LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto! Macchie bianche sul cruscotto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto! Macchie bianche sul cruscotto Empty Aiuto! Macchie bianche sul cruscotto Dom 9 Ago 2020 - 10:21

Rik_68


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perché ho combinato un disastro: per pulire il parabrezza ho spruzzato alcool direttamente dal flacone e quindi ne è caduto anche sul cruscotto lasciando un sacco di macchie bianche.
Ho provato a pulire prima con acqua e poi ho letto di usare lo chantecler ma non se ne vanno!
Come posso fare per rimediare?

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Perdonami, MA DOVE HAI LETTO DI USARE LO CHANTECLAIIR?
Scusami, ma sono anni che porto avanti una battaglia contro questo "rimedio della nonna" che fa più danni che altro.
Lo ripeto per l'ennesima volta e per esperienza diretta: nonostante le pubblicità, lo Chanteclaire è dannoso per molte superfici, smaltate e non, acciaio e metalli ...
Detto questo, di solito non è l'alcol a macchiare ma l'ammoniaca contenuta in molti prodotti.
Se lo hai prova ad usare superclean, o al limite un po' di acqua e sapone neutro, sciacqua e passa mf pulita. poi prova a dressare e vedi se si maschera.

Rik_68


Aiutante Detailer

Intanto grazie per la risposta. Il problema delle macchie sul cruscotto è parecchio diffuso e se fai una ricerca su google come ho fatto io trovi un sacco di forum dove se ne parla e raccomandano rimedi vari, tra i quali anche questo che, peraltro è in realtà assolutamente inefficace.
Ho provato a lavare come dici tu con acqua e sapone ma non è servito a nulla, invece non ho capito quando dici di provare a dressare: non so cosa significa, puoi darmi qualche indicazione in più? Ci sono prodotti specifici da usare?
Una cosa particolare che ho notato è che nel momento in cui bagno il cruscotto sembra che le macchie siano andate via, ma come si asciuga tornano fuori. Guardando da vicino una impressione che ho è che non sia qualcosa che si è depositato sul cruscotto bensì qualcosa che se ne è andato…

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Ok scusa. Ho visto solo ora che ti sei appena iscritto.
Sarebbe buona cosa, quando si entra a casa di qualcuno, presentarsi nell'apposita sezione.

Detto questo, ti consiglio di partire dalle guide:
https://www.lacuradellauto.it/guide

Molti purtroppo approdano qui dopo aver fatto danni vari usando prodotti non idonei.
Da come scrivi è probabile, appunto, che sia andato via lo strato superficiale della plastica con conseguente decolorazione.
Dressing, vuol dire prodotto che ravviva momentaneamente le plastiche, proteggendole spesso al contempo.
Puoi provare qualcosa come Hydra o Perl:
https://www.lacuradellauto.it/interni/plastica-e-vinile/protezione-plastica-vinile.html

Un ultimo consiglio: non esistono prodotti pericolosi, ma prodotti NON IDONEI per l'uso che ne stai facendo e quindi semplicemente USATI MALE.
Nello shop troverai tutti prodotti professionali e sicuri, divisi per categoria.

Rik_68


Aiutante Detailer

Grazie mille per le spiegazioni, adesso è un po’ più chiaro.
Temo proprio che sia come dici tu: è andata via a piccole chiazze una parte di colorazione superficiale.
Ho provato a fare una foto per illustrare un po’ meglio il problema: spero che si capisca.
Ma secondo te il prodotto che mi hai indicato è in grado di ripristinare il colore originale in qualche modo (o forse ci vuole un miracolo !?! Very Happy )


Aiuto! Macchie bianche sul cruscotto 2412fb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.