LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Idropulitrice compatta ed economica

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Idropulitrice compatta ed economica Empty Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 13:54

Tiziano

Tiziano
Apprendista Detailer

Ciao a tutti.

Avevo acquistato due anni fa una idropulitrice Lavor ad acqua calda con riscaldatore a gasolio. Pagata un occhio, ma non chiedetemi il modello.
Col senno di poi devo dire che é stata una pessima scelta.  Dopo mille problemi, ora l'idro é quasi morta e non ho intenzione di ripararla.
Vorrei passare a qualcosa di più economico e compatto oltre che economico. Solo acqua fredda.  Non ho bisogno di grandi prestazioni.
avete qualche consiglio ed in sito dove acquistare online?

GRAZIE

https://www.youtube.com/c/tempodiricarica

2Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 14:14

frask

frask
Diplomato in Detailing

Hai dimenticato di dire la cosa più importante per poter dare un consiglio: qual'è il tuo budget?

3Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 14:51

Tiziano

Tiziano
Apprendista Detailer

Ciao Frask. Non ho un vero e proprio budget... Tenendo presente che la uso poco, vorrei acquistare qualcosa di "decente" ad un prezzo relativamente basso. sicuramente non oltre i 200 €

https://www.youtube.com/c/tempodiricarica

4Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 15:01

frask

frask
Diplomato in Detailing

Il mio consiglio allora è su Comet kl 1600

5Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 16:08

Tiziano

Tiziano
Apprendista Detailer

mmmmhhh... qualcosa di più economico? Embarassed

https://www.youtube.com/c/tempodiricarica

6Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 16:20

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Ciao Tiziano,
Io questa settimana ho acquistato da Amazon questa Bosch AQT 37-13 pagata 129€ per via di sconti che c'erano in atto. Ti devo dire che mi trovo davvero bene, provata domenica e nulla da dichiarare. Accessori davvero utili, soprattutto la curva a 90° per pulire sotto l'auto.

Ora credo sia tornata al prezzo precedente di 180€. Se no so che c'è Karcher che sconta l'IVA dalle sue idropulitrici in questo periodo prova a cercare l'offerta sul loro sito.

7Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 16:29

frask

frask
Diplomato in Detailing

La Bosch AQT 37-13 non ha il motore ad induizione, si è costretti a fermarsi spesso cosa che non avviene con i motori ad induizione.
Con una cifra simile alla Bosh piuttosto prenderei la Comet Xstar Gold Extra  (155 €) con motore ad induizione.
Gli accessori di un'idropulitrice (vedi le varie spazzole)  nel detailing non servono.

8Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 16:31

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Si parlo di ugelli e basta io come accessori. In che senso si è costretti a fermarsi spesso? L'ho usata ieri in continuazione anche per più di 5 minuti e non è successo nulla.

9Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 16:46

frask

frask
Diplomato in Detailing

La tua Bosh ha il motore a spazzole e non va usata per più di 10 minuti.
Anche quando ti fermi, se non togli tutte le volte l'acqua in pressione mettendo la manopola in "off" è come se tu stessi lavorando, con il tempo le spazzole del motore si usurano precocemente e con il prezzo che ti chiederanno per accomodarla sarai costretto a farne un altra.
Questi inconvenienti con i motori ad induizione non succedono e sono studiati appositamente per lavori continui.

10Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 16:59

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Non lo sapevo.
Comunque quando non premo la pistola per erogare l'acqua il motore è spento, è una funzione apposita, tipo lo star & stop delle auto per intenderci dicono che serve per consumare meno corrente. Probabilmente serve di più per non consumare le spazzole del motore. Non sapevo questa cosa comunque, grazie per l'info.

11Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Lun 20 Lug 2015 - 19:03

frask

frask
Diplomato in Detailing

Per preservare le spazzole devi comunque togliere l'acqua in pressione anche con la tua funzione, per poterlo fare devi comunque girare la manopola su "OFF" e togliere l'acqua.

12Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 11:55

Tiziano

Tiziano
Apprendista Detailer

vada per la Comet!
GRAZIE mille per i consigli.

https://www.youtube.com/c/tempodiricarica

13Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 13:57

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

frask ha scritto:La Bosch AQT 37-13 non ha il motore ad induizione, si è costretti a fermarsi spesso cosa che non avviene con i motori ad induizione.

Non ho mai smontato il motore di una idropulitrice Bosh nè Comet, tuttavia il funzionamento intermittente non credo sia da attribuire a una eventuale differente concezione della tecnologia del motore.

I motori a spazzole hanno sì parti soggette a usura (solitamente per questo le spazzole, che taluno chiama "carboncini", sono in posizioni facilmente accessibili) ma non per questo hanno rendimenti inferiori e quindi costretti a funzionamento intermittente.

Allo stesso modo i motori a induzione (se qualcuno ha tapparelle elettriche lo può facilmente verificare) possono essere dimensionati per funzionare in modo continuo solo per un tempo limitato.

Discorso diverso se si parla di attrezzature prettamente hobbistiche e quindi con meccaniche "sottodimensionate" rispetto ad attrezzature semiprofessionali.

14Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 14:18

frask

frask
Diplomato in Detailing

Only HONDA ha scritto:il funzionamento intermittente non credo sia da attribuire a una eventuale differente concezione della tecnologia del motore.
Esatto
Only HONDA ha scritto:I motori a spazzole hanno sì parti soggette a usura (solitamente per questo le spazzole, che taluno chiama "carboncini", sono in posizioni facilmente accessibili)
Il rendimento è una cosa, la manutenzione è un'altra, nella fattispecie ho fatto riferimento all'usura precoce delle spazzole causato proprio ad un uso continuo (superiore ai 10 minuti).
Only HONDA ha scritto:ma non per questo hanno rendimenti inferiori e quindi costretti a funzionamento intermittente.
Perchè in precedenza è stato detto qualcosa di contrario sui rendimenti dei motori a spazzole?
Beh, dipende come interpreti la cosa...per me puoi lavorare 10 minuti ininterrottamente ma andare oltre è a tutto vantaggio delle assistenze.



Ultima modifica di frask il Mar 21 Lug 2015 - 14:37 - modificato 1 volta.

15Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 14:36

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

probabilmente non mi sono spiegato bene, ci sono prodotti che funzionano per più di 10 minuti continui e montano motori a spazzole.

Una corretto dimensionamento del collettore e spazzole di adeguato materiale permettono di allungare la vita del motore fino alla vita attesa del prodotto.

Fortunatamente entrambe le tecnologie di motori sopra esposte sono sempre più soppiantate dai motori brushless controllati tramite inverter che, senza spazzole consentono di controllare velocità e coppia del motore con rendimenti elevatissimi.

16Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 14:43

frask

frask
Diplomato in Detailing

Only HONDA ha scritto:ci sono prodotti che funzionano per più di 10 minuti continui e montano motori a spazzole.
Si ma non nelle hobbistiche da 100 - 150 €

17Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 15:00

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...concordo. Vista l'importanza dell'attrezzatura, e si auspica la sua durata, io spenderei un pò di più per un prodotto dalle prestazioni superiori che sicuramente nell'uso dà più soddisfazione.

18Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 15:18

frask

frask
Diplomato in Detailing

Esatto e personalmente quei soldi in più li ho già spesi  Very Happy

19Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 15:27

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

pure io (!) anche se, col senno di poi, avendo la postazione di lavaggio lontana dalla presa di corrente/acqua valuterei una soluzione da fissare a parete:

http://www.comet-spa.com/ita/cleaning/product_detail.aspx?category=Blue_Series%20Static&serie=STATIC&pid=STATIC___2800_RPM

20Idropulitrice compatta ed economica Empty Re: Idropulitrice compatta ed economica Mar 21 Lug 2015 - 15:45

frask

frask
Diplomato in Detailing

Comet è una garanzia.
Mi fa strano vedere la Comet 1700 "statica" con una portata di 510 lt.
Io ho quella su ruote (1700 EXTRA) e come portata ha 540 lt

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.