LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima lucidatrice rotorbitale e accessori

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Buonasera forum, scrivo qui con la speranza di essere ugualmente aiutato altrimenti dovrò rifarmi alla pagina facebook molto più frequentata ma ricca di inesperti (per carità come lo sono io) ma che danno consigli magari poco professionali, va beh insomma iniziamo.
Vorrei acquistare la mia prima roto ovvero la ERO600, vorrei questa e non la EX605 perchè ho letto che anche se migliore della prima non ha la possibilità di sostituire il platorello con uno più piccolo ad esempio per le zone più insidiose.
È corretto questo primo approccio?

Ora, appurata la scelta della rotorbitale, non vorrei acquistare uno dei kit segnalati da LCDA ma acquistare tutto singolarmente.
Leggendo qui sul forum o su FB viene detto che un tampone per tipo è poco per fare una macchina completa, soprattutto con l'utilizzo di un compound.
Mi chiedevo quindi se fosse opportuno aggiungere più tamponi e quali?
Ci sono tantissime opzioni e proprio sono in confusione totale su quale orientarmi.

Non so se ha senso aggiungere un platorello da 50, 73 e uno da 148mm, oppure tutti, oltre a quello in dotazione da 123mm.
In base a cosa dovrei scegliere? La forma della carrozzeria?

Anche per quanto riguarda i tamponi, ho capito che dipende dalla valutazione del danno che si sta andando a correggere, ma con l'ottica magari di lucidare qualche altro veicolo oltre al mio non c'è modo di scegliere qualcosa di più o meno universale?

E per finire i polish... anche qua mille scelte, non so dove sbattere la testa, leggevo di P1 essere un buon prodotto e versatile ma ho letto anche dei polish angelwax fenomenali.
Qual'è l'approccio per scegliere con maggior accortezza tutta questa roba?

Mi è chiaro che va in base alla valutazione del danno, ma esistono prodotti che fanno lo stesso lavoro con risultati diversi, quale scegliere è la difficoltà.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Prima di tutto: non capisco il motivo di evitare i kit visto che sono creati ad hoc ed oltretutto risparmi, puoi comunque integrare nel carrello quel che manca Smile Detto questo, partirei dal kit Angelwax con 4 tamponi in lana (soffiali ad ogni fine passata) ed almeno un paio degli altri.
Sulla Ero hai in dotazione il platorello da 5” e di ci aggiungerei il 3”, con i più piccoli da 2” credo diventi ingestibile per le vibrazioni. Dei più grandi non ne ho mai sentito il bisogno, onestamente.

https://www.nicolapecis.com/

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Intanto grazie.
Vorrei capire, 4 tamponi in lana intendi due per platorello da 5” e due per platorello da 3”?
Idem per gli altri tamponi? Uno per platorello da 5” e uno da 3”?

I tamponi in lana si utilizzano per le correzioni di grande taglio?
Tagliano più dei tamponi in microfibra?

Volevo poi chiedere, la mia auto ha alcune zone molto complicate da raggiungere don rotorbitale, pensavo quindi di agire anche a mano, i polish del kit vanno bene? A quali tamponi posso fare affidamento?

Con 250ml di polish riesco a coprire una singola vettura o ne riesco a fare più di una?

Admin

Admin
Admin

Con una rotorbitale più è piccolo il platorello, maggiore è il taglio.
A mano il lavoro è ovviamente relativo: un pad in spugna qualsiasi va bene.
Con 250 ml tratti diverse auto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Quindi perdonami, si potrebbe dire che con tampone da 145mm viola Gyeon e Regenerate si possono avere gli stessi risultati (più o meno) che con tampone da 80mm rosso e/o blu Gyeon e Regenerate?
O magari, finitura finale esclusa, con tampone da 80mm blu Gyeon e Resurrection?

Admin

Admin
Admin

No, non è un confronto sensato anche perchè poi tutto deve essere valutato sulla vettura e su come questa possa reagire.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ok perfetto grazie.
Guardavo il kit della Gyeon anche, in realtà mi sembra più completo dell'Angelwax, soprattutto più adatto alle mie esigenze, ci sono tutti i vari tipi di tamponi e basterebbe aggiungere platorello e tamponi da 3" anche per coprire difetti più o meno gravi su altre auto oltre la mia.
Pensavo di aggiungere 1 tampone blu e forse 1 tampone rosso in più per il momento, oltre che il platorello da 3" con 2 tamponi rossi e 2 tamponi blu.
Seguendo l'ultimo consiglio non dovrei aver bisogno del tampone viola su platorello più piccolo.
Che dite?

Admin

Admin
Admin

Potrebbe essere necessario anche uno in microfibra Wink
Come detto, è la reazione della superficie alla correzione a dirti di cosa c'è realmente bisogno.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ok chiaro però allora ogni kit è sprovvisto di qualche componente o sbaglio?
Nessuno dei kit lucidatura è in grado di coprire tutti i difetti di ogni vettura.
Perché per esempio il kit coi prodotti Gyeon non prevede il tampone in microfibra.

Admin

Admin
Admin

Ma c'è quello viola che con Compound Plus rappresenta una soluzione potente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ah ok beh allora il discorso è diverso, pensavo che quella combo non fosse sufficiente.
Se non riesco a coprire il 100% dei difetti perché mi serve un tampone in microfibra ok, ma se raggiungo buoni risultati anche con tampone viola e compound plus allora mi sembra tra i kit più equilibrati.

Grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.