LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Allestimento arsenale prelavaggio-lavaggio-decontaminazione + altri dubbi

+3
NOFX
tek78
Rebelòtt
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Rebelòtt

Rebelòtt
Aiutante Detailer

Buongiorno ragazzi!
Dopo aver chiesto dritte su lucidatrice, polish e tamponi per sistemare la fiancata, adesso vi chiederò consigli sul resto del materiale che mi conviene comprare per curare più metodicamente le mie auto. Per il momento partiamo dalla pulizia e dalla decontaminazione. Per la protezione aspettiamo più in là quando avrò una base migliore.

Ciò che ho già in casa (qualcosa spero di salvarlo):

- Secchi e 1 griglia (gritguard): i canonici 2 secchi e un terzo per i cerchi
- Cilindri per diluizioni
- Due guanti in microfibra presi tempo fa su amazon, molto simili a questi. Si possono tenere?
- Arexons supershampoo concentrato preso al supermercato...mi sa che lo pensioniamo, no?
- Due spruzzini mafra: Pulitore cerchi (quasi finito) e HP12 (praticamente mai usato)
- Kit trattamento pelle Mafra Charme kit (usato 3 volte forse, non male)
- Mafra Polish express 250ml usato due volte con soddisfazione. Per il momento potrei farmelo bastare per una "protezione" da principiante.
- Una spazzola per i cerchi e un pennello tondo preso in colorificio per gli angoli più angusti
- Molti panni in microfibra dozzinali
- Due panni in microfibra per asciugatura presi su amazon: non sono male ma immagino sia meglio prendere qualcosa di meglio
- Un nebulizzatore a pompa da giardino (2L)
- Una clay bar
- Un idropulitrice b&d (pw1400): niente di eccezionale ma per sciacquare con energia basta e avanza. Ha anche una lancia foam ma fa pena

Ciò che sarei intenzionato a prendere, per il momento. A fianco metto alcune idee di massima maturate leggendo un po' il forum e le guide. Alcuni prodotti li ho inclusi perchè parte dei due kit la selezione che prevedo di prendere

- Un detergente per fare prelavaggio, con nebulizzatore a pompa magari: Pensavo a PNT, ma consigliate pure alternative
- Uno shampoo di mantenimento da usare con guanto e 2 secchi: Semper, idem come sopra
- Decontaminazione: DJ Ferrous Dueller e Gtechniq W7 (da kit decontaminazione)
- Panno asciugatura: Mago Evo
- Kit la selezione lucidatura: ci sono dentro anche i panni Yellow Fellow e Bouncer's D&D
- Kit la selezione decontaminazione: in cui trovo ECO2 come clay lube e i due decontaminanti chimici già citati.
 *altre cose di questo kit le regalerò ad un mio amico anche lui aspirante detailer (la clay bar, uno spruzzino, magari un panno super dry)*

Che ne pensate? Tra una balla e l'altra (alcune cose dei kit le ho prese x2) siamo già a 370€ di roba, e mi sono anche sforzato di non esagerare affraid . Beh il grosso lo fa la lucidatrice ovviamente, ma diciamo che preferirei evitare di spendere ancora di più.

Ah...un'ultima cosa...
Come accennavo sopra, il Polish Express posso per il momento usarlo come simil-protezione su macchina già lavata (prelavaggio e lavaggio), invece di usarlo a mo' di shampoo come vorrebbe MaFra? Leggevo di usarlo spray e poi attivarlo meccanicamente per sfruttarlo al meglio.

tek78

tek78
Detailer Novello

Rebelòtt ha scritto:Buongiorno ragazzi!
Dopo aver chiesto dritte su lucidatrice, polish e tamponi per sistemare la fiancata, adesso vi chiederò consigli sul resto del materiale che mi conviene comprare per curare più metodicamente le mie auto. Per il momento partiamo dalla pulizia e dalla decontaminazione. Per la protezione aspettiamo più in là quando avrò una base migliore.

Ciò che ho già in casa (qualcosa spero di salvarlo):

- Secchi e 1 griglia (gritguard): i canonici 2 secchi e un terzo per i cerchi Ok, griglie 2 mi raccomando
- Cilindri per diluizioni Ok
- Due guanti in microfibra presi tempo fa su amazon, molto simili a questi. Si possono tenere? Se sono come quelli direi di sì, unca cosa se sono uguali non so come fai a distinguere quello per le parti alte e quello per le parti basse
- Arexons supershampoo concentrato preso al supermercato...mi sa che lo pensioniamo, no? Regalalo a qualcuno Wink
- Due spruzzini mafra: Pulitore cerchi (quasi finito) e HP12 (praticamente mai usato) Ok per il pulitore cerchi - HP12 è uno dei prodotti da avere per sporco pesante o per pulizia motore
- Kit trattamento pelle Mafra Charme kit (usato 3 volte forse, non male) può andare
- Mafra Polish express 250ml usato due volte con soddisfazione. Per il momento potrei farmelo bastare per una "protezione" da principiante. Ho visto che prendi D&D, come protezione da pricipiante userei quello e accantonerei del tutto polish express
- Una spazzola per i cerchi e un pennello tondo preso in colorificio per gli angoli più angusti che spazzola per i cerchi???
- Molti panni in microfibra dozzinali Da relegare a compiti molto sporchi tipo pulizia motore
- Due panni in microfibra per asciugatura presi su amazon: non sono male ma immagino sia meglio prendere qualcosa di meglio Mf4 e Mago e vai sul sicuro
- Un nebulizzatore a pompa da giardino (2L) Ok per prelavaggio
- Una clay bar
- Un idropulitrice b&d (pw1400): niente di eccezionale ma per sciacquare con energia basta e avanza. Ha anche una lancia foam ma fa pena Ok e lascia stare la foam, non è indispensabile

Ciò che sarei intenzionato a prendere, per il momento. A fianco metto alcune idee di massima maturate leggendo un po' il forum e le guide. Alcuni prodotti li ho inclusi perchè parte dei due kit la selezione che prevedo di prendere

- Un detergente per fare prelavaggio, con nebulizzatore a pompa magari: Pensavo a PNT, ma consigliate pure alternative Wolf the multi oppure Gtechniq W5, PNT è valido su auto non protetta e pulisce molto bene, tende però a indebolire le protezioni
- Uno shampoo di mantenimento da usare con guanto e 2 secchi: Semper, idem come sopra Ottimo, io mi trovo molto bene con Angelwax superior shampoo
- Decontaminazione: DJ Ferrous Dueller e Gtechniq W7 (da kit decontaminazione)
- Panno asciugatura: Mago Evo
- Kit la selezione lucidatura: ci sono dentro anche i panni Yellow Fellow e Bouncer's D&D D&D ottimo per sigillare e anche su plastiche, vetri e interni
- Kit la selezione decontaminazione: in cui trovo ECO2 come clay lube e i due decontaminanti chimici già citati. Eco2 è un altro ottimo prodotto multiuso
 *altre cose di questo kit le regalerò ad un mio amico anche lui aspirante detailer (la clay bar, uno spruzzino, magari un panno super dry)*

Che ne pensate? Tra una balla e l'altra (alcune cose dei kit le ho prese x2) siamo già a 370€ di roba, e mi sono anche sforzato di non esagerare affraid . Beh il grosso lo fa la lucidatrice ovviamente, ma diciamo che preferirei evitare di spendere ancora di più.

Ah...un'ultima cosa...
Come accennavo sopra, il Polish Express posso per il momento usarlo come simil-protezione su macchina già lavata (prelavaggio e lavaggio), invece di usarlo a mo' di shampoo come vorrebbe MaFra? Leggevo di usarlo spray e poi attivarlo meccanicamente per sfruttarlo al meglio. Come già scritto usa D&D

Concludendo, sarebbe ottimo che tu publicassi la lista completa dei tuoi acquisti, così vediamo se si riesce a limare qualcosa Wink

Rebelòtt

Rebelòtt
Aiutante Detailer

Grazie mille per la risposta super dettagliata! Adesso rispondo per gradi.

1: OK, la seconda griglia la rimedierò
2: I due guanti li distinguo perchè in uno ho cucito all'interno del posino una fettuccia rossa
3: La spazzola è praticamente identica a questa.
4: Asciugatura: potrei prendere direttamente kit Mago+MF4 a questo punto (x1 invece che x2 per il momento...€€€!)
5: Prelavaggio: il wolf's attualmente c'è solo da 5L, mi sa che viro sul W5 da 500ml piuttosto
6: C'è un problema kit decont: attualmente non ordinabile perchè manca il panno superdry (che in fin dei conti sarebbe superfluo con i due sopra)

O aspetto, oppure rivedo il carrello per evitare il kit. Si sa per caso quando ritornerà disponibile? O se è ordinabile senza panno?

Intanto come richiesto provo a incollare la lista

PRODOTTO                                                                            PREZZO
Labocosmetica #Semper Shampoo Neutro 500 ml                       14,01
Gtechniq W5 Pulitore Universale Concentrato                              7,61
1A Mago + MF4 Kit                                                                 22,64
La Selezione Lucidatura:                                                          247,34
- 1 x ShineMate ERO600PRO
- 1 x Angelwax Resurrection 250 ml
- 1 x Car Pro Essence 250 ml
- 1 x Car Pro Tampone in Microfibra 135 mm
- 2 x 1A Tampone HP08 Verde iConic 130 mm
- 2 x 1A Tampone HP06 Giallo iConic 130 mm
- 1 x 1A Tampone HP04 Bianco iConic 130 mm
- 1 x Bouncer's Cera Vanilla Ice 100 ml
- 1 x Microfiber Madness Waxing Moon Applicatore Microfibra 2 pz
- 2 x Microfiber Madness Yellow Fellow 2.0 40x40 cm
- 1 x Bouncer's Quick Detailer D&D 500 ml
La Selezione Decontaminazione:                                                77,27
- 2 x Dodo Juice Ferrous Dueller - Iron Remover 500 ml*
- 1 x Gtechniq W7 Rimuovi Resina & Catrame 500 ml
- 1 x Soft99 Clay Bar 100 gr                                                    (*2x per regalo)
- 2 x Car Pro ECO2 Waterless&QD 500 ml*
- 1 x 1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm
- 2 x Kwazar Mercury Super HD Alka 1 lt*
                                                                                       TOT: 368,87

Criticità:
-Nel kit lucidatrice ci sono cera ed applicatori che per il momento non intendo usare. La lucidatura completa la farò più in là, adesso mi serve per sistemare la fiancata.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

500 ml di w5 sono pochini..............tra 5-6 prelavaggi...........dovrai riordinare Rolling Eyes

Rebelòtt

Rebelòtt
Aiutante Detailer

Lo so ma tieni conto che i lavaggi non saranno affatto frequenti. L'auto in questione la uso molto poco ultimamente ed è sempre in garage. Poi contavo di razionarlo bene dandolo spray e facendo le giuste diluizioni.

Il problema è che gli altri tagli sono 5 lt sia per wolf's multi che per w5. A parte la spesa maggiore, prima di prenderne così tanto vorrei provarlo e vedere come mi trovo.

Per questo in realtà all'inizio avevo ipotizzato di prendere PNT 2kg, era un'ottima ed economica via di mezzo.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se farai pochissimi lavaggi................ok Wink

puoi valutare pure questo da 1 Litro......è OTTIMO  Like

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/prelavaggio/angelwax-cleanliness-citrus-apc.html

Rebelòtt

Rebelòtt
Aiutante Detailer

Più leggo e vedo il negozio e più viene voglia di comprare tutto!

Vabbè, intanto che sogno il giorno in cui i fondi saranno illimitati, per il momento vedrò di razionalizzare gli acquisti. Ad ogni modo mi sa che aspetto quanto meno che torni disponibile il kit decontaminazione e magari nel frattempo saltano di nuovo fuori altri formati dei detergenti per prelavaggio.

Potrei anche incominciare ad ordinare il kit lucidatura per iniziare a lavorare sulla fiancata e più avanti completare col resto

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Prima decontaminazione....................poi............lucidatura Wink

Rebelòtt

Rebelòtt
Aiutante Detailer

Eh già, lo so...Per quello volevo prendere anche i decontaminanti chimici assieme alla roto. Per il momento posso fare solo la decontaminazione con la claybar che ho già a casa. Non basta vero? Intendo per lavorare solo quei due pannelli graffiati di cui parlo nell'altro topic che ho aperto nella sezione lucidatura.

Comunque tornando al prewash...PNT è così aggressivo? Io attualmente ho una macchina senza alcuna protezione, non dovrei rischiare granché o sbaglio?

LCDA superclean invece? Potrei considerare anche lui in alternativa

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

PNT usato 1:50 non è poi " tanto " aggressivo
ho letto che hai Polish express
Allora per il momento io userei PNT e Polish express ogni 2-3 lavaggi fino ad esaurimento di questo shampoo Wink
nei lavaggi intermedi usi PNT 1:50 E 4G  Wink
PNT quando l'auto è pochissimo sporca .......puoi usarlo pure 1:60 Cool

Rotax94

Rotax94
Apprendista Detailer

Rebelòtt ha scritto:Più leggo e vedo il negozio e più viene voglia di comprare tutto!

Vabbè, intanto che sogno il giorno in cui i fondi saranno illimitati, per il momento vedrò di razionalizzare gli acquisti. Ad ogni modo mi sa che aspetto quanto meno che torni disponibile il kit decontaminazione e magari nel frattempo saltano di nuovo fuori altri formati dei detergenti per prelavaggio.

Potrei anche incominciare ad ordinare il kit lucidatura per iniziare a lavorare sulla fiancata e più avanti completare col resto
Non dirlo a me, questi due individui mi stanno invogliando a comprare di tutto Laughing Laughing Laughing .
Io non mi sto trovando molto bene con il Wolfs multi che mi hanno consigliato, mi sembra che pulisca un po troppo poco con la pompa da giardinaggio 2L, mentre lo shampoo angelwax superior consigliato da tek è veramente buono, lascia un buon profumo sulla carrozzeria.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Wolfs è ok Wink di sicuro non è potente come PNT ......ma è rispettoso delle protezioni......tutto non si puo' avere  Sad
io lo uso sempre 1:15 e lo lascio agire minimo 7-8 minuti o piu' Wink sulla Mito ne uso 1,5 litri Like
hai l'idropulitrice o pompa+pistola ? ......perchè nel prelavaggio....... la differenza la fa' ......la pressione nel risciacquo Wink

tulipano


Detailer Novello

quoto tutte le correzioni di tek d2l messaggio n°2 e di tutti gli altri, tranne che per mf4, credo sia più versarile mf2, specie per auto non nano

uccio876


Aiutante Detailer

Buongiorno

ho terminato il prodotto utilizzato come prelavaggio...ovvero Angelwax Cleanliness Citrus

di cui non sono rimasto molto soddisfatto, sarà anche per la mia poca esperienza e per il fato che non lavo l'auto spessissimo e quindi lo sporco si stratifica.

Ho letto che alcuni utilizzano il Prewash no touch PNT - MAFRA, ma che se non passato con attenzione può creare dei problemi.

Preciso che la mia auto è nera ed è protetta con T22 Angelwax (da rinnovare).

Che prodotti mi consigliate?

Andrebbe bene il PNT ??

Grazie 1000

tulipano


Detailer Novello

andrebbe bene averne due diverti, come pnt ed un altro più delicato come il walfs multi, ma se come me preferisci avere un solo prodotto prendi solo il walfs

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Su auto sigillata Wolfs Multi è ottimo, su auto non protetta PNT facilità il lavoro

Rebelòtt

Rebelòtt
Aiutante Detailer

Allora ragazzi, ieri sera ho fatto l'ordine. Alla fine come detergenti ho preso W5 per il prelavaggio e poi Semper per il lavaggio manuale. Kit lucidatura e decontaminazione, Mago+MF4 e altre due cosette.

Primo ordine bello sostanzioso, ormai ho capito che non sarà un passatempo a buon mercato...I miei avi genovesi si staranno rivoltando nella tomba lol!

Rotax94

Rotax94
Apprendista Detailer

Rebelòtt ha scritto:Allora ragazzi, ieri sera ho fatto l'ordine. Alla fine come detergenti ho preso W5 per il prelavaggio e poi Semper per il lavaggio manuale. Kit lucidatura e decontaminazione, Mago+MF4 e altre due cosette.

Primo ordine bello sostanzioso, ormai ho capito che non sarà un passatempo a buon mercato...I miei avi genovesi si staranno rivoltando nella tomba lol!
Se si vuole un'auto sempre bella negli anni è giusto spenderci qualcosina, sai che brutto la macchina piena di swirl con le plastiche sbiadite etc?
Risistemarla costerebbe molto di più che mantenerla sempre al top.

tulipano


Detailer Novello

ma poi non è un passatempo, più ci si dedica e più l'occhio diventa esigente, comunque man mano si fa esperienza, per risparmiare prodotti e soprattutto tempo!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

quoto Very Happy
curare l'auto è una passione che si ha dentro.........
..........sicuro non è economica Sad

tulipano


Detailer Novello

ma come no, è economica alla grande!!
mio suocero spende 13 euro a settimana per lavarla coi rulli tutti i sabato,
e la domenica mattina se è piovuto le mie son pulite, e la sua è gialla, le altre manco a dirlo, e chi ha speso di meno? io!!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se si parla solo di lavaggi...................ok
ma se ci metti tutto il resto.............................economico non è
ma a noi non interessa questo aspetto.............vedo gente Gettare 2-300 euro in 1 ora ai videopoker affraid
io tra cura auto e tuning...................ho speso un patrimonio negli anni
ma i soldi li guadagno.........per spenderli per cose che mi piacciono e quindi..............non me ne pento mai

tulipano


Detailer Novello

io su tuning per fortuna ho smesso di sprecare dinero, ma per quanto riguarda la cura torno a dire che secondo me spendiamo di meno noi, lavaggi o meno, mantenimento o meno, io quando non ho bisogno di ciclo completo o non ne ho voglia, ogni due settimane al massimo tra prelavaggio in pompa da giardino e gettoni al self spendo circa due euro ed ho comunque la car sempre in ordine (tranne i cerchi ovviamente)
poi magari abbiamo X valore in prodotti vari, ma non sono cose che finiamo in due mesi

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

il tuning oltre ad abbellire la macchina................la rende piu' sicura su strada ....... uno spreco di soldi non è Wink
ma qui non si tratta di soldi...............è una passione
ovvio che tenere l'auto come le nostre.....facilita' il mantenimento
ma poi subbentra la malattia........compri-testi-provi-ricompri-ritesti ecc ecc ecc ecc .......deve piacere
io sono arrivato ad avere 2 Kit completi di lavaggio: uno lo uso SOLO sulla mia.....l'altro su macchine diverse
per altri questo è uno spreco di soldi e tempo............e ci vedono come extraterrestri....fidati

come noi ........vediamo extraterrestri gente che altre passioni............funziona cosi'.....ognuno ha la sua mania e passione

vai a spiegare ad un tifoso sfegatato .....che vedere 22 persone ( che guadagnano MILIARDI ) tirare calci ad un pallone ......per me non ha senso affraid

tulipano


Detailer Novello

messa cosi mi arrendo, hai ragione, ma oggi al self sentire mio suocero dire
"mi devi insegnare come si fa perché voglio tenerla come la tua"
non ha prezzo affraid
adesso che comincia finalmente ad apprezzare la differenza vuole fare tutto a mano pure lui, solo che ti voglio a fargli capire l'importanza del prelavaggio!! spero gli rimanga impresso l'effetto che hanno avuto sc e walfs sulla roulotte senza nemmeno toccarla, e sul dietro della sua lercia car :lo!:

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.