LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primus Prewash 

+13
Stefano Novali
Alex222b
Ale91
Giulio74
Sbrisulo
Seawolf
antonioabb
Admin
FRANK8669
Marco0961
rubio
walternos
claudino
17 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Lun 4 Mag 2020 - 9:32

antonioabb

antonioabb
Aiutante Detailer

Sbrisulo ha scritto:Semper è ottimo, gli altri due non li ho mai utilizzati.
Ora uso il duragloss 901 e lo preferisco a tutti quelli che ho provato.

Ho visto le recensioni e ne parlano molto bebè. Ma perché se solo il barattolo grande ? Costa troppo

27Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Lun 4 Mag 2020 - 10:12

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Citrus Wash & Gloss è molto buono, nelle diluzioni giuste pulisce molto bene e lascia un bel gloss.
Usato più forte pulisce molto di più ma toglie anche la cera, quindi lo uso sui cerchi e sui passaruota quando molto sporchi.
Uso Gyeon Bathe , che è molto lubrificato, pulisce bene ed ha ph neutro. Ogni 4 lavaggi uso Gyeon Bathe+ per il suo effetto idrofobico e di aumento del gloss.
Uso Bathe+ anche sui cerchi post lavaggio

28Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Lun 4 Mag 2020 - 11:16

antonioabb

antonioabb
Aiutante Detailer

Giulio74 ha scritto:Citrus Wash & Gloss è molto buono, nelle diluzioni giuste pulisce molto bene e lascia un bel gloss.
Usato più forte pulisce molto di più ma toglie anche la cera, quindi lo uso sui cerchi e sui passaruota quando molto sporchi.
Uso Gyeon Bathe , che è molto lubrificato, pulisce bene ed ha ph neutro. Ogni 4 lavaggi uso Gyeon Bathe+ per il suo effetto idrofobico e di aumento del gloss.
Uso Bathe+ anche sui cerchi post lavaggio

Quindi a finale come prezzo qualità quale consigli? Visto che son tutti buoni 😬

29Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Lun 4 Mag 2020 - 13:00

Seawolf


Aiutante Detailer

Ragazzi cosa mi dite di Revitax? Da usare magari ogni 4/5 lavaggi. Per avere un effetto c'era?

30Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Lun 4 Mag 2020 - 14:17

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Stiamo andando OT con la nomina di shampoo , la discussione è per Primus.
Con primus puoi fare tutto, prelavaggio auto, lavaggio cerchi ed archi ruota, rimozione di insetti.
Se vuoi rimanere in casa Labo, allora Semper. Non lo conosco, ma essendo Labo.... non puoi sbagliare
Io mi trovo molto bene con i due che ho citato, e durano tantissimo. 15 / 20 ml di consumo per lavaggio

31Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Mar 26 Mag 2020 - 20:42

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ma come mai sul sito sono cambiate le diluizioni di Primus? Una volta erano in elenco anche lavaggi frequenti 1:100 e auto poco sporche 1:80, ora non più...............

32Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Mar 26 Mag 2020 - 21:36

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Hai ragione Ale, non ci avevo fatto caso....
Io in spray lo trovo ottimo ad 1:50

33Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Gio 28 Mag 2020 - 10:53

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ho contattato LCDA e mi hanno detto che quelle diluizioni le ritenevano poco efficaci. Io al momento l'ho preparato 1:40.. vedremo.
Anche perché la mia auto viene lavata velocemente ogni 2-3 mesi.. Quella di mio papà anche 2-3 volte al mese e quando non la usa è sempre in garage...

34Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Ven 29 Mag 2020 - 14:45

Giulio74

Giulio74
Apprendista Detailer

Like

35Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Sab 5 Feb 2022 - 11:57

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Avevo pensato di utilizzare Primus in foam 1:5 sui cerchi, gomme e archi passaruota che essendo zone parecchio sporche forse hanno bisogno che il prodotto rimanga in posa più tempo, da qui la scelta di darlo in foam piuttosto che spray (soprattutto in estate).
Però Primus lavora meglio in spray che in foam e quindi mi viene il dubbio di come usarlo effettivamente.
Un consiglio?

A Stefano Novali piace questo messaggio.

36Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Sab 5 Feb 2022 - 12:38

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Intanto grazie per la risposta.
Allora si, sulla carrozzeria va calcolata la diluizione ma io non ho foam gun, non utilizzo nessun prodotto con la foam gun se non poca roba con la Kwazar foamer.
Sui cerchi non ho ancora mai provato Primus foam e per questo chiedevo, sono in quarantena e sto studiando nuove tecniche da sperimentare appena libero bounce

Attualmente per i cerchi procedo così:
Primus spray 1:5 e risciacquo
Sour shampoo (ogni 2/3 lavaggi se no un neutro) in secchio con spazzole ecc e risciacquo
Iron remover come controllo ogni 2/3 lavaggi e risciaquo

Mi trovo bene ma il dubbio era sull'utilizzo di Primus in foam come prelavaggio.
Secondo te perchè meglio spray su cerchi che foam?

A Stefano Novali piace questo messaggio.

37Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Sab 5 Feb 2022 - 13:28

Stefano Novali


Apprendista Detailer

Alex222b ha scritto:Intanto grazie per la risposta.
Allora si, sulla carrozzeria va calcolata la diluizione ma io non ho foam gun, non utilizzo nessun prodotto con la foam gun se non poca roba con la Kwazar foamer.
Sui cerchi non ho ancora mai provato Primus foam e per questo chiedevo, sono in quarantena e sto studiando nuove tecniche da sperimentare appena libero bounce

Attualmente per i cerchi procedo così:
Primus spray 1:5 e risciacquo
Sour shampoo (ogni 2/3 lavaggi se no un neutro) in secchio con spazzole ecc e risciacquo
Iron remover come controllo ogni 2/3 lavaggi e risciaquo

Mi trovo bene ma il dubbio era sull'utilizzo di Primus in foam come prelavaggio.
Secondo te perchè meglio spray su cerchi che foam?

Primus va benissimo sia in spray che in foam Gun.
Leggo usi Kwazar foamer e puoi usare quella se vuoi farlo in foam sui cerchi utilizzando la diluizione per foam 1:5 sui cerchi. Tanta roba.
Poi in fase di shampoo finita di lavare l auto con lo shampoo che ho usato per la carrozzeria con un altro guanto do una passata ai cerchi. In base a come vengono dopo Primus mi regolo se usare iron remover massaggiando anche col pennellino.
In fase di asciugatura uso il QD anche sui cerchi e noto che questo aiuta affinché lo sporco non si incolli al cerchio. Infatti cosi facendo vengono meravigliosamente bene. Sto usando un qd ceramico della Mcguiars ma ho anche il qd della maniac. Due ottimi prodotti

A Alex222b piace questo messaggio.

38Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Sab 5 Feb 2022 - 17:59

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Perfetto allora! Grazie per i consigli Wink

A Stefano Novali piace questo messaggio.

39Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Dom 6 Feb 2022 - 13:46

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Io utilizzo la stessa diluizione della carrozzeria, anche su cerchi sporchissimi non ho mai sentito la necessità di andare oltre. Il lavaggio vero e proprio con pennello va comunque fatto in un secondo momento

https://www.nicolapecis.com/

40Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Dom 6 Feb 2022 - 16:59

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Quindi ipotizzando tu abbia una vettura mediamente sporca, dai Primus in 1:40 (esempio) sia su carrozzeria che su cerchi?
Ma è davvero sufficiente come diluizione sui cerchi?
Se non ricordo male sulla bottiglia MaFra consiglia massimo 1:10 su cerchi e gomme.
Ok che è sempre d'obbligo l'azione meccanica poi però così non usciamo dal principio di eliminare quanto più sporco possibile senza tocco?

A Stefano Novali piace questo messaggio.

41Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Dom 20 Feb 2022 - 11:07

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

*Ho dovuto far pulizia nell'argomento visto la piega che aveva preso, mi spiace che pochi "elementi" abbiano disturbato ed offeso gli altri utenti del forum. Buona continuazione Smile

https://www.nicolapecis.com/

42Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Mer 23 Feb 2022 - 16:43

alzeta_AT


Aiutante Detailer

Mi sembrava strano fosse sparito il post, comunque vi racconto la mia disavventura: ho sempre usato Primus con Foam Barbieri diluito 1:50,40 cc in 1800 cc, ma nell ultimo periodo sembra sia "scaduto" l'effetto foam della sostanza in pratica ho svuotato mezza pompa di acqua leggermente saponata senza la benché minima schiuma per poi soltanto alla fine dare qualche spruzzata.
Il flacone viene richiuso sempre ogni volta e stoccato in garage come sempre ma sono già 2 volte che fa così, non credo sia un problema di pompa manuale.

43Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Mer 23 Feb 2022 - 21:18

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

1:50 in foam? È già fin troppo diluito per l’utilizzo in spray.
In foam non l’ho mai utilizzato oltre 1:20, per i miei gusti è già troppo liquido così

https://www.nicolapecis.com/

44Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Mer 23 Feb 2022 - 21:32

alzeta_AT


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:1:50 in foam? È già fin troppo diluito per l’utilizzo in spray.
In foam non l’ho mai utilizzato oltre 1:20, per i miei gusti è già troppo liquido così
si Foam io ho ancora il vecchio flacone con quelle specifiche, sapevo che sono state cambiate.
Farò un tentativo con quella che indichi che mi suggerisce per le parti basse di auto molto sporche

45Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Gio 24 Feb 2022 - 15:07

Admin

Admin
Admin

In realtà non sono state cambiate ma adeguate agli usi perchè si faceva confusione tra valori di uscita e in boccia.

Riporto, in ogni caso, un passo delle nostre guide:
La domanda che ci viene posta più di frequente è su come diluire il prodotto per ottenere una schiuma efficace. Spesso gli utenti sono invitati a fare calcoli sul valore d’uscita dell’idropulitrice per calcolare il rapporto più corretto. Sulla base della nostra esperienza, la diluizione perfetta non può essere standardizzata. I fattori che determinano la buona riuscita del lavaggio foam sono tanti: le prestazioni dell’idropulitrice, l’efficenza della lancia foam, il detergente utilizzato, la quantità di sporco presente sull’auto, la presenza o meno di una protezione e, non ultimo, il gusto personale per una schiuma più o meno densa. Il nostro consiglio è quello di partire da una diluizione standard (il nostro personale riferimento è 1:9 nel flacone) e valutare se concentrare o meno la soluzione in base al risultato ottenuto.

Io, per esempio, Primus lo uso massimo 1:5 in lancia.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...

A alzeta_AT piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

46Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Lun 21 Mar 2022 - 15:45

alzeta_AT


Aiutante Detailer

Confermo che purtroppo verso la fine del flacone il prodotto non agisce più avevo ancora 100 ml e non fa più Foam anche aumentando la dose, non so perché... è stato sempre conservato nello stesso modo.

47Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Ven 13 Mag 2022 - 11:01

alzeta_AT


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:1:50 in foam? È già fin troppo diluito per l’utilizzo in spray.
In foam non l’ho mai utilizzato oltre 1:20, per i miei gusti è già troppo liquido così

Ho scoperto l'arcano grazie ai consigli di un amico, la mia foam manuale era stata smontata e avevo rimesso il tubicino del pescante al contrario, c'è un piccolo foro che deve aspirare in alto.

Ho ricomprato Primus credendo di risulvere ma si svuotava la pompa senza fare schiuma e allora ho indagato su una pompa identica di un mio amico è il tubicino era col foro in alto.

Tutto risolto, confermo che in 1800 cc con 40 cc di primus ho risultati soddisfacenti e finisco una Golf al pelo.

48Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Gio 2 Nov 2023 - 7:41

webmarco


Aiutante Detailer

Utilizzo Primus in foam con diluizione 1:15 e per il secondo passaggio uso Semper con i due secchi.
Questo ciclo l'ho sempre utilizzato su auto non protetta.
Ora ho applicato CanCoat sulla vettura e a questo punto chiedo: essendo Primus un prodotto alcalino, rischio di "danneggiare" la protezione utilizzandolo? Vorrei continuare ad utilizzarlo perchè sulle altre vetture non protette va benissimo.
Grazie a chi vorrà rispondere

49Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Gio 2 Nov 2023 - 8:45

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Si va comunque bene Smile

https://www.nicolapecis.com/

50Primus Prewash  - Pagina 2 Empty Re: Primus Prewash  Mar 5 Mar 2024 - 19:43

Ilgippo


Aiutante Detailer

Ragazzi riesumo questo post per chiedere consiglio…
Attualmente nei lavaggi “settimanali”, quelli per togliere giusto la polvere, utilizzo come prelavaggio superclean 1:10 nella parte bassa/cerchi, e 1:20 nel resto dell’auto, utilizzando la pompa foam manuale kwazar (so che superclean come prelavaggio è consigliato in spray, ma ci metto troppo tempo…).
Lo lascio agire qualche oretta, poi vado all’autolavaggio a risciaquare con acqua osmotizzata.

Avevo intenzione di provare primus più che altro per una questione economica, potendolo diluire anche fino a 1:30/1:40…dite che è troppo rischioso darlo nella stessa maniera a casa e poi recarmi all’autolavaggio? (Chiaramente senza i tempi di attesa di superclean)
Considerate che l’autolavaggio sta a circa 10 minuti di strada (sperando che non ci siano tutti i box già occupati), e che l’auto è protetta con mohs evo.

Ho anche l’addolcitore di acqua in casa che mi rende l’acqua praticamente priva di calcare, ma abito in un condominio e una volta ogni tanto fare il lavaggio nel cortile ok, se lo faccio settimanalmente mi fracassano le scatole…

Grazie in anticipo!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.