LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto principiante

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo acquisto principiante Empty Primo acquisto principiante Mar 21 Giu 2016 - 13:56

gago77

gago77
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi ho fatto qualche settimana fa il mio primo ordine e i primi lavaggi e vorrei aver conferma da voi se procedo bene nelle varie fasi:

Prelavaggio:
Gtechinq W5 Pulitore Neutro diluito 5 minuti e poi risciacquo con idro

Lavaggio (tecnica due secchi):
Angelwax Superior Shampoo
Microfiber Madness Incredimitt per le parti alte
Microfiber Madness Incredisponge per le parti basse
Risciacquo con idro

Cerchi:
Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel

Asciugatura:

Panno Gtechniq MF2 ZeroR

Decontaminazione chimica:
Iron X LS Pro

Vetri:
LCDA Pro Glass Cleaner
Ultra Microfiber Star Glass EVO

QD:
Dodo Juice QD con Microfiber Madness Crazy Pile per stendere e Microfiber Madness Summit 800 per rimuovere

Sigillante:
Dodo Juice Future Armor

Adesso un po’ di domande

1. La decontaminazione chimica devo farla a vettura lavata ed asciugata?
2. Consiglio panno per stendere Future Armor?
3. Per il lavaggio panni in lavatrice che accorgimenti devo adottare?
4. La decontaminazione chimica e il sigillante ogni quanto vanno applicati?
5. Vorrei prendere un altro Gtechniq MF2 ZeroR, Microfiber Madness Crazy Pile e Madness Summit 800. Prendo questi o mi consigliate altro per implementare  l’utilizzo di cui sopra


Grazie a tutti!

2Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mar 21 Giu 2016 - 14:06

Giulieli

Giulieli
Apprendista Detailer

Ciao gago i panni in microfibra è meglio se li lavi a mano con saponetta di Marsiglia pura e risciacquo con acqua e aceto oppure micro restore in lavatrice no perché i residui di sapone per i panni nuocciono gravemente alla microfibra e l'asciugatura deve essere fatta all ombra

3Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mar 21 Giu 2016 - 14:30

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Va bene la lista (do per scontato che tu abbia anche i due secchi con le due griglie per il lavaggio, anche se non li hai scritti). Potresti valutare anche l'acquisto di un detergente apposta per i cerchi, come il Bilberry, e di una protezione per i vetri.
Provo a rispondere alle domande, anche se certe cose possono essere un po' soggettive.

  1. Sì, il concetto della decontaminazione chimica è togliere quello che il prelavaggio e lavaggio non sono riusciti a togliere. Io lo faccio ad auto asciutta per avere il 100% di efficacia di IronX. Risciacqua bene alla fine e non far asciugare l'IronX.
  2. Va bene il crazy pile che hai già, con un lato stendi il sigillante e con l'altro lato rifinisci, oppure un panno a pelo corto come lo Yellow Fellow va anche bene (li ho usati entrambi per FA). Alla fine, in entrambi casi, puoi passare il Summit per dare la finitura finale.
  3. I panni non si devono lavare in lavatrice, ma a mano con saponetta di marsiglia (o il detergente apposta che trovi nello shop) e infine risciacquo con aceto di vino bianco. Leggi questa discussione: https://www.lacuradellauto.com/t11262-manutenzione-microfibra
  4. Il sigillante va riapplicato quando vedi che la protezione non c'è più o sta per cedere. Te ne accorgi quando la lavi perché l'effetto di idrorepellenza diventa quasi o del tutto nullo. Nel caso di FA, dopo la prima applicazione puoi anche spruzzarlo diluito 1:1 per mantenerlo. La decontaminazione chimica io la faccio quando devo riapplicare il sigillante.
  5. Allora qui si entra in una discussione un po' soggettiva Very Happy. Un ulteriore crazy pile prendilo pure perché è molto utile. Il secondo Summit non so quanto possa servire, per l'uso che se ne fa generalmente uno basta, ma averne due non fa sicuramente male perché è un ottimo panno. Per l'asciugatura, io valuterei invece l'ottimo Gtechniq MF4 o quelli della Madness. Puoi sempre valutare di acquistare anche uno/due Yellow Fellow, che sono molto utili e delicati.

4Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mar 21 Giu 2016 - 15:50

gago77

gago77
Aiutante Detailer

grazie per le risposte attendo altri commenti

5Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mar 21 Giu 2016 - 16:53

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Direi che yuko ti abbia già risposto in modo esauriente alle tue domande Wink

6Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mer 22 Giu 2016 - 9:45

gago77

gago77
Aiutante Detailer

bene..avevo studiato "abbastanza" bene le guide..l'unica cosa dove ho toppato è stato il lavaggio in lavatrice di soli panni con sapone di marsiglia (due lavaggi). speriamo non aver compromesso la microfibra

7Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mer 22 Giu 2016 - 12:23

gago77

gago77
Aiutante Detailer

Se volessi aggiungere come clay la Dodo Juice Square Sponge Fine+Medium quale lubrificante mi conviene usare? in altro post ho letto BB Detailing Spray, Born slippy, Supernatural Clay Lube. Col BB Detailing Spray concentrato vado bene o devo diluire?
La clay va passata dopo la decontaminazione chimica?

8Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mer 22 Giu 2016 - 12:30

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Io uso http://www.lacuradellauto.it/optimum-no-rinse-wash-shine.html
e poi si, prima devi fare la decontaminazione chimica

9Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mer 22 Giu 2016 - 14:34

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Prendi il dodo bb detailing spray come lubrificante per claybar, lo puoi utilizzare successivamente come quick detailer ed è ottimo.
La versione concentrata da 1 litro la va diluita 1:1 e vengono fuori 11 litri di soluzione pronta all'uso quindi ne hai per un bel po' Wink

10Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mer 22 Giu 2016 - 17:01

gago77

gago77
Aiutante Detailer

per gli erogatori cosa mi consigliate per:

- W5
- LCDA Pro Glass Cleaner
- DODO BB Detaling da diluire

11Primo acquisto principiante Empty Re: Primo acquisto principiante Mer 22 Giu 2016 - 17:15

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Puoi prendere uno Kwazar Mercury per nebulizzare durante il prelavaggio, per il resto il classico erogatore spray Vela va benissimo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.