LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Piccoli graffi ed imperfezioni

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 10 Giu 2017 - 11:07

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

Primo thread a cui do inizio, spero innanzitutto di averlo postato nella sezione giusta.
Premetto inoltre che non sono alla ricerca di un detailing "maniacale", vorrei solo lavare bene i due mezzi in questione evitando di fare danni e cercando di ottenere un risultato il più accettabile possibile.

Entrambi i mezzi sono custoditi coperti in garage, mai usati in giorni di pioggia ecc....insomma se c'è qualcosa da pulire è un minimo di pulviscolo che si forma in garage o che prendono su viaggiando, i piccioni vengono tenuti a debita distanza con carabine ecc  Very Happy ....insomma, mai dovuto levare sporco serio o incrostazioni.

I "soggetti" sono due, una vespa del '68 e una Topolino del '52 (carrozzerie perfette, rifatte da massimo 7-8 anni) e la domanda è la stessa: dopo averle lavate con tecnica dei due secchi, ultimate wash&wax Meguiar's (con relativo guanto e water magnet per asciugare, il tutto comprato leggendo i vostri preziosissimi consigli, grandi!!!!!) sono soddisfattissimo del risultato ma il problema è proprio questo.....il risultato è talmente buono che si vedono leggermente alcuni "mini graffi" (talmente mini che ho provato a fare delle foto ma non si vedono neanche a volte).

Cosa mi consigliate? Il negozio di accessori qui vicino mi ha sparato "comprati il Polish classico e vai tranquillo"...ma non è che mi fidi molto....
Dovessero servire i colori, la vespa è azzurro Cina (un azzurro cielo, sul chiaro), la Topo è il classico amaranto .

Grazie anticipatamente e complimenti per il forum!!!

F.

2Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 10 Giu 2017 - 12:40

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

lascia perdere ai consigli del "polish classico", anzi mi piacerebbe capire qual'è il classico..., e se sonono segni così leggeri da sfuggire alle foto compra angelwax resurrection e pd trifoam gtechniq per operare a mano, a cui naturalmente aggiungi qualche panno all arounder per la rimozione del polish.

3Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 10 Giu 2017 - 14:16

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

clamiva ha scritto:lascia perdere ai consigli del "polish classico", anzi mi piacerebbe capire qual'è il classico..., e se sonono segni così leggeri da sfuggire alle foto compra angelwax resurrection e pd trifoam gtechniq per operare a mano, a cui naturalmente aggiungi qualche panno all arounder per la rimozione del polish.

Grazie mille! in effetti mi ero chiesto anche io quale fosse il "polish classico", visto che ne ho trovati almeno 20 diversi nei primi 3 risultati di Google....

Comunque, ho una domanda bella da newbie sull'Angelwax resurrection (heavy compound) polish abrasivo: ma io devo abradere??? Mi sfugge come lavori quindi probabilmente è per quello che non riesco a collegare il levare dei segni con qualcosa di abrasivo.
Grazie ancora per consigli!

F.

4Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 10 Giu 2017 - 14:26

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

qualsiasi segno tu debba togliere per forza di cose serve un abrasivo, perchè per eliminare i segni devi livellare quella porzione di superfice. fatta questa piccola premessa, tranquillo, il trasparente che andrai ad "abradere" sarà solo una parte infinitesimale da essere quasi pari allo zero. se tu operassi con una lucidatrice basterebbe anche qualcosa di più leggero, ma l'azione che si riesce a produrre a mano è davvero molto debole e quindi per avere un minimo risultato si deve per forza di cose usare un polish molto abrasivo. resurrection a mano è quello che da i risultati migliori, anche se lo sforzo dovrà essere notevole...

5Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 10 Giu 2017 - 14:45

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

clamiva ha scritto:qualsiasi segno tu debba togliere per forza di cose serve un abrasivo, perchè per eliminare i segni devi livellare quella porzione di superfice. fatta questa piccola premessa, tranquillo, il trasparente che andrai ad "abradere" sarà solo una parte infinitesimale da essere quasi pari allo zero. se tu operassi con una lucidatrice basterebbe anche qualcosa di più leggero, ma l'azione che si riesce a produrre a mano è davvero molto debole e quindi per avere un minimo risultato si deve per forza di cose usare un polish molto abrasivo. resurrection a mano è quello che da i risultati migliori, anche se lo sforzo dovrà essere notevole...

Chiarissimo, grazie!!

6Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 10 Giu 2017 - 15:33

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottimo clamiva Wink spiegazione piu' che chiara cheers

7Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Dom 11 Giu 2017 - 13:46

manu882


Apprendista Detailer

Like

8Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Dom 11 Giu 2017 - 13:47

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Wink

9Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Gio 29 Giu 2017 - 10:35

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

Mi ricollego al thread per un paio di domande....sono stato via un po' quindi ho ordinato solo due giorni fa i prodotti consiglaiti che sono arrivati in tempo record! Domanda sull'applicatore Gtechniq tri-foam: dalla descrizione leggo "utilizzate il lato bianco per rimuovere i difetti più evidenti e quello nero per la massima finitura!". Devo quindi usare prima il bianco e poi i nero oppure prima il nero (che sembra più delicato) per fare una prova e se poi non basta provare con il bianco? Non so se mi sono spiegato, non capisco se devono essere comunque usati in sequenza perchè complementari o hanno solo livelli diversi di lucidatura e quindi devo scegliere quello che fa al caso mio.
Grazie!

F.

10Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Gio 29 Giu 2017 - 10:41

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

usa il lato bianco Wink quando avrai lasciato un velo leggero di polish......passi il lato nero

11Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Gio 29 Giu 2017 - 12:25

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:usa il lato bianco Wink quando avrai lasciato un velo leggero di polish......passi il lato nero

Grazie!

F.

12Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 1 Lug 2017 - 9:44

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

Aggiornamenti (e inevitabile domanda supplementare).....
Il lavoro è ventuo veramente bene, tutte le piccole e medie imperfezioni sono sparite (anche se a mano e con queste temperature è stato un mazzo non indifferente Laughing Laughing Laughing ), quindi grazi per gli ottimi consigli.
Mi trovo però di fronte ad un nuovo problemino: praticamente le zone trattate con Angelwax, Gtechniq e panno allround sono molto più "belle" del resto; mi spiego...sono più lucide, danno più senso di profondità, insomma il colore è davvero venuto fuori molto bene. Esiste un modo per uniformare anche il resto della carrozzeria dove chiaramente l'intervento con il polish non è necessario? Anche se sono solo algi inizi direi che non mi sembra il caso di passare tutta l carrozzeria con il polish....
Grazie!

F.

13Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 1 Lug 2017 - 10:23

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

invece devi passare il polish su tutta l'auto.................cosa aspetti lol!

14Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 1 Lug 2017 - 10:33

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

per quale motiva non ti sembra il caso...?

15Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 1 Lug 2017 - 10:44

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

Ok...era più facile di quanto pensavo!
Il mio ragionamento (sbagliato) è stato: il polish è un abrasivo che, come mi avete spiegato, serve per livellare una porzione di superficie e far sparire dei piccoli graffi. Qui non ho niente da abradere o da far sparire quindi magari esiste un prodotto che, senza "scavare" lucida e basta.
E polish sia!

F.

16Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 1 Lug 2017 - 10:53

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ci sono i Polish da finitura e i Paint Cleaner........
che tagliano meno........ma visto che fai a mano........ Resurrection è adatto

17Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 1 Lug 2017 - 11:17

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se lavorassi con la lucidatrice sarebbe così, ma visto che lavori a mano il discorso cambia un pò, certo potresti usare anche un polish da finitura ma faresti una fatica enorme ed il risultato sarebbe inferiore.
stai tranquillo che a mano anche con resurrection non asporti via niente dalla verniciatura.

18Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 8 Lug 2017 - 14:33

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Cool ciao Ilfede.......se hai finito la lucidatura della Topolino, perché non ci fai partecipi postando qualche foto?.......se non hai accumulato abbastanza punti per farlo, continua a scrivere oppure ti puoi appoggiare postandole a qualcuno che ne ha......ci farebbe piacere vedere il tuo operato su un'auto d'epoca Wink

19Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Lun 10 Lug 2017 - 10:31

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

paxerry ha scritto:Cool ciao Ilfede.......se hai finito la lucidatura della Topolino, perché non ci fai partecipi postando qualche foto?.......se non hai accumulato abbastanza punti per farlo, continua a scrivere oppure ti puoi appoggiare postandole a qualcuno che ne ha......ci farebbe piacere vedere il tuo operato su un'auto d'epoca Wink

Hai ragione....ho fatto il lavoro e sono sparito! Sono in viaggio per lavoro ma quando torno a casa verso fine settimana vi posto le foto!

20Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Ven 14 Lug 2017 - 17:01

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

Eccomi qui.....allora, non c'è bisogno di sottolineare che non sono Helmut Newton....
Le foto sono delle due zone che erano interessate dai graffi, vi ho poi anche fatto due panoramiche della macchina anche se avrei dovuto farvi il "prima e dopo" ma ormai è tardi; la vespa non ha ancora subtio il "trattamento", dopo vi posterò anche le sue foto.
Grazie ancora dei consigli, magari il risultato non sarà fantastico (soprattutto dovuto alla mia inesperienza) ma sono molto contento di com'è venuto!

Ciao!
F.

Piccoli graffi ed imperfezioni Img_2210
Piccoli graffi ed imperfezioni Img_2211
Piccoli graffi ed imperfezioni Img_2212
Piccoli graffi ed imperfezioni Img_2213
Piccoli graffi ed imperfezioni Img_2214
Piccoli graffi ed imperfezioni Img_2215
Piccoli graffi ed imperfezioni Img_2216

21Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Ven 14 Lug 2017 - 17:36

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Complimenti per la car Like

22Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Sab 15 Lug 2017 - 11:50

paxerry

paxerry
Detailer Novello

una bellissima Topolino, molto ben tenuta.....sembra davvero un bel lavoro........complimenti!! Like








.

23Piccoli graffi ed imperfezioni Empty Re: Piccoli graffi ed imperfezioni Mar 18 Lug 2017 - 10:10

Ilfede

Ilfede
Aiutante Detailer

Grazie!! Very Happy Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.