LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

...Dubbi lucidatura, sigillante e mantenimento

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

aleefede


Aiutante Detailer

Buongiorno Ragazzi!
In questi giorni un po come tutti vista la quarantena sto cominciando ad usare i prodotti che avevo acquistato presso un punto a Roma affiliato lcda...ebbene mi ero recato con l'auto, ho fatto vedere un po i difetti che avevo e ciò che volevo fare..ebbene sono uscito con piu 400e di spesetta...alcuni prodotti li ho provati gia tempo fa tipo per la pulizia della pelle...alcuni mi hanno soddisfatto, alcuni no...forse avrò sbagliato io nella ne procedura...bho!
Comincio dal principio..vi allego tutto cio che mi hanno dato cosi vi fate un idea...
Innanzitutto possiedo una Bmw 530d F10 colore spacegrey metallic A52
visto che la macchina non ha mai subito trattamenti ho cominciato come segue:
- prelavaggio con Primus e spuzzetto Foarm (a breve prendo un idropulitrice..)
- lavaggio con Semper e guanto Mafrà double face. (del Semper non ho capito bene le dosi..mi aveva detto 2 tappini..ma per la confezione da 100ml..mi sembrano pochi, per questo ho abbondato un po di piu e ho comunque una bella schiuma!Laughing )
-poi ho sciacquato e asciugato con il panno Mago Doppio Orange74x90 e devo dire molto bello e performante.
--poi primo problema...calcare sulle modanature raschiavetro in alluminio spazzolato.. per quelle mi aveva dato Energo...ma ho provato sia ad applicarlo diluito che puro...ma niente da fare...ho provato anche un polish da finitura che avevo ma niente...mi sono un po documentato qui con le esperienze che hanno avuto e penso che il prodotto da provare a usare è Menzerna o il Q2m Metal polish.. suggeritemi voi altro (ho anche Gyeon Quarz Q2 Compound e Q2 Primer che però secondo me non sono idonei..

Per quanto riguarda la carrozzeria poi ho provato a cominciare dal baule, ho decontaminato la Q2 Clay Mild e il ClayLube, con secondo me non molto sfotzo e un bel risultato molto piacevole al tatto.
Fatto ciò ho preso la Rotorbitale Er600Pro messo il tampone bianco da finitura Q2m e Primer...avrei potuto anche passare il Q2m Compound con il tampone rosso ma per provare ci sono andato piu soft per non essere troppo aggressivo..Twisted Evil
Il risultato è stato buono anche se sono un po deluso perche al sole si vedono ancora gli swirl..
Per farli andare via cosa consigliate di utilizzare? forse andava passato anche il compound? o c è un prodotto dedicato? ..poi un altra cosa non molto chiara che non mi hanno detto sono a quale velocità va messa la Er600Pro...in ogni caso ci sono andato sempre cauto e senza far applicare troppa pressione...quindi consigli?
fatto cio pulito tutto ho sciacquato e spruzzato il q2m wet coat, ho risciacquato e asciugato con il Mago arancio. La domanda ora è..ma questo prodotto è a tutti gli effetti un sigillante? o lucidato tutto per bene e tolti i difetti è meglio andare su un prodotto specifico tipo un nano o un sigillante che mi garantisca 6-12 mesi di protezione con un elevata idrofobicità e un buon gloss? suggerimenti? ..ho visto vari post..alcuni consigliano il Soft99, Q2 Cancoat, Q2 Syncro.
Per ora i prodotti da utilizzare, il tizio del negozio mi disse, prova dopo il lavaggio il wet coat e ogni tanto dopo il lavaggio metti Angelwax Qed...sono ben accette le vostre opinioni..!
Altra domanda scusatemi..il tampone in microfibra Angelwax con cosa lo utilizzo? sempre con il Primer?
Fatto ciò vi espongo un altro mio dubbio...per gli interni in pelle mi ha dato ol Q2M LeatherSet Strong..lo ho provato...sui miei interni beige chiari..ma anche sullo schienale utilizzando la spazzoletta in dotazione piu di tanto non si sono puliti, un leggero alone scuro si vede sempre..e poi va bene a finire c'è il sigillante nella confezione. Consigli? magari c'è qualcosa di piu specifico per gli interni chiari e delicati? ...Poi una montagna di panni diversi devo capire in quali casi si usano... Attendo i vostri suggerimenti, per ora un grazie e un saluto.



aleefede


Aiutante Detailer

...Dubbi lucidatura, sigillante e mantenimento 20200315
...Dubbi lucidatura, sigillante e mantenimento 20200316
...Dubbi lucidatura, sigillante e mantenimento 20200317

aleefede


Aiutante Detailer

Admin ha scritto: Ciao Admin! ...leggengo alcuni dei tuoi interventi mi sembri molto esperto e conosci bene i prodotti...puoi consigliami quelli più adatti per il mio caso? grazie

aleefede


Aiutante Detailer

...non vi affollate con le risposte èh..! ..penso che dovrò acquistare il materiale su un altro sito..

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Strano che non ti sia stato detto come utilizzare il materiale acquistato, comunque hai sbagliato il ciclo di lucidatura...sei partito con tampone e polish di finitura...
per eliminare i difetti più gravi devi usare il tampone in microfibra è IL POLISH MEDIO che ti hanno dato il Q2M Compound...finito questo ciclo usi un tampone di finitura con il polish PRIMER.... comunque con la ERO600 puoi tranquillamente lavorare a velocità alte senza nessun rischio...l'importante è la tecnica e la velocità con cui fai scorrere la lucidatrice...ci sono tanti video su youtube che ti spiegano come si usano le lucidatrici...

Per quanto riguarda i profili cromati...con cosa hai lavorato energo? lo hai solo pruzzato?

aleefede


Aiutante Detailer

...bè volevo affrontare la lucidatura e sigillatura gia da tempo...quindi non essendo molto esperto e comunque ho visto che è un mondo di prodotti molto vasto, mi sono recato presso un punto affiliato lcda...ho fatto vedere la macchina e gli ho detto quello che avrei voluto fare..e passo passo mi dava panni e prodotti (parecchi..)...e mi ha scritto 2righe dal prelavaggio al wetcoat...però è normale che poi alla fine ti mancano delle info tipo abbinamento tamponi velocità e paste...ma va bene...leggendomi le guide qui è gia piu chiaro...
Per quanto riguarda energo l ho applicato su una bacchetta puro con un panno...l ho lasciato 5min poi ho risciacquato..e li per li sembrava che mi aveva fatto la bacchetta ancora piu bianca..sembrava che se l era mangiata! ..solo con il polish a mano sono riuscito a tornare ad uno stato vicino a quello di prima....poi l altro ieri ho usato il compound e lucidatrice....leggermente meglio ma è cambiato poco. Il tizio mi disse anche se lo usi sui vetri occhio a non tenerlo troppo che li opacizza..quindi bello potente...ma mai fatto.
..comunque come procedura di lucidatura dalla documentazione varia penso che procederò in questo modo:
Compound+ e tampone viola (il bianco che ho in microfibra sembra piu consigliato per le rotative).
Compound e tampone rosso
Primer e tampone bianco
...poi ci sarebbe da usare un paint cleaner...sono indeciso quale....la guida suggerisce angwax perfect polish, soft99 micro liquid compound o duragloss 652...e qui gia cominciano i dubbi..! Sempre da guida...come sigillante duragloss 105+601 e dopo i lavaggi aquawax che alla fine dovebbe essere come il QED che ho..penso...qui sono indeciso...suggerimento per esperienza?
..p.s..grazie 1000 per la risposta e l interessamento al mio post Wink

Piddu

Piddu
Detailer Novello

sulle cromatura prova a usare un APC, (ALL PURPUSE CLEANER), tipo LCDA SuperClean e lo lavori con un pennello a setole morbide...
ok..hai anche compound+...il ciclo è quello giusto, più che altro un tampone per tutta la macchina è poco e dovrai pulirlo spesso...mi raccomando non esagerare con il polish...basta 4 gocce grandi come dei piselli.
Io uso duraglos 652, perchè poi come sigillante passo la combo 105+601...(vai nel topic dedicato e vedi anche le prove fatte dall'utente Nippe)

Alla fine di ogni lavaggio per aiutare l'asciugatura puoi usare QED, ma se rimani in casa DURAGLOSS ti consiglio 921 Fast & Shine QD

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.