LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto, consigli per lavaggio completo

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

deladanza


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti,

Sto per effettare il mio primo acquisto dopo aver letto e chiesto nei vari post specifici consigli.
Ora mi trovo nella situazione di avere poco tempo diciamo "all'ombra" a causa della posizione della mia idro fissa quindi ho optato per la tecnica foam di molti prodotti per velocizzare...

Adesso provo a riassumere i procedimenti come li ho intesi al fine di poter capire se ho dimenticato qualcosa o pensato di affrontare procedimenti troppo tecnici per la mia esperienza zero.

Per motivi suddetti di tempo lavorero i cerchi a parte diciamo il giorno prima :

CERCHI :

Prelavagio con LCDA SC diluito a seconda dello sporco e spruzzato a vela
Lavaggio con iron x snow soap spruzzato 1:9 a vela lavorato con 1A – Ultra MF Wash mitt
Decontaminazione chimica con P-RAY lavorato con pennello dodo juice
Sigillatura con HYDRO2 FOAM, fommato con LS3 1:9 in serbatoio e risciacquato per attivare – poi asciugatura con Cobra wheel towel nero
Gomme spazzolate con wood grip scrub brush (alla fine del lavaggio auto il giorno dopo protette con pearl dato con il suo applicator.

ESTERNO

Prelavaggio FOAM LS3 con ANGELWAX FAST FOAM diluito 1:9
Lavaggio con mafra 4g foam lavorato con incredipad e secchio per risciaquo con griglia
Asciugatura veloce con car pro boa 350
Decontaminazione chimica con p-ray e dodo tar glue remover ( o decaflash)
Risciacquo e asciugatura veloce con lo stesso car pro boa 350
E QUI SARO GIA AL SOLE
Decontaminazione fisica con car pro clay set e eco2 come lube
risciacquo
Altro lavaggio veloce con mafra 4g magari senza azione meccanica
risciaquo con blue rinse diluito 1:1 in lancia foam ls3 come suggerito da admin
Asciugatura precisa con gtechniq MF4
Passaggio di QD come ANGELWAX QED come suggerito o Bouncer's D&D su tutte le superfici esterne con MM Crazy Pile, tenendo conto che appena ci prendo la mano sigillero tutt lauto con hydro2 foam quindi cercherei un qd compatibile anche con hydro2 foam.

INTERNI (al momento veloce e marginale)

Vetri con PRO GLASS e MM cloudbuster
Plastiche con ARIA PURA e slogger e spazzola colorlock
Protezione D&D con yellow fellow

Come strumenti oltre ai gia citati 5x erogatori vela + 5 flaconi 500, 3x minitrig, cilindro100ml, spuzzino foam meg's ( per foamare p-ray da mantenimento 1:1 valuto feedback in proposito allo spruzzino...)

FINE

Ho alcune domande sempre che non abbia scritto castronerie nel procedimento :

1) Decaflash è con spruzzino o in bomboletta? E' preferibile al dodo tar & glue?
2) ANGELWAX QED e BOUNCER'S D&D cosa consigliate?
3) Nel caso al posto di pearl andassi sul bouncer's DTI come mi consigliate di trattare le plastiche grezze? Con questo o con D&D o con entrambi ?

Grazie a tutti anticipatamente per i consigli e gli aiuti...

deladanza

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

i cerchi smontali per fare un lavoretto buono.....anche all'interno del canale ( almeno la prima volta e poi almeno 2 volte l'anno )
prendi solo D&D che usi all'esterno e interno Wink
deca flash : 250 ml è in bomboletta spray -  da 2 kg in tanica

visto che ti piace tanto foammare prendi anche una foam manuale da usare con P-ray e magari Purifica Wink
lo spruzzino foam meg's è ottimo io c'è lo......ma non serve per P-ray .....meglio Foam manuale
perchè distribuisci meglio e uniformemente  il prodotto sulla macchina Wink

deladanza


Aiutante Detailer

Quindi D&D dopo blue rinse con crazy pile nessun problema? Ottimo... Nel caso allora uso quello per proteggere plastica grezza e rinvio l acquisto di DTI usando il Pearl solo su pneumatici, tanto un mesetto d&d lo farà... Per decaflash vedo forse vado di dodo tar e glue da 100ml la bomboletta spray non mi piace... Dici che lo spruzzo Meg per p-ray non è valido? Magari lo uso per Iron x soap come detergente cerchi... Il p-ray lo uso a vela... Qualcuno che li ha provati entrambi mi dice le differenze tra d&d e qnd? Grazie per la dritta su purifica ma non ho avuto modo di guardare i prodotti labo, mi sembrano molto sofisticati e specifici... Purifica non ho neppure capito come si da è a cosa serve? Decontaminazione da calcare? Nel mio caso a che passaggio lo devo dare? Grazie intanto come sempre...

Admin

Admin
Admin

Io dico (ti segno solo quello che cambierei): 

CERCHI :

Prelavagio con LCDA SC diluito a seconda dello sporco e spruzzato a vela
Lavaggio con iron x snow soap spruzzato 1:9 a vela lavorato con 1A – Ultra MF Wash mitt - avendo poco tempo opta per un solo detergente adatto come Bilberry
Decontaminazione chimica con P-RAY lavorato con pennello dodo juice
Sigillatura con HYDRO2 FOAM, fommato con LS3 1:9 in serbatoio e risciacquato per attivare – poi asciugatura con Cobra wheel towel nero
Gomme spazzolate con wood grip scrub brush (alla fine del lavaggio auto il giorno dopo protette con pearl dato con il suo applicator.

ESTERNO

Prelavaggio FOAM LS3 con ANGELWAX FAST FOAM diluito 1:9
Lavaggio con mafra 4g foam lavorato con incredipad e secchio per risciaquo con griglia - a questo punto molto meglio uno shampoo adatto al secchio come Semper 
Asciugatura veloce con car pro boa 350 occorre un panno adatto come Mago Evo
Decontaminazione chimica con p-ray e dodo tar glue remover ( o decaflash)
Risciacquo e asciugatura veloce con lo stesso car pro boa 350 come sopra
E QUI SARO GIA AL SOLE
Decontaminazione fisica con car pro clay set e eco2 come lube
risciacquo
Altro lavaggio veloce con mafra 4g magari senza azione meccanica come sopra
risciaquo con blue rinse diluito 1:1 in lancia foam ls3 come suggerito da admin
Asciugatura precisa con gtechniq MF4 come sopra, MF4 ti sarà di aiuto, di volta in volta, per rifinire i dettagli
Passaggio di QD come ANGELWAX QED come suggerito o Bouncer's D&D su tutte le superfici esterne con MM Crazy Pile, tenendo conto che appena ci prendo la mano sigillero tutt lauto con hydro2 foam quindi cercherei un qd compatibile anche con hydro2 foam. - meglio panno Yellow Fellow

INTERNI (al momento veloce e marginale)

Vetri con PRO GLASS e MM cloudbuster
Plastiche con ARIA PURA e slogger e spazzola colorlock
Protezione D&D con yellow fellow

Come strumenti oltre ai gia citati 5x erogatori vela + 5 flaconi 500, 3x minitrig, cilindro100ml, spuzzino foam meg's ( per foamare p-ray da mantenimento 1:1 valuto feedback in proposito allo spruzzino...) 

FINE

Ho alcune domande sempre che non abbia scritto castronerie nel procedimento :

1) Decaflash è con spruzzino o in bomboletta? E' preferibile al dodo tar & glue? alla luce di recenti test, la potenza di Nemesis è imbattibile
2) ANGELWAX QED e BOUNCER'S D&D cosa consigliate?
3) Nel caso al posto di pearl andassi sul bouncer's DTI come mi consigliate di trattare le plastiche grezze? Con questo o con D&D o con entrambi ? - il dressing dei particolare sempre alla fine 


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

deladanza


Aiutante Detailer

Grazie come sempre dei preziosi consigli, immaginavo che un solo panno per asciugare fosse poco... MF4 puo essere strizzato ma forse è poco... macchina nissan qashqai. Come aggiunta in alternativa al mago evo citato ci puo stare un 1A super dry 60x40 o un guanto MM diamond dryng?

Come durata QED e D&D sono li? con D&D procedo col yellow fellow allora anche esternamente e su plastiche grezze e su vetri tutto con yellow fellow ovviamente a fine lavaggio e asciugatura...

Grazie per la dritta su nemesis, ma sto pensando seriamente a quel prezzo ai 2litri di decaflash...

Iron x soap solo qualche volta, le volte rimaneti visto che proteggero con hydrofoam i cerchi pensavo di avarli con il 4g, come anche tutta la carrozzeria... Non nel secchio pero... Fommata generale 1:90 video mafra docet e lavorazione con secchio risciaquo e grid. Sbaglio qualcosa dici?

Grazie mille ancora.

deladanza

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

nemesis sara' ottimo.....ma che prezzo affraid .........io uso deca flash Wink

per Purifica leggi il 3D Wink

https://www.lacuradellauto.com/t20025p150-purifica-shampoo-decontaminante?highlight=purifica

Asx

Asx
Detailer Novello

per i cerchi potresti andare su Wolf's nano wheel cleaner che fa 2 effetti in 1 (pulisce e protegge)
perl sulle gomme a mio avviso non dura tanto... meglio Endurance o T1 o prodotti simili

con il mago evo io ci faccio la megane senza problemi accompagnato dal cobra black per ruote. piuttosto qualche panno per asciugare posti un po' rognosi come guarnizioni, battitacco, etc

deladanza


Aiutante Detailer

Quindi un solo panno come mf4 non basta dite potendolo anche strizzare pensavo di sì... Sono ancora indeciso sul qd leggo gran cose sul qed ma d&d è più versatile...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se dopo il lavaggio usi un QD......mf4 basta..... perchè la rifinitura la farai con QD e altro panno tipo Boa 350-Crazy-Double Face

deladanza


Aiutante Detailer

Grazie ancora, stavo dando un occhiata a dispense e flaconi da ordinare... Lo spruzzino foam Meg va bene sui flaconi da 500ml? lo potrei usare solo per prodotti da dare sui cerchi tipo ironxsoap o hydro2foam? Per p-ray foam 1:1 mi attrezzero più avanti penso...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

lo spruzzino Meg io lo uso su un flacone da 1 litro non dello shop.....non so' se va' su quelli dello shop ma penso di si'
puoi usarlo per ironxsoap e hydro2foam sui cerchi
io lo uso con 4g+Pnt .......per la canaletta del tettuccio e a volte per le battute delle portiere Wink

Admin

Admin
Admin

deladanza ha scritto:Grazie come sempre dei preziosi consigli, immaginavo che un solo panno per asciugare fosse poco... MF4 puo essere strizzato ma forse è poco... macchina nissan qashqai. Come aggiunta in alternativa al mago evo citato ci puo stare un 1A super dry 60x40 o un guanto MM diamond dryng?

Come durata QED e D&D sono li? con D&D procedo col yellow fellow allora  anche esternamente e su plastiche grezze e su vetri tutto con yellow fellow ovviamente a fine lavaggio e asciugatura...

Grazie per la dritta su nemesis, ma sto pensando seriamente a quel prezzo ai 2litri di decaflash...

Iron x soap solo qualche volta, le volte rimaneti visto che proteggero con hydrofoam i cerchi pensavo di avarli con il 4g, come anche tutta la carrozzeria... Non nel secchio pero... Fommata generale 1:90 video mafra docet e lavorazione con secchio risciaquo e grid. Sbaglio qualcosa dici?

Grazie mille ancora.

deladanza
Prova, io nel secchio preferisco avere di gran lunga uno shampoo adatto però è sempre questione di gusti personali Wink
NOFX ha scritto:nemesis sara' ottimo.....ma che prezzo affraid .........io uso deca flash Wink

per Purifica leggi il 3D Wink

https://www.lacuradellauto.com/t20025p150-purifica-shampoo-decontaminante?highlight=purifica
In realtà è perfettamente in linea con i vari TarX ecc... ed è decisamente più potente di Deca Flash.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

deladanza


Aiutante Detailer

Grazie dei consigli, ho quasi preparato l ordine... Visto che potrei avere problemi di sole diretto durante il lavaggio, mi dite quali shampoo magari foam danno meno problemi tipo che asciuga in fretta o lascia aloni se seccato sotto il sole per Vs esperienza? Come clay luce ho già individuato echo2 allo scopo... Grazie a tutti dei consigli

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/shampoo/soft99-neutral-shampoo-cremy-1-lt.html

Foam
https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-white-schiuma-attiva-4g-2-kg.html

deladanza


Aiutante Detailer

Grazie quindi 4g è sicuro al sole? Guardavo che anche chemical stripper suds lo è... Iron x soap snow invece? Qualche feedback?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

in che senso è sicuro al sole...? se inttendi proprio usarlo al sole no.

deladanza


Aiutante Detailer

Si intendo usarlo al sole, purtroppo ho idro fissa e la zona d ombra dura un paio d ore la mattina... Se esiste uno shampoo foam che se asciuga al sole non lascia aloni bene sennò mi organizzo diverso... Cioè non lavo se c è il sole... Chemical stripper suds dovrebbe essere ok da descrizione...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Occhio anche al calcare.....

deladanza


Aiutante Detailer

Grazie, valuterò in base al risultato purifica... Step successivo come con i sigillanti spray intanto vado di blue rinse e d&d dopo decontaminazione...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dopo decontaminazione.......darei un sigillante vero Wink da mantenere con D&D Twisted Evil

per il calcare mi riferivo al fatto che lavi al sole........... se l'acqua asciuga.....no buono

deladanza


Aiutante Detailer

Si beh che asciughi magari più lentamente... Non hydro2foam che è scritto in maiuscolo di non lavorare al sole...

Admin

Admin
Admin

Stripper Suds è utilizzabile anche sotto il sole ed è molto più piacevole da utilizzare del Soft99 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

deladanza


Aiutante Detailer

Buongiorno, dopo alcune letture nel forum ho virato a favore di hydro2foam in modalità foammata e risciacquo di attivazione preceduta dal lavaggio con guanto con in altro shampoo... Più facile e economica di hydro2 normale da quanto ho letto... Ho solo un paio di dubbi :

1 - come shampoo avrei scelto Iron x snow soap per la versatilità d uso, chi l ha usato come clay lube si è trovato bene? Lascia aloni? Va risciaquato dopo ogni pannello? Si può usare al sole come echo2? Va bene car pro 2 face per i residui?

2 - il dressing gomme / plastiche va steso dopo o prima hydro2foam? Sto scegliendo tra t2, dti e hydra...

3 - come qd di mantenimento ho scelto d&d ma se go ven capito dopo la prima applicazione di hydro2foam non va steso... Va steso dai lavaggi successivi giusto? Anche qui 2 face per applicarlo e boa 350 per buffone finale può andare?

Grazie ancora dei consigli sempre utilissimi...

deladanza


Aiutante Detailer

E stripper suds che diluizioni sono raccomandate in lancia foam ls3?

Orsa leggo adesso che è addittivato per il gloss... Dopo può andare in contrasto con hydro2foam modalità frask... Oppure con d&d come qd?

deladanza


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti...

Dopo TAAANTE letture sono pronto direi al primo ordine, ve lo riepilogo se avete suggerimenti li colgo mooolto volentieri...

APC : Gtechniq W2 (per i cerchi principalmente) in MINITRIG

PRELAVAGGIO e LAVAGGIO : Angelwax fastfoam in lancia ls3
PRELAVAGGIO e LAVAGGIO MANTENIMENTO : Labocosmetica neve
SHAMPOO PER CERCHI : Iron x snow soap ( in minitrig)
ACCESSORI PER CERCHI : Wash mitt1A - dodo juice pennello 25- cobra wheel towel (le spazzole ce le ho gia)

ACCESSORI LAVAGGIO - Secchio con grid - incredipad - gtechniq mf4 - 1a superdry - cilindro dil 100ml

SIGILLANTE : Hydro2foam (modalità frask in ls3)

MANTENIMENTO PROTEZIONE : MIX ECo2 + RELOAD ( in minitrig) steso con 2face e rimosso con car pro boa)

DECON CHIMICA - Labo p-ray + dodo tar glue

DECON FISICA : Car pro clay set + car pro eco2 (in vela con flacone da 500) + car pro 2face

PNEUMATICI : Pulizia con w2 e spazzolina wood grid protetti con labo hydra applicato con Applicatore angelwax

PLASTICHE : labo hydra applicato con angelwax applicatore

INTERNI : Aria pura con kwasar mercury
ACCESSORI INTERNI : colorlock spazzola - madness slogger
VETRI - Proglass + cloudbuster
PROTEZIONE PLASTICHE INTERNE : Gtechniq c6 applicato con ap3 e rimosso con slogger

KIT PELLE DODO JUICE completo applicato come descritto....

Dovrei essere a posto?

Accetto volentierissimo suggerimenti se ho sbagliato qualcosa....

Grazie mille a tutti per il grande aiuto che mi avete dato nell'avvicinarmi a questo mondo del detailing...







Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.