LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio da neofita e subito danni -.-"

3 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

aeroxr1


Apprendista Detailer

Ciao,
ho una mazda 3 bianca pastello nuova di 3 mesi, l'ho appena lavara con spugna e metodo dei due secchi, ma non conoscendo ancora questo sito ho sbagliato diverse cose.
Primo tra tutti ho usato lo Mafra Shampoo Power, senza prima fare pre lavaggi, secondo ho usato una sola spugna partendo dalla parte alta della macchina e lasciando le minigonne per ultime, e per finire per eliminare macchine di gomma qua e là(poi farò foto sul tipo di macchie) e catrame ho usato un pò di unghia e premuto con movimenti circolari con la spugna( Rolling Eyes ).
Il risultato è che in alcuni punti si sono formati i classici swirls.

Non avendo lucidatrice e sinceramente nemmeno intenzione di comprarla almeno per ora, che prodotti mi consigliate di comprare per migliorare la mia tecnica di lavaggio e non incorrere più in questi problemi ?

Il prelavaggio ho letto sul sito che elimina la cera, probabilmente essendo la mia macchina nuova di 3 mesi avrà avuto sopra qualche protezione messa su dalla fabbrica, come mi devo comportare ?

Insomma aspetto vostre dritte su: prodotti da acquistare, panni da acquistare Smile Lo shampoo che ho comprato dite che ce lo possa usare per altri lavaggi o è troppo scarso ?

Per macchie di di catrame, macchie rosse (simil ruggine) e macchie gommose (sembra colla e non so da cosa provenga) cosa posso usare ?

Per le parti in plastica nere lucide esterne cosa posso usare ? Ho paura di graffiarle. Tra l'altro il montante nero lucido presante già micro graffi senza che io l'avessi mai lavata cheers

Per gli swirls spero che un giro dal carroziere in primavera possa ripristinare la situazione, non dovrebbe essere un danno grave, corretto ?

Ah ultima domanda, mamma mia quante ve ne ho fatte, poichè il primo lavaggio non è andato molto bene ora la vorrei portare da professionisti. Ci sono alcuni autolavaggi che lavano l'auto a secco, mi posso fidare ?

Grazie a tutti Smile

Admin

Admin
Admin

Sicuramente nel lavaggio ti è mancato un passaggio essenziale, il prewash con un prodotto come https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-primus-prewash.html

A mano potrai fare davvero poco ma valuta il kit https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/gyeon-quartz-kit-lucidatura-manuale.html

E sicuramente la tua auto necessita di una decontaminazione completa, per esempio con https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-iron.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

aeroxr1


Apprendista Detailer

Grazie per la risposta Smile
Allora credo che tra una quindicina di giorni farò lavare l'auto da professionisti del lavaggio auto (lavano a secco, ma spero di potermi fidare Very Happy)
E già da ora inizio a informarmi e a comprare le cose necessarie Very Happy

1) mi servono dei guanti e dei panni per asciugare l'auto
2) poi devo iniziare a districarmi tra tutti i termini del lavaggio: prewash, decontaminazione ecc ecc
quale è l'ordine giusto ? Le macchie delle varie resine, catrame, ruggine ecc ecc si devono sciogliere o vanno grattate con forza ? In che fase si va ad attaccare questa tipologia di sporco ?
3) a fine lavaggio andrebbe stesa la cera ?
4) per le parti in plastica lucida invece ci sono prodotti appositi ?
5) e per quella opaca ?

speriamo che il carroziere non mi chieda una cifra esorbitante per la lucidatura del singolo pezzerro  Shocked (ho anche un detailer vicino casa mia, ma non so le cifre che chiedono per fare una pulizia completa affraid )

Admin

Admin
Admin

Troverai un mare di info qui: http://www.lacuradellauto.it/guide

Per iniziare valuta questi kit: https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

aeroxr1


Apprendista Detailer

Grazie Smile Ho già scaricato una guida in pdf dalla sezione apposita Very Happy

aeroxr1


Apprendista Detailer

Ho letto la guida introduttiva e ho un paio di domandine.
Per quanto riguarda il prelavaggio, volevo capire se non avendo l'idropulitrice posso cavarmela con un semplice Kwazar Mercury. E non ho capito se è necessario passare con un guanto in microfibra durante il prelavaggio o se si deve solamente far agire senza toccare niente.
Non ho capito se durante il lavaggio si usa lo stesso guanto per la parte alta della macchina anche per i vetri.
Non ho capito dove inizia per voi esperti la parte bassa della macchina
Non ho capito quanti guanti e panni in microfibra servono per pulire un intera macchina, nella guida ne consigliano migliaia diversi Shocked
E non ho capito la decontaminazione se ha bisogno di un guanto apposito, o di un semplice panno in microfibra. Mi riferisco alla frase "Prima che il detergente si asciughi, pulire la macchia con un panno e, successivamente, sciacquare abbondantemente."

Grazie mille per i consigli Very Happy

Cercando di restare sull'economico cosa posso usare per asciugare gli spazi difficili ? Il compressore ? Very Happy

EDIT: quasi dimenticavo ! Essendo alle prime armi che prodotto potrei usare come protettivo dopo la decontaminazione ? (salto anche lo step di lucidatura dato che non ho lucidatrici a casa  Laughing ) E per le plastiche lucide esterne ? Per quelle opache credo si possa usare lo stesso procedimento usato per le guarnizioni no ? Smile Ma per le lucide ?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Parecchi dubbi.....
Il prelavaggio serve proprio a togliere la maggior parte dello sporco con il solo agire del prodotto e senza azione meccanica (guanto) che creerebbe graffietti (swirls)
La parte alta include i vetri
La parte bassa comincia circa a metà fiancata
Servirebbero 3 guanti, parte alta, bassa e cerchi
Per ascigare 1 grande tipo Mago, 1 piccolo per la parte passa tipo Mago junior, ed un altro tipo MF1 per cerchie e sottoporta
Io dopo decontaminazione preferisco fare un lavaggio veloce con guanto e shampoo
Si per gli spazi difficile può aiutarti con un compressore
Per le plastiche lucide puoi usare un QD come Done&Dusted, utile anche per molte altre cose, compresi i vetri
Come sigillante semplice ti consiglio Duragloss 105, magari insieme a 601

aeroxr1


Apprendista Detailer

Grazie mille per le risposte Smile
A questo kit base:
https://www.lacuradellauto.it/la-selezione-lavaggio.html
Cosa aggiungereste e cosa levereste ?
Un paio di panni, un guanto per i cerchi, un pennello sempre per i cerchi(che forse risparmio a prenderlo dal Brico, compresi i secchi) , I sigillanti.
Done e Dusted devo capire che funzione ha Smile
Credo manchi anche un prodotto per le resine e catrame ? Mmm
Per la pulizia della finta pelle e delle plastiche goffrate e lucide interne avete consigli ?

Madó spenderò 200€ di prodotti.. spero li riprenda evitando di andare a farmi andare a lavare l'auto xD

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Di risposte per il primo acquisto ne puoi trovare decine, basta usare il tasto “cerca”
Il Done & Dusted come ti ho scritto ti serve per le plastiche lucide e anche per la pulizia finale dei vetri
Per la pulizia degli interni puoi prendere o Ariapura o Ductile con spazzolina e un buon panno

aeroxr1


Apprendista Detailer

Ok dopo cerco.
Ultima domanda, il processo di lucidatura non tende a rovinare la vernice alla lunga ? Ogni quanto si può lucidare ?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Un lucidatura normale consuma pochi decimi di micron, di lucidature se ne possono fare parecchie...
Cosa diversa è la carteggiatura

aeroxr1


Apprendista Detailer

Perché avevo sentito un utente del forum dire che la Mazda di solito usa poca vernice, e mi era venuto questo dubbio. Dopo due mesi la mia auto ha gia diversi micrograffi che dubito li abbia fatti io, più un bozzetto da fare levare con il tirabolle .. che rabbia ..

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Con una Rotorbitale danni non ne fai, cosa diversa con una rotativa

aeroxr1


Apprendista Detailer

Giusto, perché sto facendo ora il primo ordine volevo aggiungere qualcosa contro le macchie di calcare. Sono andato all'autolavaggio self-service e non ho asciugato dopo l'ultimo step dell'acqua con osmosi (pensando appunto fosse acqua senza calcare..) e invece la sorpresa..
Che consigliate ? Dovrebbe andare via tutto con il prelavaggio e shampoo o prendo direttamente qualcosa di dedicato ? Smile
Questi prodotti vanno nella sezione e fase decontaminazione ?

Ah e un ultima cosa, nel lavaggio nella fase shampoo se uno vede una macchietta del genere "è consentito" premere un po' di più o si aspetta.la fase di decontaminazione e si usano i prodotti opportuni ?

ah e ho messo nel carrello una sola griglia per il secchio, voi ne usate una a secchio ? Smile

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Compra Purifica, dovrebbe essere sufficiente, oppure Energo
Cerca di passarlo prima possibile

aeroxr1


Apprendista Detailer

Marco0961 ha scritto:Compra Purifica, dovrebbe essere sufficiente, oppure Energo
Cerca di passarlo prima possibile

Ok grazie.
Concentrazione 1:10 e ci passo tutta la macchina ?
Faccio prima il prelavaggio e poi passo allo shampo e poi parto con questo ?

Marco0961 ha scritto:Parecchi dubbi.....
Il prelavaggio serve proprio a togliere la maggior parte dello sporco con il solo agire del prodotto e senza azione meccanica (guanto) che creerebbe graffietti (swirls)
La parte alta include i vetri
La parte bassa comincia circa a metà fiancata
Servirebbero 3 guanti, parte alta, bassa e cerchi
Per ascigare 1 grande tipo Mago, 1 piccolo per la parte passa tipo Mago junior, ed un altro tipo MF1 per cerchie e sottoporta
Io dopo decontaminazione preferisco fare un lavaggio veloce con guanto e shampoo
Si per gli spazi difficile può aiutarti con un compressore
Per le plastiche lucide puoi usare un QD come Done&Dusted, utile anche per molte altre cose, compresi i vetri
Come sigillante semplice ti consiglio Duragloss 105, magari insieme a 601

Done&Dusted meglio la SI edition o la versione normale ? Lo posso sostituire a Gyeon Q2M QuickDetailer presente nel pacchetto base ? Smile Nella descrizione del Q2M si parla di plastiche lucide, che sono quelle di cui è piena la mia macchina. Ma mi sembra di aver sentito parlare benone del Done&Dusted anche per le plastiche lucide Smile

Aggiungo un altro punto:
i panni che comprate voi li lavate prima di usarli per la prima volta ? Ho letto la guida relativa alla microfibra e sembra si debba usare sempre un panno nuovo per la carrozzeria Shocked

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Per Purifica ba bene come hai scritto
Ti ho consigliato D&D perché lo conosco bene, io uso il normale, non conosco il QD di Gyeon, ma penso sia buono anche quello
I panni nuovi li puoi usare direttamente

aeroxr1


Apprendista Detailer

Marco0961 ha scritto:Per Purifica ba bene come hai scritto
Ti ho consigliato D&D perché lo conosco bene, io uso il normale, non conosco il QD di Gyeon, ma penso sia buono anche quello
I panni nuovi li puoi usare direttamente

Un altra cosa, poi avendo visto la sezione adatta per i consigli degli acquisti faccio un resoconto li per capire se mi manca qualcosa Smile

Non avendo l'idropulitrice a casa vedi qualche possibile problema nell'applicare certi prodotti ?
Ho un pò di timore ad usare la clay bar, e vorrei evitare per ora. In questo caso mi sconsigli Duragloss 105 e 601 ?

Come QD mi fido e vado di D&D, solo che non ho capito quale versione delle due mi consigli bounce

Questi sono i miei cerchi Primo lavaggio da neofita e subito danni -.-" 20200114
e andrei ad utilizzare Ironizer + primus (che già ho per il prelavaggio),  e un pennello, non so se c'è una dimensione consigliata, e mi chiedevo se fosse utile prendere qualcosa per proteggere la loro brillantezza.

Questa di seguito è la parte su cui spruzzerei "CarPro TarX"
Primo lavaggio da neofita e subito danni -.-" 20200112

negli ultimi lavaggi è stata una parte abbastanza ostica e ho paura di graffiare l'auto in quel punto.

A macchina asciutta invece tratterei le plastiche lucide presenti sull'esterno della mazda 3 2019 (non so se avete presente come è) esempio lo spoiler Primo lavaggio da neofita e subito danni -.-" 20200113
con il QD D&D. Non so se posso utilizzare lo stesso QD per lo spoiler anteriore e le minigonne che sono nere lucide, ma una plastica un pò più grezza.

Sulle guarnizioni non so se usare un prodotto specifico o meno, mi riuscisse riciclare qualcosa. Ad ora mi viene un carrello un pò troppo costoso e mi piacerebbe andare per gradi  Laughing

QUanti strafalcioni ho tirato ? XD

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Potresti anche usare 105+601 senza passare la Clay, ma non vedo il problema a farlo. Prendi la fine e lubrifica bene e non farai danni. Ci sono diversi video di lcda su YouTube
D&D io uso questo
https://www.lacuradellauto.it/bouncer-s-quick-detailer-done-dusted.html
Sulle plastiche grezze, non verniciate ci vuole un prodotto come Hydra o Perl che puoi usare anche sulle guarnizioni
Per i cerchi prima Primus, poi IronX
Per i tuoi cerchi il pennello ti serve solo per la zona bulloni, per il resto va bene un guantino in Microfibra


aeroxr1


Apprendista Detailer

Grazie mille per la disponibilità Smile
Per capirsi la parte sotto il fanale e lo spoiler sono plastiche lucide e le posso trattare con D&D mentre lo spoiler anteriore è considerata plastica non verniciata e ci vorrebbe o Hydra o Perl ?Primo lavaggio da neofita e subito danni -.-" 20200115

Vediamo se ripetendo mi rendo conto di non aver capito qualcosa:
1)Per primo primus sui cerchi, poi risciacquo e poi ironx e dopo un veloce risciacquo (con che guanto lavo primus mmm)
2) spruzzo primus su tutta l'auto, lascio agire per non so quanto (non c'è pericolo asciughi ?)
3) risciacquo
4) tecnica dei due secchi e griglia più shampoo
5) non premo e resto delicato con due spugne una parte bassa uno parte alta
6) faccio pannello per pannello e lavo e risciacquo il singolo pannello
7) vedo se decontaminare, se si spruzzo Tar (se presenti resine catrame ecc) e Ironizer (se presenti segni di residui ferrosi) nei vari punti e lascio agire (non so se deve essere fatto questo procedimento solo dopo 10 )
Cool metodo cascata acqua su tutta l'auto
9) spruzzo quickdetailer D&D sul mago ( o sulla carrozzeria bagnata??)
10) asciugo tamponando con il mago senza strofinare (ma cosa vuol dire ? Appoggio il panno per intero e lo sollevo e basta ? Anche se ho spruzzato del D&D ? )
11) la macchina ora è asciutta
12) passo Perl o Hydra sulle parti in plastica (minigonne e spoiler anteriore. Forse posso risparmiare l'acquisto momentaneamente a meno che non possa riutilizzarli anche per l'Interno)
13) super clean e dopo tyre su guarnizioni (anche qui posso risparmiare su super clean usando altri prodotti che mi possano servire all'interno ?)
14) pulizia vetri. La guida succerisce glaco cleaner, io potrei usare D&D ? E ogni quanto il tergicristallo chimico ? Ogni anno ?
15)step finale per me che non voglio né lucidare ne applicare clay bar. Il sigillante o quickdetailer. Io che cmq la macchina ha due mesi e non me la sento di usare la claybar posso o applicare il D&D su tutta la macchina o passare direttamente a mettere il sigillante ?

Fine




Ultima modifica di aeroxr1 il Mer 15 Gen 2020 - 19:36 - modificato 1 volta.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Primus e IronX non vanno usati insieme, prima Primus, poi lavi, poi IronX
TarX e IronX NON sono equivalenti, ma 2 prodotti diversi, da usare su auto asciugata
Ti consiglio di leggere bene la descrizione dei prodotti, sembra che tu non le abbia lette....

aeroxr1


Apprendista Detailer

No ho solo scritto male Smile
Il più era un "e". Modifico il post Smile

aeroxr1


Apprendista Detailer

Vai mentre modificavo il post precedente mi è venuto un dubbio se il punto 13 è corretto farlo dopo il risciacquo

aeroxr1


Apprendista Detailer

Vai primo acquisto fatto Smile

Sabato chiaramente piove, quindi niente lavaggio auto.. speriamo per domenica.

Ultime domande e poi non resta che provare:

1- primus spruzzato con il mercury lo posso spruzzare su tutta l'auto vetri e fanali inclusi ? 
2- lo shampoo deve fare molta schiuma ? Io userò Gyeon Q2M Bathe, quanti litri di acqua sono consigliati per pulire un auto ?
3- A questo punto io ho delle macchie di calcare da sabato/venerdi scorso quindi userò purifica su tutta l'auto. Ma in che concentrazione ? 1/60 mettendolo nel secchio ? o 1/10 mettendolo nello spruzzino ? Come spruzzino posso usare il mercury già usato in precedenza per primus ? 
4- la decontaminazione dell'auto da catrame e ferro va effettuata prima del risciacquo e asciugatura corretto ?
5- non ho capito come devo spruzzare il QuickDetailer. Lo devo spruzzare sull'auto bagnata dopo aver fatto il metodo della cascata d'acqua, mano a mano che passo il panno per asciugare l'auto ? Mi sembra di aver capito che aiuta nell'asciugatura. Ma perchè ? E soprattutto nelle guide leggevo che il panno durante l'asciugatura va usato tamponando e non "strusciando", ma così facendo come si stende il QD ..
6- il quickdetailer ora lo posso applicare anche ad auto asciutta, in questo caso lo spruzzo su un gentleman basic e lo passo accuratamente su tutta l'auto carrozzerie, plastiche, plastiche non verniciate, fanali e guarnizioni ? o sto sbagliando ? Very Happy Quanti panni servono per passare un QD su tutta l'auto ?
7- Se dopo la decontaminazione lo sporco continua a non andare via ? Voi come vi comportate ?
8- Mettiamo che domenica piove e non lavo interamente l'auto, per applicare purifica è bene che passi sempre dal prelavaggio ?

Oh mi sembra di aver finito le domande  lol!

Admin

Admin
Admin

1. certo
2. non necessariamente. Io solitamente mi tengo sugli 8-10 litri
3. nel tuo caso 1/60 in secchio
4. dopo asciugatura
5. aiuta perchè consente di lubrificare il passaggio del panno rendendolo più sicuro
6. puoi usarlo ovunque. 1-2 panni sono sufficienti
7. in che senso?
8. il prelavaggio non è un'opzione, è sempre obbligatorio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.