LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

parabrezza graffi - rota e ceriglass

+4
yuko
clamiva
Nippe
robbiebae
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Graffi - parabrezza graffi - rota e ceriglass Empty parabrezza graffi - rota e ceriglass Dom 25 Giu 2017 - 17:36

robbiebae


Aiutante Detailer

Ciao a tutt*!
Circa 2 settimane fa in un benzinaio mi hanno pulito i vetri durante il rifornimento e sembra che o ci sia stato dei sassolini tra i pori della spugna o peggio ancora la parte dove si rimuove l'acqua era talmente consumata tanto da toccare il parabrezza con la struttura metallica..
Fatto sta che solo dopo 2 sere noto dei fastidiosi graffi lunghi e in varie direzioni..
Ho provato a utilizzare ceriglass con l'apposito tampone manuale ma purtroppo quasi ha peggiorato in senso che mi ha pulito talmente bene che ora risulta ancora piu' brillante Smile
La prossima settimana volevo provare con una rotativa (in prestito) con tampone da 125cm rayon..
Pensavo di procedere cosi':
- rimuovere protettivo G5 con Eraser;
- dividere in 4 parti a croce (l'auto e' una golf 7);
- procedere per 20min a zona con ceriglass, rota, rayon e da quanto ho capito bisogna attivare con spruzzate di acqua..

Il peso del rota e' di 2,8kg.. qualcuno mi potrebbe consigliare la pressione da esercitare?
Qualche altro suggerimento?

Grazie mille per l'aiuto che sicuramente arrivera'! - E' una comunity troppo bella! Very Happy

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

1• Eraser non fa assolutamente nulla a G5 (fidati!)
2• dividi in più porzioni
3• 20 min di fila per zona scalderesti troppo il vetro ed il tampone oltre che Ceriglass non ci arriverebbe mai, l'acqua serve più che altro ad evitare che il polish secchi troppo (e mantenere le tenere le temperature)
4• La pressione sulla lucidatrice.. ricordati che è vetro

https://www.nicolapecis.com/

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

quoto, aggiungo che non avrebbe alcun senso eraser, che tra l'altro come detto da nippe sarebbe inefficace, visto che devi intervenire con rotativa ceriglaass e rayon, con quella combo tireresti via qualsiasi nano...

robbiebae


Aiutante Detailer

Grazie per preziosi consigli.. quindi niente eraser ma solo una pulizia preliminare giusto per e poi dividere in più porzioni.. da 6 parti andrebbe bene? 1500giri? Very Happy

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

co sto caldo farei porzioni 20x20 o al massimo 30x30 e dovrai lavorare le zone molto spesso. per la velocità dipende da tanti fattori a cominciare dalla roto... fai dei test.

robbiebae


Aiutante Detailer

l'altro giorno mi sono cimentato a lucidare nella speranza di eliminare i graffi...
ahime' ho fatto di peggio! praticamente adesso oltre ai graffi precedenti mi si sono aggiunti altri come delle ragnatele.. Neutral
Ceriglass che avevo era comunque aperta quasi 1anno e mezzo fa quindi ora volevo tentare per ultima volta:
Ho ordinato di nuovo ceriglass con pad manuale e tamponi di carpro rayon
Questa volta volevo procedere cosi'
-pulizia con shampoo
-Clay
-tampone manuale + ceriglass
-pulizia vetro
-rota con rayon a 900-1000giri lavorando su sezione 20x30...con pressione pressoche' nulla..
sono disperato... ho provato a sentire anche un famosissimo detailer (Roma) ma molto gentilmente mi ha fatto capire che la spesa e' alta...troppo alta per desistere a sostituire direttamente tutto il vetro.. No

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Hai spruzzato spesso acqua demineralizzata per non far asciugare ceriglass? Perché se ti ha creato swirls sul vetro molto probabilmente è perché l'hai fatto asciugare

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Like

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Very Happy ciao questa discussione interessa anche me che prima o poi dovrò effettuare lo stesso lavoro......chiedo a voi esperti Nicola, Yuko,  Claudio e chiunque altro voglia intervenire, voi come procedereste?

robbiebae


Aiutante Detailer

Più che acqua demineralizzata avevo dell'acqua minerale imbottigliata e l'ho nebulizzata.. ma forse era il pad il problema in quanto 5pad l'ho presa ad Amazon per un discorso di praticità... questa volta voglio provare a fare bene sperando di recuperare il danno...voi procedereste in un'altra maniera?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

a parte i tamponi ignoti io senza aver acquisito piena esperienza con la roto è un lavoro che non farei...

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

paxerry ha scritto:Very Happy ciao questa discussione interessa anche me che prima o poi dovrò effettuare lo stesso lavoro......chiedo a voi esperti Nicola, Yuko,  Claudio e chiunque altro voglia intervenire, voi come procedereste?

Il procedimento di robbiebase è corretto, vetro deccontaminato, rotativa con rayon (io ci metto anche l'interfaccia morbida essendo un tampone molto duro e sottile) lavorato a 900/1000 giri/min, aree piccole, poca pressione. Il problema del ceriglass è che è poco lubrificato e si asciuga subito, quindi bisogna dare spesso una spruzzata d'acqua sul tampone e poi tornare a lavorare. Gli swirls sul vetro non sono troppo difficili da togliere, in genere 30/60 minuti di lavoro vengono via, il problema sono i rids che sono davvero snervanti perché sembra di non finire mai Very Happy, e dopo 3 ore che lucidi lo stesso vetro un po' la voglia ti passa Very Happy.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ne ho fatto uno giusto qualche settimana fa, effettivamente dopo un paio d'ore passa la voglia!
La procedura è giusta, quanto Ceriglass metti sul tampone?

https://www.nicolapecis.com/

robbiebae


Aiutante Detailer

sicuramente ho fatto il passo piu' lungo della mia gamba.. in fondo mi sono avvicinato al detailing solo 2 anni fa e con la rota non ho mai fatto nulla se non lucidare i piatti dei giradischi per passione Smile
comunque provero' a lasciare umido sempre..
per quanto riguarda l'interfaccia a tampone... intendete dire un tampone in spugna tra rota e rayon? ma si attacca?
ho in prestito una rota che da 1 arriva a 6 e giri max e' a 3000.. quindi e' corretto lavorare tra 1.5-2 per avere 850-1000giri?
Very Happy

paxerry

paxerry
Detailer Novello

ho sia ceriglass sia i tamponi rayon che la rotativa con regolatore di velocità ma cosa intendi per interfaccia morbida?

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Questa: https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lucidatura/interfaccia-morbida.html

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Very Happy grazie dei consigli Like

robbiebae


Aiutante Detailer

yuko ha scritto:Questa: https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lucidatura/interfaccia-morbida.html

urca affraid non lo sapevo!!! ormai ho ordinato tutto ed e' in transito..
sicuramente era comodo ma in caso si puo' fare a meno o ne vale il risultato del lavoro secondo te? lucidatore pazzo

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì certo non è obbligatorio Very Happy, aiuta a migliorare la stabilità, basta che stai un po' più attento

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Riprendo questo topic per un'informazione......
Sul gruppo Facebook LCDA leggo spesso del fenomento "effetto lente" che si può causare lucidando un vetro da mani inesperte!
Quali sono le cause per creare questo effetto lente???? Question Question Question Question Question Il surriscaldamento della superficie lavorata o altro????
Grazie! Like

Pandinodeutsch

Pandinodeutsch
Apprendista Detailer

Salve ...pure io dovrei effettuare lo stesso lavoro...purtroppo quando ho preso l auto (usata) era una giornata di pioggia e non mi ero accorto dei graffi su tutti i vetri...poi il giorno che la ho ritirata...col sole ho visto tutti i graffi... Nel mio caso credo siano creati dalla spattolina per togliere il "ghiaccio"...alcuni sono profondi altri no...ho chiesto a dei professionisti e mi hanno detto che non ne vale la pena toglierli...bisogna sostituire tutti i vetri Sad

Admin

Admin
Admin

Ale91 ha scritto:Riprendo questo topic per un'informazione......  
Sul gruppo Facebook LCDA leggo spesso del fenomento "effetto lente" che si può causare lucidando un vetro da mani inesperte!
Quali sono le cause per creare questo effetto lente???? Question Question Question Question Question Il surriscaldamento della superficie lavorata o altro????
Grazie! Like
Soprattutto il riscaldamento ma non solo, anche solo insistere troppo sullo stesso punto a velocità elevate.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Grazie mille! Like

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.