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meglio 4 catene o sono sufficienti 2?

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Marco57
Mick78
Ale91
sesamo
RobyBS
gianluca.brossa
Turbocompressore
11 partecipanti

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1meglio 4 catene o sono sufficienti 2? Empty meglio 4 catene o sono sufficienti 2? Ven 26 Ott 2018 - 13:11

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Quest'anno non avendo obbligo di montare le termiche, provvederò ad acquistare delle catene nel caso ne avessi bisogno.
Prenderò delle Konig, a regolazione manuale, non so, ma quelle a regolazione automatica mi sanno di poco durature, avendo una molla all'interno.
Che faccio ne prendo 4 o ne bastano solo 2? La mia paura è di perdere la coda nelle curve o sul ghiaccio, voi cosa ne pensate?

gianluca.brossa


Detailer Novello

Ne bastano 2, che vanno messe sulle ruote motrici...ne approfitto per dirti che se ti interessa io sto vendendo proprio delle konig mai montate, se se interessato contattami in pm.

RobyBS

RobyBS
Apprendista Detailer

per trazioni integrali invece ?
se integrali non permanenti ?

gianluca.brossa


Detailer Novello

Di solito sulle posteriori; direi anche per le integrali non permanenti. Io per, esempio, ho una Stelvio Q4 (il Q4 Alfa è tipicamente un posteriore con inserimento della trazione integrale on-demand tramite giunto viscoso) ed è chiaramente indicato di montarle al posteriore. Per sicurezza comunque è sempre meglio verificare sul libretto UeM

RobyBS

RobyBS
Apprendista Detailer

OK Grazie !

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

@RobtBS vista la tua auto in firma controlla se, con assetto Msport e cerchi da 19", è possibile montare le catene.

gianluca.brossa


Detailer Novello

Avevo lo stesso problema sulla mia auto precedente e l’unica soluzione è stato scegliere le konig da 7 mm, studiate apposta x auto non catenabili; peccato non poterle riutilizzare sulla nuova. Quelle da 9 o 12 dubito possano andare.

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

gianluca grazie ma preferisco prenderle nuove!

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Io ti consiglio le RUD... Due sulla trazione generalmente sono sufficienti. Ricordati che il limite con catene montate è di 50 km/h.

Inoltre attieniti sempre al libretto uso e manutenzione per vedere se le tue ruote sono catenabili oppure no; alcune volte (come ad es. MB) non dipende dall'assetto sportivo o meno ma dalla larghezza dello pneumatico.
I 205/55 R16 sono catenabili, i 205/50 R17 sono catanabili, i 225/45 R17 NON sono catenabili. Poi ci sono tantissimi che dove la casa riporta non catenabili acquistano catene da 7 mm e le montano.

Ma io mi attengo al libretto................

Mick78


Apprendista Detailer

Fino ad ora il problema catene non me lo ero mai posto, quando avevo la punto e la golf 4 non c'erano obblighi, da quando invece è iniziato l'obbligo di catene e/o pneumatici invernali ho sempre avuto 4x4 inseribili con pneumatici m+s (prima panda 4x4 e ora suzuki jimny), e la ex classe A della moglie aveva il doppio treno di estivi da 16" e invernali da 15", poco costosi
sul lavoro ho tutti fuoristrada con pneumatici m+s
a luglio di quest'anno la classe A è stata sostituita da una Golf 7 Sport r-line, con i 225/45-17 chiaramente estivi, e qui il problema si è posto, perché dapprima ho pensato di prendere 2 konig da 7 mm visto che la konig le dichiara adatte a quest'auto.
Informandomi meglio però ho scoperto che c'è una legge recente (non ricordo il numero) che dice che per tutto ciò che non è riportato sulla carta di circolazione, ha effetto di legge ciò che è riportato sul libretto di uso e manutenzione. Sulla carta di circolazione ci sono scritte le misure di pneumatici utilizzabili sull'auto, e a volte sono specificate anche le misure esclusivamente m+s, ma non la catenabilità o meno di ogni misura, almeno così è per tutte le auto che ho avuto.
In questo caso fa fede ciò che è scritto sul libretto di uso e manutenzione, e per la mia golf la volkswagen dichiara catenabili solo i 196/65-15 e i 206/55-16, ma per i 16" solo se utilizzati su cerchi con canale da 6" (gli originali di 16" sono da 6,5")...
Sulla carta di circolazione otre alle 4 misure generiche c'è scritta anche la 205/50-17 m+s; tutte le altre misure generiche posso scegliere di montarle estive o invernali, mentre questa posso montarla solo invernale, ma il libretto di uso e manutenzione prescrive che anche questa misura di pneumatici deve essere montata su cerchi con canale da 6" (gli originali da 17" sono da 7")...
Quindi, escludendo l'acquisto di 4 invernali da 225/45-17 sia per il costo che per la rottura di smontare e rimontare dai cerchi due volte l'anno, ho acquistato 4 cerchi da 16" seminuovi e 4 invernali da 16", spendendo meno di 500 € ma pienamente in regola con il c.d.s.
Per le catene avrei dovuto acquistare 4 cerchi da 6.0x16" (introvabili), 4 pneumatici da 205/55-16 e le catene
Poi per carità, a cose normali con un paio di catene buttate nel baule nessuno tra le forze dell'ordine si mette a contestare il fatto che sul libretto di uso e manutenzione viene specificata la non catenabilità, voglio poi vedere che è in grado di capire se il cerchio è da 6" o da 6,5" senza smontarlo, però in caso di incidente grave con morti e fondo innevato i problemi arriverebbero...

Comunque per un'auto a due ruote motrici vanno bene 2 catene, 4 non hanno senso
Per auto a quattro ruote motrici sarebbe consigliabile 4 catene

gianluca.brossa


Detailer Novello

Magari sbaglio, ma ho sempre saputo che il problema della non catenabilità fosse relativa agli spazi ruota/passaruota e che quindi fosse impossibile permettere il funzionamento dell'auto a catene montate..problema che con le maglie da 7mm tecnicamente si risolve.
Non sapevo che avere una catena da 7mm da montare su auto battezzata non catenabile dalla casa madre, non sia compliant con il codice. Se fosse così diventerebbe quantomeno dubbia la dicitura "per auto non catenabili".

Mick78


Apprendista Detailer

meccanicamente è come dici, il parametro fondamentale è lo spazio tra il fianco interno della gomma e gli organi meccanici (ammortizzatore, tubo freno ecc.)
alcune auto sono non catenabili, altre indicano lo spessore massimo delle catene utilizzabili
la Golf che ho in casa è non catenabile con le misure che ho specificato sopra
Un amico ha una jeep Renegade con cerchi da 18", e da libretto di uso e manutenzione può montare catene a ingombro ridotto da 7 mm

gianluca.brossa


Detailer Novello

Ecco appunto, quindi sulla tua non potresti montare catene, ma un noto produttore le propone sul configuratore proprio per il tuo modello.
Quindi erroneamente potresti acquistarle convinto si essere in regola con il codice quando in realtà poi non lo saresti...bel solito casino

Marco57


Apprendista Detailer

e considerare le catene " a ragno"?
tipo che ne so maggi track o track sport? oppure König e via dicendo ?
io ho un kadjar con cerchi da 19 che non sono catenabili per via del discorso della distanza, pero quelle ha ragno non hanno nulla sul lato interno e le consiglia anche la Renault, costicchiano , pero di certo meno delle gomme invernali.

gianluca.brossa


Detailer Novello

Si, ma si stava discutendo più su un piano normativo. Nel senso che molte auto battezzate non catenabili dalla casa madre, in realtà lo diventano con le catene slim (maglia 7 mm) e tecnicamente funziona. Stessa cosa varrebbe per i cosiddetti "ragni" che dovrebbero essere assimilabili alle catene.
Il problema sembrerebbe diventare normativo nel senso che sebbene la problematica tecnica possa essere risolta con le soluzioni di cui sopra, ci sarebbe questa famosa norma che rimanda alle indicazioni del libretto di circolazione ed in seconda battuta al LUM, per la quale se una gommatura è definita non catenabile saresti fuori legge comunque, anche con catene funzionali.
Non sapevo di questa cosa infatti se ne stava discutendo con l'utente Mick78 che ha sollevato il punto

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se a trazione anteriore va bene montarle all'anteriore, se posteriore o integrale meglio montarle su tutte le ruote secondo me...
se la gommatura non è catenabile nessuno se ne accorge, ma se fai un'incidente sono cavoli.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Mick78 ha scritto:Fino ad ora il problema catene non me lo ero mai posto, quando avevo la punto e la golf 4 non c'erano obblighi, da quando invece è iniziato l'obbligo di catene e/o pneumatici invernali ho sempre avuto 4x4 inseribili con pneumatici m+s (prima panda 4x4 e ora suzuki jimny), e la ex classe A della moglie aveva il doppio treno di estivi da 16" e invernali da 15", poco costosi
sul lavoro ho tutti fuoristrada con pneumatici m+s
a luglio di quest'anno la classe A è stata sostituita da una Golf 7 Sport r-line, con i 225/45-17 chiaramente estivi, e qui il problema si è posto, perché dapprima ho pensato di prendere 2 konig da 7 mm visto che la konig le dichiara adatte a quest'auto.
Informandomi meglio però ho scoperto che c'è una legge recente (non ricordo il numero) che dice che per tutto ciò che non è riportato sulla carta di circolazione, ha effetto di legge ciò che è riportato sul libretto di uso e manutenzione. Sulla carta di circolazione ci sono scritte le misure di pneumatici utilizzabili sull'auto, e a volte sono specificate anche le misure esclusivamente m+s, ma non la catenabilità o meno di ogni misura, almeno così è per tutte le auto che ho avuto.
In questo caso fa fede ciò che è scritto sul libretto di uso e manutenzione, e per la mia golf la volkswagen dichiara catenabili solo i 196/65-15 e i 206/55-16, ma per i 16" solo se utilizzati su cerchi con canale da 6" (gli originali di 16" sono da 6,5")...
Sulla carta di circolazione otre alle 4 misure generiche c'è scritta anche la 205/50-17 m+s; tutte le altre misure generiche posso scegliere di montarle estive o invernali, mentre questa posso montarla solo invernale, ma il libretto di uso e manutenzione prescrive che anche questa misura di pneumatici deve essere montata su cerchi con canale da 6" (gli originali da 17" sono da 7")...
Quindi, escludendo l'acquisto di 4 invernali da 225/45-17 sia per il costo che per la rottura di smontare e rimontare dai cerchi due volte l'anno, ho acquistato 4 cerchi da 16" seminuovi e 4 invernali da 16", spendendo meno di 500 € ma pienamente in regola con il c.d.s.
Per le catene avrei dovuto acquistare 4 cerchi da 6.0x16" (introvabili), 4 pneumatici da 205/55-16 e le catene
Poi per carità, a cose normali con un paio di catene buttate nel baule nessuno tra le forze dell'ordine si mette a contestare il fatto che sul libretto di uso e manutenzione viene specificata la non catenabilità, voglio poi vedere che è in grado di capire se il cerchio è da 6" o da 6,5" senza smontarlo, però in caso di incidente grave con morti e fondo innevato i problemi arriverebbero...

Comunque per un'auto a due ruote motrici vanno bene 2 catene, 4 non hanno senso
Per auto a quattro ruote motrici sarebbe consigliabile 4 catene
Mi piace la gente pignola e attenta come te! Like

Nippe

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Diplomato in Detailing

Ma state scherzando? Mai e poi mai 4 catene!
In caso lo strato di ghiaccio (perché il problema è lo strato di ghiaccio SOTTO la neve e non la neve in se) si assottiglia o non si è ancora formato, non ci sarebbe una ruota a diretto contatto con l’asfalto, indovinate cosa potrebbe succedere :p
Vivo praticamente in montagna, mai avuto un 4x4 -anzi, ho avuto trazioni posteriori senza nessun tipo di controllo- e dopo aver provato invernali-4 stagioni vi posso assicurare che servono a ben poco se poi si guida come se niente fosse.
Del tipo io in MX-5 con 10cm di neve ed estive senza troppi problemi, Q5 & co. con invernali sopra le rotonde o nei fossi.

https://www.nicolapecis.com/

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Veramente le catene sul ghiaccio, qualsiasi tipo di ghiaccio, sono molto più efficaci di qualsiasi tipo di gomma.
Se c’è ghiaccio la catena, rompe il ghiaccio stesso, oppure va a formare un solco, perché esercitando una pressione elevata su una superficie ridotta, determina il passaggio di stato da ghiaccio ad acqua, formando quindi un canale, dove la catena stessa andrà a posizionarsi determinando un aumento del grip.
Perché ho chiesto se montare 4 catene? Su una macchina non a trazione integrale?
Perché se ci fosse la necessità di percorrere strade tortuose in salita o in discesa, probabilmente farebbe comodo avere un appoggio in più anche sul retrotreno, senza preoccuparsi troppo di stare attenti a non finire in testacoda.
2 catene sono il minimo, 4 sono migliori anche su una non a trazione integrale.
L’unico vero limite delle catene è quello di dover viaggiare sempre a velocità mia superiori ai 50km/h.

Non ci sono inoltre problemi a viaggiare anche con le catene su strade non innevate o ghiacciate, l’importante è farlo per poco tempo e viaggiare a non oltre i 50km/h.
Se poi vuoi guidare normalmente con le catene è normale che finisci fuori strada.



Ultima modifica di Turbocompressore il Mar 4 Dic 2018 - 11:54 - modificato 1 volta.

Mick78


Apprendista Detailer

Ale91 ha scritto:
Mick78 ha scritto:Fino ad ora il problema catene non me lo ero mai posto, quando avevo la punto e la golf 4 non c'erano obblighi, da quando invece è iniziato l'obbligo di catene e/o pneumatici invernali ho sempre avuto 4x4 inseribili con pneumatici m+s (prima panda 4x4 e ora suzuki jimny), e la ex classe A della moglie aveva il doppio treno di estivi da 16" e invernali da 15", poco costosi
sul lavoro ho tutti fuoristrada con pneumatici m+s
a luglio di quest'anno la classe A è stata sostituita da una Golf 7 Sport r-line, con i 225/45-17 chiaramente estivi, e qui il problema si è posto, perché dapprima ho pensato di prendere 2 konig da 7 mm visto che la konig le dichiara adatte a quest'auto.
Informandomi meglio però ho scoperto che c'è una legge recente (non ricordo il numero) che dice che per tutto ciò che non è riportato sulla carta di circolazione, ha effetto di legge ciò che è riportato sul libretto di uso e manutenzione. Sulla carta di circolazione ci sono scritte le misure di pneumatici utilizzabili sull'auto, e a volte sono specificate anche le misure esclusivamente m+s, ma non la catenabilità o meno di ogni misura, almeno così è per tutte le auto che ho avuto.
In questo caso fa fede ciò che è scritto sul libretto di uso e manutenzione, e per la mia golf la volkswagen dichiara catenabili solo i 196/65-15 e i 206/55-16, ma per i 16" solo se utilizzati su cerchi con canale da 6" (gli originali di 16" sono da 6,5")...
Sulla carta di circolazione otre alle 4 misure generiche c'è scritta anche la 205/50-17 m+s; tutte le altre misure generiche posso scegliere di montarle estive o invernali, mentre questa posso montarla solo invernale, ma il libretto di uso e manutenzione prescrive che anche questa misura di pneumatici deve essere montata su cerchi con canale da 6" (gli originali da 17" sono da 7")...
Quindi, escludendo l'acquisto di 4 invernali da 225/45-17 sia per il costo che per la rottura di smontare e rimontare dai cerchi due volte l'anno, ho acquistato 4 cerchi da 16" seminuovi e 4 invernali da 16", spendendo meno di 500 € ma pienamente in regola con il c.d.s.
Per le catene avrei dovuto acquistare 4 cerchi da 6.0x16" (introvabili), 4 pneumatici da 205/55-16 e le catene
Poi per carità, a cose normali con un paio di catene buttate nel baule nessuno tra le forze dell'ordine si mette a contestare il fatto che sul libretto di uso e manutenzione viene specificata la non catenabilità, voglio poi vedere che è in grado di capire se il cerchio è da 6" o da 6,5" senza smontarlo, però in caso di incidente grave con morti e fondo innevato i problemi arriverebbero...

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Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Se il libretto d'uso scrive NON CATENABILE, qualunque "attrezzo" usassimo, anche se efficace tecnicamente e meccanicamente, non saremmo in regola. 
Poi l'agente difficilmente si metterà a contestare il mezzo pollice del cerchio o i 2cm in più del pneumatico,
le rogne come detto è se succede un incidente.

P.S. ho scoperto proprio oggi che le calze AUTOSOCK dal 22 ottobre 2018 sono equiparate alle catene ove ne vige l'obbligo.meglio 4 catene o sono sufficienti 2? Bmw_0210

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Si hanno sistemato l’omologazione sia per calze, che per ragni.

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

https://autosock.com/pages/legal

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Turbocompressore ha scritto:Veramente le catene sul ghiaccio, qualsiasi tipo di ghiaccio, sono molto più efficaci di qualsiasi tipo di gomma.
Se c’è ghiaccio la catena, rompe il ghiaccio stesso, oppure va a formare un solco, perché esercitando una pressione elevata su una superficie ridotta, determina il passaggio di stato da ghiaccio ad acqua, formando quindi un canale, dove la catena stessa andrà a posizionarsi determinando un aumento del grip.
Perché ho chiesto se montare 4 catene? Su una macchina non a trazione integrale?
Perché se ci fosse la necessità di percorrere strade tortuose in salita o in discesa, probabilmente farebbe comodo avere un appoggio in più anche sul retrotreno, senza preoccuparsi troppo di stare attenti a non finire in testacoda.
2 catene sono il minimo, 4 sono migliori anche su una non a trazione integrale.
L’unico vero limite delle catene è quello di dover viaggiare sempre a velocità mia superiori ai 50km/h.

Non ci sono inoltre problemi a viaggiare anche con le catene su strade non innevate o ghiacciate, l’importante è farlo per poco tempo e viaggiare a non oltre i 50km/h.
Se poi vuoi guidare normalmente con le catene è normale che finisci fuori strada.
Domanda: hai già usato auto con catene o sono solo teorie?

https://www.nicolapecis.com/

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Nippe ha scritto:Ma state scherzando? Mai e poi mai 4 catene!
In caso lo strato di ghiaccio (perché il problema è lo strato di ghiaccio SOTTO la neve e non la neve in se) si assottiglia o non si è ancora formato, non ci sarebbe una ruota a diretto contatto con l’asfalto, indovinate cosa potrebbe succedere :p
Vivo praticamente in montagna, mai avuto un 4x4 -anzi, ho avuto trazioni posteriori senza nessun tipo di controllo- e dopo aver provato invernali-4 stagioni vi posso assicurare che servono a ben poco se poi si guida come se niente fosse.
Del tipo io in MX-5 con 10cm di neve ed estive senza troppi problemi, Q5 & co. con invernali sopra le rotonde o nei fossi.

quando c'è necessita di montare le catene è perchè il contatto gomma/asfalto è pari a zero, e come detto la catena spacca,scava e si crea un binario ( e ti credo che so meglio delle invernali). ora se io ho la trazione posteriore e le monto solo dietro non credi che l'avantreno abbia una direzionalità pari allo 0 visto che non ha nessuna possibilità di aprirsi un varco? che po i geni coi suv 4x4 con le invernali credono di poter guidare a 100 all'ora sulla neve è un'altro conto, ma se posso scegliere cosa guidare sulla neve dico decisamente 4x4...ma è chiaro che la legge le impone su un solo asse, poi de gustibus...

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