LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbio diluizione pre e lavaggio

+2
Sagittarius
aleorsetto
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Dubbio diluizione pre e lavaggio Lun 26 Ott 2020 - 11:48

aleorsetto

aleorsetto
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

ho guardato il video di Mattioli sulle diluizione in foam gun, ma ho dei dubbi.

Ho fatto il test con la mia idropulitrice e con regolazione tutto chiuso ottengo 1800 ml partendo da 100 ml

Quindi ho fatto due conti e sono arrivato alla conclusione che per diluire primus 1:50 devo mettere 200 di acqua e 100 di primus, corretto?

Ieri ho preparato il tutto e per fare un’auto ho dovuto usare 200 ml di primus (600ml di soluzione totale).

Quindi mi domando, ma è normale che ho dovuto usare così tanto prodotto? Se faccio sempre così con 1lt di primus ci faccio 5 lavaggi e basta?

Mi sembra strano
Fatemi capire se sbaglio o se tutto corretto, e quindi di conseguenza diminuire i lavaggi, altrimenti devo cambiare lavoro

Grazie
Buona giornata

2Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Lun 26 Ott 2020 - 16:36

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

200 di acqua e 100 di primus è una diluizione 1/2 (un mezzo) cioè uno a due. Fai come faccio io : vai a occhio, partendo con poco prodotto poi casomai aumenti o fai una altra ripassata di schiuma.
Se deve diventare così difficile non ci si diverte più........

3Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Lun 26 Ott 2020 - 20:54

aleorsetto

aleorsetto
Aiutante Detailer

Ma non devo considerare che la mia foam gun diluisce già 1:17?

4Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Mar 27 Ott 2020 - 10:16

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Allora, forse, bisogna aggiungere 33 di acqua per arrivare a 50. ( cioè 50-17=33) per avere il rapporto 1 a 50.
Ma a questo punto mi arrendo. Lasciamo la parola agli esperti e anche agli esperti di matematica.
















5Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Mar 27 Ott 2020 - 20:52

aleorsetto

aleorsetto
Aiutante Detailer

No non penso funzioni così, aspetto la parola degli esperti

Grazie comunque

6Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Mer 28 Ott 2020 - 22:16

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Perché volete usare Primus in foam quando lavora molto meglio in spray e ne serve pochissimo!

7Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Gio 29 Ott 2020 - 18:18

aleorsetto

aleorsetto
Aiutante Detailer

Quindi tu consigli di passare spray Primus sulle parti sporche dell'auto immagino (parti basse e cerchi) e poi fare foam con Neve (per esempio)?

Però il tema di questa discussione era la diluizione, comunque grazie per il tuo consiglio

8Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Gio 29 Ott 2020 - 20:59

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io uso Primus in spray su tutta l’auto, l’ho provato anche in foam, ma lo preferisco in spray
In foam ne mettevo 100ml con 500ml di acqua
In spray ne uso 40ml con 2000 ml di acqua e lavora meglio

A aleorsetto piace questo messaggio.

9Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Lun 9 Nov 2020 - 9:03

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

aleorsetto ha scritto:Ciao a tutti,

Ho fatto il test con la mia idropulitrice e con regolazione tutto chiuso ottengo 1800 ml partendo da 100 ml

Quindi ho fatto due conti e sono arrivato alla conclusione che per diluire primus 1:50 devo mettere 200 di acqua e 100 di primus, corretto?

Ciao, e scusa ma ho visto solo ora il tuo post!
Se in boccia metti 100 ml di prodotto e ne escono 1800 ml l'abbinata foam/idro che hai diluisce 1: 17 come hai giustamente scritto.
Quindi, se metti prodotto puro, ti uscirà diluito 1:17.
Se metti soluzione 1:1 ti uscirà soluzione 1:34 (diluizione consigliata per auto mediamente sporche);
infine, se metti in boccia una soluzione 1:2 ti uscirà schiuma con soluzione 1:51, più o meno come quella che cerchi tu...
Quindi ti confermo i tuoi calcoli: per avere una schiuma in uscita 1:50 devi preparare una boccia con circa 200 ml di Primus e 400 ml di acqua.

10Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Lun 9 Nov 2020 - 14:18

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Quindi molto prodotto, in spray te ne basterebbe 1 quinto Very Happy

A aleorsetto piace questo messaggio.

11Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Lun 9 Nov 2020 - 18:29

aleorsetto

aleorsetto
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:
aleorsetto ha scritto:Ciao a tutti,

Ho fatto il test con la mia idropulitrice e con regolazione tutto chiuso ottengo 1800 ml partendo da 100 ml

Quindi ho fatto due conti e sono arrivato alla conclusione che per diluire primus 1:50 devo mettere 200 di acqua e 100 di primus, corretto?

Ciao, e scusa ma ho visto solo ora il tuo post!
Se in boccia metti 100 ml di prodotto e ne escono 1800 ml l'abbinata foam/idro che hai diluisce 1: 17 come hai giustamente scritto.
Quindi, se metti prodotto puro, ti uscirà diluito 1:17.
Se metti soluzione 1:1 ti uscirà soluzione 1:34 (diluizione consigliata per auto mediamente sporche);
infine, se metti in boccia una soluzione 1:2 ti uscirà schiuma con soluzione 1:51, più o meno come quella che cerchi tu...
Quindi ti confermo i tuoi calcoli: per avere una schiuma in uscita 1:50 devi preparare una boccia con circa 200 ml di Primus e 400 ml di acqua.

Grazie Tetsuja per la conferma a quanto detto da me.

Come dice Marco, un sacco di prodotto, in pratica ci faccio si e no 10 lavaggi con 1 LT di prodotto.

Penso che lo userò spray come detto da Marco nelle parti più sporche e finirò il lavoro con Neve.

Grazie ragazzi!

12Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Avete consigli anche per me?? Gio 11 Mar 2021 - 11:50

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, è un pò che non scrivo...

Finalmente mi voglio prendere una benedetta lancia Foam e fare le cose fatte bene, proprio a causa della cattiva puri-esperienza con Primus in spray...
Marco0961 ha scritto:Perché volete usare Primus in foam quando lavora molto meglio in spray e ne serve pochissimo!

Problemi legati a tempi di esposizione  poco compatibili con quello che poi ne dovrebbe derivare in termini di efficacia "detergente" ma sopratutto di "effetti collaterali" come aloni e macchie, sia su carrozzeria che alcune plastiche.
Traduco, dopo aver giocato con diluizioni e tempi di contatto, in ogni caso il prodotto spruzzato ASCIUGA in pochissimi minuti nonostante lavori all'ombra, con temperature quasi fredde e senza ventilazione... Sarà l'acqua molto dura che mi ritrovo, sarà microclima, o sarà colpa di Primus, ma finora non ho ancora potuto apprezzare le doti di pulitore di. questo prodotto bensì ho potuto constatare di quanto sia complicato spruzzare un pannello alla volta, far partire il cronometro (giuro) per tenere d'occhio il tempo di contatto e correre a risciacquare con l'ansia addosso di non farlo seccare... senza considerare che continuando a bagnare a pezzi la carrozzeria lo applichi su superfice bagnata perdendo probabilmente efficacia... eccetera eccetera... ne ho già parlato e fare prelavaggio così è da pazzi...

Oltretutto più volte ho letto in questo forum che è meglio, potendo farlo, un prelavaggio con schiuma: maggior tempo di contatto garantito dalla schiuma prima che inizia ad asciugare, lavoro uniforme e totale e non a pezzettini, ed evidentemente minor rischio di lasciare aloni e macchie, di conseguenza.

Ora il dubbio, diluizioni a parte, rimane il prodotto da usare: dare una seconda possibilità al puri decorato Primus o usare altro? Ho comunque un bel problema con il calcare poiché ho un'acqua molto molto dura... Quando uso raramente Energo diluito su una spugna, la macchina torna a brillare più che dopo aver usato tutti gli altri prodotti dedicati al lavaggio e QD vari, fa nettamente la differenza, quindi vorrei concentrare nel prelavaggio, CREDO, la rimozione-prevenzione di calcare prima di dedicarmi al resto... o è meglio farla dopo il lavaggio come decontaminazione chimica?
Un valido prodotto prelavaggio foam che decontamina il calcare esiste? Che si possa usare in sicurezza ed abbia comunque buone doti detergenti come...Primus? Ad oggi non mi pare sto gran che.  

Scusate se sono partito per la tangente, ma ho bisogno di vedere risultati e senza passare due ore solo per fare un prelavaggio decente e senza danni collaterali (le maniglie posteriori in plastica della mia Civic ancora ringraziano Primus).

Grazie per l'attenzione

13Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Gio 11 Mar 2021 - 21:01

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ciao Gilles
Io uso Primus e non ho mai avuto problemi, ne sulla mia (protetta con Nano) ne sulle altre auto di famiglia protette con Hydrofoam, io lo uso 1:50 in spray. In estate, quando non mi serve la potenza di Primus, preferisco usare un prelavaggio neutro come Wolfs Multi
Quanti gradi francesi?
Hai provato ad usare Purifica?
Con acqua molto calcarea e Se non ti piace Primus potresti usare Angelwax FastFoam come prelavaggio in foam e poi Purifica come Shampoo

A Gilles72 piace questo messaggio.

14Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Dom 14 Mar 2021 - 2:38

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Grazie mille per i consigli, prendo nota dei prodotti e valuto.

Purtroppo non so come misurare la durezza dell'acqua ma fidati è una crosta... Acquaspot come se non ci fosse un domani...

Grazie ancora

15Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Dom 14 Mar 2021 - 11:20

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Anche a me i prelavaggi spray hanno dato parecchie noie ed ora li evito a priori.
Se poi hai un problema di acqua dura ti consiglio Good Stuff Sour Shampoo utilizzato come prelavaggio in foam, funziona anche così Wink ho anche notato che nel secchio è molto più efficace di Purifica (e costa praticamente 1/4)
Mentre un prelavaggio alcalino da utilizzare solo in foam Gyeon Foam

A Gilles72 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

16Dubbio diluizione pre e lavaggio Empty Re: Dubbio diluizione pre e lavaggio Dom 14 Mar 2021 - 16:13

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Ringrazio anche Nippe oltre che Marco.

Scusate per gli OT, se non vi scoccia cito gli ultimi messaggi su thread "apposito" per non sporcare questo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.