Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Clay bar che opacizza le creste.

Clay bar che opacizza le creste.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Clay bar che opacizza le creste. il Gio 19 Nov 2015 - 16:46

Miky72


Apprendista Detailer
Buona sera ragazzi, sto effettuando proprio in questo momento una bella clayata sulla mia Giulietta rosso alfa, ho incominciato a clayare con la fine car pro, quella verde per intenderci, finito il primo pannello, sportello lato passeggero mi accorgo che sulla piega che percorre tutta la fiancata dove fa un po di spigolo ho opacizzato la cresta, e la clay è pulita non aveva catturato impurità, prova del sacchetto e sento che ancora qualcosina cè, cambio clay e passo alla media gialla rifaccio un pezzettino di pannello e mi accorgo che opacizza anche sulla parte liscia e qualche puntino di impurità lo ha trovato, sò che è un causa della clay l'opacizzazione delle creste ma siccome non ho intenzione di fare alcuna correzione cosa mi consigliate di fare?
Passo alla ultra fine?
Premetto che a questo punto come protezione andro di Hydro2 cercando di non lavorare con cere e pad sulla superficie.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 19 Nov 2015 - 17:00

benzebu


Moderatore
Be non devi correggere per forza...per rimediare basta anche un colpetto veloce con un polish fine e tampone manuale. Lubrifica bene la clay che sarà sicuramente duretta per via della temperatura....inoltre ricordati che quel trasparente è molto morbido e si segna facile. Non premere e stai sereno!! Per quanto riguarda la clay usa tranquillamente la gialla se vedi che con la verde non elimini tutto!! Ma usa sempre la delicatezza....l'opacizzazione delle creste è sinonimo di troppa velocità!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 19 Nov 2015 - 17:08

Gerva90


Detailer Novello
Le CarPro con queste temperature soprattutto rimangono un po' rigide, potresti tenerle immerse in acqua calda per farle rimanere più morbide.
Comunque come ti è già stato detto, il trasparente è molto morbido e si segna con poco, anche facendo molta attenzione. Se ti rimangono contaminazioni con la verde prova la gialla, fai più attenzione e lubrifica di più...
Wink

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 19 Nov 2015 - 18:46

Admin


Admin
Cosa stai utilizzando per lubrificare?


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

5 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 19 Nov 2015 - 21:23

Miky72


Apprendista Detailer
Sto utilizzando fast cleaner. Grazie mille ragazzi, in effetti sono un po durette ma modellandole per un po di minuti si scaldano e tornano morbide, ma subito dopo averci lavorato sulla superficie ridiventano dure, purtroppo non ho tamponi manuali ma ero 600 con kit scholl, ma era un passaggio che volevo evitare non avendo padronanza e solo un tampone per tipo, qualcuno purtroppo nemmeno piu disponibile.

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 19 Nov 2015 - 21:36

franc_ct


Detailer Novello
Fast cleaner soffre le basse temperature, prova qualche altro claylube.

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 19 Nov 2015 - 23:37

Miky72


Apprendista Detailer
L'unico altro "clay lube" che ho in casa è super clean, ricordo che cè chi lo ha utilizzato per questo scopo ma non ricordo le diluizioni, comunque sono tornato ora dal garage ho finito la fiancata destra, ho incominciato con la verde immersa in acqua calda, ho notato di nuovo opacizzazioni, ho cambiato clay sono passato alla bianca la extra fine, zero opacizzazioni, e secondo me sbagliavo anche il controllo con il metodo del sacchetto, lo passavo sulla superficie come se fosse un panno in microfibra e notavo impurità, ma poi ho pensato che invece di impurità fosse il sacchetto che sotto le mie dita facesse delle pieghe che mi davano l'illusione delle impurità, ho fatto la prova di fermarmi quando sentivo impurità e con il sacchetto fermo sulla superficie soltanto muovendo i polpastrelli non sentivo nulla di nulla nemmeno dove avevo passato la clay bianca , ora per correggere le opacizzazioni basta un tampone da finitura con w09?
ecco quello che ho a disposizione:
Prodotto
1 x Scholl Concepts Tampone SOFTouch Waffle Foam - Nero Ondulato 145mm
Prodotto
1 x Scholl Concepts Tampone Purple 145 mm
Prodotto
1 x Scholl Concepts Tampone ORANGE 145mm
Prodotto
1 x Scholl Concepts Tampone BLUE 145mm
Prodotto
1 x Scholl Concepts Spider Sandwich Tampone BLACK/WHITE 135x25mm
Prodotto
1 x Car Pro Cool Wool 130 mm
Prodotto
1 x Scholl Concepts Vintage 50th Premium Wax 200ml
Prodotto
1 x Scholl Concepts SW40 Carnauba Speedwax 500 ml
Prodotto
1 x Scholl Concepts W09 Premium Car Protection 250 ml.
Prodotto
1 x Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black 250 gr
Prodotto
1 x Scholl Concepts S30+ Nano Compound Green 250 ml
Prodotto
1 x Scholl Concepts S17+ High Performance Compound 250 gr.
Prodotto
1 x Scholl Concepts S3 Gold High Performance Compound 250 gr.

DP Polishing Pad Rejuvenator

Come notate ho un solo tampone per tipo, non credo che posso riuscire a correggere tutta l'auto e difatti la lucidatura l'avevo rimandata con un nuovo acquisto di tamponi, ma il w09 è anche un glaze se riuscisse a correggere o coprire i segni di opacizzazione farei tutta l'auto con il w09 e tampone nero ondulato.
Attendo vostri consigli.

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Ven 20 Nov 2015 - 8:10

benzebu


Moderatore
Fai una prova con orange e S40, dovresti risolvere tutto!! Velocità 3 e poca pressione non hai difetti da correggere quindi con un po di accortezza anche con un solo tampone riuscirai a fare tutta l'auto. Puliscilo spesso con l'aiuto del compressore e usa poco prodotto. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Ven 20 Nov 2015 - 9:42

Miky72


Apprendista Detailer
Ok, in realtà credo che continuerò con la clay bianca extra fine, in caso correggerò soltanto sportello lato passeggero, non dispongo di un compressore, però ho il dp rejuvenator che potrei usare per pulire il tampone, ma a quel punto il tampone sarà bagnato e ricordo che qualcuno faceva girare la roto a vuoto con il tampone per farlo asciugare, poi ricominciava a lavorare, potrebbe essere una soluzione?

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Ven 20 Nov 2015 - 9:58

benzebu


Moderatore
No!! Non far girare a vuoto la rotorbitale!! NON è una rotativa!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro
Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Ven 20 Nov 2015 - 10:00

Miky72


Apprendista Detailer
Ok grazie mille benzebu

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Ven 20 Nov 2015 - 18:53

Admin


Admin
Anche io proverei con un prodotto un pochino più lubrificato e meno rapido Wink
SC diluito 50:1 potrebbe andare.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

13 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Mer 25 Nov 2015 - 17:31

Miky72


Apprendista Detailer
Ecco le mie impressioni finali, non ho avuto un gran feeling con le clay car pro e con il fast cleaner, la verde e la gialla mi opacizzavano le creste usando fc, di utilizzare super cleaner non ho voluto "sprecarlo" come claylube, sono andato avanti con la bianca extra fine, ma questa è veramente troppo "molle" non aveva più la consistenza di una clay, lavorandola con fc si screpolava e non aveva la superficie compatta e dopo un pò di utilizzo diventava come una spugna, la stringevo nel palmo della mano e usciva un infinità di fastcleaner, ora non so se la colpa sia da attribuire alla clay o al clay lube, ma per un lavoro come si deve credo che cambierò clay e claylube, non sono soddisfatto e il lavoro di decontaminazione meccanica è stato lungo e faticoso. Secondo voi il mio problema a cosa è dovuto al claylube o alle clay bar?

Vedere il profilo dell'utente

14 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Mer 25 Nov 2015 - 20:35

frask


Diplomato in Detailing
Per andare a scoprire il tuo problema sarebbe bene andare ad esclusione altrimenti non capirai da cosa è determinato il problema.
Ho provato anch'io lo stesso set (poi cambiato nel tempo con altri) sia sulla Giulietta che altre auto e sinceramente non ho riscontrato questi problemi però il cambiamento mi ha fatto conoscere clay più performanti e lube più lubrificati nella fattispecie di Dodo.
D'inverno comunque ho cercato sempre di evitare le clay CarPro per via della durezza anche se come palliativo potevo adottare l'acqua calda.

Vedere il profilo dell'utente

15 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Mer 25 Nov 2015 - 20:50

Miky72


Apprendista Detailer
Ho capito frask ma questo implica l'acquisto di nuove clay e un nuovo lube, ho anche usato acqua calda, ma ho notato che la bianca si sfaldava, la verde all'inizio era morbida ma poi con il contatto sulla carrozzeria tornava dura come un sasso e l'ho eliminata a priori.
Ho finito tutta l'auto con la bianca essendo l'unica malleabile, fin troppo malleabile e sono sicuro che non ho eliminato tutte le contaminazioni, difatti sulla carrozzeria ho notato delle code di maiale lasciate dalla stesura di w09 con ero 600, ne ero consapevole sapevo che potevo andare incontro a questo problema, ma la mia priorità era proteggere per poi appena mi sarò attrezzato correggerò tutti i difetti.

Vedere il profilo dell'utente

16 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Mer 25 Nov 2015 - 21:02

Gerva90


Detailer Novello
La bianca si degrada molto in fretta, sì...
Oggi ho usato la gialla e mi ha fatto dannare, nemmeno il secchio d'acqua calda la rendeva malleabile...
In inverno gialla e verde sono poco sfruttabili...

Mi trovo meglio con le Dodo Supernatural, però con la media bisogna fare un po' di attenzione perché in alcune circostanze lascia qualche residuo appiccicoso sulla carrozzeria, ma si toglie in fretta...

Vedere il profilo dell'utente

17 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Mer 25 Nov 2015 - 21:20

frask


Diplomato in Detailing
Per le code di maiale è tutto da vedere, non darei la colpa solo ad eventuali contaminazioni non rimosse, potresti aver avuto anche lo stesso tampone sporco.
Per tutto il resto, se non vuoi provare a  fare contro verifiche rimarrai sempre con il dubbio...anche cambiare il solo claylube con uno più lubrificato già potrebbe essere sufficiente per risolverti il problema.

Vedere il profilo dell'utente

18 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Mer 25 Nov 2015 - 21:30

Miky72


Apprendista Detailer
E anche questo potrebbe essere vero, effettivamente il tampone è sporco, comunque taglio la testa al toro, prenderò in considerazione le dodo juice square sponge clay decon pad fine-medium, mi pare di aver capito che sono più rapide da utilizzare, molto più riutilizzabili, con un clay lube come il supernatural clay lube, ma questo è un altro discorso, il mio feed dell'accoppiata car pro e fast cleaner con temperature basse è negativo per il futuro prenderò altro.

Vedere il profilo dell'utente

19 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 26 Nov 2015 - 18:18

Admin


Admin
Io la mia l'ho detta...


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

20 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 26 Nov 2015 - 19:28

Nippe


Detailer Novello
Anche io consiglierei un altro lubrificante, FC non mi piace per questo scopo perché asciuga in fretta e con le clay morbide tende a romperle come è capitato anche a te, ora sto usando Born Slippy ed è tutt'altra cosa. (Superclean non l'ho mai provato però se lo dice Antonio ci si può fidare Very Happy )
Le clay CarPro restano abbastanza dure, ho trovato un compromesso tenendole più sottili rispetto alle altre Wink

Vedere il profilo dell'utente

21 Re: Clay bar che opacizza le creste. il Gio 26 Nov 2015 - 22:47

Miky72


Apprendista Detailer
Ok cambierò clay lube, ma ci affiancherò anche altre clay bar, per avere più soluzioni in ogni evenienza, grazie a tutti quanti.

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum