LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Piccoli swirl e graffi auto nuova

+2
Nippe
Domix
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Piccoli swirl e graffi auto nuova Dom 7 Feb 2021 - 12:06

Domix


Aiutante Detailer

Ciao a tutti. Ho un’auto nuova da poco mai lavata. In queste giornate di sole mi sono accorto che la carrozzeria presenta in alcuni punti swirl e su di una portiera anche dei graffi. Sicuramente in concessionaria nel lavarla per consegnarla splendente hanno creato questi inconvenienti. Ora non essendo esperto di lucidatura vorrei almeno passare su alcuni punti un polish però a mano. Ripeto i punti sono pochi e non estesi. Naturalmente farei il tutto dopo il corretto lavaggio ed anche una decontaminazione chimica. Sento parlar bene del polish essence della CarPro. Volendo usarlo mi consigliate il giusto tampone manuale ? E inoltre tra gli altri inconvenienti all’interno dell’auto sulla plastica lucida intorno al navigatore ci sono anche lì swirl. In un altro post ho letto che essence va benissimo. Grazie mille

2Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Dom 7 Feb 2021 - 13:45

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Con Essence a mano farai davvero poco, almeno all'esterno. Io ti consiglio di prendere in considerazione Compound di Gyeon

A cccconcorsi@hotmail.com piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

3Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Dom 7 Feb 2021 - 14:57

Domix


Aiutante Detailer

Tipo Q2M? E come applicatore? Ma potrei usarlo anche per le plastiche lucide interne del navigatore?

4Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Lun 8 Feb 2021 - 19:22

Domix


Aiutante Detailer

Ho visto che il compound di Gyeon è venduto nello shop da 125 e da litro. Un polish simile per poterlo comprare anche da 250 o 500? E magari che possa utilizzarlo anche per la plastica lucida interna? O devo acquistare due prodotti diversi? Grazie

5Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Mar 9 Feb 2021 - 15:12

Admin

Admin
Admin

125 ml ti bastano per trattare anche 2-3 auto intere Wink
Sulle plastiche lucide interne non ti attendere molto: meglio un glaze che copra anche se la soluzione migliore è sicuramente wrapping o ppf.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Mar 9 Feb 2021 - 15:17

Domix


Aiutante Detailer

Purtroppo non conosco ancora tutti questi termini del detailing. Glaze wrapping ppf cosa significano?

7Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Mar 9 Feb 2021 - 15:24

Admin

Admin
Admin

Ok, nessun problema Wink glaze: http://www.lacuradellauto.it/blog/il-glaze-2/
PPF è una pellicola trasparente che solitamente si utilizza per rivestire l'esterno della vettura e proteggerlo da sassi, graffi ecc... è l'unica soluzione davvero efficace contro i segni all'interno. 
Il Wrapping è sempre una pellicola ma colorata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Mar 9 Feb 2021 - 15:28

Domix


Aiutante Detailer

Quindi il polish no? In un altro post si parlava di usare essence di CarPro ma poi non so chi lo ha usato che risultati ha ottenuto

9Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Mer 10 Feb 2021 - 14:58

Domix


Aiutante Detailer

Chiedo solo un’ultima cosa: per il lavoro di cui sopra con compound meglio l applicatore giallo HP04 o quello arancio HP05?

10Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Mer 10 Feb 2021 - 15:12

Domix


Aiutante Detailer

Naturalmente per il lavoro sulla carrozzeria

11Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Gio 11 Feb 2021 - 13:02

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Meglio Hp05

A Domix piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

12Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Ven 2 Apr 2021 - 10:12

Domix


Aiutante Detailer

Un saluto a tutti.
Riprendo il post senza aprirne altri tanto il senso è sempre quello di tenere le mie auto più lucide possibile e senza tanti graffi.
Ho acquistato dallo shop, come mi è stato consigliato dall'utente Nippe, sia il compound di Gyeon che il tampone arancio hp05: i graffietti sull'auto nuova di mia moglie sono andati via!
Avendo però altre due auto (una mia e l'altra di mio suocero oggi di mio figlio neopatentato) mi piacerebbe dedicarmi anche a queste e sinceramente, non essendo nuove, lucidarle a mano mi sono reso conto che è impossibile.
Quindi vorrei acquistare una rotorbitale e mi sembra di aver capito che la ERO600 dello shop è la migliore. Assodato questo, inizierei con l'auto di mio suocero che presenta grossi difetti come si può notare dalle foto che allego.
Piccoli swirl e graffi auto nuova Img_1910
Piccoli swirl e graffi auto nuova Img_1911

Mi potreste dare qualche consiglio di quali polish avrei bisogno e relativi tamponi? So che si dovrebbero fare delle prove per trovare la giusta combinazione, ma non essendo un professionista ma solo un appassionato alle prime armi, magari una soluzione giusta che non deve rasentare certo la perfezione (per ora).
Grazie

A cccconcorsi@hotmail.com piace questo messaggio.

13Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Ven 2 Apr 2021 - 16:23

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Usa il tasto “cerca” , ci sono molti post interessanti
La Ero600 è ottima per iniziare

14Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Ven 2 Apr 2021 - 17:54

Domix


Aiutante Detailer

Avendo postato le foto volevo capire se la situazione è da compound subito ( penso di si) e quale tampone usare.

15Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Ven 2 Apr 2021 - 22:03

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Sicuramente serve un compound e tampone in microfibra, poi passi a un secondo step da finitura, ma aspettiamo Nippe che sulla lucidatura ha molta, moltissima esperienza
Mi preoccupa un po quel rid nella seconda foto

A Domix piace questo messaggio.

16Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Sab 3 Apr 2021 - 12:03

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sicuramente con la Ero600 riuscirai a migliorare la situazione e vista la situazione sarà una bella scuola Smile
Non sapendo di che auto si tratta (quindi non so che tipo di vernice sia) secondo me potresti partire con Compound che hai già con tamponi Meguiar's in microfibra DMC5 -nella confezione ci sono già 2 tamponi, così li puoi cambiare durante la lavorazione quando si scaldano-, nel caso avrai bisogno di una pasta più incisiva, dico Resurrection.
Per la finitura a me piace moltissimo Gyeon Polish abbinato al tampone blu sempre Gyeon oppure con i tamponi HP06 giallo LCDA/ Rupes giallo.

Per il segno nella seconda foto credo che sia più un trasferimento di colore (plastica?) una prova con Compound a mano la farei Wink

Ovviamente non dimenticarti della fase di decontaminazione prima di lucidare!

A Marco0961, Domix, Thorfolgore e cccconcorsi@hotmail.com piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

17Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Sab 3 Apr 2021 - 16:56

Domix


Aiutante Detailer

Grazie mille per le preziose informazioni Nippe. Comunque l’auto è una Chevrolet Matiz del 2005 e non credo sia una vernice metallizzata. Come polish di finitura essence di CarPro può andar bene ugualmente? Ho letto in altri post che è ottimo anche per le plastiche lucide e gli swirl al plexiglas del contachilometri. Altrimenti li prendo entrambi. Appena possibile acquisto tutto ciò che mi hai consigliato e inizierò il mio primo lavoro

18Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Sab 3 Apr 2021 - 19:04

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Va bene anche Essence come finitore Wink

Quella vernice è molto morbida, Compound dovrebbe essere giusto per capacità di correggere difetti senza essere troppo aggressivo Smile

So che una volta cominciato il lavoro ci si fa prendere dalla fregola di finire ma il trucco è dimenticarsi del tempo e concentrarsi su un panello per volta diviso in aree più piccole lavorando bene la pasta, se proprio fare una seconda passata prima della finitura. Sono dell'idea che fare il miglior lavoro possibile subito sia ben più appagante di non essere soddisfatti e dover rifare completamente il lavoro completo Smile

A Domix e Thorfolgore piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

19Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Dom 4 Apr 2021 - 15:09

Domix


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Sicuramente con la Ero600 riuscirai a migliorare la situazione e vista la situazione sarà una bella scuola Smile
Non sapendo di che auto si tratta (quindi non so che tipo di vernice sia) secondo me potresti partire con Compound che hai già con tamponi Meguiar's in microfibra DMC5 -nella confezione ci sono già 2 tamponi, così li puoi cambiare durante la lavorazione quando si scaldano-, nel caso avrai bisogno di una pasta più incisiva, dico Resurrection.
Per la finitura a me piace moltissimo Gyeon Polish abbinato al tampone blu sempre Gyeon oppure con i tamponi HP06 giallo LCDA/ Rupes giallo.

Per il segno nella seconda foto credo che sia più un trasferimento di colore (plastica?) una prova con Compound a mano la farei Wink

Ovviamente non dimenticarti della fase di decontaminazione prima di lucidare!

Un dubbio. La ERO600 è di 125 mm. I tamponi proposti Meguiar's in microfibra DMC5 sono anch'essi da 125. Non è un problema che abbiano la stessa misura? Mentre i tamponi HP06 giallo sono da 130 quindi più grandi.
Forse l'importante non essere più piccoli?

A Marco0961 e cccconcorsi@hotmail.com piace questo messaggio.

20Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Dom 4 Apr 2021 - 18:03

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sono per platorelli da 5" ma i tamponi sono da 140mm (in questa foto sotto si riesce a leggere)

Piccoli swirl e graffi auto nuova D1e7fd10

Piccoli swirl e graffi auto nuova 41xksy10

A Domix piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

21Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Lun 5 Apr 2021 - 14:13

Domix


Aiutante Detailer

Sto cercando di documentarmi tramite i vari post circa la lucidatrice. La Ero600 è rotorbitale e quindi ideale per i principianti. Però naturalmente non è facile farla lavorare in tutti i punti dell’auto. È vero che si possono sostituire i platorelli con quelli più piccoli però fanno molta vibrazione e quindi presumo che lavori male nei punti più piccoli. Ho visto invece la EP802 che ha vari platorelli, non sembra vibrare ed è pure silenziosa ( dei video su Internet). Però è rotativa! Ne esiste una simile ma rotorbitale?

22Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Lun 5 Apr 2021 - 14:54

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

No, semplicemente perché in base ad orbita e platorello utilizzato serve bilanciare il movimento con delle masse specifiche, le rotative non hanno a priori questo problema visto che ruotano sull'asse centrale. Non preoccuparti che con la Ero600 puoi fare già oltre il 90% dell'auto senza problemi, se proprio sei disposto a spendere qualche euro in più prendi in considerazione la EX605 che è molto più bilanciata e vibra meno Smile

https://www.nicolapecis.com/

23Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Lun 5 Apr 2021 - 15:01

Domix


Aiutante Detailer

Posso fare oltre il 90 per cento con lo stesso platorello? Quello da 125? Mentre la EX 605 non posso mettere il platorello più piccolo se non ho capito male! Comunque se dici che riesco a fare quasi tutta la macchina e per i punti più piccoli magari li faccio a mano opterei sempre per la ero600

24Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Lun 5 Apr 2021 - 16:39

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Esattamente Smile

https://www.nicolapecis.com/

25Piccoli swirl e graffi auto nuova Empty Re: Piccoli swirl e graffi auto nuova Lun 5 Apr 2021 - 16:42

Thorfolgore

Thorfolgore
Apprendista Detailer

Nippe,cosa ne pensi della Big Foot 15 std?Per un auto completa va bene o per le parti più scomode consiglieresti qualche aggiunta?A confronto della ex620 regge il paragone?Grazie se potrai rispondermi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.