diventa scomodo.
Grazie anticipatamente.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Il sospetto che può venire è che il prodotto diluito una volta lasciato a riposo, stratifichi con concentrazioni differenti nel contenitore. Prima di prelevare il prodotto (ma questo vale in genere per tutte la soluzioni) è buona norma rimescolare il contenuto.

GiPi68


Apprendista Detailer

Usi acqua demineralizzata o distillata per le diluizioni ?
Un acqua normale riduce l'effetto dei tensioattivi, e man mano che passa il tempo si accentua il problema.
Anche il contatto superficiale con l'aria è un peggiorativo delle prestazioni nel tempo.

wanni69


Apprendista Detailer

Uso acqua filtrata dall'acqua travel (cioè con poco calcare). Il flacone è cmq sigillato ma effettivamente potrebbe anche essere che con il tempo perda di potere. Ho imparato una cosa nuova.

GiPi68


Apprendista Detailer

Il flacone ideale dove riporre il prodotto dovrebbe essere monouso, cioè un contenitore che contenga la quantità di prodotto da usare volta per volta e pochissima aria al suo interno, ma oltre ad essere poco pratico (n lavaggi = n flaconi) non cambia di molto il risultato. Invece la qualità dell'acqua incide maggiormente, l'effettiva durezza all'uscita del filtro, lo stato del medesimo e cosi via.
Personalmente per le diluizioni uso l'acqua proveniente dall'asciugatrice e dal deumidificatore, si tratta solo di conservarla in contenitori di plastica.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

boh, io ho una miriade di bottigliette dell'acqua minerale da mezzo litro con le diluizioni dei vari prodotti, e anche del 4G. Francamente mai avuto problemi di "decadimento" del prodotto.
Ps. Io uso acqua distillata per i prodotti per interni (tipo ariapura, superclean) o per quelli da carrozzeria che non vengono seguiti da risciacquo (es soluzione IPA, QD da asciugatura ecc), mentre per prelavaggio e lavaggio uso l'acqua del rubinetto, tanto poi la idro mischia tutto.

toniway

toniway
Apprendista Detailer

io una volta trovata la quantità di 4G da utilizzare la prelevo con una siringa di quelle grandi e la inietto nel serbatoio della foam per ora non ho ancora avuto problemi e la uso già da un bel po'

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.