LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidare battiporta cromato

+9
erdunga
sergi8tt8
Admin
DarkCity79
kokador
martino-d
clansman
dangerous
emilio85
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lucidare battiporta cromato Empty Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 14:08

emilio85

emilio85
Apprendista Detailer

ragazzi volevo eliminare qualche graffio dai miei battiporta e farli spendere.
Cosa mi consigliate di fare?
Avevo pensato di usare un polish per argenteria che ho in casa...secondo voi?

questo è come il mio:
Lucidare battiporta cromato Cx616m10

2Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 14:18

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Prova con Meg's All Metal Polish

3Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 14:21

emilio85

emilio85
Apprendista Detailer

se provo il polish per argento della mamma faccio danni?... Very Happy

4Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 15:24

emilio85

emilio85
Apprendista Detailer

condizione di partenza:
Lucidare battiporta cromato 30092010

si notano molto chiaramente i graffi di cui parlo.

Risultato polish della mamma:

Lucidare battiporta cromato 30092011

si nota il metallo più lucente ma i graffi sono sempre li.
è buono per dare luminosità ma non per togliere i graffi.

particolare dei graffi:

Lucidare battiporta cromato 30092012

che si fa in questi casi? cìè rimedio?

5Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 15:47

clansman

clansman
Apprendista Detailer

secondo me a mano col polish è un po' difficile perchè il metallo dovrebbe essere più duro della vernice...

6Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 17:05

martino-d

martino-d
Aiutante Detailer

Ciao, non so se questo può essere utile o se l'operazione ti spaventerà un pò, ma io sui battiporta della mia Alfa GT graffiati più dei tuoi (maledetti i tacchi alti delle donne...) sono intervenuto carteggiando con carta abrasiva di grana 2500 poi 3000 poi 4000 e infine pasta abrasiva fine per cromature (ne avevo in casa una della MA FRA) ottenendo la totale scomparsa dei graffi e un ottima finitura a specchio. Magari aspetta la risposta di chi se ne intende più di me, ma ti assicuro che in un paio d'ore come ho fatto io te la cavi, ciao e Facci sapere. Diego

7Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 18:20

emilio85

emilio85
Apprendista Detailer

mi sa che devo fare come ai detto tu...anche se ho un pò paura...

8Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 18:51

kokador

kokador
Detailer Novello

pure i miei eran belli graffiati,30 euro e li ho presi nuovi Very Happy

9Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 19:05

emilio85

emilio85
Apprendista Detailer

peccato che i miei costano sui 200euro... Evil or Very Mad

10Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 19:56

martino-d

martino-d
Aiutante Detailer

Confermo... costano molto, piu di 200 euro, comunque la carteggiatura non è un impresa per pochi eletti... ci vuole un po di pazienza ma si fa, io mi sono fatto dei legnetti sagomati ad hoc e vi ho avvolto sopra la carta abrasiva, poi col nastro blu ho mascherato la zona circostante. Prova prima a lucidare in questo modo un pezzo di metallo, il retro di un portachiavi, un cucchiaio da cucina, una cavolata qualsiasi per farti un po la mano e poi via... ciao Very Happy

11Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 19:59

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Occhio che tirare via il carteggio dalle superfici cromate non è banale Wink

http://www.detailingpassion.it

12Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 20:08

martino-d

martino-d
Aiutante Detailer

DarkCity79 ha scritto:Occhio che tirare via il carteggio dalle superfici cromate non è banale Wink
D'accordissimo, ci vuole molta pazienza, per questo ho parlato di pasta abrasiva per cromature e non di polish leggero, e per lo stesso motivo ho consigliato la prova preliminare su una superficie diversa, mi son sentito di consigliarlo in quanto come hobby costruisco coltelli e quindi sono abituato a lucidare a specchio i metalli, ma come dice giustamente DarkCity79, non è semplicissimo... comunque a guardare dalle foto la sua è una superficie tirata a specchio e non una semplice cromatura...

13Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 22:31

emilio85

emilio85
Apprendista Detailer

ok allora provo su un cucchiaio e poi... Very Happy

una cosa su questa parte:
Lucidare battiporta cromato 30092013

posso procedere con il carteggio o si rovina? questa parte come vedete con è a specchio come il resto...

14Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Gio 30 Set 2010 - 23:01

martino-d

martino-d
Aiutante Detailer

sembra satinata, li non carteggiare, se decidessi di farlo, dopo aver preso la mano su qualcosa, ricorda di eseguire sempre piccolissime superfici per volta, tipo 5 cm non più, ricorda che le carte abrasive non si fermano a 4000 ma vanno oltre, piu sarà fine quella che riesci a procurarti meglio sarà e meno dovrai lavorare di pasta abrasiva e polish dopo, nel negozio qui si arriva a 4000 se non sbaglio ma puoi provare in oreficeria se ti vendono un foglio di una grana piu sottile, anche fino a 8000, tanta pazienza e non fare salti da una grana all'altra troppo grandi, rimarrebbero sempre i segni della precedente, ricorda che si passa alla grana successiva quando quella con cui si sta lavorando avrà cancellato i segni della precedente.

15Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Ven 1 Ott 2010 - 0:22

kokador

kokador
Detailer Novello

emilio85 ha scritto:peccato che i miei costano sui 200euro... Evil or Very Mad

Shocked alla faccia!dai te li compra lele mora in cambio di un piccolo favore Very Happy

16Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Sab 2 Ott 2010 - 19:40

Admin

Admin
Admin

la soluzione di martino è molto efficace ma prima di arrivare a quella io i consiglio di procedere per gradi.
Prova a verificare il solo lavoro di un prodotto come M105... fa miracoli.
considerate anche che non tutte le superfici cromate sono uguali: alcune sono veri e proprio fogli di metallo, altri plastica verniciata...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Dom 3 Ott 2010 - 0:19

martino-d

martino-d
Aiutante Detailer

Assolutamente d'accordo con Antonio, in ogni caso spero non ti abbiano chiesto più di 200 euro per due pezzi di plastica verniciata Very Happy ...

18Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Dom 3 Ott 2010 - 9:57

emilio85

emilio85
Apprendista Detailer

no è metallo si sente...cmq tempo fa avevo provato con roto e m105 ma i miglioramenti erano lievi...mi sa che devo carteggiare...

19Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Lun 4 Ott 2010 - 22:29

Admin

Admin
Admin

mi raccomando... prova sempre in una zona piccola...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Mar 5 Ott 2010 - 9:00

emilio85

emilio85
Apprendista Detailer

ok... Very Happy

21Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Mar 5 Ott 2010 - 15:08

sergi8tt8

sergi8tt8
Aiutante Detailer

si notano molto chiaramente i graffi di cui parlo.
Risultato polish della mamma:
si nota il metallo più lucente ma i graffi sono sempre li.
è buono per dare luminosità ma non per togliere i graffi.
particolare dei graffi:
che si fa in questi casi? cìè rimedio?
[/quote]

L'acciaio ha durezza pari a quella del vetro, quindi con una pasta diamantata per vetri/cristalli si possono togliere. Ci sono dei "dentifrici" atti a rimuovere le righe dai cristalli/parabrezza e vanno benissimo.
In quanto al polish per la lucidatura va benissimo.
Va bene anche per gli scarichi (se li hai cromati).
Io per i 4 scarichi dell'M3 uso il "Duraglit" per cromature ed acciai.
Lo trovi al supermercato e costa 5-6 euro.
Il problema del battitacchi è che li graffierai sempre: basta appoggiare sopra una scarpa e la sabbia ed i sassolini sotto la suola faranno il resto.
Non c'è scampo purtoppo.

Lucidare battiporta cromato Scaric10

22Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Mar 5 Ott 2010 - 19:07

Admin

Admin
Admin

bel lavoro davvero! peccato non avere le foto del prima!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Mer 6 Ott 2010 - 9:27

sergi8tt8

sergi8tt8
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:bel lavoro davvero! peccato non avere le foto del prima!

Purtroppo non ce l'ho. Quando ho preso l'auto aveva 10.000 km e gli scarichi erano neri incrostati. Da allora ho cercato di ternerli sempre puliti anche perchè si arroventano mica male e dopo una tiratina si bruniscono subito per il calore.
Fra l'altro, per il calore, si stanno anche staccando alcuni pezzetti di cromatura... sigh... solo che quella non riesco a sistemarla.

24Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Mer 6 Ott 2010 - 18:51

Admin

Admin
Admin

mmmh neanche carteggiando?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25Lucidare battiporta cromato Empty Re: Lucidare battiporta cromato Mer 6 Ott 2010 - 19:19

clansman

clansman
Apprendista Detailer

beh se intende che la cromatura è proprio staccata, per riaverla come prima l'unica è ricromare...Crying or Very sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.